"7 ottobre meraviglioso". E il cantore degli attacchi va ospite all'Università

Domani alla Statale di Milano Filippo Kalomenìdis, che si definisce "scrittore poeta e militante politico": "I guerriglieri sui deltaplani vento di liberazione"

"7 ottobre meraviglioso". E il cantore degli attacchi va ospite all'Università
00:00 00:00

Siamo ai cantori del 7 ottobre, all'esaltazione dei miliziani di Hamas: «I guerriglieri di Gaza sui deltaplani - ecco la prosa - sono diventati folate di vento e grida che hanno sovvertito il tempo» e «hanno dipinto un'immagine di Liberazione tra le più elevate della recente storia dell'umanità».

Si legge in un «saggio» di Filippo Kalomenìdis, che si qualifica come «scrittore poeta e militante politico» e risulta docente alla scuola di Cinema di Roma: La rivoluzione palestinese del 7 ottobre. Il libro tratto dal saggio (stesso titolo) sarà presentato domani alla Statale di Milano in via festa del Perdono (non si sa bene in quali spazi) per iniziativa di «Giovani palestinesi», «Intifada studentesca» e Panetteria occupata, un centro sociale milanese.

Pubblicando una foto di Yahya Sinwar, mente dei sanguinosi blitz anti-Israele, l'autore sui social dà prova del suo sguardo estasiato sui miliziani islamisti. «Nella gioia creatrice di un futuro imprevedibile senza catene né limiti - è un passaggio del libro - il luminoso incantevole sorriso dei rivoluzionari traspare dalla keffyeh arrotolata sul viso, e invita alla danza sopra i carrarmati nemici». Kalomenìdis indica una decine di date del suo «tour» di presentazione. L'iconografia della data di Padova dice tutto, con un guerrigliero col voto travisato da una kefiah con un fiore rosso in mano. L'articolo che ha anticipato il libro è stato pubblicato su un sito antagonista e condiviso dall'autore. E siamo molto oltre l'ambiguità o la malcelata simpatia per la resistenza palestinese. Siamo a uno sguardo apologetico sugli attacchi contro i civili. «Davvero i disorientatori della sinistra pacificata non comprendono che nello stato d'animo d'insediamento coloniale non esistono i civili?» «Davvero - si chiede - non conoscono la storia fondamentale e preziosa di Hamas».

Siamo sempre più in basso, ed è sempre più scandaloso quanto accade nelle università italiane, al di là di ciò che sanno le autorità accademiche. È uno scandalo che non ha fine né remore, quello dell'antisionismo militante. E a Milano si presenta questo saggio delirante su un'azione terroristica fatta passare come «atto storico della Rivoluzione palestinese», che avrebbe «una potenza culturale, oltre che militare, sinora mai vista». «Come le migliori rivoluzioni». «La Rivoluzione palestinese - promette - è solo iniziata il 7 ottobre. È una cesura col passato meravigliosamente e tragicamente irreversibile».

Alessandro Litta Modignani, storico amico di Israele e coordinatore di «Ponte Atlantico», chiede «se «questo evento incredibile sia stato autorizzato e se la nuova rettrice se ne voglia assumere la responsabilità». «Se nelle università si dà spazio alla propaganda pro terrorismo - riflette - significa che sono anch'esse ostaggio di Hamas». E Davide Romano, direttore del museo della Brigata ebraica di Milano, commenta preoccupato parlando dell'«ennesimo capitolo del festival dell'apologia del terrorismo che troppo spesso vediamo nella nostra città».

«Con l'aggravante - aggiunge - che se per una volta lo scorso 7 maggio l'Università Statale aveva deciso di tenere un convegno su Israele, non ha poi avuto la forza di mantenere l'impegno arrivando addirittura a cancellarlo». «Amsterdam è dietro l'angolo - avverte - se istituzioni più importanti - come le nostre università - già si arrendono a minoranze fanatiche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
12 Nov 2024 - 19:21
@mago63 Chi lo ha usato lo sa e lo rispetta
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
12 Nov 2024 - 11:32
La sx e il suo pensiero sono la rovina dell'umanità.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 11:37
Ah ecco, "militante"!!!! La parola magica, che permette tutto. Avanti poppolo.
Avatar di a19r59o a19r59o
12 Nov 2024 - 11:40
E che vuoi commentare ? Università allo sbando in mano a estremisti...gente che studia veramente vessata e derisa...luoghi ideologizzati di desolante ignoranza storica ...ciò che deve essere cultura e sapere cancellato in nome del nulla cosmico ....professori e presidi inchinati nel nome del politicamente corretto...Cambogia rossa...
Avatar di pippa49 pippa49
12 Nov 2024 - 11:48
da Milanese mi vergogno di cosa è diventata la mia città.
Mostra risposte (2)
Avatar di IlMerovingio IlMerovingio
12 Nov 2024 - 11:56
@pippa49 Certo che continuare a votare Salah non aiuta.
Avatar di pippa49 pippa49
12 Nov 2024 - 15:22
@IlMerovingio - mai votato
Avatar di ekat ekat
12 Nov 2024 - 11:56
Questo "scrittore/poeta" del niente inneggia ad una strage di civili, perché tali erano gli abitanti del kibbutz barbaramente uccisi dai terroristi di Hamas. Il 7/10 non è iniziata la rivoluzione, ma c'è stato un pogrom, l'ennesimo nella storia, che ha visto morire uomini, donne e bambini "colpevoli" solo di essere ebrei. Lo stesso motivo per cui fu ucciso a Roma Stefano Gaj Taché, un bimbo di 2 anni. Inconsapevole di morire per un'identità che non poteva ancora comprendere. Non chiedo allo scrittore/poeta di vergognarsi perché non ne sarebbe capace.
Avatar di Flex Flex
12 Nov 2024 - 12:58
Nessuno ravvisa una ipotesi di reato?. Eppure certe libertà se dovesse affermarle il Cdx ci sarebbero scontri in piazza, sicuri che stiamo vivendo in un Paese democratico?.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Nov 2024 - 13:04
È vero, state cadendo sempre più in basso. Tra poco comincerete s scavare.
Mostra risposte (3)
Avatar di deradler deradler
12 Nov 2024 - 14:06
@Calmapiatta che vuole, vorrà dire che verremo a farvi compagnia; voi è da decenni che lo fate.
Avatar di IlMerovingio IlMerovingio
12 Nov 2024 - 14:09
@Calmapiatta Si vergogni,sempre che ne sia capace.
Avatar di robylupo robylupo
12 Nov 2024 - 18:58
@IlMerovingio La capacità di avere vergogna di se stessi , purtroppo non rientra in menti chiuse
Avatar di Cleofe61 Cleofe61
12 Nov 2024 - 14:13
Veramente disgustoso
Avatar di deradler deradler
12 Nov 2024 - 14:29
Però rassegnarsi è rendersi complici. Spero che le istituzioni intervengano quantomeno per impedire che questo schifo avvenga in un'università pubblica italiana. Non è accettabile e non possiamo permetterlo, posto che questo figuro dovrebbe essere attenzionato dalle autorità competenti. Poi, come accaduto per il libro di Vannacci, bisogna far passare quel libro come il riso (per trovare tutti i passaggi ambigui) e poi aver il coraggio di presentare un esposto (per istigazione all'odio e apologia di terrorismo). Vedremo il solito "due pesi e due misure", ma rassegnarsi e lasciar fare è peggio!
Avatar di Alexwmb Alexwmb
12 Nov 2024 - 15:19
Purtroppo ostaggio di Hamas ed altri gruppi terroristici, è l'intera Europa. Europa nella quale ormai risiede una percentuale consistente di fiancheggiatori di questi gruppi. Ricordiamoci che bastano 1000 persone disposte ad usare un coltello o delle spranghe per fermare e condizionarne 10.000 non disposte ad usare violenza. Entrando nel merito del mondo universitario, visto che come istituzione vive con le rette e contributi, è sufficiente iniziare a fermare i contributi e non iscriversi in tali atenei o trasferirsi. Se una banca od un gruppo industriale finanzia un ateneo su tali linee significa che quella banca appaggia quella linea. Sufficiente quindi trarne le debite conseguenze...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
12 Nov 2024 - 16:13
@Alexwmb @deradler Il problema della destra è che NON è capace di manifestare compatta. Facessero una volta un manifestazione per dare voce anche ai nostri pensieri contro questi squinternati...
Avatar di tonycar48 tonycar48
12 Nov 2024 - 16:30
Se qualcuno aveva ancora dubbi sul marciume politico e culturale, senza dimenticare l'anarchia portati dal '68 nel mondo della scuola, oggi ne ha conferma. Sarà dura invertire la rotta ma si può fare
Avatar di robylupo robylupo
12 Nov 2024 - 19:02
@tonycar48 "Sarà dura invertire la rotta ma si può fare"

purtroppo , oltre che dura, sarà immane . Non ci son limiti alle ideologie tossiche
Avatar di frabelli1 frabelli1
12 Nov 2024 - 17:12
Ecco perché le università statali perdono sempre più credibilità.

Chi provoca scioperi, manifestazioni violente o audizioni ad una sola voce sono per lo più i fuoricorso, quelli alla Capanna per intenderci. Quelli che mai prenderanno una laurea, neppure triennale.

Questo ammesso che siano universitari se non infiltrati che all'università ci vanno solo per creare caos.

Così molti studenti che vorranno laurearsi piegheranno verso le università private.

Almeno lì non verrà mai dato il sei politico.
Avatar di maxxena maxxena
12 Nov 2024 - 17:32
Lontanissimo dal pensare che Netanyahu e soci siano degli angeli, provo ribrezzo non tanto per chi esalta terroristi sterminatori di civili inermi, ma per chi gli da voce e li ospita. Provo orrore all'idea dei civili palestinesi uccisi usati come scudi dai loro terroristi e colpiti dai soldati israeliani, ma provo schifo nel vedere che la scuola nel suo grado più elevato, è diventata il rifugio dei violenti e brodo di coltura per odio cieco , rendendo la mente dei ragazzi permebile ad ogni spazzatura umana che si proclami militante o "difensore" di questo o quell'altro ideale.
Avatar di robylupo robylupo
12 Nov 2024 - 19:03
@maxxena Perfettamente in sintonia col tuo commento
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
12 Nov 2024 - 17:38
Sarà colpa mia, ma non capisco cosa sia ed in che consista oggi la Sinistra, che io faccio sempre precedere dal termine "cosiddetta", proprio per rimarcare l'abissale distacco nei contenuti, nell'atteggiamento, nella visione, nei valori, ecc . da quella storica e popolare di una volta. Ecco perché adesso per me è solo un guscio vuoto in cui ci si infila chi inneggia - sapendo di esserne legittimato se non osannato - al massacro del 7 ottobre!!
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
12 Nov 2024 - 19:20
@antoniopochesci Carissimo. Non posso che concordare in toto. Passati i tempi di Berlinguer..

premetto che sono di DDX
Avatar di mago63 mago63
12 Nov 2024 - 17:45
che vergogna vedere un paracadute, qualcosa per me sacro, abbinato ad un evento infame come quello del 7 settembre
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
12 Nov 2024 - 19:21
@mago63 Chi lo ha usato lo sa e lo rispetta
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
12 Nov 2024 - 17:53
torno a ripetere: chiudere gli atenei statali e lasciarli alla sola ricerca ! ERA INTERNET ED IA
Avatar di guy guy
12 Nov 2024 - 18:13
non si dovrebbe perdere tempo nel parlare di chi non sa neanche la differenza tra guerriglieri e terroristi. al sig.(sic.)filippo k. qualcuno gli faccia capire che i guerriglieri affrontano il nemico a viso aperto mentre i terroristi come quelli del 7 ottobre sono vigliacchi, ammazzano gli innocenti e soprattutto donne disarmate......bravissimi a scappare.
Avatar di Neowise27 Neowise27
12 Nov 2024 - 18:38
Questi personaggi senza arte ne parte, dovrebbero recarsi a Gaza a portare la loro solidarietà intellettuale ed economica ai Palestinesi.
Accedi