L'accozzaglia rossa anti riforme si riunisce per bloccare l'autonomia

Schlein, Conte, Landini, Boschi e altre sigle depositano il quesito per il referendum

L'accozzaglia rossa anti riforme si riunisce per bloccare l'autonomia
00:00 00:00

«Solo non si vedono i due liocorni»: sembra l'arca di Noè della celebre canzoncina per l'infanzia (e ci si può anche sbizzarrire su chi siano i coccodrilli e chi l'orangutan, i piccoli serpenti o l'aquila real) e invece è il comitatone referendario contro l'Autonomia differenziata.

Ieri si sono presentati tutti insieme al Palazzaccio di Roma, per depositare il quesito abrogativo della legge Calderoli alla Corte di Cassazione. «Prepariamoci a una nuova estate militante», ha incitato Elly Schlein. «Dobbiamo evitare la condanna a morte di sanità, istruzione, infrastrutture: non ci fermeranno con calci e pugni, sventoliamo il tricolore», è la drammatica chiamata alla Resistenza di Giuseppe Conte. Al suo fianco il dinamico duo Fratoianni&Bonelli (che lo ha appena assunto in prova nel gruppo The Left al Parlamento europeo) lo monitora di sottecchi.

La foto di gruppo dei 34 convenuti diventa un'impresa che richiede tempo, acrobazie, strilli dei fotografi («Mettite dietro, spostate a destra, stringeteve, cheese!») e abuso di grandangolo, mentre l'allegra brigata suda sotto il cocente sole romano. Alla fine ci entrano tutti (a parte i liocorni), e probabilmente anche qualche passante finito nell'inquadratura per sbaglio: l'elenco dei firmatari, fornito alla stampa, è di due pagine. I rappresentanti di partito, ovviamente (oltre a Elly e Conte, Bonelli e Fratoianni, ci sono pure il radicale Magi, Maria Elena Boschi per Iv, Maraio per il Psi e persino il corrusco Acerbo, che non è quello della legge elettorale fascista ma il leader maximo di Rifondazione Comunista). C'è il furbo Maurizio Landini, capo Cgil, che riesce a piazzarsi proprio al centro della foto onde sembrare il capo-banda. Si è buttato a pesce sul comitato (nonostante le perplessità del suo sindacato: «Non è materia nostra») perchè così spera di tenere a galla i «suoi» referendum anti-Jobs Act: da soli, rischiavano il tonfo clamoroso del quorum, la prossima primavera, per totale mancanza di sex appeal. Abbinati all'Autonomia, magari si può sperare in un qualche effetto traino. In cambio, Landini ha garantito un tot di firme prodotte dalla macchina Cgil.

Poi c'è la «società civile»: il Wwf (in difesa delle specie a rischio?), Libera (non si occupava di mafia?), la Rete dei Numeri Pari (quelli Dispari niente), l'Arci, l'immancabile Anpi di Pagliarulo, l'Ali (?), la Via Maestra, le Acli, Legambiente, la Rete Studenti. Manca solo l'Aci. C'è pure il segnaposto di Michele Santoro, il canuto Raniero La Valle (Biden sembra il fratellino minore), Paolo Ciani in rappresentanza di Sant'Egidio e Rosi Bindi in rappresentanza di Rosi Bindi. «Le opposizioni finalmente unite», esulta il dem Marco Sarracino, che già intravede la cavalcata eccitante di un Front Populaire all'amatriciana, proprio nel giorno in cui il riformista Starmer vince (senza Santoro, Prc e Anpi) le elezioni nel Regno Unito. In verità, all'appello del Fronte si sottrae Azione di Carlo Calenda: «Battaglia ideologica, non casualmente affidata alla guida di Landini», accusa Mariastella Gelmini.

«Il referendum non è la soluzione al divario Nord-Sud: è propaganda», aggiunge. Ricordando che l'autonomia fu sancita in Costituzione proprio dal centrosinistra. Grazie anche all'ex ministro Bassanini, che ieri era nella foto di gruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
11 Lug 2024 - 16:15
@Opuslupis 2 qui se c'è qualcuno che non sa di cosa parli, certamente non sono io. I miei riferimenti sono una memoria storica di fatti vissuti e notizie che ho trovato su tutti i giornali, che ho letto nella mia vita. Daltronde vi sarebbe un riferimento che la dice lunga sulle mie affermazioni, basta seguire i film di Don Camillo, per avere no specchio della realtà. Una realtà di spettacolarizzazione cinematografica, certo, ma con riferimenti pratici che si ripetono tutt'ora.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di Duka Duka
6 Lug 2024 - 11:13
Capisco che il seggiolone ovvero 15.000 Euro/mese + Beneft garantiti oltre al premio finale di nome VITALIZIO faccia gola soprattutto a gente senza arte ne parte di cui la foto è largamente ben rappresentata- Ma che questi stessi in foto, uno per tutti il Bassanini , promotore della legge che adesso vuole abrogare, bisogna chiamarli con il loro vero e spregevole nome.
Mostra risposte (13)
Avatar di mvasconi mvasconi
6 Lug 2024 - 11:24
@Duka di spregevole c'è solo il titolo di questo articolo. Si può concordare o meno con la proposta di legge, ma è buona norma non disprezzare né sottovalutare l'avversario.
Avatar di metamorfosik metamorfosik
6 Lug 2024 - 12:31
@mvasconi , forse ci vuole togliere il diritto di commentare? Noi non le togliamo il diritto di dire tutte la cazvolate che scrive , perchè invece (e ti do il tu) tu, non vuoi che si commenti ? Io di spregevole non vedo l'articolo , ma la foto che esso contiene e il tuo commento! Bye!
Avatar di MARIOMEN59 MARIOMEN59
6 Lug 2024 - 14:14
@metamorfosik Certo che leggere il commento di uno di sinistra che dice che NON BISOGNA DISPREZZARE l'avversario quando é l'unica cosa che la sinistra sa fare e ha fatto perfino quando governava é proprio il massimo !!!!!!!
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
6 Lug 2024 - 14:51
@Duka invece i parlamentari del destra centro hanno arte e parte, e ovviamente meriterebbero di più di 15000 euro mese . Ma si rende conto delle sciocchezze che scrive?
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
6 Lug 2024 - 15:23
@Opuslupis 2 no, no, sei tu che non ti rendi conto. I sinistri hanno indebitato l'Italia e noi cittadini di 200 miliardi col loro dominio derivante da un colpo di stato. La destra queste cose non le ha mai fatte, E quello che sanno fare adesso, che i cittadini perbene li hanno messi alla porta è protestare continuamente e contrastare tutto. Vedi tu............
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
6 Lug 2024 - 15:39
@Franco Pezzali lei è talmente preso da un furore propagandistico che perde i lumi e scrive sciocchezze. Ma di quale colpo di stato parla? Il debito pubblico esplode alla fine degli anni ‘60, ed è stato costantemente incrementato dai vari governi che si sono succeduti , compreso questo. Si informi e usi la testa .
Avatar di mvasconi mvasconi
6 Lug 2024 - 15:52
@metamorfosik io sarò spegevole, né intendo levare a chicchessia il diritto di parola. Il commento era mirato al titolo, non al suo commento. La prego però di non calarsi per il suo stesso bene nella medesima categoria.

Lei può darmi del tu, io rimango con il lei, in quanto qualche differenza tra noi due esiste, ed io non posso impedirle di darmi del tu.

Buona vita, e non si rovini il fegato
Avatar di mvasconi mvasconi
6 Lug 2024 - 15:53
@MARIOMEN59 se crede che io sia sinistro, mi scompiscio dal ridere. Al confronto della finta destra di Meloni e Co. io sono un veto reazionario
Avatar di montanelliano montanelliano
6 Lug 2024 - 16:43
@mvasconi

È "buona norma NON disprezzare l' avversario"? Alla faccia, da che pulpito!
Avatar di MARIOMEN59 MARIOMEN59
7 Lug 2024 - 13:18
@mvasconi Per NON essere di sinistra , s'indigna molto per un articolo che parla di un'accozzaglia di scappati di casa senza arte ne parte molti dei quali nessuno conosce o che sono scomparsi dalla scena pubblica da decenni e che hanno visto quella che é forse l'ultima occasione della loro vita per mettersi ancora in mostra !!!!!!
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
11 Lug 2024 - 11:46
@Opuslupis 2 ma cerca di informarti sulle cose più recenti e lascia stare il passato. Oggi il ns paese, riesce a stento a decollare, e su questo sta facendo miracoli, per i debiti creati negli ultimi governi di PD e 5stelle. Che come Occhetto, all'epoca con la sua macchina da guerra elettorale, negli ultimi anni ci hanno indebitato di 5 finanziarie. Voi rossi li fate così i conti : tenendoli in rosso per comprare coi soldi di tutti gli italiani, gli elettori. Ma guardati in giro e poniti delle domande ad es: ........ma dai svegliati!!!!!
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
11 Lug 2024 - 13:00
@Franco Pezzali lei , e sottolineo il lei non sa di cosa parla , quindi lasci perdere.
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
11 Lug 2024 - 16:15
@Opuslupis 2 qui se c'è qualcuno che non sa di cosa parli, certamente non sono io. I miei riferimenti sono una memoria storica di fatti vissuti e notizie che ho trovato su tutti i giornali, che ho letto nella mia vita. Daltronde vi sarebbe un riferimento che la dice lunga sulle mie affermazioni, basta seguire i film di Don Camillo, per avere no specchio della realtà. Una realtà di spettacolarizzazione cinematografica, certo, ma con riferimenti pratici che si ripetono tutt'ora.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
6 Lug 2024 - 14:22
Credo verra bocciato, a questo depositiamo firme per fare un referendum per abolire le addizionali irpef.
Avatar di MEGLIODELFINOCHESARDINA MEGLIODELFINOCHESARDINA
6 Lug 2024 - 14:28
a siniostra non vogliono l'autonomia? ok allora tal

gliate tutti i fondi a questem regioni e l'autonomia verranno a mendicarla in giniochio strisciandio da i capoluoghi di regione fino a roma, la loor è una secessione di fatto belel a e buona, evbbenen vogliono la secessione ' accontenitamoli ridisegnado una mappa delli0'italia ., loro manco sanno come funzione a già sbraitano come chi urla al mal di denti solo passando davanti alla sede di un dentista! ipocriti, venduti e falsari, ecco la sinistra cos'è e com' è ridotta con la marmaglia che si ritrova.
Avatar di tonycar48 tonycar48
6 Lug 2024 - 14:34
Questa gente è la rappresentazione plastica della contraddizione giacché si definisce progressista ma si oppone a qualsiasi cambiamento. Meravigliosi cialtroni della politica
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
6 Lug 2024 - 14:54
@tonycar48 Sono tutto tranne che progressisti , non vogliono cambiamenti perche' nel caos che regna ora ci sguazzano alla grande.
Avatar di amedeov amedeov
6 Lug 2024 - 14:53
la sinistra si coalizza per abrogare una legge voluta dalla sinistra che modifica l'articolo V della costituzione. si deve ridere o piangere per queste buffonate?
Avatar di Lampo32 Lampo32
6 Lug 2024 - 15:01
Foto riassuntiva delle forze politiche grazie alle quali vaste zone del Paese sono condannate da tempo immemorabile a sottostare al potere clientelare e al sottogoverno locale e i loro cittadini a restare sudditi perennemente dipendenti dalla benevolenza e dai favori del cacicco di turno.
Avatar di cgf cgf
6 Lug 2024 - 15:11
E qualora il referendum non passasse e la Legge rimanesse? NB proprio la Sinistra ha iniziato il progetto di autonomia, solo che non è mai riuscita a portarlo a termine, questo e altro salterebbe fuori nella campagna referendaria e la gente è stufa di buttare denaro per... vabbè, mi fermo qui.
Avatar di nicola48 nicola48
6 Lug 2024 - 16:30
Più sigle sono più possibilità c'è di prendere almeno una firma a sigla, alla fine non prenderanno firme fuori dai loro schieramenti.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
6 Lug 2024 - 16:33
ma e´semplice quando si votera il referendum se ci sara basta non andare a votare
Avatar di leopard73 leopard73
6 Lug 2024 - 16:40
Tirategli via lo stipendio a questi incapaci senza idee tutto il loro livore e per mantenersi la POLTRONA!!!
Accedi