Ecco il piano per smontare i decreti sicurezza di Salvini

Nel summit di maggioranza di oggi il ministro Luciana Lamorgese esporrà le linee guida dei "nuovi" decreti sicurezza, che si preannunciano come piani volti a smontare l'impianto voluto da Matteo Salvini

Lo si era già intuito e scritto da tempo: il governo aspettava solo un segnale dalle elezioni in Emilia Romagna per tornare alla carica su un tema, quale quello dell’immigrazione, in cui è lo scontro con Salvini appare molto più netto.

Del resto, da una maggioranza creata con l’unico scopo di contrastare il leader della Lega, prima o poi ci si doveva attendere una virata verso quella tanto decantata “discontinuità” chiesta in primo luogo dall’area più a sinistra del Pd. Ed ora l’operazione sembra essere andata parzialmente in porto: nel primo vertice di maggioranza post “mini crisi” con Renzi, Luciana Lamorgese è pronta a presentare i “nuovi” decreti sicurezza.

Le norme volute principalmente da Matteo Salvini durante il primo governo guidato da Giuseppe Conte, adesso verranno modificate. E già qui, come scritto nei giorni scorsi, ben si evidenzia il lavoro di mediazione occorso in questi mesi per arrivare al risultato: dalla parte più “rossa” della maggioranza giallorossa si è sempre chiesto, ed in parte lo si fa ancora in queste ore, la totale cancellazione dei decreti sicurezza.

Si procederà, almeno secondo le intenzioni dell’attuale ministro dell’interno, ad una revisione che però in gran parte sembra andare quanto meno incontro alle richieste delle aree più a sinistra della coalizione di governo.

Focus ovviamente sulle norme del decreto che riguardano l’immigrazione. Qui l’esecutivo ha potuto usare come ombrello le osservazioni mosse dal Quirinale in sede di approvazione delle norme volute da Salvini. Il presidente Mattarella, in particolare, lo scorso anno ha chiesto di tener conto degli obblighi costituzionali ed internazionali e, in particolare, “quanto direttamente esposto dall’articolo 10 della Costituzione e quanto discende dagli impegni internazionali assunti dall’Italia”.

Sui rilievi si è potuta trovare convergenza con il Movimento Cinque Stelle il quale, specialmente con Di Maio in sella, ha sempre trovato inopportuno politicamente andare subito ad incidere sui decreti sicurezza. Sia perché i grillini li hanno votati appena 6 mesi fa, sia perché ben si comprende come andare contro tali norme non risulti una mossa elettoralmente convincente.

Ma ormai l’esecutivo è deciso ad accelerare sui piani della Lamorgese. Ed il Movimento, dal canto suo, può comunque richiamarsi proprio ai rilievi di Mattarella per giustificare l’adesione alla discontinuità voluta in primis dal Pd.

Sull’immigrazione, in particolare, si andrà verso un ridimensionamento delle multe nei confronti delle Ong, che scenderanno ad un minimo di 10.000 Euro per arrivare ad un massimo di 50.000 Euro. Poi, importante appare anche la norma relativa alla confisca delle navi delle organizzazioni non governative: quest’ultima potrebbe scattare, com’era prima del decreto sicurezza, solo in caso di reiterazione del reato e non alla prima violazione.

Dovrebbero inoltre essere allargati i casi relativi alle cosiddette “protezioni speciali”, anche se al momento non si parla di un ritorno ai permessi umanitari aboliti da Matteo Salvini. Nel nuovo decreto, spazio anche alla possibilità per il richiedente asilo di iscriversi all'anagrafe e di godere quindi di tutti i servizi legati alla residenza, dalle prestazioni sanitarie alla possibilità di aprire un conto in banca.

L’operazione politica è dunque chiara: da un lato evocare la discontinuità da Salvini, dall’altro evitare brusche accelerazioni su cui invece preme ancora oggi la parte più a sinistra del Pd e contro le quali i grillini potrebbero alzare le barricate. Le nuove norme, che potrebbero poi essere portate in consiglio dei ministri nelle prossime settimane, sarebbero il frutto di un compromesso volto a dare un preciso segnale politico anti salviniano, demolendo l’impianto voluto dall’ex ministro dell’interno, senza tuttavia arrivare a sposare a 360 gradi le linee più intransigenti interne alla maggioranza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Lun, 17/02/2020 - 10:27

Smontato il piano Salvini. Oddio, invece di andare al Papeete bisognerà stare in uffcio a lavorare?

Calmapiatta

Lun, 17/02/2020 - 10:27

Come era prevedibile, il coronavirus ha fatto il suo ingresso trionfale in Africa. Non poteva essere diversamente, nella considerazione dell'alto numero di cinesi presenti nel continente nero e della'assoluta mancanza di profilassi sanitarie in quei paesi. Ora, per i nostri amici buonisti nasce il vero problema: chiudere i voli alla Cina e tenere spalancati i porti? Oppure, riconoscere che il controllo ai confini, fino ad ora disprezzato, è misura necessaria?

dredd

Lun, 17/02/2020 - 10:28

Il vero schifo.

Mauritzss

Lun, 17/02/2020 - 10:39

Deve deve entrare il coronavirus . . . eliminare i decreti sicurezza di Salvini.

jaguar

Lun, 17/02/2020 - 10:45

Visto che sono tutti sani come pesci, e se entrasse qualche migrante col coronavirus? Il ministro dell'interno ci verrà a raccontare che li terranno in Libia.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 17/02/2020 - 10:46

Il primo errore lo ha fatto la LEGA (Salvini) staccandosi dal M5S. Il secondo errore lo ha fatto M5S (Di Maio), alleandosi con il PD. Quindi tra i due litiganti il terzo gode (PD). Adesso Salvini è in caduta libera massacrato anche dalla politicizzata e sconfinante magistratura (m minuscolo). Tutti i personaggi attualmente al potere si guardano bene a stuzzicare la magistratura (la temono), e per la poltrona sfasciano l'Italia. Uniche soluzione: RIVEDERE LA COSTITUZIONE e POTERE AL POPOLO!

Pigi

Lun, 17/02/2020 - 10:47

I decreti sicurezza sono ormai legge, per cui vanno cambiati con una legge. Una legge che li modifica può essere sottoposta a referendum abrogativo, che ripristina la situazione preesistente. Non c'è bisogno di raccolta di firme, bastano cinque consigli regionali. Si va al referendum e vediamo finalmente cosa ne pensa la gente di questa immigrazione incontrollata.

detto-fra-noi

Lun, 17/02/2020 - 10:50

Come volevasi dimostrare. Per fermare i barconi vanno prima fermati gli euro-burocrati che hanno preso il potere e ci impongono i loro comandi con la scusa degli aiuti umanitari (a cui abboccanono indiscriminatamente gli stupidi e i corrotti). A destra non esiste NESSUNA forza (di partito o di popolo) capace di bilanciare questa forzatura. Mi duole ammetterlo ma è così.

mannix1960

Lun, 17/02/2020 - 10:51

Ho raccolto alcune notizie riservate sui decreti Lamorgese: ogni 5 decreti di espulsione, vinci un permesso di soggiorno. A quota 10, hai il reddito di cittadinanza. E se spacci e dimostri che coi proventi ti mantieni, puoi portare in Italistan tutti i tuoi parenti fino al 6^ grado

venco

Lun, 17/02/2020 - 10:56

L'articolo 10 della Costituzione parla di dare asilo a chi scappa dalle guerre, questo vuol dire che gli esuli devono essere provvisti di documenti di riconoscimento, e non parla di inclusione, regolarizzazione, integrazione e ius soli.

Cosean

Lun, 17/02/2020 - 10:57

Però vi siete dimenticati di descrivere il piano per la promulgazione dei decreti. Se volete posso spiegarvelo io. Prima regola! Descrivere il Paese attanagliato dalla paura. Come? Ogni giorno redigere due articoli dove un extracomunitario commette furti, spaccio, usura, stupri

Renee59

Lun, 17/02/2020 - 11:02

Fate arrivare tutta l'Africa, tanto davanti i supermercati, c'è sempre un posto per chiedere l'elemosina.

aldoroma

Lun, 17/02/2020 - 11:05

L'unica cosa che fanno questi signori... Mentre la nazione affonda

MALENNIO

Lun, 17/02/2020 - 11:09

Cosa conterrà questo terribile decreto salviniano? Nessuno che ponga critiche puntuali su argomenti precisi. ..

gigi0000

Lun, 17/02/2020 - 11:16

Quando si scrivono pirl*te, solo per accaparrarsi voti degli sprovveduti, inevitabilmente intervengono le istituzioni a rimettere ordine. Le Leggi devono essere redatte nel rispetto delle norme costituzionali che, tanto per cambiare, sono state stravolte dai decreti del malrasato e del bibitaro. Non è per aantagonismo politico che si devono cambiare o cancellare le scelleratezza di costoro, ma perr ristabilire l'equilibrio violato da cialtroni incapaci.

marinaio

Lun, 17/02/2020 - 11:35

Il PD stava risalendo nei sondaggi, ma scommetto che fra poco ricomincerà a scendere. In quanto al M5S, ricordo che i decreti sicurezza li avevano approvati anche loro quando erano al governo con la Lega; e adesso? rinnegheranno se stessi? È molto probabile.

florio

Lun, 17/02/2020 - 11:35

@gigi0000, cialtroni di sinistra.

schiacciarayban

Lun, 17/02/2020 - 11:36

Ovviamente Salvini cavalcherà questa notizia dicendo che si vogliono togliere soldi alle forsze dell'ordine e che i cittadini saranno meno sicuri. Il che non è assolutamente vero, ma quanto scommettiamo che lo farà? E naturalmente i soliti allocchi ci cascheranno...

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Lun, 17/02/2020 - 11:38

Tutto e sempre contro la volontà del popolo sovrano: avanti tutta a sinistra!

Ritratto di adl

adl

Lun, 17/02/2020 - 11:43

Ma la vera domanda è: dove sistemeremo i migranti cum corona, AI PARIOLI oppure a Capalbio ???!!!!

lavitaebreve

Lun, 17/02/2020 - 11:48

SARANNO FELICISSIMI TUTTI I TAFAZZI CHE VOTANO LA SINISTRA.

demokratos

Lun, 17/02/2020 - 11:48

Se il coronavirus si diffonde in Africa e spero umanamente di no non credo che si possano accogliere migranti dal continente africano. Già il primo infetto è stato riscontrato in Egitto Motivo per cui forse sarebbe meglio bloccare gli ingressi in Italia e in tutta Europa di cittadini egiziani

maxfan74

Lun, 17/02/2020 - 11:48

Siete li per pensare ai problemi degli italiani e non ad altro. Cosa state facendo per il lavoro, le pensioni, i 150 tavoli di crisi aziendale, l'impatto che avrà sull'Italia il problema del virus cinese...

lagoccia

Lun, 17/02/2020 - 11:50

per me già i decreti salvini erano troppo morbidi, quindi figuratevi

Tommaso_ve

Lun, 17/02/2020 - 11:52

Indelicato, ha letto il suo articolo? Multe alle ONG? Confische? Il presente governo non solo non applica le leggi attuali ma queste "modifiche" sono un insulto per chiunque ci capisca uno Zero+ di diritto. Nei fatti nessuna ONG è stata multata, confische manco a parlarne; perfino la Consulta ha valore nullo Ricordo che sui porti sicuri deve essere lo stato di appartenenza ONG a farsi carico della richiesta. Eh! Questi prima entrano in porto facendo la richiesta via twitter... LE POSIZIONI PIU' INTRANSIGENTI SONO STATE GIA' SPOSATE IN TOTO. E forse qualcuno non se n'è accorto...

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 17/02/2020 - 11:53

Un ulteriore colpo di mano del regno burocratico borbonico delle "3" Sicilie, messo in atto da chi vive sull'improduttività organizzata e voluta di certe zone del paese

paolo1944

Lun, 17/02/2020 - 11:55

Più traballa più il regime PCI-PDS-DS-PD si fa arcigno e stringe le maglie, da ormai 30 anni e passa. Con la complicità di Scalfaro, Ciampi, Napolitano e Mattarella. Uno scempio della sedicente democrazia, perseguito con protervia e disinformazione mirata. Alla faccia del voto, che non rispettano mai.Questa purtroppo è l'Italia: dispiace che tanti , anche qui, non se ne rendano conto.

Scorpion_19

Lun, 17/02/2020 - 11:56

Questi prima vanno a casa e meglio è. Sono solo assetati di odio nei confronti dell'avversario politico senza pensare a risolvere i veri problemi, pensano solo a immigrati e assistenzialismo cieco.

Scirocco

Lun, 17/02/2020 - 11:56

Anche se smontano i decreti sicurezza purtroppo ci penserà il corona virus a fermare le navi negriere e gli arrivi dei clandestini dall'Africa. Appena ci sarà un SOLO caso di corona virus in un arrivo di clandestini allora i genialoidi al governo prenderanno subito provvedimenti con blocchi dei porti e tutto il resto. Praticamente come si dice dalle nostre parti " Chiudiamo la stalla quando il maiale è scappato"

cesare caini

Lun, 17/02/2020 - 12:01

Non resta che la " SPERANZA "delle urne ! ma sono sicuro che non ci faranno toccare palla per tre anni!

Nicola48ino

Lun, 17/02/2020 - 12:02

Certo che essere comunista non è difficile, basta che fai tutto il contrario di quello che vuole il popolo e voilà.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 17/02/2020 - 12:06

Ma sì, smontiamo il piano Salvini! Torniamo all'ubriacatura del buonismo, porti aperti, entrate tutti, avanti c'è posto...Scommettiamo che non smonteranno niente ma se ne intesteranno la paternità chiamandolo "piano Coronavirus"? L'ipocrisia alla massima potenza. Salvo che non decidano, tranquillamente e tafazzianamente, di sacrificare l'incolumità del popolo Italiano sull'altare dell'ideologia più becera e nefasta. Sarebbero personaggi da mettere in galera ed invece ce li troviamo al governo.

FedericoMarini

Lun, 17/02/2020 - 12:08

QUEI DECRETI SICUREZZA ANTICOSTITUZIONALI E CONTRO LA NORMATIVA INTERNAZIONALE RAPPRESENTANO IL VERTICE DELLA VERGOGNA ASSOLUTA TOCCATO DAL GOVERNO CON SALVINI E SMANTELLARLI E’ ORMAI OBBLIGO MORALE PIU’CHE POLITICO..

silvano45

Lun, 17/02/2020 - 12:09

Con tutti i problemi del paese questa inutile signor nessuno che ben rappresenta la burocrazia italiana pensa di eliminare i decreti sicurezza per fare un dispetto a Salvini ma cosi fregare gli italiani! Bisognerebbe in futuro ricordarsi di questi personaggetti proni alla sinistra.

DRAGONI

Lun, 17/02/2020 - 12:09

SI VUOLE LA DESTABILIZZAZIONE DELLA REPUBBLICA , "NATA DALLA RESISTENZA", TRAMITE L'INVASIONE TERITORIALE ED INCONTROLLATA DI CLANDESTINI "CAMUFFATI!"DA NAUFRAGHI PER POTERE POI IMPORRE DELLE LEGGI DI EMERGENZA, A DANNO DEGLI ITALIANI, CHE CANCELLINO , DOPO AVERE DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE, LE LORO COLPE DA TRADITOIRI DEI LORO GIURAMENTI DI FEDELTA' ALLA REPUBBLICA.

OttavioM.

Lun, 17/02/2020 - 12:11

Speriamo che questo sgoverno di incapaci cada il prima possibile, prima di fare troppi danni all'Italia, ma questi stanno attaccati alla poltrona con l'attak. La ministra dell'interno si è accorta che da quando c'è lei gli sbarchi sono decuplicati. Siamo passati dai 200 clandestini sbarcati nel gennaio 2019 con Salvini ai 2000 sbarcati con lei? Anzichè abrogare, modificare, allargare i decreti sicurezza, perchè non si da da fare per bloccare l'immigrazione clandestina?

Franco40

Lun, 17/02/2020 - 12:13

Sarà durissimo per l'Italia sostenere gli arrivi, sena limiti, di clandestini. Non siamo in condizione di accettarli né sul piano economico, né medico, né sociale. Tutto il mondo (ONU-UE-chiesa ecc.) ci spingono a questi accoglimenti ma sarà un evidente disastro.Prepariamoci a brutti tempi se non prendiamo le semplici e normali posizioni di difesa dell'Italia.

Ritratto di Willer09

Willer09

Lun, 17/02/2020 - 12:14

Aspettando le Elezioni....poi toccherà rimettere in piedi quanto i cattocomunisti stanno smontando, augurandoci non arrivino orde di clandestini affetti da coronavirus o altre malattie contagiose...

ST6

Lun, 17/02/2020 - 12:19

michageo: "sull'improduttività organizzata e voluta di certe zone del paese" Esattamente. Voluta cercata e realizzata già prima degli inizi del '900 dal Governo Centrale Italiano.

ST6

Lun, 17/02/2020 - 12:25

lagoccia: "per me già i decreti salvini erano troppo morbidi" Ovvio, Salvini è un subdolo EUropeista convinto nei fatti e tutto quello che ha realizzato lo conferma. Si possono cancellare e riscrivere in modo da essere rispettosi della Costituzione, delle leggi vigenti E essere anche più duri e repressivi dove occorre con chi trasgredisce e ne fa un businness. Bisogna solo volerlo

buonaparte

Lun, 17/02/2020 - 12:27

LE COOPERATIVE CHE HANNO FINANZIATO LE SARDINE VOGLIONO NUOVAMENTE I 35 EURO AL GIORNO PER I MAGGIORENNI ED I 91 EURO PER MINORI E DONNE INCINTA AL GIORNO. CHE VOGLIONO DIRE 1400 EURO AL MESE PER UN MAGGIORE E 3000 EURO AL MESE PER UN MINORE E DONNE INCINTA..RICORDO CHE NEL RESTO DI EUROPA DANNO DA SEMPRE DAI 19 EURO AI 21 EURO.. RICORDO CHE UN PENSIONATO ITALIANO HA DI MINIMA 480 EURO AL MESE .. RICORDO CHE UN ASSEGNO FAMIGLIARE PER UN FIGLIO è DI POCHE MISERI EURO. CHE IL REDDITO DI CITTADINANZA è DI 780 EURO ..AL MASSIMO.. MI DOMANDO COME MAI SI DEVONO PAGARE TANTI SOLDI PER UN CLANDESTINO E BUGIARDO? BASTA IL BUSINESS DELLE ONG COOPERATIVE E CANDIDATI DELLA SINISTRA FINANZIATI DA QUESTI PER FARGLI LE LEGGI PIU FAVOREVOLI. ORA VISTO CHE I POLITICI NON TOGLIEVANO I DECRETI SICUREZZA E RIPORTAVANO AI 35 EURO LE COOPERATIVE HANNO FINANZIATO LE SARDINE.

ST6

Lun, 17/02/2020 - 12:28

michageo: 'regno burocratico borbonico delle "3" Sicilie' Se è vero che esiste come dici, allora deve riavere anche il suo oro rubato. Ma mi sa che al "Nord", tra cambio in lire e euro e giusti interessi, non conviene eh...

churchill

Lun, 17/02/2020 - 12:39

La sostituzione etnica con i nuovi schiavi deve andare avanti. Lo vuole l‘europa.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 17/02/2020 - 12:42

Ragazzi, ho trovato nei meandri di cianfrusaglie vecchie come il cucco un certo numero di dischi in vinile. Uno di questi, bellissimo, si chiama: "We Are The World - USA For Africa". Propongo (seriamente), una nuova opera musicale sullo stesso stile: "We Are The Champions - ITALY for Africa". E magari produrla, oltre che su CD/DVD/BLU-R, anche su ebanite. Il ricavato delle vendite devoluto in beneficenza per l'AFRICA, appunto.

amicomuffo

Lun, 17/02/2020 - 13:40

se arriva, con questa gente, il coronavirus, vedrai che chi è al potere, verrà staccato sicuramente dal suo scranno anche se è attaccato con l'attack! E molti dei loro fiancheggiatori, dovranno scappare dall'Italia (sempre che ci riescano!)

moichiodi

Lun, 17/02/2020 - 14:34

"intuito e scritto da tempo". Che scienza giornalistica! Ma se la modifica dei decreti fa parte dell'accordo di governo! Dov'era indelicato a settembre?

mimmo1960

Lun, 17/02/2020 - 14:34

Per FedericoMarini. Questo lo dice lei, chieda cosa ne pensano gli italiani nelle periferie delle città.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/02/2020 - 15:18

Sembra che il problema “nazionale” non sia rappresentato dalla ripresa dell’invasione afro islamica, che (stranamente) piace tanto alle varie sinistre, ma dalla necessità di frenare la crescita del centro destra in generale e specialmente di Salvini, ormai l’obbiettivo da colpire con storielle varie, che piacciono tanto a sinistra. Nuove elezioni generali sono inammissibili per la sinistra di vari colori ed odori.

Zingarettibacia...

Lun, 17/02/2020 - 19:37

ENNESIMO INVIO!!! MA SI PUÒ COMMENTARE O FATE SOLO IMBRATTARE I POST CON FRASI SCONNESSE DAI SOLITI SINISTROIDI? IL MIO COMMENTO, GRAZIE! Ditelo agli imbexxxli del Pd e 5s al governo che sono impegnati a riempire il Paese di "utili" risorse o ancora non abbiamo sfiorato la strage? Governicchio di irresponsabili volete smettere di fare finta che non siamo in serio pericolo? I geni del Governo e Lamorgese ai prossimi sbarchi di ong da loro autorizzati, con dichiarata presenza di clandestini contagiati, dovrebbero essere rimossi e condannati all'ergastolo secondo l'ARTICOLO 438 che dispone: «Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l'ergastolo». O LA SMETTETE, "SIGNORI" DEL GOVERNO, O DOVREMO RENDERCI TUTTI PARTE CIVILE. Qui se non avete capito ancora la cosa è diventata abbastanza seria. @Federico Marini, ma quante czte spara lei al giorno? Una legge varata non può essere incostituzionale, genio.

Zingarettibacia...

Lun, 17/02/2020 - 19:38

ENNESIMO INVIO!!! MA SI PUÒ COMMENTARE O FATE SOLO IMBRATTARE I POST CON FRASI SCONNESSE DAI SOLITI SINISTROIDI? IL MIO COMMENTO, GRAZIE! Ditelo agli imbexxxli del Pd e 5s al governo che sono impegnati a riempire il Paese di "utili" risorse o ancora non abbiamo sfiorato la strage? Governicchio di irresponsabili volete smettere di fare finta che non siamo in serio pericolo? I geni del Governo e Lamorgese ai prossimi sbarchi di ong da loro autorizzati, con dichiarata presenza di clandestini contagiati, dovrebbero essere rimossi e condannati all'ergastolo secondo l'ARTICOLO 438 che dispone: «Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l'ergastolo». O LA SMETTETE, "SIGNORI" DEL GOVERNO, O DOVREMO RENDERCI TUTTI PARTE CIVILE. Qui se non avete capito ancora la cosa è diventata abbastanza seria. @Federico Marini, ma quante czte spara lei al giorno? Una legge varata non può essere incostituzionale, genio.

Zingarettibacia...

Lun, 17/02/2020 - 19:38

ENNESIMO INVIO!!! MA SI PUÒ COMMENTARE O FATE SOLO IMBRATTARE I POST CON FRASI SCONNESSE DAI SOLITI SINISTROIDI? IL MIO COMMENTO, GRAZIE! Ditelo agli imbexxxli del Pd e 5s al governo che sono impegnati a riempire il Paese di "utili" risorse o ancora non abbiamo sfiorato la strage? Governicchio di irresponsabili volete smettere di fare finta che non siamo in serio pericolo? I geni del Governo e Lamorgese ai prossimi sbarchi di ong da loro autorizzati, con dichiarata presenza di clandestini contagiati, dovrebbero essere rimossi e condannati all'ergastolo secondo l'ARTICOLO 438 che dispone: «Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione di germi patogeni è punito con l'ergastolo». O LA SMETTETE, "SIGNORI" DEL GOVERNO, O DOVREMO RENDERCI TUTTI PARTE CIVILE. Qui se non avete capito ancora la cosa è diventata abbastanza seria. @Federico Marini, ma quante czte spara lei al giorno? Una legge varata non può essere incostituzionale, genio.

justic2015

Lun, 17/02/2020 - 21:41

Popolo di pagliacci dormiglioni quando casso si sveglia, il dl sicurezza secondo questi parassiti non votati da nessuno non dovrebbe esistere perché vogliono l'invasione totale di tutta la mondezza mondiale, bisogna incominciare a fare un Po di pulizia altrimenti ci vorranno tonnellate di vasellina sveglia.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 17/02/2020 - 22:57

Ragazzi, il problema N° 1 è che abbiamo un Presidente della Repubblica votato dai politici e non dal Popolo. Il problema N° 2 è che nel nostro Parlamento ci sono troppi politici che mangiano a sbafo. Il problema N° 3 è che c'è un abuso di potere della Magistratura. Il problema N° 4 è che ci sono troppi partiti... ne bastano 2!!! Il problema N° 5 è che l'attuale situazione politica dell'Italia impedisce al suo Popolo di essere sovrano!