Il 2015 sarà ricordato, nella storia del trasporto aereo, come uno degli anni più positivi: l'incremento dei passeggeri, il basso prezzo del petrolio, il rinnovamento delle flotte hanno permesso al settore, nel suo complesso, di chiudere l'anno con profitti stimati in 33 miliardi di dollari. Tra i fattori causa-effetto di questi successi, va segnalato anche un incremento della puntualità media, elemento distintivo della qualità di compagnie e di aeroporti. E proprio sulla puntualità nel 2015 ha diffuso ieri un proprio studio l'istituto britannico Oag, specializzato in analisi nel mondo dell'aviazione commerciale. Nel report, elaborato su scala mondiale, vengono classificati sia gli aeroporti che le compagnie aeree più puntuali, cioè con uno scostamento minimo dall'orario indicato: è considerato puntuale, in time, un volo che arriva o parte entro 15 minuti rispetto a quanto programmato. Due le presenze italiane: l'aeroporto di Linate e quello di Orio al Serio, mentre tra le compagnie aeree nessuna italiana è tra le prime 20 in classifica. L'aeroporto di Milano Linate rientra nella categoria degli scali considerati «piccoli», cioé con meno di 10 milioni di passeggeri all'anno. Sulla base dei dati raccolti e delle esperienze dirette degli analisti di Oag, il city airport lombardo è il 19esimo nel mondo per puntualità, con 87,51 voli su cento arrivati e partiti con meno di un quarto d'ora di ritardo (il calcolo è stato effettuato sul 96,9% dei voli, una percentuale tra le più alte rispetto agli altri aeroporti; ciò significa che il dato sulla puntualità è ancora più fedele). Il primo della categoria è l'aeroporto giapponese di Osaka, con il 93,85% dei voli puntuali, seguito da Bruxelles e da Panama City; prima di Linate c'è Cali (Colombia), dopo Linate c'è Curitiba (Brasile). Quanto a Orio al Serio, vanta il primato mondiale in termini di incremento di puntualità da un anno all'altro, passata dal 62,8% all'86,9%, più 24,1 punti. Lo stesso report sottolinea, tuttavia, che l'indice è influenzato dalla chiusura dell'aeroporto nel maggio 2014 dovuta al rifacimento della pista. Né Malpensa né Fiumicino, che fanno parte rispettivamente delle categorie con più di 10 e più di 20 milioni di viaggiatori, entrano nelle classifiche di Omg. L'aeroporto più grande del mondo, Atlanta (oltre 100 milioni di passeggeri) è all'ottavo posto (primo: Tokyo): un record, considerate le dimensioni immense (Atlanta è hub di Delta, prima compagnia del mondo).Nemmeno i vettori italiani sono compresi tra i primi 20 per puntualità nel 2015, sui circa 200 presi in esame. Nella classifica mondiale svetta Air Baltic (Lettonia), con il 94,39% di puntualità, tre punti di distacco sulla seconda, Copa Airlines (Panama). La prima europea è la finlandese Finnair, sesta. Tra le grandi, molte assenze: dalle major americane, a Lufthansa, a Emirates, a Air France. La classifica delle low cost più puntuali si apre con la brasiliana Azul, e le europee comprese sono Germagwings (8a), easyJet (14a) e Vueling (20a): grande assente è invece Ryanair, ma, come precisa il rapporto, solo perché i dati raccolti non hanno raggiunto il 90% dei voli, come richiesto. Stando all'88,7% dei dati pervenuti, Ryanair per puntualità sarebbe seconda nella sua categoria e undicesima tra tutte le compagnie del mondo. Va osservato che la puntualità degli aeroporti e delle compagnie aeree è molto spesso interdipendente. Su un ritardo in arrivo, l'aeroporto di destinazione può farci ben poco; così è difficile che riparta puntuale un aereo giunto fuori orario.
Piuttosto, analizzando e comparando i due dati oltreché le cause della mancata puntualità, sulla quale possono intervenire i fattori più svariati si riuscirebbe a capire quali aeroporti sono così efficienti da riuscire a ridurre in partenza i ritardi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.