Dalla Albano a Open arms i pm in prima linea sul fronte pro-migranti

Il braccio di ferro con l'esecutivo iniziato nel '23 contro il decreto Cutro

Dalla Albano a Open arms i pm in prima linea sul fronte pro-migranti
00:00 00:00

La pronuncia della Cassazione chiude un anno ad alta tensione tra politica e magistratura. Con le toghe spesso in prima linea, negli atti o nelle dichiarazioni pubbliche, contro provvedimenti cardine del governo Meloni, dai migranti, al premierato, fino alla battaglia più delicata della categoria contro la separazione delle carriere, la madre delle riforme dell'esecutivo in tema di giustizia. Ma è sui migranti che si è consumato il braccio di ferro più serrato, che è ancora in corso in attesa dell'ultima parola della Corte Ue prevista a febbraio sui cosiddetti Paesi sicuri. Nonostante il punto fermo sottolineato dalla Cassazione ieri, l'ordinanza non mette ancora la parola fine alla querelle.

Contro le politiche migratorie del governo si erano espressi per primi i magistrati di Catania quando, nell'ottobre 2023, avevano rimesso in libertà quattro migranti, opponendosi alle espulsioni accelerate previste dal cosiddetto «decreto Cutro». Ne era nato un caso, in particolare sulla giudice che aveva emesso l'ordinanza, Iolanda Apostolico, finita nella bufera dopo un video del 2018 in cui partecipava a una protesta di piazza contro i decreti sicurezza dell'allora governo Conte, ministro dell'Interno Matteo Salvini. Che l'aveva attaccata frontalmente, mentre la giudice veniva difesa invece strenuamente dalla categoria. Apostolico si è dimessa il mese scorso dalla magistratura per «motivi personali», ma sottovoce i colleghi non escludono che il ritiro sia anche connesso a quella vicenda. E nel corso dell'ultima assemblea straordinaria dell'Anm le è stato tributato un applauso collettivo, segno del sostegno della categoria alla giudice diventata in quel momento simbolo del conflitto con l'esecutivo. Di certo il dibattito sui cosiddetti Paesi sicuri era iniziato proprio con il suo provvedimento. Lo scontro con le toghe è proseguito prima con l'annullamento e poi con la sospensione della convalida dei trattenimenti dei migranti nei centri di rimpatrio in Albania da parte dei magistrati della sezione immigrazione del Tribunale di Roma, che hanno ritenuto quei fermi in contrasto con la normativa comunitaria e hanno infine rinviato la questione alla Corte Ue. Si è riacceso così un botta e risposta frontale con Palazzo Chigi. Protagonista, questa volta, uno dei magistrati romani della sezione che hanno firmato la sospensione delle convalide: Silvia Albano, presidente di Magistratura democratica, la corrente più a sinistra delle toghe, nota per le sue prese di posizione pubbliche contro la «via albanese» del governo. Per gli attacchi subiti è stata disposta per lei la scorta. Le decisioni dei giudici di Roma hanno avuto l'effetto mediatico dirompente di far ritornare in Italia i migranti che erano stati portati in Albania e di lasciare di fatto quei centri vuoti, alimentando l'insofferenza del governo e la sensazione di un'opposizione politica da parte delle toghe. Che ha spinto l'esecutivo a emanare il cosiddetto decreto sui Paesi sicuri in cui rimpatriare i migranti, per superare le argomentazioni dei giudici. Non è servito. Sono arrivati i provvedimenti dei magistrati di Bologna, che a novembre, di fronte al caso di un cittadino del Bangladesh che aveva richiesto la protezione internazionale, hanno rinviato quel provvedimento ancora alla Corte europea.

Le polemiche sono esplose dopo le parole di Salvini sui «giudici comunisti», tanto da spingere il Csm ad approvare una pratica a tutela delle toghe coinvolte. Infine, il processo simbolo contro la politica e le sue scelte: quello a Salvini, per il caso Open Arms, conclusosi pochi giorni fa con l'assoluzione del ministro perché il fatto non sussiste.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Gen - 13:25
@Boreal la matematica c'entra ben poco e per ora di opinioni leggo solo le sue, per altro deboli e senza senso. Si legga attentamente l'intervento illuminante di @accanove : mi auguro ne tragga insegnamento e un po' di lucidità mentale per il 2025 della quale ne ha tanto bisogno!
Mostra tutti i commenti (53)
Avatar di Duka Duka
31 Dic 2024 - 10:04
Bla, Bla, Bla e invidia, presunzione e odio a fiumi ma, sono più che certo, che nessuno di costoro abbia invitato un solo immigrato al pranzo di Natale.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
31 Dic 2024 - 16:41
@Duka quando mai?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
31 Dic 2024 - 10:14
Articolo surreale. Secondo questo racconto di fantapolitica, da una parte ci sarebbe il buon governo dei Patrioti, impegnato a debellare il fenomeno degli sbarchi, dall'altra un potere oscuro e maligno che bracca il buon governo impedendogli di agire. Roba che manco Asimov. Sono sbarcati quest'anno 65mila clandestini (oltre 200mila in 2 anni). Quindi, è evidente, fantascienza a parte, che il buon governo (che ha la maggioranza), guidato da colei che invocava il blocco navale non ha fatto pressoché nulla per fermare il fenomeno. Quindi, invece di cercare di attribuire colpe ad altri, per deresponsabilizzare, si cominci a chiedere al governo conto circa le promesse fatte e mai mantenute.
Mostra risposte (11)
Avatar di montanelliano montanelliano
31 Dic 2024 - 10:39
@Calmapiatta

Le tue balle, come tutte quelle che la sinistra è adusa raccontare dalla notte dei tempi, stanno in poco posto. Gli sbarchi, checchè ne diciate voi, stanno calando. Infine, ti informo che ogni governo rende conto ogni giorno del suo operato.
Avatar di Apex Apex
31 Dic 2024 - 10:42
@Calmapiatta La fantapolitica è la tua, un cumulo di falsità e retorica spiccia condita da numeri posticci e negazioni della realtà. Lo hanno visto milioni di persone cosa sta succedendo realmente, sia gli sforzi del governo per controllare l'immigrazione clandestina che quelli opposti di certi giudici e magistrati che scandalosamente lo ostacolano, e tu credi di raccontare il contrario? Risparmia la tastiera.
Avatar di Trinky Trinky
31 Dic 2024 - 10:47
@Calmapiatta ...........vuole dirci quanti ne ospita e mantiene gratis a casa sua? Non è che, per caso, in casa sua e di questi pseudo magistrati non entrano?
Avatar di giordano15 giordano15
31 Dic 2024 - 14:00
@Calmapiatta E se il blocco navale fosse attuato, tu saresti il primo ad applaudire il governo di Meloni vero? Perchè tu come si può constatare dei tuoi commenti sei contro l'invasione clandestina che tu chiami migratoria o mi sbaglio?
Avatar di onurb onurb
31 Dic 2024 - 14:29
@Calmapiatta. Chieda a Matteo Renzi chi e perché ha trasformato l'Italia in un albergo per falsi naufraghi. E, se Renzi si rifiuta, lo chieda ai pentastellati.
Avatar di gianni1957 gianni1957
31 Dic 2024 - 14:42
@montanelliano se fa una ricerca su youtube si trovano ancora i discorsi della Meloni in cui auspicava il blocco navale; aveva perfettamente ragione perché è l'unico modo per non far entrare i clandestini; purtroppo quando ha avuto la possibilità di farlo se n'è dimenticata e, nonostante i suoi sostenitori dicono che gli sbarchi sono calati, in 2 anni sono entrati a frotte, contribuendo ad aumentare l'insicurezza (i delinquenti sono di tutti i colori) e la illegalità, altra cosa di cui era stata auspicata la fine. Alcuni giudici continuano a lavorare male senza subire alcuna sanzione, cosa impossibile per tutti gli altri lavoratori...
Avatar di Lexbarker Lexbarker
31 Dic 2024 - 15:26
@Calmapiatta sono d'accordo con lei, in quanto chi è in disaccordo con lei, ricordo che la Meloni aveva promesso il blocco navale, quindi non si tratta di quanti ne sono sbarcati in 2 anni, chi dice 200.000 Milà chi dice altro, non doveva entrare più nessuno.
Avatar di montanelliano montanelliano
31 Dic 2024 - 16:33
@gianni1957

Alcuni mesi fa, finalmente, ho udito con le mie orecchie il passaggio del discorso della Meloni inerente il "blocco navale": (testualmente) disse "...blocco navale DAVANTI ALLE COSTE LIBICHE" il che implicava e implica una azione CONCERTATA con gli altri paesi europei (che voi di sinistra tanto amate a quanto pare però non molto corrisposti) i quali, però, fregandosene altamente del mutuo soccorso gli uni con gli altri ci han lasciati soli. Solitudine che per effetto della sapiente azione del governo Meloni, oggi dopo 26-28 mesi sta evolvendo verso una maggiore cooperazione. Vedasi l' interesse di UK, Germania, Danimarca e altri per la soluzione albanese.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
31 Dic 2024 - 16:44
@Calmapiatta con l'ennesimo commento sulle mancate "promesse" del Governo Meloni avete proprio stancato....ogni tanto, cambiate canzone
Avatar di falso96 falso96
31 Dic 2024 - 17:02
@Calmapiatta Lei parla di fantapolitica e sbriciola dati allora si sieda alla sinistra accanto al Presidente della repubblica visto, come si esprime ne sai piu di Lui e molti altri non fantasiosi .
Avatar di pimmio78 pimmio78
31 Dic 2024 - 17:24
@gianni1957 Non è che se ne sia dimenticata! Il problema è, che quando accedi al Governo per la prima volta, ti rendi conto che hai a che fare con Poteri Invalicabili tra cui il Vaticano!
Avatar di clod46 clod46
31 Dic 2024 - 10:17
Ma questi magistrati che si ergono al di sopra del governo il quale fa le leggi che loro dovrebbero far rispettare, si sono mai chiesti che sono entrati in magistratura con un semplice concorso uguale a tutti gli altri dipendenti pubblici? e se invece vogliono fare politica come in effetti sembra che vogliono fare, si dimettessero dalla magistratura si presentassero in politica almeno per vedere quanti voti porterebbero a casa, sicuro quello dei propri familiari e forse neanche quelli!
Mostra risposte (4)
Avatar di Duka Duka
31 Dic 2024 - 10:33
@clod46 è fantascienza la tua questi non mollano un super stipendio garantito meglio mettere il piede in due scarpe: è più sicuro.
Avatar di Oberto Oberto
31 Dic 2024 - 11:04
@Duka concordo, lo volevo scrivere io .
Avatar di glasnost glasnost
31 Dic 2024 - 11:45
@clod46 penso che sarà dura riuscire a ricondurre alla ragione questi magistrati che si sono montati la testa e pensano di essere onnipotenti ed al disopra delle regole democratiche. Ma ritengo atresì che ce la faremo. Buon 2025
Avatar di swiller swiller
31 Dic 2024 - 13:34
@Duka e soprattutto pagato dai cittadini...........una vergogna.
Avatar di giulioromano giulioromano
31 Dic 2024 - 10:57
calmapiatta

Non sono d'accordo con la tua analisi. Credo che si basi su informazioni superficiali o su pregiudizi. È vero, gli sbarchi sono calati del 60% quest'anno, ma questo non significa che il problema sia risolto. Le battaglie con l'opposizione, le tensioni con la magistratura e le accuse rivolte alle ONG dimostrano che la questione è complessa. Inoltre, non possiamo ignorare le contraddizioni di alcuni paesi europei, che da un lato finanziano le ONG, dall'altro chiudono i porti alle navi che salvano vite. Forse dovresti approfondire le dichiarazioni della Meloni sul blocco navale e gli accordi che ha raggiunto con Libia e Tunisia....
Mostra risposte (3)
Avatar di glasnost glasnost
31 Dic 2024 - 11:47
@giulioromano Queste navi delle ONG non "salvano vite" aiutano il traffico di esseri umani.
Avatar di Carlo56 Carlo56
31 Dic 2024 - 13:27
@glasnost Non dimenticiamo i finanziamenti dell governo Dedesco.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
31 Dic 2024 - 17:59
@glasnost Esattamente
Avatar di Oberto Oberto
31 Dic 2024 - 11:01
Che il nuovo anno ci porti la riforma della giustizia e responsabilità civile a carico dei giudici nei casi di palese incompetenza o dolo.
Mostra risposte (2)
Avatar di glasnost glasnost
31 Dic 2024 - 11:49
@Oberto +1
Avatar di LeleFante LeleFante
31 Dic 2024 - 12:26
@Oberto +2
Avatar di Boreal Boreal
31 Dic 2024 - 11:08
La pravda di destra racconta ancora favole sull immigrazione... prima di questo pseudo governo davate tutti i giorni i numeri sugli sbarchi invece da due anni girate intorno...col governo meloni 200000 sbarchi
Mostra risposte (11)
Avatar di rimauro rimauro
31 Dic 2024 - 11:24
@Boreal Caro aurora boreal, nei suoi commenti si percepisce in pieno il piacere del cosidetto "bastian contrario" si diverta pure con i suoi infantili commenti.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
31 Dic 2024 - 11:42
@Boreal La disinformazione è una brutta bestia. Si corre il rischio di dire un sacco di scemenze.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
31 Dic 2024 - 11:43
@rimauro Poveraccio... ormai non hanno altro...
Avatar di accanove accanove
31 Dic 2024 - 12:03
@Boreal son certo che se mi attivassi qui dentro riusciremmo con una colletta ad acquistare e regalarle non so se un pallottoliere ma sicuramente una calcolatrice, temo comunque non sia quella di cui abbisogna. Si passi un buon fine anno in serenità, c'è chi veglia su di essa nei limiti che gli son concessi, immigrati o meno nei numeri che lei elenca.
Avatar di Boreal Boreal
31 Dic 2024 - 12:21
@accanove la calcolatrice della meloni...ma per favore
Avatar di Boreal Boreal
31 Dic 2024 - 12:24
@MARCOULPIO mi dispiace che è disinformato...i 200000 sbarchi in due anni sono i numeri del Viminale...non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere
Avatar di Boreal Boreal
31 Dic 2024 - 12:26
@accanove buon anno anche a lei... 200000 sono i numeri del Viminale non li ho inventati io...se poi da fastidio che si dica la verità non è un problema mio
Avatar di CoolMI CoolMI
31 Dic 2024 - 12:34
@Boreal invece penso che la calcolatrice le sarebbe davvero molto utile, fosse anche solo per contare le inesattezze e le invenzioni con cui ci affligge ogni giorno.
Avatar di accanove accanove
31 Dic 2024 - 12:46
@Boreal m'era sfuggito il "due anni" e chiedo venia ma lei capisce perfettamente che alla luce dei 65.000 di quest'anno a regole impostate sta appellandosi ad argomenti sfatti e superati, la soluzione ora c'è e probabilmente il 2025 riserverà un ulteriore abbassamento . Non imputi al medico la febbre a 40 di un malato nel momento in cui lo visita ma attendi di vedere l'andamento della stessa dopo il suo intervento.
Avatar di Boreal Boreal
31 Dic 2024 - 14:19
@CoolMI 200000 sbarchi in due anni di meloni...la matematica non è un opinione...o forse per lei lo è
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Gen - 13:25
@Boreal la matematica c'entra ben poco e per ora di opinioni leggo solo le sue, per altro deboli e senza senso. Si legga attentamente l'intervento illuminante di @accanove : mi auguro ne tragga insegnamento e un po' di lucidità mentale per il 2025 della quale ne ha tanto bisogno!
Avatar di Diodo Diodo
31 Dic 2024 - 11:22
ius nihil interest, solum verba venti
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
31 Dic 2024 - 11:41
I PM pro immigrazione: la vergogna della magistratura.
Mostra risposte (4)
Avatar di Carlo56 Carlo56
31 Dic 2024 - 13:30
@MARCOULPIO Purtroppo questa schifezza esiste solo in Italia.
Avatar di swiller swiller
31 Dic 2024 - 13:32
@MARCOULPIO concordo.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
31 Dic 2024 - 16:49
@Carlo56 Esatto
Avatar di montanelliano montanelliano
31 Dic 2024 - 17:35
@MARCOULPIO

Purtroppo, di vergogna non ne hanno affatto, loro si vantano di essere come sono e di fare ciò che fanno.
Avatar di db1971de db1971de
31 Dic 2024 - 12:17
se la ue dovesse dare ragione al governo vorrei tanto che venissero citati in giudizio per danno erariale i giudici che si sono opposti e penserei a un loro demansionamento in quanto sono evidentemente incapaci di fare il prorpio lavoro ! cosi come si farebbe in qualsiasi azienda o ospedale !
Avatar di alfredido2 alfredido2
31 Dic 2024 - 12:51
Mi domando se tutti questi zelanti,elegantissimi,paladini dei migranti ad ogni costo si rendano conto che stanno favorendo la Islamizzazione inarrestabile dell'Europa. Una responsabilità tremenda per l' effimera gioia di apparire generosi e aperti alle diversità del mondo.Giustissimo aprire alle diversità ma cum grano salis. Monfalcone docet.
Avatar di LEONIDA_300 LEONIDA_300
31 Dic 2024 - 13:10
Ma ancora insistono?
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
31 Dic 2024 - 13:12
Speriamo che il nuovo anno ci porti una magistratura concentrata nella difesa delle Leggi che il governo italiano, legittimamente eletto, ha dato al paese.
Avatar di Gion49 Gion49
31 Dic 2024 - 13:28
Speriamo che prima o poi questi fanatici e ipocriti filantropi si renderanno conto che non abbiamo risorse per accogliere e mantenere gli sbandati di tutto il mondo.

Tuttavia a tutt' oggi hanno già fatto danni incalcolabili ai cittadini contribuenti.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
31 Dic 2024 - 13:52
E va bene! Crediamoci pure alla favola che racconta che la maggioranza usa i migranti per "becera" ( un termine sempre pronto nel frigo dell'opposizione) propaganda! Ma perché l'opposizione non fa altrettanto con il suo farlocco pietismo? E perché certi magistrati non fanno ancora altrettanto - se non peggio - usando i migranti per mostrare i muscoli e contrapporsi per partito preso alle politiche del Governo, oltre e soprattutto per acquisire visibilità mediatica e peso all'interno della loro casta e per scalare i vertici delle loro associazioni di categoria?
Avatar di d-m-p d-m-p
31 Dic 2024 - 13:55
quali sono le preoccupazioni di queste persone verso questi migranti clandestini ? non mi venissero a dire che vanno a salvare d'avvero questa gente , sappiamo che i salvataggi sono altra cosa , qui ci sono degli interessi , ma chi sono i beneficiari di questi interessi ?
Avatar di ferro72 ferro72
31 Dic 2024 - 15:10
Hanno tentato di fermare una legge mettendo su un mappazzone di scuse mischiando cavoli con rape,mi sa che gli va male sto giro

Però ribadisco che da questo governo mi aspettavo, anzi mi aspetto molto sul blocco dell immigrazione clandestina, ovvero una bella chiusura delle frontiere come si permettono di fare altri paesi dell UE con governi di centro sinistra.
Avatar di cotia cotia
31 Dic 2024 - 16:56
La conclusione comunque sia sta nel fatto che , a quei magistrati che hanno interpretato la legge anziché applicarla , non gli succederà niente. Come spesso accade con chi ha a che fare con la magistratura, i danni provocati da questa li pagano gli italiani. È ora di finirla.
Accedi