Mascherine? Sconto per Conte. E per lui costano 24 centesimi

Nel momento in cui gli italiani avevano già difficoltà a reperire le famose mascherine a 50 centesimi di Arcuri, lo staff del premier provvedeva ad ordinarne ben 97.200 alla metà del prezzo (soli 24 centesimi), oltre ad acquistare altri importanti dispositivi di protezione

Imbarazzo per Palazzo Chigi dopo l'articolo de "Il Tempo", che ha portato alla luce uno scambio di email avvenuto fra gli uffici del premier Giuseppe Conte e la società Medberg srl con sede a Calcinate: argomento di discussione, una nuova e cospicua fornitura di mascherine. Acquistate, fra l'altro, a prezzi irrisori.

I messaggi, secondo quanto riportato nei documenti ufficiali del governo, sono stati inviati lo scorso 30 aprile, quando gli italiani facevano davvero molta fatica a reperire dei dispositivi di protezione individuale. Il commissario Domenico Arcuri aveva fissato il prezzo delle mascherine a 0,50 centesimi con la convizione che in questo modo tutti avrebbero potuto accedervi, ma in realtà il suo progetto ha fatto acqua da tutte le parti.

Mentre alcune farmacie restavano ancora prive dei preziosi Dpi, ed altre insistevano con il venderle a prezzi ben più elevati (si parla di un costo medio di 1,59 euro cadauna), alcuni supermercati come la Crai decidevano di ritirarle dai loro negozi piuttosto che venderle "ad un prezzo inferiore al loro costo di acquisto".

In mezzo a tutto questo putiferio, con i cittadini alla disperata ricerca di mascherine, il presidente del Consiglio pensava alla propria personale fornitura, provvedendo all'acquisto di ben 97.200 mascherine chirurgiche, a soli 0,24 centesimi l'una. Ben la metà, rispetto agli 0,50 centesimi stabiliti da Arcuri.

Secondo quanto riportato da "Il Tempo", oltre alle mascherine "normali", Palazzo Chigi aveva ordinato anche "600 mascherine chirurgiche con visiera protettiva antiappannante", pagate invece 0,48 centesimi più Iva. Sempre meno degli 0,50 centesimi di Arcuri.

Dal gruppo sono invece da escludere le altre mascherine indossate da Conte, quelle più "sfiziose", che il premier paga personalmente.

Alla lista della spesa, vanno inoltre aggiunti i rarissimi guanti in nitrile, preziosi in quanto in grado di non provocare allergie. Si tratta di un dispositivo di difficilissima reperibilità, fornito soltanto alle strutture ospedaliere in casi di estrema necessità. Nulla però è impossibile da trovare per gli uomini di Conte, che hanno provveduto ad acquistarne ben 10 mila paia di taglia L, al prezzo di 5,50 euro più Iva a scatola, per un totale complessivo di 600 euro. La fornitura, stando al quotidiano, è arrivata dalla società "Soluzione imballaggi alimentari srl" di Guidonia Montecelio (Roma).

La sicurezza, tuttavia, non è mai troppa. Così anche le famose auto blu sono state attrezzate a dovere, con specifiche apparecchiature anti-contagio per tutelare la salute degli "esimi" passeggeri ospitati a bordo. Lo scorso 18 maggio è infatti partito l'ordine "per l'installazione a bordo degli automezzi di servizio di una paratia divisoria rimovibile al fine di separare il posto guida dai passeggeri". Tutto al costo di 15 mila euro più Iva. A ciò va infine aggiunta una nuova richiesta di farmaci, che saranno stoccati in attesa di una eventuale necessità di utilizzo.

Insomma, nulla di nuovo sotto il sole. Del resto una notizia simile era già arrivata anche alcuni mesi fa: quando all'inzio della pandemia veniva detto ai cittadini di lasciare le mascherine agli operatori sanitari, mentre in realtà Conte e co. provvevano invece alla propria personale fornitura.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ITA_Chris

Ven, 29/05/2020 - 12:35

Sarà perché se si ammalano, pensano che non sapremmo come fare.

Ritratto di anno56

anno56

Ven, 29/05/2020 - 12:39

35.000 sono stati ammazzati da protocolli sanitari sbagliati, grazie OMS quanto bene fa Trump a tagliarti i viveri, e questi addirittura pensano solo ed esclusivamente a loro. CHE SHIFO!!!!!

SemprePiùBasito

Ven, 29/05/2020 - 12:41

Cari medici ed infermieri ... come dicevano i nostri avi ... il Conte può tutto e voi dovete morire. In questo caso aggiungerei Complimenti Conte sei più bravo di Arcuri quindi perchè lo hai investito di una carica che non sa gestire.

Sempreverde

Ven, 29/05/2020 - 12:42

Ecco perché lo amano le bimbe. Lui le mascherine le sa portare.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 29/05/2020 - 12:49

Ha fatto risparmiare alle casse dello Stato oltre il 50 % e voi contestate , mi pare una polemica ixxxxa. Prego pubblicare

lorenzovan

Ven, 29/05/2020 - 12:51

avete indagato sul colore dei calzini ???

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/05/2020 - 12:53

proprio quello che volevamo anche noi. ma perchè lui si e noi no? :-)

unofratanti22

Ven, 29/05/2020 - 12:58

Figli di in dio minore e c'è stato il personale sanitario morto perchè non aveva le mascherine. E voi siete per il popolo ? vergognatevi.

Maura S.

Ven, 29/05/2020 - 12:59

Anche quelle firmate!!!!!! Dio protegga i due presidenti con tutto il loro seguito, in quanto ai loro cittadini..... beh….. quelli sono figli di un Dio minore, a che scopo!!!!!

ziobeppe1951

Ven, 29/05/2020 - 13:16

WjnnEx...12.49....non hai capito..nessuno fa niente per niente..una mano lava l’altra e tutte e due...ONESTÀ...ONESTÀ..ONESTÀ

paco51

Ven, 29/05/2020 - 13:20

che mangino le brioches! è una frase che ben si addice al soggetto! il popolo(bue) non conta un piffero! e come diceva qualcuno governare gli italiani è inutile.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 29/05/2020 - 13:42

ziobeppe1951 il suo messaggio era riferito a formigoni?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 29/05/2020 - 13:46

anno56 infatti la gestione di trump negli usa è stata efficacissima...100.000 morti ...per ora...

APPARENZINGANNA

Ven, 29/05/2020 - 13:47

Se sono vere queste notizie, non vedo come il popolo italiano non possa non indignarsi e quindi trarre delle conseguenze. Giornale, pubblicate le prove di quanto scrivete ogni giorno, per almeno una settimana, e poi di nuovo in futuro! Inoltre fate avere le prove alle associazioni dei lavoratori ospedalieri tutti.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 29/05/2020 - 13:51

ziobeppe1951 a proposito di onestà dei suoi beniamini ""C’è anche il deputato della Lega Domenico Furgiuele tra gli indagati dell’inchiesta “Waterfront” che stamattina ha portato all’arresto di 63 persone tra cui 11 funzionari pubblici e al sequestro di beni per 103 milioni di euro. Il parlamentare del Carroccio è accusato di turbativa d’asta in concorso. Nel mirino degli investigatori ci sono ventidue gare d’appalto truccate per 100 milioni di euro. L’operazione nel comune di Gioia Tauro che ha dato il nome all’operazione antimafia scattata stamattina all’alba.""

titina

Ven, 29/05/2020 - 13:57

E bisogna vedere con che soldi li ha pagati!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/05/2020 - 14:07

Nella Farmacia di cui sono cliente, quando eravamo ancora all’inizio, ho comprato 3 mascherine al costo di 3 euro e mi è andata bene. Già girava la notizia che si potevano comprare a un costo ben superiore. Anche le mascherine sono state oggetto di “affari”, secondo regole da galera.

ziobeppe1951

Ven, 29/05/2020 - 14:18

WjnnEx...13.51... kompagno...la vostra disonestà intellettuale vi porta sempre a “confondere” l’indagato con il condannato..ne riparleremo..comunque la falsa ONESTÀ..ONESTÀ...ONESTÀ è sempre supportata dai FATTI!

honhil

Ven, 29/05/2020 - 14:27

Le truffe sulle mascherine non si contano più. Non solo non si trovano, ma quando si trovano costano tantissimo e non servono a niente: e non ci si riferisce al fatto che non riescono a filtrare per niente l’aria, ma all’approssimazione con la quale vengono confezionate dato che gli elastici che dovrebbero tenerle ancorate alla bocca e al naso uno su due si stacca dalle cuciture a tempo di record, con quel che segue. Mentre non si sa più niente della carrettata di euro che il presidente della regione Lazio e primo segretario del Pd ha distribuito di qua e di là, senza che la merce anticipatamente pagata sia poi arrivata.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 29/05/2020 - 15:14

ziobeppe1951 mi pare che formigoni stia scontando ,a casa ,7 anni da onestissimo...vogliamo poi parlare di bibbiano con cui avete rotto per 1 anno, i condannati dove sono?? ghe ne minga fieul..

Maura S.

Ven, 29/05/2020 - 18:36

WjnnEx. mi sbaglio oppure lei parla della USA, non un paese, ma un continente. Ci faccia qualche conticino………. quanti milioni di abitanti per cui con 100.000 morti quale sarebbe la percentuale……...non si arrampichi sugli specchi, potrebbe cadere.