"Amiamo la libertà", "Noi seri". Così Mattarella zittisce Johnson

Il capo dello Stato risponde al premier britannico per il commento di Bojo sulla gestione italiana e inglese della pandemia di coronavirus

A ventiquattro ore di distanza dalle parole di Boris Johnson sulle differenze italiane e britanniche circa la gestione dell’emergenza sanitaria causa pandemia di coronavirus, arriva la replica di Sergio Mattarella.

Tutto nasce dalle esternazioni di ieri del premier britannico in occasione dell’interrogazione alla Camera dei Comuni sull’andamento della pandemia di Sars-Cov-2. Interpellato dallo speaker Ben Bradshaw, che chiedeva lumi a Bojo circa la percentuale dei contagi più bassa in Italia – "Potrebbe essere dovuta al fatto che loro hanno un sistema di test e tracciamento pubblico e a livello territoriale che funziona davvero", la considerazione del laburista – il primo ministro inglese aveva così risposto: "C’è un’importante differenza tra il nostro Paese e il resto del mondo. Ci sono paesi che amano la libertà e se guardate alla storia di questo Paese negli ultimi 300 anni, è sempre stato all’avanguardia per libertà di pensiero e democrazia". Per poi concludere così: "È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme alle linee guida considerate indispensabili".

Parole che non sono passate inosservate e che quest’oggi hanno ricevuto in replica quelle del nostro presidente della Repubblica. "Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà", ha dichiarato quest’oggi il capo dello Stato in occasione di una cerimonia istituzionale per ricordare il fu inquilino del Quirinale Francesco Cossiga. Mattarella, come riferiscono fonti del Viminale stesso, avrebbe pronunciato questa frase chiacchierando con alcuni partecipanti alle celebrazioni, in risposta a chi gli chiedeva un parere sulla recente uscita di Johnson. Mattarella, in aggiunta, avrebbe ribadito il concetto per il quale la libertà non è però il diritto di far ammalare anche altre persone.

La situazione in Gran Bretagna

Mentre in Italia i casi totali di coronavirus registrati fino al 23 settembre toccavano le 302.537 unità, nel Regno Unito i positivi totali al Covid-19 sono saliti fino a 412.249. Rispetto a quanto sta accadendo nello Stivale, oltre Manica stanno continuando ad aumentare in modo preoccupante i casi; l’emergenza coronavirus, come noto, ha costretto il governo di BoJo ad annunciare una serie di nuove restrizioni valide per tutta l’Inghilterra per una durata massima di sei mesi.

Entrando nello specifico delle contromosse, da oggi in Inghilterra i locali – come bar, pub e ristoranti – potranno effettuare unicamente il servizio al tavolo e saranno costretti ad abbassare la saracinesca alle 22. Inoltre, vengono proibiti tutti gli sport di squadra ed è stato sospeso il ritorno dei tifosi negli stadi (che invece avrebbero dovuto riaprire gli spalti a ottobre); in aggiunta, è stato fissato a quindici il numero massimo di partecipanti ai matrimoni e a trenta quello dei funerali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

marc59

Gio, 24/09/2020 - 16:04

Se la serietà è rappresentata dagli attuali rappresentanti delle istituzioni, allora ha ragione Johnson.

Andrea_Berna

Gio, 24/09/2020 - 16:07

Se gli italiani amassero davvero la libertà, sarebbero scesi in piazza a milioni per chiedere libere elezioni, per protestare contro partiti che non mantengono le promesse elettorali e svendono i loro interessi agli stranieri, o contro sindacati che svendono i diritti dei lavoratori. Per protestare contro il prolungamento all'infinito dello stato di emergenza, per chiedere la difesa dei confini nazionali, o per protestare contro gli abusi di una magistratura impresentabile. Invece tutti zitti a godere di ferie pagate col pretesto del lockdown, o a trastullarsi con il reddito di cittadinanza. Quanto alla presunta "serietà" degli italiani, ci si chiede se il PdR ha guardato in faccia i ministri di questo governo di clown, quando li ha nominati. Probabilmente no. O forse ha fatto in modo di dimenticarsele al piu presto.

giovanni235

Gio, 24/09/2020 - 16:16

Ve la segnalo come la miglior barzelletta del mese:MATTARELLA ZITTISCE IL PREMIER INGLESE.Provate a trovare una barzelletta migliore di questa,se siete capaci.Prima di sera sarà nel catalogo BAEZELLETTE ITALO_-COVID 2020.

FRANGIUS

Gio, 24/09/2020 - 16:19

MA FORSE MATTARELLO NON HA CAPITO....PERCHE' IN ITALIA ESISTE LA SERIETA'? E ALLORA PERCHE' IL PRESIDENTE DEL CSM NON ELIMINA L'ORRENDO SISTEMA GIUDIZIARIO ITALIANO,UNICO AL MONDO....ALLA FACCIA DELLA SERIETA' !

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 24/09/2020 - 16:25

"Amiamo la libertà", "Noi seri" ... ... ... finalmente un presidente con gli attributi ... soprattutto quando si tratta di respingere i clandestini e quando questi, in rotta verso la Francia, vengono da essa rifiutati e si dirigono verso la Sardegna ... ... ... "Noi seri" ... ... ...

florio

Gio, 24/09/2020 - 16:33

Andrea_Berna-16:07 complimenti per la sua disanima, non poteva esporre meglio. Siamo in mano a un governicchio di inutili, incapaci personaggi, tenuti insieme dal collante che li lega alla poltrona. Un PDR che definire ectoplasma è un eufemismo!

bernardone

Gio, 24/09/2020 - 16:33

Vediamo:succede il caso Palamara, una vergogna per il Paese, e lui tace, il Conte fa pasticci sul lockdown e lui tace, il ministro libera centinaia di mafiosi pericolosi e lui tace, poi quando Bojo ritiene, giudizio comune, che da noi non si ami la libertà, lui parla e dice di essere serio!

27Adriano

Gio, 24/09/2020 - 16:39

...Mattarello...persona seria??? L'attuale sgoverno serio??? Presidente,..non farmi ridere!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/09/2020 - 16:41

@moshe - concordo. Non sanno neppure cosa dicono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/09/2020 - 16:42

@Bernardone - commento eccellente e veritiero.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 24/09/2020 - 16:43

"Amiamo la libertà", "Noi seri" ... ... ... siamo talmente liberi che il mattarello non ci permette nemmeno di andare ad elezioni ... siamo talmente liberi che nonostante 15 regioni su 20 siano amministrate dal cdx, ci dobbiamo far sottomettere da un governo illegittimo di sinistra ... ... ... per favore, Mattarella, lasci perdere !!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 24/09/2020 - 16:43

Beh in quanto a silenzio Mattarella si trova in pole position:non risponde mai alle lamentele dei cittadini italiani e li silenzia coi suoi lunghiiiiiiisimi silenzi,che fanno più rumore di quanto lui possa immaginare.Il problema è che il Presidente Mattarella lo sa benissimo.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 24/09/2020 - 16:45

Si desta solo per le stupidaggini mai per quelle serie

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 24/09/2020 - 16:47

Chiacchiere dall'Inghilterra che non meritavano commenti. Comunque il nostro Presidente non era stato interpellato direttamente e le chiacchiere inglesi non erano offensive. Mattarella, il nostro Presidente, che non parla mai più del necessario, poteva ignorare l'Inglese, che sta anche fuori dalla UE.

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 24/09/2020 - 16:49

Seri nel senso che rispettiamo sempre quello che decide l'UE.............

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 24/09/2020 - 16:49

Toh! L'oracolo quirinaliensis ha parlato. E' uscito dal letargo ed ha parlato. Quanto a serietá caro pres.impariamo da loro e dalla loro secolare democrazia. Noi siamo dei parvenu rispetto a loro. Che retaggio gli abbiamo lasciato? Qualche briciola di dna diluito in due milenni, una muraglia sbrecciata. Il Diritto neppure. Usano il diritto Anglosassone e non il Romano. Di esso hanno qualche innesto e punto. Si aggiorni pres. e si sciacqui la bocca prima di parlare di quella grande nazione. Saranno pure spocchiosi ma in quanto a democrazia non dobbiamo insegnargli nulla. Cambo consigliori pres.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 24/09/2020 - 16:54

Andrea_Berna Gio, 24/09/2020 - 16:07 condivido al 1.000.000 % !! XD

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Gio, 24/09/2020 - 16:55

Proprio non ci siamo: io voglio essere libero, ma ciò non significa che mi senta libero di far ammalare altre persone! Se sono ammalato, ok alle restrizioni.. Se ho paura, me ne sto a casa.. ma lo stato non può permettersi di privarmi della mia libertà di movimento in nome del terrorismo sanitario!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 24/09/2020 - 16:57

Signor Mattarella non mi venga a parlare di serietà! Da tempo i cittadini italiani si lamentano del suo governo giallorosso che a serietà ce ne vuole e non da mai una risposta a chi si sente deluso ed affranto. Hasta manana(ci vediamo all'indomani delle prossime elezioni).

amicomuffo

Gio, 24/09/2020 - 16:59

basta vedere gli italiani (io compreso).....poi ci chiediamo, perchè questa classe politica, è la nostra rappresentanza.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 24/09/2020 - 17:01

Bene ha fatto Mattarella a replicare, l'Italia è stato il paese che ha affrontato l'epidemia in maniera più efficace ed i risultati sono li a confermarlo.BoJo che inizialmente aveva teorizzato l'immunità di gregge non solo a fatto inversione a U sulla questione, ma si è ritrovato con il paese completamente in ginocchio ed al collasso, e tutt'oggi non riescono ancora a contenere il livello dei contagi.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 24/09/2020 - 17:02

Doveva difendere il suo governo di incapaci.

rudyger

Gio, 24/09/2020 - 17:04

Siamo seri ! E' dal 1300 che Petrarca ce lo ricorda.E Dante Vide la serva Italia, nave senza nocchiero . Ma egli tace ma taglia nastri.

alfa553

Gio, 24/09/2020 - 17:04

Mattarella non insegni nulla a nessuno,ma proprio nulla.Se non altro gli inglesi non stanno con il cappello in mano e non hanno le mutande abbassate.Mattarella,impari dagli inglesi cosa e' la democrazia e quanto vale un referendum.

maggie65

Gio, 24/09/2020 - 17:06

Mai silenzio sarebbe stato più prezioso Ci lamentiamo che non parla mai, ma se quando lo fa questi sono i risultati, forse è meglio accontentarci del silenzio Si ricordi che se i Britannici non avessero amato così la libertà, saremmo ancora sotto i nazisti

alfa553

Gio, 24/09/2020 - 17:07

Un mattarella che dice certe cose, eche permette governi con partiti in minoranza e che non il coraggio di prendere una decisione su nulla,vedi camere,referendum,magistratura......lui seio? ma mi faccia il piacere.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 24/09/2020 - 17:08

certo che vi piaccia o no, l'Italia nel suo complesso sta gestendo meglio della Gran Bretagna l'emergenza. Questo lo dicono i numeri. Io dico che è merito della gran parte delle persone, che hanno capìto la situazione e si stanno comportando in modo eccezionale, stiamo dimostrando a tutti di essere un gran popolo! L'unica alternativa a questa considerazione è che abbiamo un governo eccezionale che sta gestendo in modo impeccabile la crisi. io propendo per la prima considerazione, chi dice che gli italiani non sono seri inevitabilmente finisce per attribuire meriti che non gli appartengono all'attuale governo. A voi la scelta.

Giorgio5819

Gio, 24/09/2020 - 17:09

...ma questo sa cosa significa essere "seri" ? @bernardone, ottimo commento.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 24/09/2020 - 17:16

"Noi seri" ... ... ... talmente seri che i Pescatori italiani sequestrati in Libia sono stati già dimenticati !!!!! PROVI AD ALZARE LA VOCE, PROVI A DIRE AL NOSTRO MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI LUIGI DI MAIO DI FARE IL SUO DOVERE !!!!! ... ... ... "Noi seri"

LOUITALY

Gio, 24/09/2020 - 17:26

Il giornale oramai non ha più ritegno! Dire che Mattarella ''zittisce'' il premier inglese non è una barzelletta è una vergogna penosa. Il presidente non eletto da nessuno ha avvallato il peggior governo della storia con un premier mai eletto da nessuno ha sulla coscienza 36000 morti ed un baratro assoluto. Il premier inglese ELETTO dal popolo non si fa zittire da nessuno tantomeno da quelli che nei libri di storia saranno ricordati accanto ad Attila e Nerone. Che squallore

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/09/2020 - 17:29

Intervento,quello di Mattarella,completamente inutile e fuori tempo. Se c'è un paese non serio,in UE,è proprio il nostro. Infatti ci prendono a pesci in faccia tutti. Di solito dorme,quando parla dice,piccatamente,cose senza senso. Torni al suo riposino,meglio.

Gianca59

Gio, 24/09/2020 - 17:39

Ah Johnson, guarda che quello non è un bavaglio !!!

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 24/09/2020 - 17:53

Johnson ha pienamente ragione, gli inglesi hanno davvero il senso di libertà al contrario di tanti italiani che invece si accontentano del reddito di cittadinanza o del posto fisso da dipendente pubblico a cui interessa solo lo stipendio

bernardo47

Gio, 24/09/2020 - 17:53

Jonshon in poveraccio capitato lì per caso e che farà molto male alla GB ...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 24/09/2020 - 18:02

Andrea_Berna Gio, 24/09/2020 - 16:07 Stradaccordissimo!

necken

Gio, 24/09/2020 - 18:04

Anche Briatore replica dichiarando che per quanto riguarda il Covid 19 gli Italiani siano stati più seri degli Inglesi

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 24/09/2020 - 18:05

0-3 per il sovranista

caren

Gio, 24/09/2020 - 18:10

Dalle nostre parti, "essere seri" è una definizione un pò grossa.

sparviero51

Gio, 24/09/2020 - 18:15

INVECE DI OCCUPARSI DEI QUAQUARAQUA ‘STRANIERI , CI LIBERI DAI NOSTRI SUOI COMPARI !!!

g.barnes

Gio, 24/09/2020 - 18:23

Caro Presidente se amiamo così tanto la libertà e la serietà ... ci faccia votare perché questo parlamento è lontano anni luce dalla realtà italiana. Poi sulla libertà "politica" del bel paese stendiamo un velo pietoso perché in Italia non si muove un chiodo che Berlino e Parigi non vogliano. Londra sì è libera ...invece Roma è occupata.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 24/09/2020 - 18:40

Difende l'Italia solo per le stupidaggini

cgf

Gio, 24/09/2020 - 18:45

Io penso che un presidente serio, e con tutto il rispetto che provo per la carica istituzionale che ricopre, dovrebbe aver preso veramente sul serio quanto accaduto nell'ultimo anno. Ognuno tragga le conseguenze secondo coscienza, lealtà e libertà.

maurizio-macold

Gio, 24/09/2020 - 18:47

La destra odierna a differenza di quella del passato manca completamente del rispetto delle istituzioni. I suoi bersagli preferiti sono il PdR ed il papa, ed il loro idolo e' Salvini. Non aggiungo altro.

vocepopolare

Gio, 24/09/2020 - 18:54

teniamo sempre presente che i fatti nostri all'estero sono più noti che in italia stessa e quindi sembra logico che qualche volta ad un premier straniero venga la voglia di darci una scrollatina.... Il capellone inglese non intendeva sicuramente riferirsi ad una mancanza di libertà fondamentale quale libertà di stampa, di espressione, ecc,ma sicuramente ha lanciato una freccia sul fatto che nonostante nel paese ci sia una maggioranza reale perfettamente opposta a quella che pretende di governare, purtroppo da regole costituzionali forse da rivedere ci è impedito di votare ed esprimere liberamente il nostro consenso

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 24/09/2020 - 18:58

Un Paese serio non persegue con accanimento i cittadini onesti mentre, al contrario, lascia mano libera alle situazioni palesemente illegali da parte di tanti cari nostri ospiti. Un Paese serio, come dicono giustamente altri lettori, non ha un Palamara nella giustizia. Un Paese serio non ha un Grillo al potere. Un Paese serio non si ammanta di ipocrisia, con un balletto al posto di una cerimonia ufficiale militare. Un Paese serio..devo continuare ? Forse sarebbe stato meglio meglio usare altri termini.

RolfSteiner

Gio, 24/09/2020 - 19:02

stamicchia@ i tuoi commenti sono sempre fuori tema. Mah.

PaoloPan

Gio, 24/09/2020 - 19:09

Mattarella ha uno spiccato senso dell’humor ... mi ha fatto scompisciare dalle risate!

rudyger

Gio, 24/09/2020 - 19:11

Mattarella è sempre il capo del CSM ? Allora, cosa sta facendo ? I suoi consiglieri giuridici gli dicono che è meglio tacere e tagliare nastri?

Capricorno29

Gio, 24/09/2020 - 19:20

Ma andarsene in pensione come tutte le persone mai? Bisogna strarompere i maroni agli italiani che non lo vogliono neanche vedere in fotografia da quanto non lo sopportano figurarsi fare il presidente della repubblica...lo premiamo per aver rovinato l'Italia? Un presidente che non sia ottantenne non possiamo averlo anche noi? Basta siamo stufi di vedere questi tra i piedi fino alla morte basta basta basta non vogliamo mortadella mai più tra i piedi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/09/2020 - 19:29

@bernardo47 - mi sa che si fa una crassa risata. Anche alla faccia tua.

TheExpatriate

Gio, 24/09/2020 - 19:41

L'Italia è così maestra di serietà che nessuno la prende mai sul serio...

QuasarX

Gio, 24/09/2020 - 19:58

certo che trovarmi costretto a difendere bojo, un inglese, fa paura...ma quale liberta' che seguivano con droni, elicotteri e forze speciali che correvano dietro ad una in topless sulla spiaggia; poi vengono a parlare di liberta' ma per favore...

porcorosso

Gio, 24/09/2020 - 20:02

Avrei volentieri avuto un altrettanto forte riscontro su Palamara...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 25/09/2020 - 10:12

ho sentito ieri in TV "parlare" il personaggio biondo. Da noi verrebbe ricoverato subito . Inglesi che smargiassi che sono .

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 25/09/2020 - 10:16

Ma mattarella non è quello così serio che ha firmato anche l'ultima porcata di conte (il cosiddetto dl semplificazioni) contenente modifiche al codice della strada? Salvo poi far finta di alzare la voce dicendo che "da domani non bisogna più farlo". Forse poteva anche rimandarlo al mittente senza firmarlo se non gli piaceva.

Mario5009

Ven, 25/09/2020 - 10:18

Zittito Johnson?? Ma siete seri?? Un presidente in naftalina che avvalla ogni schifezza vi fa inorgoglire per una boiata simile?? che bel giornalino che siete diventati ... Voi, gli elkan e Cairo siete la stessa pasta, scotta ...

Lugar

Ven, 25/09/2020 - 10:31

E Palamara dove lo mettiamo?

ITALEXIT

Ven, 25/09/2020 - 11:07

Il Presidente Mattarella sara' anche una brava persona, ma è FRUTTO MARCIO di una COSTITUZIONE DA CAMBIARE RADICALMENTE!

ITALEXIT

Ven, 25/09/2020 - 11:09

Il PM BJO assieme a Trump, Salvini e Meloni sono per me i migliori politici in circolazione!

GioZ

Ven, 25/09/2020 - 11:56

La questione non è tanto se il popolo inglese ama la libertà più o meno di noi, ma piuttosto il fatto che gli Inglesi decidono il proprio destino da sempre. Gli Italiani, abituati da secoli ad essere invasi e sfruttati, ci hanno fatto l'abitudine e subiscono senza fiatare, purchè la limitazione della libertà sia sinistroide. Confondono così ideologia, sistema di governo, regime dittatoriale, in tutto quello che possa far comodo per tenersi l'animo in pace.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 25/09/2020 - 13:04

"Anche noi italiani amiamo la libertà ma abbiamo a cuore anche la serietà"??? Ah-ha-ha-ha! Sì, serietà come nella gestione (interessata da una certa parte politica) dell'immigrazione clandestina e l'ordine pubblico. Purtroppo BoJo ha perfettamente ragione!, il lockdown che ci ha rifilato Conte (tre mesi ai domiciliari) è da dittatura sovietica, oltre che completamente inutile. La curva dei contagi sta scendendo dopo un picco anche nei paesi dell'emisfero australe, senza alcun lockdown. Nel Regno Unito non esistono documenti d'identità e il concetto di residenza, quella è una vera democrazia (classista, ahimè), qui c'è una specie di stato di polizia a confronto.