Anche il Movimento 5 Stelle apre al Mes: "Lo valutiamo dopo averlo visto"

I grillini continuano a ritenere il fondo salva-Stati uno strumento inadeguato, ma c'è chi non lo esclude a priori: "Con i se e con i ma non si prendono decisioni, può essere cambiato"

Il Movimento 5 Stelle fa l'ennesimo dietrofront: dal "no Mes" ora si è passati al "forse, vedremo". La versione light del fondo salva-Stati starebbe ingolosendo anche alcuni grillini, che non escludono del tutto il possibile ricorso a quello che comunque continuano a ritenere uno "strumento insufficiente e inefficace". Una lieve apertura è arrivata da Giancarlo Cancelleri: "Qualsiasi strumento va valutato dopo averlo visto: servono interventi da centinaia di miliardi per ogni paese". Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ribadito che all'interno della maggioranza vi sono delle scintille sul nodo del Meccanismo europeo di stabilità: "Giuseppe Conte ha chiesto unità per andare al Consiglio europeo a trattare, noi del Movimento 5 Stelle abbiamo accolto l'invito e mi pare lo abbiano fatto anche gli altri".

Lo stesso presidente del Consiglio nella giornata di ieri ha fatto un passo indietro, annunciando che le eventuali condizionalità del Mes dovranno essere giudicate dopo il 23 aprile, quando sarà ultimato il pacchetto completo al termine del Consiglio europeo: "Solo allora potremo valutare se questa nuova linea di credito pone condizioni, quali condizioni pone, e solo allora potremo discutere se quel regolamento è conforme al nostro interesse nazionale".

"Il Mes può cambiare"

L'ultima parola comunque spetterà al Parlamento. Sulla stessa linea Stefano Patuanelli, che giudica surreale il dibattito "su qualcosa che non esiste": il titolare del dicastero dello Sviluppo economico ha specificato che "con i se e con i ma non si prendono decisioni". Al momento comunque i grillini considerano il fondo salva-Stati uno strumento "che prevede delle condizionalità" e dunque un vero e proprio "pericolo", ma vogliono aspettare l'esito del Consiglio europeo: "Bisogna capire cosa esce". Attualmente non vi è ancora alcun documento che dimostri una netta variazione rispetto al passato: con le attuali condizionalità dal M5S è arrivato un "no definitivo".

Tuttavia si vuole attendere per una nuova valutazione: "Se invece il Mes è un salvadanaio che rompiamo e prendiamo i soldi per usarli, allora è un'altra cosa. Abbiamo rotto il salvadanaio, ovvero abbiamo rotto il Mes. Allora questo è un ragionamento diverso". Patuanelli infine, intervenuto ad Agorà su Rai 3, ha concluso dicendosi certo sul fatto che il nostro Paese non dovrà attivarlo, ma ha sottolineato: "Aspettiamo il Consiglio europeo tra qualche giorno prima di fare commenti su qualsiasi ipotesi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Gio, 16/04/2020 - 11:03

AL GRIDO DI CONTE SALVI LE NOSTRE POLTRONE!!

Ritratto di rr

rr

Gio, 16/04/2020 - 11:04

Attendo con ansia che il grande statista Capitan Mojito anche oggi ci delizi con i suoi pensierini da quinta elementare sul MES. E' la rovina del centrodestra, ma per fortuna molti nel centrodestra lo stanno capendo...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 16/04/2020 - 11:08

Nihil sub sole novi: più di tutto potè il connubio virus-cadrega! "Dignità, principi cardine" di quelli che volevano aprire i palazzi del potere come scatolette di tonno, dove sono finiti? Sono pure capaci di chiedere a Contentenna di ammettere la votazione prima del 23.4 p.v. per smentirsi da soli e con l'ausilio dei noti responsabili.

jaguar

Gio, 16/04/2020 - 11:09

Lo valutano una volta visto il loro lauto stipendio mensile, quando mai gli ricapita una simile manna a questi nullafacenti.

mcm3

Gio, 16/04/2020 - 11:20

Caro Direttore ma come puo' far scrivere che Il Movimento 5 Stelle fa l'ennesimo dietrofront..ma vi rendete cont di cosa dite ?? Ennesimo dietrofront, ma cosa avete detto e scritto fino a ieri su questo giornale a proposito del MES ? Cosa avete detto a Conte ed al Ministro dell'economia ? Oggi avete tutti cambiato idea, benedite le parole di Berlusconi, girate le spalle a Salvini e Meloni ma parlate di Ennesimo Dietrofront...che pagliacciata

glasnost

Gio, 16/04/2020 - 11:24

Io temo che i soldi del MES finiranno alla Mafia ed alle Coop più o meno in parti uguali, come al solito. Non verrà fatto quasi nulla di utile, tutt'al più qualcosa per la propaganda, i nostri figli avranno più debiti da rimborsare alle Banche UE e noi continueremo ad affondare.

Dino26

Gio, 16/04/2020 - 11:24

Sono arrivate le minacce dalla Germania e si sono piegati

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 16/04/2020 - 11:28

toh.... come cambiano presto le idee.... :-) ma dite un po: la coerenza ce l'avete o è soltanto tra gli optional? :-)

Popi46

Gio, 16/04/2020 - 11:34

Di certo lo approveranno, rimangiandosi tutti i solenni vaffa destinati alla UE..... dal che, la sacrosanta verità che non c’è uomo più caro di uno incorruttibile.....e la poltrona è molto comoda

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 16/04/2020 - 11:35

101 ECONOMISTI DI FAMA MONDIALE HANNO SCRITTO AL GOVERNO CHIEDENDO DI NON FIRMARE L'ACCORDO CON L'EUROGRUPPO. MA NON SONO LORO, I POLTRONARI.

Ritratto di .BonoiTaGlia

.BonoiTaGlia

Gio, 16/04/2020 - 11:46

5 POLTRONE TRADITORI ANTIITALIANI, la POLTRONA PRIMA DI TUTTO

MOSTARDELLIS

Gio, 16/04/2020 - 12:00

C'era da aspettarselo. I poltronari vergognosi n on si smentiscono mai. Mi sembrava troppo bello che per una volta gli incapaci dilettanti potessero prendere una decisione giusta per l'Italia. E questa è la dimostrazione lapalissiana che colloca i grillini tra i peggiori poltronari di sempre.

amedeov

Gio, 16/04/2020 - 12:01

Lo approveranno perchè servono soldi per la quarantena dei CLANDESTINI

alic62

Gio, 16/04/2020 - 12:23

Eccoli, di nuovo, questi buffoni dei 5STALLE con l'ennesima dimostrazione di quanto siano voltafaccia e del rispetto che hanno per il popolo italiano. Attenzione però che il popolo italiano non è certo fatto di analfabeti come un GENIO a 5STALLE lo ha definito e ve la farà pagare caro, il voto dei cittadini per quanto ostacolato e impedito ve ne darà conto: Siete politicamente morti. Neanche COVID-19 riesce a spazzare via questa gramigna. SIETE SENZA DIGNITA'. Ma non vi preoccupate la colla che vi tiene attaccatio alle poltrone si sta sciogliendo.

glasnost

Gio, 16/04/2020 - 12:40

@amedeov : bella intuizione! Non ci avevo pensato, ma sicuramente è così. Questo è peraltro in linea con quanto avevo scritto nel messaggio delle 11.24 : soldi da ripartire tra mafia e coop.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 16/04/2020 - 12:47

I 5 stelle hanno un solo obbiettivo: andare avanti. Consapevoli di non avere più il 35% degli elettori dalla loro parte vogliono resistere in Parlamento fino alla scadenza del mandato. Amen

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 16/04/2020 - 13:00

E' lo stesso metodo che hanno usato per l'alleanza col PD. dal mai al subito in un paio di settimane, Che poi qui i soliti trinariciuti ottusi continuino a prendersela con Salvini ci fa un baffo e, povero/i illuso/i, noi stiamo e staremo sempre dalla sua parte.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 16/04/2020 - 13:05

Non serve valutare una opzione blindata e inamovibile. O accetti o rifiuti. Ma questa opzione è stata accettata dopo loro attente valutazioni già da almeno 1 anno. Volete le prove? Guardate i vostri "eroi" che pagate cari, quanti sono emersi dal nulla, senza arte né parte (mi sembra si dica così in italiano)? L'occasione è arrivata e il sogno europeo realizzato: omologare le persone, con tanto di tracciabilità. Buona fortuna.

necken

Gio, 16/04/2020 - 13:09

I compromessi sono inevitabili vediamo quello che succedera nella prossima riunione dei governi UE al momento l'Italia non ha ancora sottoscritto il MES che pero sembra piacere ad altri Stati del Med. Più le clausole del MES saranno sterilizzate in termini di contenuti e durata ed interssi vicini allo zero (avendo rinunciato alla ns sovranità e non avendo troppe alternative a parte gli Eurobond che però non sarebbero costituzionali per la legislazione Tedesca) avremo più modo di consolarci; in bocca al lupo Conte!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 16/04/2020 - 13:17

It invece di continuare a dire le tue inutili e pietose baggianate vai a commentare la notizia sul tuo sodale Varoufakis che spara a zero contro il Mes e l'Ue dicendo: "Non merita di vivere"

Tizzy

Gio, 16/04/2020 - 13:49

Hanno solo valutato che se non continuano a stare insieme al pd vanno tutti a casa....Stanno li per santa poltrona, a questi del governo di adesso, la sorte degli Italiani non interessa!!

silvano45

Gio, 16/04/2020 - 13:55

Salviamo le poltrone se no con il curriculum che abbiamo neppure i braccianti riusciremmo a fare!E il paese?

maxfan74

Gio, 16/04/2020 - 13:55

Non hanno più una linea politica, non hanno una guida, non rispettano più quello per cui erano stati votati. Comodi e felici su poltrone soffici e colorate.

caren

Gio, 16/04/2020 - 14:20

rr delle 11.04, mi stupisce la tua vena comica. A parte questo, la famosa potenza di fuoco, che fine ha fatto?

ItaliaSvegliati

Gio, 16/04/2020 - 16:08

Mai con quelli di BIBBIANO....No al MES...mai i m5s accetteranno il MES...forse si.... valuteremo.....cosa non si fa per la poltrona....