Arrivano altri 8 milioni per Lampedusa

L'hotspot non sarà ridimensionato. Nuovo bando per l'accoglienza

Suona quanto mai doloroso dopo l'attentato omicida di Nizza, dove un criminale tunisino ha ucciso tre persone in chiesa inneggiando ad Allah Akbar, che il luogo italiano di provenienza dell'assassino stia per costarci altri 8 milioni e passa di euro per incrementare l'accoglienza in Italia. Il centro di Lampedusa infatti, la cui gestione è stata prorogata di mese in mese, sta per essere affidato in gara per un numero di 250 posti base. Una somma piccola però ampliabile facilmente considerando che nei mesi estivi è arrivato a garantire si fa per dire - l'ospitalità a 5/6 volte l'umana capienza. Una costante universale perché anche in passato, periodicamente, quella parte dell'isola siciliana è diventata campo profughi d'eccellenza. Quasi un vanto per il governo in carica davanti a tutto il mondo. Tanto vale ribadirlo: governo giallorosso in primis per questi ultimi mesi.

Nessun accenno quindi a cambi di rotta da parte del Viminale, né per avviare controlli capillari nei centri o tanto meno attuare soluzioni alternative al momento dello sbarco. Quarantena Covid a parte. Eppure in più occasioni il ministero dell'Interno si era espresso in favore del ridimensionamento dell'hotspot incoraggiando, almeno subito dopo l'abolizione dei decreti Sicurezza, la dislocazione degli immigrati presenti su tanti piccoli comuni. Tant'è che fin da settembre sono stati impegnati quasi 500 milioni di euro per l'accoglienza diffusa. Scelta che suona come un ossimoro palese: accoglienza diffusa sì, ma all'interno di un unico complesso residenziale. Già da agosto scorso la prefettura di Agrigento ha tentato più volte di affidare il congegno dell'accoglienza a Lampedusa sostenendo proroghe e costi esagerati. Dopo mesi di valutazioni però l'affidamento sarà concluso a breve.

Ogni immigrato nel centro costerà alla collettività 19,19 euro pro capite pro die. Al minimo dei 250 posti fissati, esclusi i numeri record cui si è solitamente abituati, la spesa annua sarà composta da 1,8 milioni più i 900 mila euro per i kit d'ingresso e ulteriori 250 mila per i pocket money. Impegni di spesa cui si dovrà aggiungere ovviamente l'iva. L'appalto varrà fino a 24 mesi salvo proroghe necessarie. Tuttavia l'ammontare complessivo a disposizione supera gli 8 milioni di euro (7,8 più Iva). Quello che suona discordante dell'intero capitolato è che l'affidamento dell'appalto sarà effettuato senza la suddivisione in lotti «perché così - scrive la prefettura di Catania - verrebbe assicurata l'organizzazione in relazione alle contingenti esigenze connesse all'andamento degli sbarchi ed alla conseguente variazione dei migranti». Vale a dire che già si parte aspettando plurime presenze oltre a quelle prestabilite. Altrettanto non v'è, sempre nel capitolato medesimo, alcun vincolo al controllo delle presenze e al tracciamento degli immigrati presenti. Così su entrate, uscite o eventuali fughe addirittura oltralpe, come è avvenuto in più di un caso.

Unico vincolo di controllo che verrà effettuato dal personale addetto della prefettura locale sarà riferito all'accertamento delle garanzie dei pasti, dei servizi igienici, della lavanderia, dell'assistenza sanitaria e dei servizi generici allo straniero. Ossia mediazione linguistica e culturale, informazioni per la richiesta di asilo, l'assistenza sociale e sanitaria, trasporti alla bisogna. Diversamente revoca immediata dell'appalto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 31/10/2020 - 10:10

Significativa la ricostruzione di quanto avvenuto a Lampedusa nell’anno in corso, ma la convinzione degli Italiani veri, quelli raziocinanti, è che Lampedusa, senza volerlo, non abbia fatto danni con l’accoglienza, ma li ha subiti in misura enorme. Quindi, anche di fronte ai drammatici eventi francesi degli ultimi giorni, la gente di Lampedusa va ammirata per quanto ha saputo subire. Ma ora basta!

Abit

Sab, 31/10/2020 - 10:14

Solite follie all’italiana. Di ciò che potrebbe accadere con l’immigrazione incontrollata, non interessa nessuno. Avanti con la “tratta (moderna) di schiavi”.

flip

Sab, 31/10/2020 - 10:15

con gli immigrati.......arrivano anche le buste con i soldi........che qualcuno intanscsa??

Algenor

Sab, 31/10/2020 - 10:21

Il PD vuole nuovi elettori

Giorgio5819

Sab, 31/10/2020 - 10:30

La sporcizia dell'ideologia comunista dell'accondiscendenza all'ingresso illegale di soggetti che non ne hanno diritto é un atto criminale nei confronti degli ITALIANI.

carpa1

Sab, 31/10/2020 - 10:31

Lampedusani, se non volete soccombere, è questo il momento di farvi sentire sfruttando le proteste che, giustamente, stanno investendo tutte le città d'Italia. Se invece decideste di accettare questo ennesimo affronto sappiate che l'Italia è pronta a lasciarvi al vostro destino sempre che la democrazia stuprata da coloro che sono ora al potere ci consenta di andare al voto così da ribaltare una volta per tutte la situazione, azzerando definitivamente quella sx di cialtroni incapaci e nemici dei cittadini che tanto danno ha fatto al paese negli ultimi decenni.

Giorgio5819

Sab, 31/10/2020 - 10:32

Il ministero dell'interno dia conto agli ITALIANI di DOVE SONO IN QUESTO MOMENTO TUTTI I CLANDESTINI CHE HANNO FATTO ENTRARE. Nomi, cognomi, provenienza, attuale dislocazione di ognuno.

jaguar

Sab, 31/10/2020 - 10:33

E alla luce di quanto è successo in Francia, i migranti dovremo tenerceli e mantenerli a vita. Un giro d'affari miliardario per i tantissimi individui che lucrano su questa gente.

giolio

Sab, 31/10/2020 - 10:36

italiani siamo solo buoni a gridare istericamente (anche nei commenti ) per poi ritornare con la coda tra le gambe davanti al PC . siamo solo fumo e niente arrosto lo vogliamo capire oppure no .Basta che ci mettono il soldino sotto il naso e abbassiamo subito le braghe Italia una bellissima prostituta con moltissimi difetti .PENSARE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE poveri figli nostri !!!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 31/10/2020 - 10:38

così pochi?? al governo rosso abusivo si devono impegnare di più per trovare qualche miliardino tanto gli italiani non ne hanno bisogno.

kayak65

Sab, 31/10/2020 - 10:41

BASTA date i soldi a medici infermieri e ospedali. Non ai terroristi clandestini e nostrani targati pd

QuasarX

Sab, 31/10/2020 - 10:48

cioe' uno uccide 3 persone provando anche a sgozzarle e noi avanti tutta nell'accogliere? ma siamo seri?

Ritratto di cipriana

cipriana

Sab, 31/10/2020 - 11:05

Se avessimo un governo SERIO, i porti dovrebbero essere CHIUSI, abbiamo già abbastanza debiti, un numero esorbitante di disoccupati, non possiamo quindi offrire lavoro e se non si lavora non si produce, questi signori dovrebbero pensare a COMBATTERE a casa loro per migliorare le cose non invadere un paese con gravi problemi come abbiano noi e PRETENDERE di essere mantenuti, soprattutto se non sono in grado di mantenere i loro figli, imparino ad usare i mezzi che impediscono di generare persone da far morire di fame solo perché generarli è “DIVERTENTE”.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 31/10/2020 - 11:19

Tanto non gliene importa un fico secco d'arricchire i trafficanti di esseri umani! Con tutta la povertà che c'è in casa nostra questi intelligentoni vanno avanti impertèrriti per la loro strada. Al peggio non c'è mai limite, giusto madame Bontà e compagnia cinguettante? E meno male che i francesi, una volta tanto, ci ricordano dei tagliagole che sbarcano in casa nostra, ancorché non ci sono gli estremi per accogliere quelle persone dalla Tunisia, visto che non si configurano come profughi o rifugiati. ripeto: che non sia tutto collegato al Re.Fu. e all'Esm? Il dubbio persiste..

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Sab, 31/10/2020 - 11:36

Vuoi vedere che i miliardi che hanno promesso arrivano sotto forma di immigrati? hanno sempre detto sono loro la nostra ricchezza e con questo ci pagano.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 31/10/2020 - 11:47

E pensare che ci sono 20% di coglio@@@i che votano PD ed altri cespugli vari, ed un altro 15% che votano 5 Stalle!

onurb

Sab, 31/10/2020 - 12:01

Nell'articolo di Massimo Malpica, non ancora pubblicato on-line, si legge dei tanti buonisti, ovviamente sinistra e vescovi, che invitano a non fare l'equazione migranti = terroristi. Posso essere d'accordo: è evidente che non tutti i clandestini sono terroristi. Ma un parallelo con la situazione del covid, per trarne degli utili insegnamenti, mi sembra doverosa. Il 95% dei positivi al coronavirus sono asintomatici e, come ha detto il Prof. Palù, non tutti sono contagiosi. Purtuttavia vengono messi in quarantena. Perché, se tra i migranti si celano anche terroristi, e noi non sappiamo chi sono costoro, li lasciamo circolare liberamente? Questa è un'equazione che andrebbe analizzata.

machimo

Sab, 31/10/2020 - 12:12

Incredibile. Cosa deve ancora succedere fin che cambiano idea? Grazie mattarella

antonio54

Sab, 31/10/2020 - 12:21

Il futuro governo di Centro Destra devi dire solo due parole. Non appena saremo al governo, uno dei primi provvedimenti sarà lo smantellamento di questo centro accoglienza e non solo, inaspriremo la legge sull'immigrazione clandestina. Che facciano pure, chi se ne frega...

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 31/10/2020 - 12:22

rispetto alla Francia avremo il privilegio di essere massacrati per ultimo.

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 31/10/2020 - 12:23

Bravi, continuate pure così, infami che non siete altro! Con l'Italia in ginocchio le chiappe all'Europa dovete dare.......

killkoms

Sab, 31/10/2020 - 12:49

da folli!

Nes

Sab, 31/10/2020 - 13:01

E' inutile dirlo che la maggioranza degli italiani non vuole l'invasione, ma la sinistra al potere farà di tutto per ricevere milioni di clandestini che poi ci sono infiltrati galeotti o terroristi poco importa, devono completare il loro progetto, solo che non chiariscono al popolo perché lo fanno. Sono risorse (non tutti) la maggior parte sono dediti al lavoro nero e alla delinquenza. Ci pagano le pensioni, forse sarà al contrario. Questi sedicenti naufraghi*migranti aiutano gli evasori fiscali e danno un sovraccarico alla sanità nazionale e la maggioranza dei casi (90%) non gli spetta il diritto di asilo politico e/o il permesso di soggiorno. Il tutto a spese del contribuente.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 31/10/2020 - 13:23

... e poi Mattarella parla di scelte condivise ... ... ...

ilbelga

Sab, 31/10/2020 - 15:04

EVVIVA,EVVIVA,EVVIVA. O NO???

leopard73

Sab, 31/10/2020 - 15:12

Che politicanti che ABBIAMO vogliono più CLANDESTINI la politica risponde sempre contro la volontà degli ITALIANI e solo per interesse di PARTITO KOMUNISTA!!!!

d'annunzianof

Sab, 31/10/2020 - 16:00

In Australia gli scienziati hanno scoperto come fa` il wombat, un 'orsacchiotto' marsupiale del continente, a defecare a forma di cubo; al confronto di come spende i soldi questo governo demenziale, sono soldi ben spesi... e nessuno viene ammazzato

Malacappa

Sab, 31/10/2020 - 16:00

Per gli italiani che c'e'???

sparviero51

Sab, 31/10/2020 - 16:04

AI LAMPEDUSANI SEMBRA CHE LA SITUAZIONE GLI VADA BENE .CONTINUANO AD ELEGGERE SINDACI DI SINISTRA .CONTENTI LORO !!!

sparviero51

Sab, 31/10/2020 - 16:07

PIANO PIANO STANNO CAMBIANDO COLORE PURE LORO .TRA NON MOLTO CHIEDERANNO L’ANNESSIONE ALLA LIBIA .INTANTO CONTINUANO A VOTARE PD !!!

Tizzy

Sab, 31/10/2020 - 16:26

Si vuole chiudere ancora l' Italia, ma non i porti...... Siamo proprio considerati degli emeriti idioti...... Ogni giorno veniamo presi spudoratamente per i fondelli....

SemprePiùBasito

Sab, 31/10/2020 - 16:28

Penso che ben presto essere dei giallorossi inizierà ad essere rischioso. Ma non sarà che hanno capito andando a braccetto con il PD che creare delle coperative per gli immigrati si può guadagnare sulle spalle di questi poveretti ma pure rubare i soldi al popolo.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Sab, 31/10/2020 - 16:30

8 milioni per Lampedusa? Questi sono gli investimenti di un governo non per l'Italia ma per i clandestini! Abbiamo lo " Stato di Emergenza Covid",per legge emanato dallo stesso governo investitore di campi profughi europei in Italia! Lampedusa ormai un'isola funzionale alla tratta della immigrazione clandestina! Isolani tutti zitti? “Noi, quindi, proteggeremo i nostri confini e lasceremo la nostra patria ai nostri figli – non ai migranti.

dubbioso_ma...

Sab, 31/10/2020 - 17:05

grazie PD ! e con questa , fatta in questo periodo di emergenze, ti dimostri di gran lunga il peggior partito nella storia della repubblica.

flip

Sab, 31/10/2020 - 17:31

pagano i giallo rossi?????

Giorgio Mandozzi

Sab, 31/10/2020 - 18:02

Come mai non arriva più un clandestino? E' colpa dell'informazione che non ne parla? O sono stati avvertiti di non venire in Italia per evitare il contagio? Davvero una partita singolare quella dell'immigrazione forzata e guidata in Italia.

uberalles

Sab, 31/10/2020 - 18:03

Governikkio di cialtroni, guidato da partiti formati UNICAMENTE da ipocriti! Scusate se sono andato sul leggero...

uberalles

Sab, 31/10/2020 - 18:06

L'unica persona "seria" del governikkio è la De Micheli: trovo eccellente la sua proposta di costruire una pista ciclabile sullo Stretto di Messina. In tal modo, i clandestini potranno, pedalando, trasferirsi in tutta la penisola senza recare disturbo con l'ammucchiata dei trasporti pubblici ...Brava De Micheli!

justic2015

Dom, 01/11/2020 - 11:21

'll sindaco di Lampedusa dovrebbe essere molto entusiasta con 8 miglioni di euro si possono risolvere alcuni piccoli problemucci, e a quando il rilascio dei pescatori siciliani dalla Libia certo che i governanti di questo paese continuano come sempre a fare schifo come al solito.