Arrivarono con Carola Rackete: condannati perché torturatori

Erano arrivati a bordo della Sea Watch di Carola Rackete, la comandante tedesca della nave che lo scorso anno speronò una motovedetta della Guardia di Finanza ed erano stati riconosciuti come torturatori nei centri di detenzione libici da alcuni migranti sbarcati dalla Alex & co di Mediterranea Saving Humans. Il Gup di Messina ora li ha condannati a 20 anni di carcere ciascuno. Si tratta di Mohamed Condè, detto Suarez, 22 anni della Guinea, Hameda Ahmed, 26 anni, egiziano e Mahmoud Ashuia, egiziano, 24 anni. Erano stati fermati il 16 settembre dello scorso anno all'hotspot di Messina e accusati, di torture, violenza sessuale, associazione a delinquere, tratta di esseri umani e omicidio. Il fermo dei tre, giudicati con la formula del rito abbreviato, era avvenuto con ordinanza della Direzione distrettuale antimafia di Agrigento.

Il fatto che fossero arrivati a bordo della Sea Watch di Carola Rackete era stato messo a tacere sia dal Viminale che dai vertici della Polizia, ma raccontato in esclusiva proprio dal Giornale.

Intanto, proseguono senza sosta gli sbarchi di migranti. Il centro di accoglienza di Lampedusa è pieno. In poche ore sono arrivate dentro al porto numerose imbarcazioni con 185 persone. Dopo gli arrivi delle settimane scorse dalla Tunisia, sono ripresi quelli dalla Libia. Il tutto nonostante il duro lavoro della Guardia costiera di Tripoli, che ieri ha riportato indietro circa 200 migranti. E ieri la Guardia di Finanza ha recuperato al largo dell'isola altre 50 persone, quasi tutti provenienti da Bangladesh e Marocco. «Ci dicono che scappano dal Covid - racconta un operatore delle forze dell'ordine impiegato a Lampedusa - e che vengono in Italia perché sono venuti a conoscenza che ora possono essere regolarizzati e che possono trovare un lavoro», dopo l'annuncio del ministro Teresa Bellanova. E prosegue: «Adesso neanche più aspettiamo che arrivino. Ci è stato dato ordine di andarli a cercare». È da chiedersi perché, visto che il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in periodo di emergenza Covid aveva parlato di «porti italiani non sicuri».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di nordest

nordest

Sab, 30/05/2020 - 10:12

Sbaglio o per questa magistratura questa donna era una santa ? L’unico da condannare era Salvini ,hanno esagerato : i nodi arrivano sempre al pettine.

savonarola.it

Sab, 30/05/2020 - 10:12

Sono i nuovi eroi di questo povero paese.

claudioarmc

Sab, 30/05/2020 - 10:13

Non mi stupisco Patronaggio, Vella ecc. missione compiuta

aldoroma

Sab, 30/05/2020 - 10:14

Importiamo... Signori.

Giorgio5819

Sab, 30/05/2020 - 10:17

«Adesso neanche più aspettiamo che arrivino. Ci è stato dato ordine di andarli a cercare»... vediamo di chiarire CHI ha interesse ad andarli a cercare... questa é complicità in traffico di immigrazione clandestina.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 30/05/2020 - 10:19

E dire che questa innominabile ha speronato una delle nostre navi per portare qui i torturatori? Non è da denunciare? Dove siete magistrati? Ecco pane per i vostri denti

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 30/05/2020 - 10:21

quindi,aveva ragione salvini?? e faranno le scuse al tempo che fa,accolta come una salvatrice della patria?'

oracolodidelfo

Sab, 30/05/2020 - 10:26

Chi ha dato l'ordine di andarli a cercare? Nomi e cognomi, prego. Scappano dal Covid e vengono in Italia dove il Covid ha fatto 33.000 morti? Hanno saputo del provvedimento Bellanova e vengono a farsi regolarizzare e trovare lavoro? Dei 5 milioni di italiani in povertà assoluta ante Covid, più i 2 milioni che hanno perso e perderanno il lavoro, delle aziende che non riapriranno, non lo sanno? non sono stati informati? Mi vergogno di appartenere al genere umano!

nonna.mi

Sab, 30/05/2020 - 10:34

Di questa persona hanno tentato di farne un'eroina missionaria dei derelitti e generosa nelle sue " generose offerte di protezione e aiuto per gli indifesi" ! Ha ignorato le Leggi di navigazione Italiane oltraggiando un nostro Porto e credendo solo nel proprio intento personale...)Io e credo moltissimi Italiani, avremmo voluto che fosse indagata e colpevolizzata per aver ignorato volutamente la Ottima Legge Italiana che non le aveva dato la possibilità legale di entrare nel Nostro Mare! Myriam

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 30/05/2020 - 10:34

.... i suoi complici in magistratura quando li arrestano?

Cicaladorata

Sab, 30/05/2020 - 10:47

Se, come si legge nell'articolo, la Rakete ha importato in Italia con la sua Ong, 2 criminali violenti, contro le leggi italiane, vedi CSM INTERCETTAZIONI e le disposizioni del Ministro dell'interno Salvini, che venga denunciata.

jekill

Sab, 30/05/2020 - 10:47

BENEEEEEE!!!!!!!!!

27Adriano

Sab, 30/05/2020 - 10:47

..ma la magistratura (rossa) che aveva assolto l'importatrice di torturatori di clandestini...cosa di ce ora?? Mi piacerebbe sentire il presidente Mattarella circa l'operato dei suoi pupilli dela giustizia. Sono convinto che ci sia da azzerare parecchio. Rimandando al parlamento... vuol dire essere complici!!

Giorgio Colomba

Sab, 30/05/2020 - 10:47

Neanche una passerella al Parlamento europeo, come fece la loro mentore Carola, prima di spedirli al gabbio?

killkoms

Sab, 30/05/2020 - 10:48

erano in fuga?si!dai loro crimini!

BALDONIUS

Sab, 30/05/2020 - 10:56

Ma come non era inermi scheletrini che scappavano dalla fame e dalla guerra?

Rugantino49

Sab, 30/05/2020 - 10:57

E poi dicono che Carola non aveva ragione! Ora c'è la prova che i suoi "salvati" fuggivano veramente dai centri di tortura libici! Peccato che avesse omesso di precisare quale fosse il loro ruolo in quei centri...

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 30/05/2020 - 10:57

Attendo con ansia i commenti sinistrati che ci cantino le odi della santa Rackete !

dagoleo

Sab, 30/05/2020 - 11:00

sono le nuove risorse. la Boldri sarà felice. importiamone tanti e vedrete che bel paese diventeremo. grazie a Carola per l'aiuto che ci stà dando.

giolio

Sab, 30/05/2020 - 11:00

ci guadagnano .... ci guadagnano !!!!!sono umani e ci guadagnano!!!! sono buoni e ci guadagnano sono caritativi e ci ::::::guadagnano sono magistrati :::::::::S.T.R:O.N Y I ____CI GUADAGNANO .Ma la lamorosa chi la ha votata???

Papilla47

Sab, 30/05/2020 - 11:01

Questa massa di clandestini gira gira metterà in crisi proprio la classe politica e quella dei togati colpendoli proprio al cuore del portafoglio.

Ilsabbatico

Sab, 30/05/2020 - 11:01

Mi sorge spontanea una domanda vedendo e sentendo quello che hanno fatto nei confronti di Salvini i magistrati....cosa avranno fatto invece nei confronti di Carola Rackete???

Divoll

Sab, 30/05/2020 - 11:05

Ma perche' dobbiamo pure mantenerli? Vanno rispediti nei loro paesi di origine, che se li tengano nelle patrie galere.

Divoll

Sab, 30/05/2020 - 11:07

Salvini aveva ragione e andava a toccare certi traffici, certi interessi intoccabili, ecco perche' lo vorrebbero togliere di mezzo.

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 30/05/2020 - 11:07

... e la Rackete, da una certa casta di idioti, è stata trattata come vittima ed eroina !!!

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 30/05/2020 - 11:08

... e Mattarella ... tace !!!

ROUTE66

Sab, 30/05/2020 - 11:14

LA TEDESCA HA PORTATO IN ITALIA 3 DELINQUENTI TORTURATORI,LA SI DENUNCI COME COMPLICE ESTERNA. SE VALE PER GLI ITALIANI QUESTA LEGGE PERCHè NON DEVE VALERE PER LEI.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 30/05/2020 - 11:22

MA NOOOOOO!!!sono scappati dalla guera...poveriniiiiiii chiedetelo ai sinistroidi,pidioti,grulli e radical-shit itagliani!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/05/2020 - 11:22

ma perchè la magistratura continua a non considerarla in quanto complice dei torturatori? e degli scafisti? :-)

honhil

Sab, 30/05/2020 - 11:24

L’hanno osannata. Premiata. Coccolata. Si sono serviti di una che ci porta in casa dei terroristi per accusare, secondo il vangelo di Palamara, Salvini. E come se ciò non bastasse, Luciana Lamorgese mette tutto sotto silenzio. Per ideologia, calpestano lo Stivale e chi vi risiede. Fino a quando durerà ancora questa devastazione della cultura italiana.

gianf54

Sab, 30/05/2020 - 11:33

Viva Malta, Paese moooooolto più serio della nostra italietta sgangherata!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 30/05/2020 - 12:19

Visto che il vaso di Pandora è stato scoperchiato e il CSM ha commissionato i magistrati agrigentini e palermitani al fine di fermare Salvini,si richiede di riaprire il caso della Rackete per processarla per traffico illegale di clandestini:altro che incensarla a martire...

ITA_Chris

Sab, 30/05/2020 - 12:28

Rackete in galera per immigrazione clandestina. E non, quando arrivano, dobbiamo permettergli di girare liberamente in attesa che si capisca se sono rifugiati? Arrivi stai in una struttura senza poter us ore, finché non capisco chi sei, da dove vieni e se hai diritto all' asilo. Se scappi, espulsione!

jaguar

Sab, 30/05/2020 - 12:35

Quindi che si fa, si processa Salvini o la Rackete?

Nes

Sab, 30/05/2020 - 12:37

Il buonismo di alcuni personaggi ha permesso l'ingresso in Italia di individui di dubbia provenienza e moralità "terroristi, mercenari, opportunisti economici, delinquenti e quant'altro" per poi, scarcerare chi commette reati e perseguire chi ha cercato di fermare questo fenomeno.

Ritratto di adl

adl

Sab, 30/05/2020 - 12:37

Perchè i torturatori non possono anche loro rientrare nella sanatoria di Teresina dei costi comparati, pagata da PANTALONE ITALIANO, e far si che in seguito al "ravvedimento operoso" possano essere impiegati per assicurare l'approvvigionamento di pomodori in collina ed in zone montane, al costo di 70 dollari l'oncia ???!!!!

leopard73

Sab, 30/05/2020 - 12:45

QUESTA SAREBBE GIUSTIZIA SECONDO VOI!!! vanno cacciati in galera anche chi non ha saputo condannare la Carola!!!!

Cicaladorata

Sab, 30/05/2020 - 12:46

Giùalnord ha ragione !! Aggiungo nella riapertura del processo che vengano inseriti quegli organi che dovrebbero tutelare le leggi esistenti ed invece si sono mossi contro la legge x convenienza politica.

Malacappa

Sab, 30/05/2020 - 12:48

Questi sono i briganti che la tipa ci ha portato

bernardo47

Sab, 30/05/2020 - 12:48

adl renzi/bellanova un duo di sciagurati da cacciare via.....VERGOGNA!

DRAGONI

Sab, 30/05/2020 - 12:49

CHE DIRE DEI POLITICI CHE SALIRONO A BORDO E MISERO SE STESSI A DIPOSZIONE DALLA CARLOA!!

casela

Sab, 30/05/2020 - 12:52

Nessuna meraviglia in un paese con tale magistratura!!!!

Santorredisantarosa

Sab, 30/05/2020 - 13:07

PALAMARA NON TI E' DIFFICILE LEGGERE LA SENTENZA DEL TRIBUNALE PENALE DI MESSINA. COLLEGATI E LEGGI.

Brutio63

Sab, 30/05/2020 - 13:08

Arrivano le risorse per pagarci le pensioni Grazie Carola, grazie Francesco, grazie alle ong ed alle Coop che si preoccupano di sbarcare queste risorse per l’Italia e gli italiani! È una vergogna senza fine, basta con questa invasione straniera dell’Italia e con la sostituzione etnica degli italiani!

Happy1937

Sab, 30/05/2020 - 13:26

Sembra proprio che abbiano tutti i meriti per essere convocati con la Rakete da Sassoli per ricevere il plauso del Parlamento Europeo.

Enne58

Sab, 30/05/2020 - 13:41

Dopo aver accusato Salvini per non aver fatto sbarcare, dopo aver accusati Salvini che gli sbarchi c'erano comunque con barche fantasma, dopo aver ogni giorno e ogni ora dato notizie sul numero di sbarchi per sceditare, dopo che ogni minuto decevano tutto e il contrario di tutto. Adesso in pieno stile comunista non si dice niente, si tace, si mininimizza, e i magistrati che prima indagavano, per ogni cosa che fine hanno fatto? Compresa quella magigistrata che si è inventata la storia che le navi della finanza non sono navi militari. A sinistra nessuno affidabile

evuggio

Sab, 30/05/2020 - 13:57

quando l'obiettivo di un'azione è di altissimo profilo, nobile e umano si giustifica anche la violenza fino allo speronamento di una nave militare! Vero signori sinistrati & Co.?

rennyargento

Sab, 30/05/2020 - 14:00

Il problema che un anno di carcere costa all' italiano in media 110'000,00 euro dato che ci ha preso per i fondelli lei e quasi tutte le tv ed i giornali io direi che se li mantenga lei o la germania per i prossomi 20 anni

GeoGio

Sab, 30/05/2020 - 14:06

che vadano a scontare la pena in Germania

giancristi

Sab, 30/05/2020 - 14:10

Si spera nel ritorno di Salvini. I tunisini dovrebbero essere rimpatriati immediatamente. Non fuggono da fame o guerre o da una dittatura. Semplificare la legislazione iperprotettiva, varata dalle sinistre. Una volta salvai, bisogna rimandarli indietro!

Ritratto di eleinad

eleinad

Sab, 30/05/2020 - 14:12

Niente di nuovo, non c'è da stupirsi gli eroi della sinistra sono questi.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 30/05/2020 - 14:17

Ancora una volta Salvini come Ministro aveva ragione da vendere. Ora i danni dovrebbe pagarli la sinistra.

Marcnic

Sab, 30/05/2020 - 14:19

Ottimo articolo. Salvini ha perso il 10% rispetto alle ultime Europee perché una parte degli italiani ha capito che i veri problemi sono altri e che la famosa “invasione” non esiste... Adesso mi pare giusto ricominciare a soffiare sulla paura dell’Uomo Nero, magari recupera... Forza! Dai che ce la potete fare!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Sab, 30/05/2020 - 14:38

Karola ci porta torturatori e diventa un'eroina . Salvini cerca di fermarli ed è prontamente indagato. Ma che bell'Italia abbiamo messo insieme !

ciccio_ne

Sab, 30/05/2020 - 15:04

Ma vi prego raccontate qualcosa sull imparzialità della magistratura.....ahahahahah! Il buon umore è il primo viatico per un sereno weekend. Consiglio l incontro Cossiga Palamara!

killkoms

Sab, 30/05/2020 - 15:12

il patrono che dice?

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 30/05/2020 - 15:17

Mi sa tanto che i sinistrati, preso atto che oggi possono apprendere solo notizie per loro funeste, istituiranno la "festa dalla lettura e commenti di giornali" nella ricorrenza funebre del 30 maggio.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Sab, 30/05/2020 - 15:21

Quando scappavo dalla mia suocera( rottura era) non invaso /scappato nella ex Yugoslavia !

BUBUCCIONE

Sab, 30/05/2020 - 15:21

XXX Marcnic (h.14,19)……………………caro buon uomo, mi dici che cosa centra Salvini in merito alla condanna inflitta ai tre torturatori??? Forse , la tua immensa gioia sta nel fatto che la Lega avrebbe (!!!) perso nei sondaggi un bel 10% ed il Pd gli è ormai alle costole! Certo è, che secondo te, gli italiani avrebbero (!!!) capito che il futuro è tutto a sinistra. L’unica risposta la possono dare solo le elezioni politiche: quindi, caro buon uomo pensante…forza…dai…coraggio che le potete vincere!

casela

Sab, 30/05/2020 - 15:22

Nessuna meraviglia in un paese con tale magistratura!!!!

IninfluenteRock

Sab, 30/05/2020 - 15:23

Dopo avere letto tutti questi commenti a senso unico... Uso la frase di qualcuno che ha scritto prima di me: Ma che bella italia che abbiamo messo insieme...

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 30/05/2020 - 15:40

certo è veramente brava...finche in Italia ci saranno i comunisti sarà sempre peggio.

roberto67

Sab, 30/05/2020 - 15:45

Aspettando la condanna anche per la Rackete... aggiungiamo un capo d'imputazione: favoreggiamento, per aver traghettato questi criminali.

Marcnic

Sab, 30/05/2020 - 15:50

X caro Bubuccione: il mio commento era circa un articolo che, senza riportare fonti e dati, mischia la condanna di tre delinquenti con la ripresa degli sbarchi (peraltro a valori ben più bassi di quando c’erano Salvini e il suo mojito). Non è mai troppo tardi per imparare a leggere e, sopratutto, a pensare... Dai, forza, ce la può fare anche lei...

oracolodidelfo

Sab, 30/05/2020 - 15:53

Marcnic 14,19 - illustre, l'invasione non esiste? Quando ha effettuato l'ultima visita oculistica?

necken

Sab, 30/05/2020 - 15:54

e pensare che queste ONG siano finanziate anche dalla UE mi fà spece

ossola

Sab, 30/05/2020 - 15:57

PER FAVORE FERMATELI, non i clandestini ma magistrati e governo.

gianf54

Sab, 30/05/2020 - 16:02

Ma non erano profughi sulla "carretta del mare", sfiniti, disidratati, che scappavano da violenze, etc.etc??? Questa signora ha fatto tanto di quel male agli Italiani che perfino Fazio le ha dedicato una "standing Ovation" nel suo program-lecchino messo su grazie ai sinistri! Poi, visto che ha combinato quello che ha combinato, altri "signori perbene" in tribunale, (e si vede in questi giorni CHI erano...) l'hanno lasciata andare, come se nulla fosse, lasciando allibiti gli italiani e mortificando le Forze dell'Ordine, in particolare la GdF che ha rischiato grosso....

ROUTE66

Sab, 30/05/2020 - 16:09

X caro Marcnic: Vede carissimo a volte non serve neanche il moijto, basta un pò d"aqcua frizzante per dare i numeri. Tralasciando il disgraziato momento,che stiamo passando Le ricordo che benchè questo governo abbia dichiarato i NOSTRI PORTI CHIUSI sono arrivati qualche migliaio di FINTI DISPERATI,con l"aiuto di MERCANTI di uomini e il silenzio di chi ha CHIUSO I PORTI

PassatorCorteseFVG

Sab, 30/05/2020 - 17:25

vale anche per questi, alla fine complici esterni di immigrazione clandestina, la teoria: non potevano non sapere? o forse è stato fatto tutto a loro insaputa? belle domande vero? mi chiedo se queste due tesi hanno portato alla condanna di avversari politici , le stesse tesi siano usate ora, nel giudicare chi innocente non è, ed il vaticano cosa ha da dire in merito, anche lui non poteva non sapere, o è stato fatto tutto anche a sua insaputa? ciao a tutti.

maorichief

Sab, 30/05/2020 - 17:59

Marcnic, lei invece pure se si impegna non ce la può fare...

bruco52

Sab, 30/05/2020 - 18:09

Carola, l'eroina dei sinistrati cattocomunisti, che inconsapevolmente o consapevolmente traghettava assassini, trafficanti d'essere umani e torturatori, che beneficiavano del suo buonismo d'accatto per delinquere in piena libertà...

Triatec

Dom, 31/05/2020 - 00:11

Marcnic @ Perchè tirare in ballo Salvini, e Moijto che mai deve mancare, dimenticando Orfini, Fratoianni, Magi, Faraone e Delrio che saliti a bordo Sea Watch andaronmo ad accogliere con tutti gli onori, mancava solo la banda, la Rackete con i criminali che trasportava?