Banca Carige, ora Di Maio fa nomi e cognomi: "Ecco chi è responsabile del disastro"

Il vicepremier parla alla Camera dei deputati per rispondere a un'interpellanza sulla crisi dell’istituto di credito di Genova.

Banca Carige, ora Di Maio fa nomi e cognomi: "Ecco chi è responsabile del disastro"

"Banca Carige è l’ennesima banca portata sull’orlo del fallimento a causa di una gestione scellerata che non è stata causata solo da una incompetenza dei manager ma anche dalle commistioni con la politica". Luigi Di Maio parla nell'aula di Montecitorio, rispondendo a un'interpellanza urgente sulla crisi dell'istituto di credito di Genova.

Dunque, il leader pentastellato ha fatto nomi e cognomi di chi è secondo lui responsabile: "Voglio pronunciare questa mattina i nomi e cognomi di non solo di chi ha contribuito al fallimento della banca ma anche dei loro sponsor politici: all'interno del Cda della banca nel periodo in cui si sono registrate le maggiori sofferenze erano presenti membri legati al mondo politico: l'ex vicepresidente di Carige ed ex parlamentare Alessandro Scajola, fratello dell'ex ministro Claudio Scajola, Luca Bonsignore, figlio di Vito Bonsignore ex eurodeputato del Pdl, Giovanni Marongiu, Sottosegretario del governo di centrosinistra guidato da Romano Prodi, e Alberto Repetto, parlamentare dell'Ulivo. Come vedete, si spazia da destra a sinistra…".

Infine, Di Maio si mantiene cauto e prudente su un eventuale intervento dello Stato: "Ancora non sappiamo se dovremo

intervenire con fondi pubblici. Se decideremo di mettere soldi dei cittadini per salvare Banca Carige la banca sarà dei cittadini, perché i risparmiatori non dovranno pagare le colpe dei manager".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica