Politica

Beppe Grillo: "Entro 48 ore Raggi troverà una soluzione sullo stadio"

Il leader del Movimento 5 Stelle si smarca dalla questione stadio della Roma e pubblica un lungo sfogo sul blog

Beppe Grillo: "Entro 48 ore Raggi troverà una soluzione sullo stadio"

Sul caso dello stadio della Roma "Raggi si sta muovendo a scopo cautelativo. Tra uno o due giorni farà una dichiarazione e questa storia si chiuderà in un modo o nell'altro...", così Beppe Grillo prima di incontrare il sindaco Virginia Raggi in Campidoglio. In attesa di sapere come andrà a finire la storia infinita sul progetto, il leader del Movimento 5 Stelle si sfoga sul blog: "La situazione di Roma spiegata dal ragioniere Giuseppe Grillo". Un video della durata di dieci minuti in cui Grillo si schiera ancora una volta dalla parte del primo cittadino.

La gestione di Roma

In primo luogo Grillo esprime il suo disappunto sulla gestione della Capitale a livello statale: "Tutte le capitali del mondo hanno una legislazione da parte dello Stato, privilegiata, con finanziamenti privilegiati, perché qui ci sono le ambasciate, ci sono i flussi del Vaticano, ci sono milioni di turisti, non è che puoi trattarla come una una città normale". "Roma non è una città normale - continua Grillo - è la città più grande d'Europa, dopo Londra credo sia la più estesa d'Europa, ha 8560 km di strade, Milano ne ha 1700, hai voglia a mantenere il verde, l'illuminazione, le buche... 8560 km, Milano 1700! Quindi il debito è di 15 miliardi, viene messo a bilancio fino al 2048, e una parte se la caricano i romani che avranno tutti i torti del mondo 'Ahò nun pago, ah non me rompe il ca...', ma si caricano del 30 per cento, perché qui c'è un flusso di immondizia del 30 per cento in più di qualsiasi città in Europa".

L'affondo ai tassisti

Il post continua con alcune osservazioni sulla protesta di sei giorni messa in atto dai tassisti romani: "Fanno sciopero i servizi pubblici dei taxi, che saranno una parte, alcuni, ma il tassista, gli aeroporti e le stazioni sono il biglietto da visita per milioni di turisti. Il tassista deve essere un principe con una bella giacca, pulito, perfetto, profumato, entra il turista e dice 'Mmm che buon profumo', e tu devi dire "Yes, I am perfumed!, sono profumato!' Devi parlare una lingua, devi avere un software (...) devi essere attrezzato, se uno vuol pagare con PayPal devi essere attrezzato, devi avere un numero unico, se uno paga con carta di credito non gli puoi dire 'Ahò, nun ciò la carta de credito nun me rompe er ca..., io nun te porto!', non puoi essere così, sei il principe, deve diventare un principe il taxista"

L'appoggio al sindaco Virginia Raggi

"Ma cosa pretendete del Movimento 5 Stelle? Cosa pretendete dalla Raggi? Cosa fa in una situazione così? O ci date una mano tutti... ci dovete dare una mano tutti: non è che possiamo tenere 8560 km perfetti, senza buche, dovete diventare anche voi, purtroppo con le tasse che pagate, sindaci dei vostri 10 metri quadri. Amare i vostri 10 metri quadri, essere responsabili dei vostri 10 metri quadri. Se non facciamo insieme queste cose non ce la faremo mai, qua. E' quello che dicevamo in campagna elettorale: se ci dai il voto devi collaborare, essere un cittadino attivo.

E io so che ci volete bene, avete capito che siamo diversi dagli altri, se non prendete questa occasione - l'unica della storia di questa città - che vi si presenta adesso, con delle persone così, non ce la potrete fare".

Commenti