Beppe Grillo insiste: "Serve un reddito universale"

Il comico genovese non molla e punta ancora sull'assistenzialismo: "C'è bisogno di un reddito che non è un piatto di minestra, ma un reddito che ti do perché sei vivo"

Il Movimento 5 Stelle vuole proseguire nella sua così tanto amata strada dell'assistenzialismo e dopo aver ottenuto il reddito di cittadinanza, che stando ai numeri è stato un vero e proprio flop, adesso punta al raggiungimento di un reddito universale. A promuovere quella che potrebbe essere la prossima mossa pentastellata è stato Beppe Grillo, che sostiene la necessità di iniziare a ragionare in tal senso senza però essere legato al ricatto del lavoro: "Serve un reddito universale non legato al ricatto del lavoro. Un reddito che non è un piatto di minestra, ma un reddito che ti dò perchè sei vivo".

Il comico genovese, intervenuto in diretta streaming nel corso di un collegamento con la conferenza stampa del M5S al Senato sulle comunità energetiche e l'autoconsumo, ha rivolto un appello preciso ai suoi ragazzi: "Fate capire a questa sinistra che vuole essere progressista che ci sono le idee, che vanno perseguite. Dobbiamo dare una impostazione di che tipo di Paese vogliamo". Sostiene che in ballo vi è il destino dell'Italia e perciò ha invitato tutti a unire le proprie forze: "La sinistra ha poche idee, la destra non ne ha. Noi ne abbiamo qualcuna".

La strigliata al governo

Il garante del Movimento 5 Stelle ha inoltre colto l'occasione per dare una strigliata al governo giallorosso, a cui ha rimproverato di essersi immobilizzato su diverse tematiche che in realtà non rappresentano le priorità per il nostro Paese: "Questo è il momento straordinario per poter effettuare delle cose straordinarie, invece sento che in Parlamento si parla solo di nomine". A suo giudizio non è più una questione né di destra né di sinistra, ma di andare avanti e cogliere le opportunità dall'energia alla comunicazione passando per l'immigrazione: "Oggi è paradossale che funzionino più le dittature delle democrazie, noi siamo bloccati su delle stronzate gigantesche. Io tengo alla situazione del Paese, poi non mi importa destra o sinistra".

Grillo infine ha voluto ringraziare Casaleggio padre e Casaleggio figlio per aver concesso agli iscritti di Rousseau di potersi esprimere liberamente sulle questioni interne al Movimento: "Io sono fuori, forse stando dentro si perde un pò di libertà e si acquista in competenza, ma un punto di vista fuori ci vuole sempre. I cittadini devono poter andare avanti potendo dire la loro con dei sistemi tecnologici che noi per primi al mondo abbiamo fatto". Parole che arrivano dopo la decisione di Casaleggio di tagliare alcuni servizi della piattaforma a causa delle inadempienze dei parlamentari morosi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mar, 15/09/2020 - 14:29

E Grillo quanto mette di tasca sua in questo progetto?

scurzone

Mar, 15/09/2020 - 14:33

Mi sembrava che ci mancasse qualcosa. Tutti col reddito universale a panciolle! Una follia.

bernardo47

Mar, 15/09/2020 - 14:34

Ricoveriamolo col no al referendum! Si vota No!

necken

Mar, 15/09/2020 - 14:43

il problema è di chi dovrebbe metterci i soldi

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 15/09/2020 - 14:56

Comico e solo comico.Vergognati.Regards

maurizio@rbbox.de

Mar, 15/09/2020 - 14:59

Vorrei dirvi "VOTATE PER LUI" Non perchè ha ragione, ovviamente. Non ha ragione e il reddito universale è un abominio. Sociale prima ancora che economico e quindi un inferno finanziario. MA.... esso è lo strumento che porterà in rovina questo sistema malato, in modo definitivo, innescando il mostro per eccellenza: l'inflazione. La morte del debito e di un sistema creato su esso. L'atomica, l'arma segreta: il Reddito Universale. Serve votare per chiunque lo proponga. Bisognerebbe lasciare che succeda il finimondo, che la Storia finalmente riparta. Purtroppo Grillo HA TORTO nel chiedere il Reddito Universale IN ITALIA. Non siamo "sistemici", non siamo abbastanza pesanti. Avremmo solo i problemi senza averne i vantggi di vedere un intero sistema economico malato rollare su sé stesso. Se parlassimo di USA, direi che è si, è la soluzione. Ma in Italia... no Grillo, non è il caso.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 15/09/2020 - 15:03

Le uniche cose universali al momento sono le balle che raccontano questo pagliaccio e tutto il suo cucuzzaro. E mi spiace offendere i pagliacci.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 15/09/2020 - 15:05

Già che c'era Grillo poteva anche aggiungere di promettere: " più pilu per tutti " di memoria albanesiana...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 15/09/2020 - 15:06

"il reddito universale" nel senso che lo prederanno tutti quelli che abitano l'universo? allora il partito dovrà cambiare nome in "movimento 5.000.000.000.000.000 stelle"? i soldi ce li mette star trek!

Calmapiatta

Mar, 15/09/2020 - 15:25

Ciò che Grillo propone è esiziale per l'animo umano. E' la tomba della democrazia. E' la fine della evoluzione. Si chiama, in una parola, stagnazione. Ebbene la natura subisce tutto, ma si ribella alla stagnazione. L'essere umano sopporta tutto, anche la schiavitù, ma non sopporta la stagnazione. Per chi lavora Grillo?

Fjr

Mar, 15/09/2020 - 15:40

Strano pensavo più a un reddito cosmico che includesse anche i vegani di Goldrake

Popi46

Mar, 15/09/2020 - 15:45

Va bene la privacy, ma se uno decide di essere un leader, e quindi mettersi in gioco per indirizzare in un qualche modo la vita degli altri (tanti o pochi che siano), dovrebbe essere obbligato a svelare le sue debolezze (in questo caso il debole per gli alcolici)

fjrt1

Mar, 15/09/2020 - 15:48

Abbiamo già un debito pubblico fuori controllo. Se venisse introdotto il reddito universale allora nel giro di poche settimane il fallimento del paese Italia sarebbe assicurato. Poi mi domando con quale denaro verrebbe pagato il reddito universale.

poli

Mar, 15/09/2020 - 16:01

questi vogliono 60 milioni di pezzenti,per poter prosperare.

aldoroma

Mar, 15/09/2020 - 16:08

Con i tuoi soldi

rob1967

Mar, 15/09/2020 - 16:13

non si sarà mica confuso che volesse dire "diluvio universale"...visto che si sente onnipotente?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 16:38

Mio padre diceva sempre che le malattie mentali sono le peggiori. Qui ne abbiamo la prova. Delirio di onni(?)potenza.

Giorgio5819

Mar, 15/09/2020 - 16:43

poli -16:01, ... é il progetto comunista per eccellenza...lo dice la storia.

antonioarezzo

Mar, 15/09/2020 - 17:06

a questo punto è necessario un TSO

antonioarezzo

Mar, 15/09/2020 - 17:08

ma nemmeno un grullo a commentare ? finalmente si vergognano ?

ilrompiballe

Mar, 15/09/2020 - 17:33

Se uno si accontentasse di essere quello che è, staremmo tutti meglio.

Lugar

Mar, 15/09/2020 - 17:40

Tanto paga la Merkel.

MammaCeccoMiTocca

Mar, 15/09/2020 - 17:43

Ma allora se è universale lo prendo anch'io, Grillo !!! dai, dai, Poi ti porto cani e porci a fare domanda e lo prendono anche loro se è universale. Grillo !!! Sei degno di stare ... su Marte.

madrud

Mar, 15/09/2020 - 17:56

Il ricatto del lavoro? Ma questo che ha fumato? La ricchezza e il benessere secondo lui maturano sugli alberi? Oppure come è la filosofia di sx sono gli 'altri' che ci devono mantenere? Siamo alla demagogia dell'irresponsabiltà del singolo. Che tristezza.

savonarola.it

Mar, 15/09/2020 - 18:21

Sono d'accordissimo, proposta eccezionale. Solo però se i soldi li caccia Grillo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/09/2020 - 18:49

Anche qui, e sono stufo di scriverlo dappertutto, non cisono soldi per le pensioni e poi li tirano fuori dal cappello magico. Ma sì, tutti a tavola gratis, ma pochi a servire, i fessi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/09/2020 - 18:50

Certo universale, così si raccoglie voti dappertutto.

mepiabene

Mar, 15/09/2020 - 18:51

Siiiiiiiii! 200O Euro a tutti, incodizionatamente! Basta eliminare il signoreggio bancario e il gioco è fatto.

Korgek

Mar, 15/09/2020 - 18:58

Questo potrebbe benissimo governare la Corea del Nord al posto dei Kimmmm. Ovviamente per la CdN non cambierebbe nulla, anzi le cose peggiorerebbero per la popolazione.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 15/09/2020 - 19:14

Caro Grillo evidentemente Del Debbio non ti è servito forse ti ha trattato ancora bene....ma non ti senti colpito da quelle parole perché vedo che hai ancora la voglia di sparare cazzate.......

sbrigati

Mar, 15/09/2020 - 19:15

Tutti a casa a far niente, ci penserà lo stato a provvedere al nostro mantenimento. Avete presente le tessere annonarie al tempo della guerra? Questa è la fine che ci prospetta costui.

TitoPullo

Mar, 15/09/2020 - 20:01

Certo....coi tuoi soldi komunista!!

Duka

Mer, 16/09/2020 - 10:17

Ha la fissa del reddito. Da quello di cittadinanza, al reddito di nascita ora l’universale . Attendiamo quello planetario . Più che grillo è grullo.