Berlusconi, l'idea di Forza Italia: "Ora sia senatore a vita"

La senatrice Ronzulli lancia la proposta di risarcire politicamente il Cavaliere, estromesso dal Parlamento con la sentenza ingiusta del 2013: "Mattarella ci pensi"

"Silvio Berlusconi deve essere risarcito, soprattutto politicamente. Perché ciò avvenga dovrebbe essere nominato senatore a vita, visto che a causa di questa sentenza taroccata è stato estromesso dal Senato dove non si è potuto neanche ricandidare", così Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, propone il Cavaliere come sanatore a Vita ospite di Coffee Break su La7.

L’audio del togato Amedeo Franco, il magistrato che ricoprì il ruolo di relatore della sezione feriale della Cassazione presieduta dal magistrato Antonio Esposito che nel 2013 condannò ingiustamente Silvio Berlusconi, è un vero e proprio caso politico e giudiziario. "Berlusconi deve essere condannato a priori perché è un mascalzone! Questa è la realtà, a mio parere è stato trattato ingiustamente e ha subito una grave ingiustizia. L’impressione che tutta questa vicenda sia stata guidata dall’alto. In effetti hanno fatto una porcheria perché che senso ha mandarla alla sezione feriale? Voglio per sgravarmi la coscienza, perché mi porto questo peso del…ci continuo a pensare. Non mi libero. Io gli stavo dicendo che la sentenza faceva schifo", il contenuto dell’audio di Franco, diffuso da Il Riformista e Quarta Repubblica.

Forza Italia, fin dalla serata di ieri, ha fatto quadrato e chiesto giustizia per quella che sembra essere una sentenza ingiusta e pilotata contro il Cavaliere. Negli scorsi minuti, con una video conferenza stampa, Antonio Tajani, Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, hanno chiesto con forza l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare per fare chiarezza su una vicenda che ora non può certo cadere nel dimenticatoio.

La proposta avanzata da Licia Ronzulli è stata accolta positivamente dalla senatrice azzurra Gabriella Giammanco, che l’ha così rilanciata: "Nessuno potrà risarcire Silvio Berlusconi del danno subito e non ci sarà ristoro per i milioni di italiani che da sempre credono in lui e in Forza Italia. Il presidente Sergio Mattarella dovrebbe prenderne atto e nominarlo senatore a vita. Chiunque in questi anni abbia seguito le vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi con oggettività, senza alcun pregiudizio ideologico, ha compreso chiaramente che si è trattato di una persecuzione strumentale volta esclusivamente all'eliminazione del nostro leader dalla scena politica italiana e internazionale".

Dunque, è arrivato il plauso della stessa Bernini, presidente dei senatori azzurri: "Berlusconi subito senatore a vita, come ha giustamente proposto la collega Ronzulli, per ripagarlo in parte dall'indegna cacciata dal Parlamento del 2013. Berlusconi è un gigante, non ha bisogno di essere riabilitato, ma non possiamo permettere che tutto quello che ha subito cada nel vuoto. Non si può far finta di nulla, ignorare la sua ingiusta condanna".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 30/06/2020 - 15:18

Nominare Berlusconi senatore a vita sarebbe il minimo, ma non credo che il Presidente della Repubblica lo farà, non fa parte della sinistra. Ma dovrebbero chiedere scusa tutti i Senatori giustizialisti che allora, in deroga alla norma che le leggi non possono essere applicate retroattivamente, lo fecero decadere. Una vergogna epocale, alla faccia delgarantismo.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 30/06/2020 - 15:30

TOC, TOC, Presidente Mattarellaaa...: niente da dire sulla questione???

marinaio

Mar, 30/06/2020 - 15:34

C'è una regola non scritta che stabilisce che per essere senatori a vita è obbligatorio essere di sinistra. Mi dispiace per Berlusconi, ma non ci sono speranze.

DRAGONI

Mar, 30/06/2020 - 15:50

COSì DA CONTROBILANCIARE NAPOLITANO L'ORACOLO DELLA SINISTRA NOSTAGICA ,EX URSS, CHE SOGNA L'ITALIA STATALIZZATA DOPO AVERLA OLTREMODO INDEBITATA E PRONTA AD ESSERE INVASA ,TRAMITE LA VIA DELLA SETA , IN ESITO ALLA GUERRA BATTERIOLOGICA ANCORA IN CORSO CHE HA PROCURATO MORTI E MISERIA SOPRATTUTTO NEL MODO LIBERO E NON COMUNISTA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 16:01

vogliamo berlusconi senatore e cavaliere! :-) e mattarella dovrebbe dimettersi, se non gli si da non solo la grazia ma anche la carica di senatore a vita!!!!! voglio vedere fino a che punto rimarrà in silenzio, perchè io a lui ci ho scritto una letterina :-)

poli

Mar, 30/06/2020 - 16:20

il fatto quotidiano che dice?

xgerico

Mar, 30/06/2020 - 16:28

Seeeee lui mira più in alto, lo ha già detto dalla D'urso "gli italiani mi vogliono PDR"

xgerico

Mar, 30/06/2020 - 16:34

Tutto preparato a tavolino per tentare la scalata al Quirinale!

Giorgio Colomba

Mar, 30/06/2020 - 16:43

Ok al laticlavio, ma nulla potrà rifondere lui delle angherie subite a causa delle toghe e noi dai parassiti della politica che ne sono seguiti e che tuttora siedono a Palazzo.

investigator13

Mar, 30/06/2020 - 16:48

è d'obbligo Berlusconi riabilitato Senatore a vita e il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro. se non lui chi?. Cmq questa bomba significa la rivincita di Berlusconi. dopo essere stato crocifisso, finalmente è risorto. adesso inizi il nuovo cammino del Cavaliere e senatore togliendoci il cappello al suo cospetto.

agosvac

Mar, 30/06/2020 - 17:02

In effetti sarebbe anche giusto visto che la sua carica di Senatore gli fu carpita sia con la sentenza pilotata sia con l'applicazione errata in quanto retroattiva di una legge. Credo, però, che Mattarella piuttosto che firmare questa nomina preferirebbe mangiarsi il suo stesso fegato crudo.

pardinant

Mar, 30/06/2020 - 17:03

Non solo Berlusconi andrebbe risarcito, ma tutti gli Itakiani che la pensano o la pensavano come lui.

Mborsa

Mar, 30/06/2020 - 17:06

Un "colpo di stato" non si supera con una nomina: la riabilitazione deve essere politica.

Duka

Mar, 30/06/2020 - 17:08

Berlusca senatore a vita ma chi ha diretto l'orchestra cancellato per sempre e restituzione del mal tolto per i danni materiali causati al popolo italiano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/06/2020 - 17:18

D'accordo senatore a vita, prima però bisogna fare chiarezza e togliere lo sporco che si cela sotto il tappeto della magistratura politicizzata che ha cambiato la vita a milioni di cittadini col golpe di dieci anni fà che porto l'Italia ad indebitarsi ulteriormente con l'aumento voluto dello spread da parte dell'Eurozona

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 30/06/2020 - 17:33

Più che senatore a vita lo vedrei bene come PdR.Sai che figata e che tavanata nelle gengive di Zinga_Rello e Maio_Nese?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 30/06/2020 - 17:37

PRESIDENTE A VITA DEL VECCHIO GRANDE MILAN(CONTA DI PIU') E L'INVESTIMENTO CHE GLI HA DATO PIU' SODDISFAZIONI E NON SARA MAI DIMENTICATO "TUTTO IL RESTO E' NOIA"

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 30/06/2020 - 17:43

Nominare Il Cav. Senatore a vita sarebbe doveroso. Oltretutto aprirebbe la strada alla Sua nomina a PdR. Sarebbe il PdR giusto della nuova Italia sovranista.

WSINGSING

Mar, 30/06/2020 - 17:45

......Senatore a vita? Ma che dite? Santo subito!

Xplr

Mar, 30/06/2020 - 18:09

Si è comportato "bene" durante l'emergenza, quindi gli spetta il premio. Tutto qua. Comunque lo ringrazierò sempre per le sue battaglie contro lo statalismo e il comunismo. Era un vero liberale ma adesso si è conformato. Quindi non è più credibile, i suoi alleati poi, totalmente inaffidabili.

liberale_indipe...

Mar, 30/06/2020 - 18:33

Ma e' tornato da Nizza?

ex d.c.

Mar, 30/06/2020 - 18:42

Per risarcire Berlusconi dei danni morali ed economici servirebbe un'apposita finanziaria. Sarebbe la prima volta che gli italiani pagherebbero volentieri le tasse

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 30/06/2020 - 18:51

Eh, la Peppa! Verrebbe da dire. Poi, però, considerando la caratura di altri senatori a vita per caso (o, peggio,per convenienza politica)...perchè no? Anche se non sono del tutto convinto che sia amico della destra. Troppe volte lo è stato del giaguaro.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 30/06/2020 - 19:33

Siete sempre stati contrari ai senatori a vita , adesso per coerenza statevene zitti.