Il centrodestra a Mattarella: "Ci ascolti per superare l'emergenza"

Il centrodestra compatto chiede al Presidente della Repubblica un incontro: "Abbiamo fatto proposte, Conte ci ignora"

"Forza Italia ha offerto collaborazione istituzionale ed è impegnata a dare il suo contributo al superamento della doppia emergenza, sanitaria ed economica. Il governo invece non ha sinora accettato un concreto confronto e non sembra voler tenere in considerazione le proposte moderate e approfondite del centrodestra. Come centrodestra chiediamo di essere ascoltati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella". A Silvio Berlusconi non piace come il governo sta affrontando l’emergenza Covid-19.

La nuova stretta decisa dal premier, Giuseppe Conte, non lo convince. Né per la tempistica né per i modi. E via Twitter chiama in causa il capo dello Stato perché le proposte avanzate dal centrodestra, Forza Italia in particolare, non sono state ascoltate e prese in considerazione. L’ex premier fa sponda con Matteo Salvini che sui social pure si era rivolto al Colle, chiedendo un intervento del presidente. L'incontro non c'è stato, ancora. Ma Salvini ha sentito nelle scorse ore Mattarella al telefono. "Mi ha chiamato. È stato cortese. Abbiamo discusso di come collaborare e aiutare l’Italia. Abbiamo detto che abbiamo una marea di proposte. Penso che stia chiamando tutti. Ho ribadito la totale disponibilità a collaborare, ma per collaborare bisogna essere in due. Io spero di essere chiamato oggi stesso dal presidente del Consiglio".

Matteo Salvini ha quindi chiesto "ufficialmente al presidente Mattarella di convocare tutte le opposizioni unite, vogliamo dare il nostro contributo. Non vorremmo che qualcuno sottovalutasse anche l'emergenza economica, dopo aver sottovalutato quella sanitaria". Salvini, in un video postato sui social, aggiunge: "Vogliamo che il Parlamento riapra, vogliamo certezze fiscali e economiche, vogliamo subito mascherine e protezioni sanitarie per tutti gli uomini e le donne che sono in prima linea. Se non ci ascolta qualcuno al governo ci faremo ascoltare dal presidente della repubblica. L'Italia ha bisogno di certezze".

Anche il vicepresidente azzurro Antonio Tajani fa sentire la sua voce in questa domenica di inizio primavera. Lo fa da Twitter. Si unisce a Berlusconi nel chiedere un incontro al Quirinale: "Berlusconi chiede al presidente Mattarella di ricevere il centrodestra sull'emergenza Covid 19 al fine di avere più collaborazione da parte del governo e di dare centralità al Parlamento".

Giorgia Meloni ci è andata giù pesante e chiede "la convocazione immediata e ad oltranza del Parlamento italiano per poter dare una mano nella gestione di questa crisi. Basta presunzione, basta smanie di protagonismo: è il momento di mettere insieme tutte le energie migliori per affrontare questa frase complessa".

La leader di Fratelli d'Italia aggiunge: "Con l'ennesima puntata de 'il decreto', il governo Conte dimostra di non essere in grado di gestire l'emergenza. L'assenza di qualunque norma, dopo oltre 12 ore dall'ultima diretta Facebook del presidente del Consiglio, ne è l'ennesima dimostrazione. L'Italia è nel caos, ci sono migliaia di aziende, lavoratori e famiglie che aspettano risposte e il Parlamento non si riunisce da oltre due settimane perchè Conte vuole fare tutto da solo. Noi diciamo basta".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

REX2

Dom, 22/03/2020 - 16:05

Il Presidente della Repubblica è vivamente pregato di ascoltare il centrodestra. O almeno di leggere l'articolo del New York Times dedicato al coronavirus in Italia.

claudioarmc

Dom, 22/03/2020 - 16:08

Non Fidatevi di Mattarella che il vero regista del governo

lupo1963

Dom, 22/03/2020 - 16:14

Quando e' stata cambiata la famosa" costituzione piu' bella del mondo "? Possibile che questo tizio , rinvenuto chissa' dove dalla Trimurti papa-mattarella-grillo , senza essere mai stato eletto , abbia governato , prima con due maggioranze di segno opposto , e adesso da solo con l'ausilio di un concorrente del grande fratello , con la COMPLICITA' del sedicente capo dello stato ??? Ma esistono Generali ancora degni di portare tale grado ? Chissa' se rimane loro almeno il coraggio di guardarsi allo specchio ...

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 22/03/2020 - 16:18

Toc toc,on. Mattarella, è permesso? La disturbo?......

giovanni951

Dom, 22/03/2020 - 16:20

sarebbe bello sapere con gli passa per la testa...dopo dar ragione al presidente tedesco per la solidarietà (quale?), dopo far fare a Winston Conte quel che gli pare bypassando il parlamento, sarebbe interessante sapere il suo pensiero.Ma stranamente non esterna. Un vero peccato.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 22/03/2020 - 16:24

Qui si sta scherzando col fuoco. Un governo, che ormai rappresenta più se stesso che non il paese, sta agendo in maniera troppo solitaria. E poi il dittatore sarebbe stato Salvini... Ma per favore. Non aggiungiamo altri disastri. Ci basta sto cacchio di corona vAIrus.

steluc

Dom, 22/03/2020 - 16:26

Era chiaro come il sole che serviva un diverso governo di unità nazionale, ma neppure le migliaia di morti e il prossimo crollo dell economia , con tremende ricadute sociali, fanno / faranno cambiare idea al PdR.La sx non molla il potere, quanto a coscienza, basta leggersi la storia.....

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 22/03/2020 - 16:28

Mattarella vive nel suo mondo contornato da tanti bei magistrati.

obiettore

Dom, 22/03/2020 - 16:28

Centro dx, quelli che vogliono i vaccini quando i morti che ci sono sono per la maggioranza defunti perché vaccinati per l'influenza e meningite C. Berlusconi ha amici nel settore, la Melloni è pro e Salvino guarda L'aria che tira. Ormai è tutta una zuppa

Paciccio62

Dom, 22/03/2020 - 16:30

Scusate ma, fino a qualche settimana fa, c'era uno che andava a prendere l'aperitivo sui Navigli, dicendo che bisognava continuare a fare la solita vita, ora ha il coraggio di fare la predica. Il signor Salvini-Trump si deve solo vergognare

fabiotg

Dom, 22/03/2020 - 16:33

Siete una massa di pagliacci

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 16:34

Ancora con Mattarella, ma lasciatelo stare, sta riposando.

agosvac

Dom, 22/03/2020 - 16:41

Non mi sembra che Mattarella abbia mai "collaborato" col centrodestra!

Risen

Dom, 22/03/2020 - 16:44

Finalmente una buona notizia! tremo al pensiero di cosa ne sarebbe dell'Italia se anche uno solo dei tre pagliacci fosse al governo in questo momento

giudiziodivino

Dom, 22/03/2020 - 16:45

ah!! i mojoto estivi....quanti ricordi!

EliSerena

Dom, 22/03/2020 - 16:49

Quello deciso ieri dal Governo cosa sono? Ma per favore nascondetevi

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 22/03/2020 - 16:53

A livello locale, da quel poco che trapela, le decisioni vengono giustamente adottate dai vari governatori, in prima persona (ovviamente dopo essersi consultati con esperti di loro fiducia), senza che le opposizioni di qualsiasi colore si mettano di traverso, obiettando sui tempi, sui metodi e sul merito.

HappyFuture

Dom, 22/03/2020 - 16:58

Ecco, E' una emergenza. Non c'è bisogno di buffoni disfattisti!

APPARENZINGANNA

Dom, 22/03/2020 - 16:58

In questo momento ci vuole un governo di unità nazionale, che gestisca la fase coronavirus, presieduto da una personalità di prestigio - diversa dalle precedenti Conte Gentiloni Renzi, etc. - che abbia il consenso del centrodestra e del centrosinistra. Ma credo che ciò non piaccia al Presidente della Repubblica, che finora non ha inteso ascoltare né Salvini, né la Meloni, né Berlusconi.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 22/03/2020 - 16:58

@Paciccio62- Hai sbagliato bersaglio! Chi andava a prendere l'aperitivo erano i tuoi amici PDioti Salah e Bonaccini. Non scrivere stupidate. Capisco che per voi sinistrati dire la verità vi costa...

Nick2

Dom, 22/03/2020 - 17:00

Cosa vorrebbe fare adesso Salvini? Riaprire le attività produttive? O forse chiudere tutto, compresi i supermercati? Semplicemente, non è più al centro dell'attenzione e sa che questo lo porta a perdere consensi. Salvini, anche in questo tragico momento bada solo ed esclusivamente ai consensi. E' il più becero, il più ignobile dei politici del dopoguerra!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 22/03/2020 - 17:01

Il centro destra si rassegni. Non sarà ascoltato. Al massimo sarà sentito.

AlvinS83

Dom, 22/03/2020 - 17:01

Paciccio62 Ti confondi con i tuoi amichetti di Sinistra. Sala e Zingaretti.

umbe65it

Dom, 22/03/2020 - 17:02

Lo sentiremo in occasione del prossimo discorso di fine anno, ora sta ricaricando le batterie per riuscire a farlo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 22/03/2020 - 17:02

In Italia il confinamento totale a un mese del primo contagio del coronavirus … Un paese di imbecilli che la debe pagare carissima … Non ha nessun diritto di appartenere al consorcio dei paesi civilizzati … Noi siamo stanchi di voi italiani stupidi e qualunquisti … Vogliamo un ricambio del DNA e che siano aperte le porte ai migranti … Questa é la única soluzione per un paese di vanitosi cxxxxxi.

ex d.c.

Dom, 22/03/2020 - 17:03

Meloni come sempre pensa di contare qualcosa. Salvini sembra abbia idee confuse. Dal CD solo FI chiede un confronto serio e forse può avere idee concrete da proporre

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 22/03/2020 - 17:03

Si si, anche io mi ricordo di qualcuno che a Milano era andato per un aperitivo. Si, uno pelato, con un perenne sorriso ebete stampato in faccia e che poi si è beccato il virus. Oppure ha fatto finta solo per eclissarsi vista la figuraccia fatta.

maxfan74

Dom, 22/03/2020 - 17:03

Flat tax al 15% per tutti, reintroduzione della cedolare secca sui negozi, aiuti al mercato immobiliare che fa lavorare mezza Italia, via la stupida burocrazia.

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 17:04

giudiziodivino, si ricorderà di più gli aperitivi antipanico.

moichiodi

Dom, 22/03/2020 - 17:04

Il centrodestra: è un'emergenza. Menomale che Silvio c'è. Nessuno l'aveva capito.

Redfrank

Dom, 22/03/2020 - 17:04

a pacicciooooooooooo.........ma ti sei accorto che da qualche tempo, dopo il naviglio, le cose in questo mondo sono cambiate ????????........prendi informazioni oppure chiedi al vicino su che cosa è successo ora............................e poi blateri

Abit

Dom, 22/03/2020 - 17:05

Mattarella sarà obbligato ad ascoltare anche la destra. Come già ho scritto, alla fine vi sarà un regolamento di conti (politici): questo governo è (quasi) nullo. Deve sparire ed, in primis, "Giuseppi". New York Times a parte, anche la stampa estera europea non è certo tenera.

giovanni951

Dom, 22/03/2020 - 17:06

@giudizio di vino: hai ragione...bei tempi. Speriamo che tornino presto. E basterebbe poter votare. Brutta cosa la dittatura.

moichiodi

Dom, 22/03/2020 - 17:06

Il giornale non smette di fare becera politica. Nemmeno di fronte alle migliaia di morti

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 22/03/2020 - 17:08

Attenzione, perche' QUI, O SI RIFA' L'ITALIA, O SI MUORE.

rrobytopyy

Dom, 22/03/2020 - 17:12

chiamarvi buffoni è un complimento. A parte il contenuto dell' articolo ( che avrebbe fatto la combriccola di centrodestra di diverso in una situazione mai verificata prima ?) ma mettere quella foto con i tre caballeros che se la ridono !!!! ma un pò di di buon senso no ? ma che razza di giornalisti siete ?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 22/03/2020 - 17:13

Conte ha perso la testa. Ormai non si rende conto della situazione politica in cui stiamo precipitando. Sostanzialmente assente.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 22/03/2020 - 17:14

Se il centrodestra fosse davvero compatto, SCENDEREBBE IN PIAZZA FOTTENDOSENE PURE DEL CORONAVIRUS, E NON INDIETREGGEREBBE FINO A CHE NON SALTASSE IL GOVERNO. Poi, tutti a casa, a curarsi e ricostruire, ma A' LA GUERRE COMME A' LA GUERRE!

rrobytopyy

Dom, 22/03/2020 - 17:15

ma nemmeno in questo momento smettete di fare campagna elettorale ? qualsiasi aggettivo per definirvi sarebbe troppo benevolo. Ma anche mettendola su un piano di campagna elettorale non vi rendete conto che questo atteggiamento vi fa perdere consensi ogni giorno ?

rrobytopyy

Dom, 22/03/2020 - 17:17

ora fate campagna elettorale sulle mascherine, ma quale sono le proposte serie del trio in foto ?

rrobytopyy

Dom, 22/03/2020 - 17:20

ma state zitti, date una mano in silenzio, in questo momento !!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 22/03/2020 - 17:22

Con Salvini a capo della Nazione, il covid-19 non avrebbe varcato i confini nazionali. E' bene che Mattarella lo sappia

rrobytopyy

Dom, 22/03/2020 - 17:22

ma un appello a tutti quelli che criticano l' operatività del governo: -mi dite quali proposte avete, o meglio quali sono le proposte dei vostri beniamini ?- Io non sono nè di sinistra nè di destra nè di centro, sono del partito del BUON SENSO, partito purtroppo che nella nostra italietta ha pochi iscritti

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 22/03/2020 - 17:23

nessun catto comunista di stampo napolitano è in grado di capire le esigenze di una italia che sta per morire anche economicamente: oramai il principio marxista , nella loro testa è diventato un DOGMA e secondo loro chi non pensa come loro è meglio che muoia.

necken

Dom, 22/03/2020 - 17:24

quali sarebbero in sintesi le proposte del CDX per gestire l'emegenza?

Antonio Chichierchia

Dom, 22/03/2020 - 17:25

Se il Parlamento funzionasse come sarebbe suo dovere non ci sarebbe bisogno del Referendum.

Ritratto di adl

adl

Dom, 22/03/2020 - 17:26

Credo che sia ormai il tempo per il Centro Destra di scrollarsi di dosso una buona volta il mantello asfissiante del RESPONSABILISMO EMERGENZIALE. O impongono come condizione sine qua non, LA MONETA ELICOTTERO AUTOMATICA e senza alcun CLICK DAY, nei conti correnti degli autonomi, oppure si preparino AL DECENNIO DEL GOVERNO DEL BISCONTE WATSON !!!!!!!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 17:27

Ma cosa vuole ancora Salvini? Conte ha chiuso tutto ancora non e' contento, deve chiudere anche gli ospedali?

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 22/03/2020 - 17:29

Impressionante l'uscita di Zingaretti che esalta la UE, che secondo lui è quella che ci ha salvato dal baratro, quando in realtà finora ci ha solo tenuti soggiogati all'austerità, conformemente agli interessi politici ed economici della Germania e dei Paesi nordici satelliti (Olanda e Finlandia). La peggior disgrazia che ci potesse capitare era di affrontare questa emergenza con un governo farlocco come questo, ma ora siamo in ballo. Grave che tutto stia avvenendo con un Parlamento ai domiciliari... Mattarella deve battere un colpo: la Costituzione lo vuole.

cir

Dom, 22/03/2020 - 17:35

Paciccio62 Dom, 22/03/2020 - 16:30 : verissimo !

steluc

Dom, 22/03/2020 - 17:36

Rrobytopy, annobianco fiscale per tutti, per cominciare. Basta? Ah già, per i nipotini di Stalin e Togliatti togliere le tasse è come mostrare l’aglio ai vampiri.

Ritratto di Opera13

Opera13

Dom, 22/03/2020 - 17:37

Caro Salvini e Compagni Belli. Faccia questa proposta. Per in prossimi 12 mesi, azzerare mutui, carte di credito e diminuzione di imposte redditi, casa,auto, farmaci etc .. del 50%. Per gli anziani oltre 60 anni, famiglie monoparentale, .. E per i prossimi 12 mesi, zero contributi all'Unione, zero stipendi a tutti voi politici, dalla regione alla UE. Faccia respirare il pololo.

Ritratto di adl

adl

Dom, 22/03/2020 - 17:48

Bisogna riconoscere al BISCONTE WATSON, che ha avuto la non comune capacità politica di abrogare la COSTITUZIONE PIU' BELLA DEL MONDO, con la complicità di un virus a cui è stato gentilmente concesso di accomodarsi via DUBAI o altre vie non cinesi, senza neanche il fastidio di indire non dico un referendum, ma neanche una semplice digitazione di pulsante PARLAMENTARE. Chissà come ci è rimasto il rignanese del non più abrogato Senato ora in vacanza,dopo l'esperienza della Santa Barbara 2016.

giac2

Dom, 22/03/2020 - 17:49

Il PDR è stato eletto da un governo, detto da lui prima di essere eletto, non eletto dal popolo. Come può il PDR non accodarsi ai SX che lo hanno voluto? Ha anche dimostrato con i fatti che non vuole saperne della DX. Ricordate i tempi della formazione del governo dopo le elezioni? Ora il PDR, (magari è anche legale ???), se ne sta zitto quando l'Italia che ha bisogno di un governo in questo momento di crisi ne è di fatto senza. Il governo non si riunisce! Perché? Se il governo è latitante dovrebbe essere lui a prendere in mano la situazione direttamente in proprio, e non lasciare carta bianca a Conte limitandosi a firmare.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 22/03/2020 - 18:04

Richieste inutili, matterello è la testa di un iceberg che ci porterà tutti ad annegare. Meglio evitare richieste inutili ma prendere l'iniziativa e fare senza alcun benestare di questi incapaci. Le regioni del Nord possono tranquillamente staccarsi da cialtroni incapaci e fallimentari. Se fossero personaggi onesti non imporrebbero agli italiani un governo che non li rappresenta, sono solo dei miserabili dittatoriali. Basta prendere le distanze e poi vediamo se non ci sarà la fila.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 22/03/2020 - 18:38

rrobytopyy caro tifoso dei poteri forti e dei poteri bancari dell'ordine mondiale quanta ignoranza vedi il dito e non la luna. e non hai sentito le innumerevoli proposte che hanno fatto?

Duka

Lun, 23/03/2020 - 11:41

Prima dovete cantare “bella ciao”

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 23/03/2020 - 12:00

Non so se sia peggio il governo o i burattini che fingono di fare opposizione. Il PD solitamente pubblica un programma con l'elenco delle malefatte che intende infliggere agli italiani e poi lo mette in pratica. Il forzaleghista blatera sull'incompetenza dei "comunisti" e poi continua linearmente il programma piddino.