Berlusconi è positivo al Covid. Zangrillo: "È asintomatico"

Il tampone dopo il soggiorno in Sardegna. Berlusconi continuerà a lavorare da Arcore. Positivi anche Barbara e Luigi. Il fratello Paolo: "È forte, ce la farà sicuramente"

Silvio Berlusconi è risultato positivo al coronavirus. A confermare il risultato del tampone nasofaringeo, che è arrivato oggi, è stato il suo medico curante, Alberto Zangrillo, primario di anestesia e rianimazione dell'ospedale San Raffaele di Milano, spiegando all'Adnkronos Salute che, pur essendo asintomatico, il Cavaliere si è sottoposto al controllo dopo il recente soggiorno in Sardegna. Tutte le persone più vicine al Cavaliere sono state sottoposte a tampone. Il fratello Paolo ha detto di averlo sentito appena ricevuta la notizia: "È forte e ce la farà."

Il test positivo dopo la Sardegna

"Mi è successo anche questo ma continuo la battaglia", ha commentato in serata Berlusconi in collegamento con il Movimento azzurro donne. L'esito del tampone nasofaringeo è arrivato oggi. Tale controllo, come ci ha tenuto a sottolineare lo stesso Zangrillo che al San Raffaele di Milano dirige le Unità di anestesia e rianimazione generale e cardio-toraco-vascolare, era stato programmato "in considerazione del suo recente soggiorno in Sardegna". "È asintomatico - ha quindi spiegato il primario - resta in regime di isolamento presso il suo domicilio come da disposizioni regionali". Dalla residenza di Arcore, dove trascorrerà il periodo di isolamento previsto, continuerà a fare politica andando avanti a sostenere, in prima persona, i candidati di Forza Italia e della coalizione di centrodestra che in queste settimane sono impegnati nelle elezioni regionali e amministrative che si terranno a fine mese. "Berlusconi continuerà a guidarci in questa campagna elettorale - ha commentato il vicepresidente azzurro Antonio Tajani - festeggeremo insieme alla vittoria la fine della quarantena. Forza Silvio!".

I controlli in famiglia

I familiari del presidente Berlusconi sono stati sottoposti al tampone. I figli Barbara e Luigi sono risultati positivi al coronavirus. Il fratello, Paolo Berlusconi, ha riferito ad AdnKronos Salute di avere immediatamente sentito il presidente di Forza Italia dopo la notizia del tampone positivo. "Oggi ha lavorato, sta bene, compatibilmente con il virus che ha preso. Sintomi non ne ha, quindi vista la sua costituzione molto forte dovrebbe farcela senza problemi. L'ho sentito assolutamente tranquillo, consapevole che non si sa come lo abbia preso. D'altronde tutti quelli che lo hanno preso non sanno da dove è arrivato, è nell'ordine delle cose. Abbiamo superato tante cose, superiamo anche questa". "Noi avevamo già fatto tutti il tampone - aggiunge - ho visto mio fratello l'ultima volta ieri, quindi coscienziosamente ci siamo messi in autoisolamento da oggi, per precauzione e per qualche giorno, previo tampone che andremo a fare".

L'abbraccio di Forza Italia

Tutta Forza Italia si è stretta attorno a Berlusconi augurandogli una pronta guarigione. "Ha combattuto e vinto battaglie per tutta la vita. Uscirà da questa ennesima sfida, come sempre, da vincitore", ha assicurato la presidente dei senatori azzurri Anna Maria Bernini. "Il Presidente Berlusconi anche in queste circostanze si dimostra il gigante che conosciamo: ha appena parlato in collegamento ad un evento di Azzurro Donne. E chi lo ferma? Fieri e orgogliosi per l’esempio che ci dà, sappiamo che continuerà la campagna elettorale e a battersi per il Paese" ha scritto su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati."Superata anche questa sfida - ha twittato Mara Carfagna - continuerai a lavorare per l'Italia e gli italiani". Conoscendone "la fibra forte e l'animo indomito e positivo", Michaela Biancofiore è certa che l'ex premier "supererà al meglio anche il virus e questi giorni di quarantena". Renato Brunetta, deputato e responsabile economico di Forza Italia scrive: "Vincerai anche questa battaglia, siamo tutti con te. Forza Presidente". ''Non solo Berlusconi sconfiggerà il virus, peraltro da asintomatico, ma avrà il vantaggio di essere immune dopo aver vinto anche questa battaglia. Berlusconi è stato, è e sarà il numero uno e noi siamo e saremo sempre al suo fianco'', dichiara Maurizio Gasparri.

Gli auguri della politica

Non appena hanno appreso della notizia, tutti i politici hanno fatto gli auguri a Berlusconi. "Che è un leone lo ha dimostrato tante volte - ha twittato Giorgia Meloni - siamo certi che supererà brillantemente anche questo". "Auguri di pronta guarigione all'amico Silvio", ha invece detto Matteo Salvini. Il premier Giuseppe Conte, riferiscono le fonti di Forza Italia, ha telefonato in serata il Cavaliere per fargli gli auguri di pronta guarigione.

Lo stesso augurio gli è stato rivolto dal capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio: "Spero si riprenda presto". "Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto", ha scritto su Twitter il segretario piddì Nicola Zingaretti che lo scorso marzo era stato contagiato dallo stesso virus. "Forza presidente", ha invece scritto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, mandandogli un "affettuoso abbraccio" virtuale con l'augurio che torni "presto in campo". "A Berlusconi faccio i miei auguri di pronta guarigione" ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni di AdnKronos Salute.

L’Aula di Montecitorio, a seguito del messaggio rivolto dal deputato di Liberi e Uguali, Federico Fornaro, ha voluto espirmere i propri auguri di pronta guarigione al leader di Forza Italia tributandogli un applauso. La notizia è stata data dall'ufficio stampa di Forza Italia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Dordolio

Mer, 02/09/2020 - 19:03

Considero personalmente Berlusconi un politico inaffidabile, ma mi dispiace veramente per quanto gli succede. Spero che anche lui - come moltissimi - risulterà un semplice portatore sano. Comunque lo hanno certamente arruolato nel novero degli ammalati. Una curiosa categoria statistica dove non si sa chi lo sia veramente e chi no....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/09/2020 - 19:04

ce la farà..

EliSerena

Mer, 02/09/2020 - 19:14

Colpa dei migranti.

bernardo47

Mer, 02/09/2020 - 19:15

Quando lo vidi giorni fa con Briatore, temetti ...... e infatti.........

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 02/09/2020 - 19:21

Comunque sia sinceri auguri a Silvio!

cir

Mer, 02/09/2020 - 19:33

purr lui e Conte dice nulla ? Elezioni subito !!

Darth

Mer, 02/09/2020 - 19:35

Il fatto che anche un ultraottantenne plurioperato non abbia nemmeno un sintomo e scopra di avere il virus solo facendo un tampone rende bene l'idea di quanto sia letalmente pericolosa questa micidiale malattia. Rende l'idea meglio di cento interviste a Zangrillo...

simonemoro

Mer, 02/09/2020 - 20:00

Tanti auguri Silvio, sei una delle poche persone positive e fattive che l'Italia ha avuto in questo dopoguerra, tanti tanti affettuosi auguri, ma sicuramente non succederà niente, ce la farai, sarà come un raffreddore od anche meno. Con tanto affetto e riconoscenza per esserrci.

Rcorvaglia230

Mer, 02/09/2020 - 20:04

in bocca al lupo ed auguri di pronta guarigione dott. Berlusconi sono e sarò un suo ammiratore come imprenditore "chapeu" anche se non condivido certe sue visioni politiche. Comunque questa notizia serve a dimostrare a questo giornale "negazionista sul covid" che forse è meglio occuparsi prima della salute delle persone e non dell'economia. Sono le persone che attivano l'economia e non viceversa.

Korgek

Gio, 03/09/2020 - 10:07

Buona notizia che il Cav è asintomatico, ce la farà senza problemi! PS @Eliserena, quando Zinga se l'era beccato in molti qui gli abbiamo augurato pronta guarigione. Invece voi dimostrate davvero di essere quello che siete. Una fabbrica di livore e niente più.

Jon

Gio, 03/09/2020 - 10:11

CHE EROE!!! Quqndo almeno 10 milioni di Italiani sono positivi, ed i test col tampone rappresentano una stringa del Genoma che TUTTI ABBIAMO NEL DNA..!! Smettiamola di prenderci in giro..!!

Atlantico

Gio, 03/09/2020 - 10:18

I più sinceri auguri a Berlusconi, e ai suoi figli, di prontissimo ristabilimento. Certo è quasi beffardo che proprio lui, a destra, sia stato contagiato, quando, sul tema Covid e affini, egli è rimasto sempre prudente non seguendo i 'pasdaran' urlanti del "è solo un raffreddore, il virus è clinicamente morto" alla Zangrillo, Sgarbi, Salvini, Meloni, Santanchè, Briatore ( e su quest'ultimo personaggio meglio stendere un velo pietoso ), mentre Silvio Berlusconi ha invece assunto una giusta e condivisibile posizione cauta, direi da buon padre di famiglia. Spero che anche molti redattori del Giornale si passino una mano sulla coscienza e comprendano che la vita umana, tutte le vite umane, vengono prima dell'economia, dei fatturati e del PIL.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 10:23

ti auguro 120 anni di vita... ma fuori dalla politica!

ClioBer

Gio, 03/09/2020 - 10:35

Ho fatto gli auguri di pronta guarigione a Briatore che mi è un po' antipatico, a Berlusconi, che stimo e mi è simpatico, l'augurio è sentitto e doppio.

EliSerena

Gio, 03/09/2020 - 10:46

lo faccio mio. I più sinceri auguri a Berlusconi, e ai suoi figli, di prontissimo ristabilimento. Certo è quasi beffardo che proprio lui, a destra, sia stato contagiato, quando, sul tema Covid e affini, egli è rimasto sempre prudente non seguendo i 'pasdaran' urlanti del "è solo un raffreddore, il virus è clinicamente morto" alla Zangrillo, Sgarbi, Salvini, Meloni, Santanchè, Briatore ( e su quest'ultimo personaggio meglio stendere un velo pietoso ), mentre Silvio Berlusconi ha invece assunto una giusta e condivisibile posizione cauta, direi da buon padre di famiglia. Spero che anche molti redattori del Giornale si passino una mano sulla coscienza e comprendano che la vita umana, tutte le vite umane, vengono prima dell'economia, dei fatturati e del PIL

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 03/09/2020 - 10:53

Ma perchè non pensa alla salute e godersi gli anni che gli restano, politicamente ha già dato e dato male.

cir

Gio, 03/09/2020 - 10:54

ma saranno problemi suoi ?

ex d.c.

Gio, 03/09/2020 - 11:04

Non resta che augurargli un' uscita indenne dal contagio. Anche se ancora troppi italiani non se ne rendono conto è l'unico politico serio su cui possiamo fare affidamento

alox

Gio, 03/09/2020 - 11:16

Mi auguro si riprenda....

sbrigati

Gio, 03/09/2020 - 11:17

@eliserena 10.46@atlantico 10.18. Per curiosità siete la stessa persona? Visti gli identici commenti qualche dubbio viene. Oppure qualcuno vi passa la velina?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 03/09/2020 - 11:26

non sono medico ma spero che grazie anche a Berlusconi, così come a Briatore.. sia definitivamente confermato il Covid.. essersi adattato e trasformato, come avvenne con l'H5N1 in virus in gran parte ASINTOMATICO e comunque semplicemente influenzale.- alla faccia dello Stato di EMERGENZA di conte.

ST6

Gio, 03/09/2020 - 11:32

Già, stoico. Il Nuovo Eroe dei Due Mondi.

Atlantico

Gio, 03/09/2020 - 11:43

@sbrigati - Basta leggere il messaggio, attentamente e sin dall'inizio, di eliserena per capire.

Jon

Gio, 03/09/2020 - 11:54

@st6..La correggo..delle Due TV..Italiana e Tedesca..!!

Ritratto di Terenzio-Plauto

Terenzio-Plauto

Gio, 03/09/2020 - 12:20

I nuovi untori :gli a-sintomatici del nuovo morbo :l'a-sintomaticità .

Lucmar

Gio, 03/09/2020 - 12:30

Il fratello Paolo: "È forte, ce la farà sicuramente". Ce la farà a fare che cosa? se non avverte neppure di essere ammalato.

nerinaneri

Gio, 03/09/2020 - 12:50

...dai, che c'è ancora del komunismo da sconfiggere...

cir

Gio, 03/09/2020 - 14:04

Lucmar Gio, 03/09/2020 - 12:30 : a romperci le scatole con il suo liberismo libertario liberista liberatore ...

mcm3

Gio, 03/09/2020 - 14:07

Ha contagiato tutti

ziobeppe1951

Gio, 03/09/2020 - 14:32

È abitudine consolidata di Eli tranquilla serena scopiazzare qua e là

BEPPONE50

Gio, 03/09/2020 - 15:02

So che cela Fara' per me e' stato un stattista non paragonabile a Salvini e Meloni solo solamente Urlatori

audionova

Gio, 03/09/2020 - 15:27

intanto gli auguri di pronta guarigione sono d'obbligo,il male non si augura a nessuno.questa e' una ennesima conferma che il virus non e' piu' letale e mi rincuora.dire che prima non era letale e' assurdo chiedetelo ai 35000 o piu' morti,e' una fortuna che sia calato nella sua drammaticita'.quelli che fanno i furbi con il virus non hanno rispetto dei sanitari morti per curare le persone affette ma,si sa,e' costume italico comportarsi in tal modo,fortuna che la maggior parte degli italiani non sono cosi'.