Politica

Blitz M5s (col Pd) sullo ius soli: Livorno concede la cittadinanza

Ancora tensioni tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega. Questa volta ad aprire lo scontro è la scelta dell'amministrazione comunale di Livorno

Blitz M5s (col Pd) sullo ius soli: Livorno concede la cittadinanza

Ancora tensioni tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega. Questa volta ad aprire lo scontro è la scelta dell'amministrazione comunale di Livorno guidata dal grillino Nogarin. Il primo cittadino ha infatti varato un mini ius soli per i bambini figli degli stranieri. Una scelta che non sarebbe stata gradita dall'alleato di governo dei pentastellati. La Lega dunque è sul piede di guerra e il caso di Livorno potrebbe avere conseguenze anche sul governo. Di fatto l'atto contenuto nella mozione approvata dal Consiglio comunale della città toscana prevede il conferimento della cittadinanza ai bimbi nati a Livorno da genitori stranieri. Il tutto sarà sancito anche con una cerimonia per la consegna degli attestati che potrebbe tenersi il prossimo 20 novembre. E il sindaco Nogarin rivendica la sua scelta: "Gesto dal forte valore politico che coincide perfettamente con lo spirito originario di Livorno, città delle nazioni".

Sulla mozione, come riporta il Corriere Fiorentino, è arrivato l'ok del Pd. La mozione presentata dal Giovanna Capparello di Futuro! non ha invece ricevuto il voto favorevole dalla consigliera di Forza Italia, Elisa Amato.

La Lega non ha nessun rappresentate in Consiglio Comunale.

Commenti