Dopo la sanatoria della Bellanova, la Boldrini vuole regolarizzare tutti

Tramite un ordine del giorno, Laura Boldrini è tornata sul tema della regolarizzazione dei migranti, che a suo parere deve essere estesa a molte più categorie: "È un vantaggio di tutti"

Con le modifiche ai Decreti sicurezza di Matteo Salvini ormai prossime, anche Laura Boldrini torna a parlare, e lo fa riproponendo uno dei suoi cavalli di battaglia, ossia la regolarizzazione dei migranti presenti sul territorio nazionale.

Un tema caro al deputato del Partito Democratico, che da sempre si batte per i diritti degli extracomunitari. In tarda mattinata, dunque, la Boldrini è tornatata all'attacco, postando un suo intervento alla Camera dei Deputati. "La #regolarizzazione dei migranti presenti sul nostro territorio è a vantaggio di tutti e di tutte perché consente di restituire dignità alle persone, di garantire la legalità e di tutelare la salute collettiva in un periodo di #pandemia", scrive in calce al video la rappresentante del Pd, che insiste: "Perché allora regolarizzare un bracciante e non, ad esempio, un edile o un cameriere?".

Insomma, il lavoro del ministro Teresa Bellanova sarebbe incompleto.

"La regolarizzazione va fatta sul serio", continua nel post Laura Boldrini."Perché consentire di mettersi in regola solo a chi è irregolare dal 31 ottobre 2019 e non a chi lo è da settimane o mesi prima?".

Il governo, racconta l'ex LeU, ha accolto una delle proposte contenute nel suo ordine del giorno, firmato anche da altri deputati, impegnandosi, dunque, a garantire una sorta di monitoraggio sulle procedure in atto ed a valutare l'estensione della regolarizzazione anche ad altre categorie. La Boldrini, quindi, si augura che a ciò venga dato seguito.

Intervenendo ieri in Aula, la rappresentante del Pd ha in effetti insistito sul fatto che la cosiddetta sanatoria migranti sia stata inserita nel decreto per tre ragioni: per riconoscere dignità e diritti alle persone che vengono lasciate in condizione di irregolarità proprio per poterle sfruttare meglio, per garantire la legalità laddove invece regnano il caporalato e la mancanza di sicurezza, e per garantire dei livelli adeguati di tutela della salute. Il documento, però, avrebbe delle pecche. "Purtroppo questo documento è stato farcito di limitazioni e di condizioni tali da comprimere anche l'esito dell'operazione", ha affermato la Boldrini, fornendo anche un esempio: "È come un treno ad alta velocità. Si va a tirare il freno di emergenza per paura che si arrivi troppo presto a destinazione".

Per rimediare a queste "incongruenze", ha spiegato Laura Boldrini, nei giorni scorsi aveva presentato in commissione un emendamento, ricevendo però un parere sfavorevole. Da qui la necessità di riproporre la questione mediante un ordine del giorno. Tutto questo per permettere ad "un numero maggiore di persone di accedere alla procedura di emersione. L'obiettivo è chiaramente quello di una maggiore sicurezza, sociale e sanitaria", almeno a detta sua.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio-macold

Gio, 09/07/2020 - 16:47

Laura Boldrini e' una parlamentare e come tale puo' presentare le sue proposte. Poi sta al parlamento approvarle o meno.

Italiano_medio

Gio, 09/07/2020 - 16:51

Eccerto, a caccia di voti facili, ma non legge i giornali di ciò che accade tutti i giorni ?

Nes

Gio, 09/07/2020 - 16:54

Non c'erano dubbi, magari regolarizzarli anche contro il loro volere per qualche voto in più o latro...

Ilsabbatico

Gio, 09/07/2020 - 16:57

Evito di commentare perché sarei offensivo.

ITA_Chris

Gio, 09/07/2020 - 17:04

Perché invece non regolarizziamo nessuno e ripristinano la legalità cacciando le persone che non devono stare qui e mettendo in galera i delinquenti?

carpa1

Gio, 09/07/2020 - 17:15

Se la dia lei una bella REGOLArizzaTA che è ora! Si è montata la testa per la disgrazia dell'elezione a presidente della camera; guardi che la camera non è da intendersi come postribolo (anche se ormai gli somiglia sempre più ogni giorno che passa) ma è un'istituzione della repubblica e non è che chi ne viene eletto presidente diventa automaticamente intelligente solo per via del posto che va ad occupare. Dall'ombra è arrivata e nell'ombra sarebbe giusto che scomparisse dal momento che la stragrande maggioranza degli italiani ne ha piene le balle.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/07/2020 - 17:17

Io proporrei lo sciopero fiscale, fino al referendum sui "migranti": pro o contro.

Sempreverde

Gio, 09/07/2020 - 17:21

Si regolarizzi il cervello

Divoll

Gio, 09/07/2020 - 17:22

Questa diversamente signora e' un pericolo pubblico. Ci fosse rimasto qualche magistrato coraggioso, olte che onesto, dovrebbe indaghare su di lei per vedere se riceve "fondi" stranieri. E' chiaro che e' nemica dell'Italia e del popolo italiano, ma non e' chiaro se lo fa in proprio o su ordinazione.

Ritratto di pascariello

pascariello

Gio, 09/07/2020 - 17:23

Certo, per tutti i farabutti, parassiti e delinquenti di importazione ed per tutta la paranza di parassiti nostrani sarebbe senza dubbio un gran vantaggio. Senza considerare il contagio che ci stanno portando in casa i vari clandestini che questo governo accoglie tranquillamente!

Divoll

Gio, 09/07/2020 - 17:24

In futuro sara' difficile mandarli tutti via, restera' solo da scoraggiarli abolenogli ogni tipo di assistenza: niente accoglienza, niente sussidi, niente case popolari, niente moschee, carcere durissimo ed espulsione per chi commette crimini... Magari se ne andranno da soli o non verranno proprio.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 09/07/2020 - 17:28

Aspetta ancora qualche mese che ne stanno per arrivare ancora qualche milionata cosa si fa una botta unica anzi regolarizziamo il miliardo e mezzo che e ancora in Africa e ci leviammo il pensiero una volta per tutte.

Ritratto di eleinad

eleinad

Gio, 09/07/2020 - 17:29

Certo tutti da regolarizzare......meno ELLA, la signora non votata nemmeno dal suo gatto ma ripescata e messa a libro paga degli italiani.

agosvac

Gio, 09/07/2020 - 17:29

Ma si desse una regolata lei per prima invece di sparare sciocchezze!!!

nopolcorrect

Gio, 09/07/2020 - 17:46

Fortunatamente gli Italiani hanno bastonato il partitucolo di Lauretta che ormai, fortunatamente, non conta più niente.

lawless

Gio, 09/07/2020 - 17:52

farò richiesta alla boldri e alla bella di pagarmi qualche seduta dal psicoterapeuta, tutte le volte che mi imbatto nelle loro esternazioni mi fanno inceppare le rotelle. Mi informerò se come italiano, sottoposto a continue vessazioni da parte di chi invece dovrebbe difendermi,mi spetta qualche indennizzo.

GINO_59

Gio, 09/07/2020 - 17:55

Clandestini di tutto il globo terracqueo unitevi per chiedere al papa che sia subito santificata.

baio57

Gio, 09/07/2020 - 18:12

Prima chi fugge dalle guerre ,dalle carestie,dal solleone e dall'invasione delle locuste......poi gli italiani e che diamine.

mariobaffo

Gio, 09/07/2020 - 18:19

Ma questi sono pazzi chissà fin dove ci vogliono portare.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Gio, 09/07/2020 - 18:32

Invasata come la cirinna' !!!!!

Happy1937

Gio, 09/07/2020 - 18:41

Ma dopo mandate tutti a casa sua, della Bellanova e di tutti i farisei che voteranno a favore. Se li vogliono, se li ciuccino loro.

GPTalamo

Gio, 09/07/2020 - 18:47

Va bene, apprezziamo la sua bonta', ma allora perche non cerca di convincere tutto il mondo ad abbattere i confini e fare una sola nazione globale? Il problema pratico e' che la regolarizzazione costa agli italiani, e le sue affermazioni sanno di tradimento, perche' vanno a scapito degli italiani. Sono convinto che se la Boldrini dovesse mantenere di tasca sua questi immigrati, non ne abrebbe fatto entrare neanche uno. Questa si fa bella con i soldi degli italiani (= piu' tasse, da dove volete che devono uscire questi soldi?), che la hanno eletta. Tradisce il proprio popolo che la ha eletta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/07/2020 - 18:47

Pur di fare dispetto a Salvini ed al popolo che lo segue. Non ci sono altre giustificazioni. Una volta questi personaggi venivano giustiziati, ma ora c'è la Costituzione. Non so su quale articolo si collegano, ma loro lo trovano sempre il paragrafo.Eppure c'è una legge che condanna chi va contro gli interessi dello Stato. Non ci sono i presupposti?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/07/2020 - 18:50

Pensare che dicono che la quota 100 è una spesa per lo Stato.Ma mantenere questa gente si vede che per loro non la è.

ectario

Gio, 09/07/2020 - 18:59

sarebbe auspicabile che ella stessa si dia una "regolarizzata" soggetto fuori dal mondo, che vive di agiatezze e lussi dalla nascita.

quarantena

Gio, 09/07/2020 - 19:06

Avete notato che IL RE SOLA GIUSEPPI si tiene furbescamente alla larga dall'argomento IMMIGRAZIONE CLANDESTINA? Avete notato che invece è impegnato notte e giorno a magnificare ed esporre la sua meravigliosa caccia ai miliardi da sottoporre in pompa magna ai beccamorti rossi? MAI CHE FACESSE UNA CONFERENZA STAMPA SULLA TRAGEDIA DELL'INVASIONE AFRICANA IN ESSERE E CI SPIEGASSE LA MANIERA CON LA QUALE FARLA CESSARE! È un argomento che lascia ai soliti disgraziati/e del suo sciagurato governo di pezzenti perché sa benissimo CHE È UN ARGOMENTO IL QUALE PROSCIUGA CONSENSI E CREDIBILITÀ PERSINO FRA I ROSSI! Bravo GIUSEPPI DE BARI! Faglielo veder a zingarelli e di maio, come si fa a fare il politico nel paese di pulcinella !

SemprePiùBasito

Gio, 09/07/2020 - 19:14

Bellanova .. Boldrini ... tutte con la lettera B

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 09/07/2020 - 19:33

È un vantaggio per tutti ... te credo, per quelli che si dividono il malloppo mentre chi paga le tasse ... avvantaggia tutti gli altri.

cesare caini

Gio, 09/07/2020 - 20:01

Alle prossime elezioni gli Italiani regolarizzeranno Lei !

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 10/07/2020 - 10:27

Anti Italiani.Tanto pantalone paga.Regards

Altoviti

Ven, 10/07/2020 - 10:42

In Africa c'è un miliardo di persone, nel 2050 saranno 4 miliardi, la politica folle delle sinistre uccide il popolo italiano.

Malacappa

Ven, 10/07/2020 - 13:55

Si tutti a casa sua

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/07/2020 - 17:38

li mantiene lei i clandestini?

Tommaso_ve

Ven, 10/07/2020 - 18:35

Si, ma se non si mette a piangere... vuol dire che non è una cosa seria.

zen39

Ven, 10/07/2020 - 18:55

Cosa non si fa per ritornare sulla cresta dell'onda. Ma sono secoli che perori la causa di quei "poveretti" che non scappano dalle guerre ma che in certi casi stanno meglio di molti italiani che non riescono nemmeno ad emigrare tanto sono ridotti male. Pensa a tuoi concittadini prima che anche per colpa delle politiche del tuo governo che sono ridotti peggio degli africani.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 11/07/2020 - 10:39

Quindi secondo la Boldrini sarebbe logico regolarizzare tutta l'Africa?..follia pura!!

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 11/07/2020 - 10:53

#Boldrini: autoesiliati nel Congo, se vuoi davvero bene al tuo Paese#

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 11/07/2020 - 11:17

Ancora sta SGALLETTATA tra gli zebedei? Ma che voi del giornale ci godete a propinarcela di continuo? BASTA. BASTA darle visibilità!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 11/07/2020 - 12:40

PARLARE DI SANATORIA È COME SE UN MATTO SI DICHIARASSE "MENS SANA IN CORPORE SANO" ... MI SOVVIENE CHE ORMA IL TSO SIA LA REGOLA FONDANTE DI COME DEVONO PROSEGUIRE LE COSE IN QUESTO BEL PAESE.

maurizio50

Sab, 11/07/2020 - 14:02

In un Paese Civile una di questo livello poteva al massimo ambire a vendere calze ai mercati rionali!!!!!

Una-mattina-mi-...

Sab, 11/07/2020 - 14:53

PRIMA DI "REGOLARIZZARE" A CASACCIO,SI ESPELLANO LE MOLTITUDINI DI NULLAFACENTI, CHI VIVE A SBAFO E NON LAVORA, CHI DELINQUE IMPUNEMENTE. POI SE NE RIPARLA. QUESTO SI' E' UN VANTAGGIO PER TUTTI, INCLUSI I LAVORATORI IN REGOLA DI ALTRI PAESI

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 11/07/2020 - 16:38

Mi domando, ma ci sarà qualche sinistrato che ha a cuore i problemi degli italiani?

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 11/07/2020 - 16:43

Quanto prima dobbiamo esiliare tutte queste mente eccellente.

SemprePiùBasito

Dom, 12/07/2020 - 14:39

Ma la Boldrini nn era una di quelle da regolarizzare per mandare in Libia?

Giorgio Colomba

Lun, 13/07/2020 - 11:04

E' proprio vero che le disgrazie non vengono mai da sole.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 13/07/2020 - 12:38

Questa qua vuol estendere la sanatoria a pusher della droga, sfruttatori della prostituzione, terroristi, … Al solo scopo di farsi notare e trovarsi qualche incarico lucrativo all' ONU. L'Italia è piena di personaggi anti-italiani ovunque, lo sport nazionale sembra essere quello di arricchirsi a spese dei propri concittadini. Non per nulla abbiamo un debito sovrano mostruoso ed il Paese è diventato invivibile e pericoloso.