Boom di richieste per il nuovo Btp Italia. I risparmiatori ne prenotano 4 miliardi

Ondata di patriottismo per il bond con cedola minima dell'1,4%

Grande successo per il nuovo Btp Italia quinquennale con rendimento minimo garantito dell'1,4 per cento. Nel primo giorno di offerta ( dedicata al pubblico retail) del titolo emesso per finanziare gli interventi connessi all'emergenza sanitaria sono arrivati 110mila ordini per un totale di 4,012 miliardi di euro. La precedente emissione del Btp Italia lo scorso ottobre, nel suo primo giorno, aveva raccolto meno di 2 miliardi, prima di chiudere a 6,7 miliardi. Anche oggi e domani i book saranno aperti solo ai piccoli investitori, mentre l'emissione si chiuderà giovedì con le richieste degli investitori istituzionali.

Il tasso definitivo della sedicesima emissione di Btp Italia sarà stabilito proprio all'apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata del 21 maggio. Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza, quindi per l'intera durata dei 5 anni, è previsto un premio fedeltà doppio rispetto alle precedenti emissioni, pari all'8 per mille del capitale investito. Il bonus è legato alla speciale natura dell'emissione che sarà interamente destinata a finanziare i recenti provvedimenti del Governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19. L'effetto Btp Italia insieme alla giornata euforica sui mercati azionari ha contribuito a un corposo calo dello spread Btp-Bund a 222 punti base, ossia 20 punti base in meno rispetto ai livelli di venerdì. Il tasso del Btp decennale è sceso all'1,75 per cento.

Il successo dell'emissione è legato all'offerta vantaggiosa. Basti pensare che il Btp quinquennale benchmark 1 marzo 2025 offriva ai prezzi di ieri un rendimento netto dell'1 per cento. È bastato poco per scatenare una polemica politica all'interno del centrodestra. Il leader della Lega, indispettito dai balbettamenti dell'Ue sul Recovery Fund e dalla prepotenza dell'asse franco-tedesco, ha rilanciato la proposta del Btp di guerra. «Vedete che avevamo ragione? Altro che Mes o altre fregature, che nemmeno Grecia e Spagna useranno, diamo fiducia agli Italiani e non ce ne pentiremo!», ha scritto su Twitter alludendo alla proposta di emettere buoni del Tesoro a lunga scadenza e con fiscalità di vantaggio per finanziare le politiche economiche di rilancio del sistema-Paese. Presa di posizione criticata dal responsabile economico di Forza Italia, Renato Brunetta: «Il Btp Italia viene a costare dalle quindici alle venti volte il Mes, che ha un tasso d'interesse pari a soltanto allo 0,1%». Resta il fatto che gli italiani credono nel Paese, l'Europa invece no.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 19/05/2020 - 11:03

Il primo giorno di emissione sia Salvini sia Il Giornale sono stati ben zitti. Adesso, dopo che nella prima giornata il piazzamento dei BTP è andato evidentemente bene, tutti corrono a prendersi la gloria dei BTP patriottici. Se il piazzamento non fosse andato bene sia i commenti di Salvini sia l'articolo di Gian Maria De Francesco sarebbero stati ben diversi. Mi sembra comodo aspettare di trovare il carro del vincitore per poi salirci sopra.

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 11:12

...non ho capito se è patriotico o no...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 19/05/2020 - 12:00

@nerinaneri: secondo me questi btp sono patriottici. Comprandoli si rende effettivamente gestibile il debito pubblico. Però molti commentatori pensano che patriottico sia sinonimo di destra o, meglio, di lega. Probabilmente si può considerare patriottico perché lo ha fatto il governo giallorosso ma lo ha pensato Salvini, non so. Vediamo i commenti che vengono fuori.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 19/05/2020 - 12:01

Moody's ha già annunciato che declasserà il nostro debito a spazzatura (outlook negativo). Impossibile che ci siano tanti idioti ansiosi di gettare i loro risparmi nella spazzatura. Sicuramente le informazioni fatte circolare sono fasulle, trappole per gonzi, come fa sempre la sinistra. Nessuno di destra cade nella trappola, i rossi si fott**o con le loro mani e questo è gaudio per le persone intelligenti. Noi sappiamo che Salvini Strache (e poi Rutte, ecc.) sono in grado depotenziare qualsiasi iniziativa UE a favore dei sinistri italiani, altro che 100 miliardi: Bye bye Giuseppi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/05/2020 - 12:02

Meglio prendere questi, hanno detto, piuttosto che lasciarli sul conto corrente e che qualcuno allunghi le mani. Però 1,4% mica male. Se scendono li compro anch'io.

Happy1937

Mar, 19/05/2020 - 12:05

Io, finche’ i soldi saranno gestiti da sciagurati incapaci, non ne comprero’ neppure un centesimo.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 19/05/2020 - 12:06

Mariopp.ma guarda un po', stai a vedere che il reddito di cittadinanza che gli avete regalato i vostri kompagni lo investono qua..........

Robdx

Mar, 19/05/2020 - 12:10

Nerinaneri come ben vedi un personaggio come Salvini con la 5 elementare ha una cultura economica superiore a pseudo professori(vedasi Fornero-Monti),ma si sa voi pdioti ci arrivate sempre dopo

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 12:30

Robdx: poveretto, lui non fare neanche la 0 col bicchiere...tanto che è all'opposizione e con le emissioni del tesoro non c'entra un fico secco...poveretto...

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 12:55

Mariopp: la mia era solo una provocazione...il pesce ha abboccato...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 19/05/2020 - 14:20

@nerinaneri: so che era una provocazione, vedo spesso i tuoi commenti. Però mi sembrava importante sottolineare l'aspetto del patriottismo. Non so se lo hai notato, ma questa emissione di BTP è piuttosto simile a quella proposta da Salvini. Questo ha provocato una reazione strana. Alcuni rifiutano questi btp perché non emessi da un governo legista, altri dicono che vanno bene perché li aveva proposti Salvini. E' una cosa strana. Tanti si riempiono la bocca di patriottismo, ma poi sperano vivamente che la nostra nazione vada male perché l'attuale governo non gli piace. Mi sembra di essere in una curva di stadio piuttosto che in una società civile.

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 14:49

Mariopp: comunque sia, se i risparmi degli italiani ammontano a 4000 miliardi circa, e un btp rivolto ai risparmiatori privati fa 7 o 12 o 17 miliardi, mi sembra di poter dire che agli italiani dei titoli di stato frega poco...