Briatore: "Una petizione popolare per chiedere i danni a questo governo"

L’ex manager della Formula Uno annuncia l’intenzione di avanzare una petizione per chiedere i danni all’esecutivo: "Ha distrutto il Paese"

Flavio Briatore, si sa, non si fa problemi a dire la propria fuori dai denti. E quando si parla di come questo governo abbia (mal) gestito l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica causa epidemia-pandemia di coronavirus, l’imprenditore non si tira certo indietro dall’esprimere giudizi assai negativi e caustici contro la classe politica al potere.

Diverse volte, in questi mesi, l’ex manager della Formula Uno ha espresso più di una perplessità e più di una critica contro i provvedimenti adottati dalla maggioranza giallorossa di Giuseppe Conte per fare fronte alla situazione e per far ripartire il Paese, messo in ginocchio dalla calamità.

Intervistato da La Verità, Briatore ha commentato con ironia i recenti Stati Generali tenutisi a Roma e fortissimamente voluti dal presidente del Consiglio: "Con tutti i problemi che abbiamo, hanno messo su il Grande fratello a Villa Pamphilj. Una specie di festival di Sanremo, con Conte nei panni di Amadeus, mentre la parte comica è stata affidata ai ministri. A cosa è servito?". Quindi, aggiunge: "Chiudersi come topi in una villa, senza neanche i giornalisti? Proprio loro, quelli della trasparenza, che volevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno".

Dall’affondo contro il premier e il Movimento 5 Stelle, a quello rivolto all’intera maggioranza: secondo Briatore a questo governo "non gliene frega niente degli italiani". E spiega: "Il loro obiettivo non è fare funzionare l'economia, ma rimanere al potere: anche a costo di far cadere il Paese a picco". Più avanti aggiunge: "La verità è che il coronavirus è l'assicurazione sulla vita di questo governo, perché quando la gente ha paura non reagisce".

E ancora, vista l’estate e le ferie in arrivo, Briatore mette nel mirino il bonus vacanze istituito dalla maggioranza: "Offrirò un bonus vacanza a tutto il governo: preferisco pagarli per non fare nulla, perché questi come si muovono fanno danni. Adesso dicono: ‘Ripartiamo dal green’ In effetti, grazie a loro, gli italiani sono al verde".

Ecco, il giudizio di Briatore sul governo Conte è impietoso. Ed è nel prosieguo della chiacchierata con il quotidiano che il fondatore del Billionaire assesta un ulteriore affondo contro l’esecutivo: "Proporrò una petizione popolare: bisognerà chiedere i danni a chi ci governa per aver distrutto il Paese".

Secondo Briatore, insomma, chi ci governa non ha affatto il polso della situazione: "Non si rendono conto del disastro. In autunno la gente avrà fame, ci saranno due milioni di disoccupati. È chiaro che ci hanno raccontato palle per settimane: è appurato ormai che soldi non ne arriveranno. Hanno lavato la testa agli italiani, ma per il resto solo elemosine". Questo perché – chiosa Flavio Briatore – "siamo governati da persone tutta teoria e niente pratica, senza nessuna capacità. I peggiori ministri che abbiamo mai avuto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 22/06/2020 - 10:19

ANCHE I MINISTRI CHIEDERANNO IL BONUS FERIE?

Enne58

Lun, 22/06/2020 - 10:33

Io ci sto. Per sig Lanzi Maurizio: guardi che il bonus vacanze non ce lo mette l'esecutivo, ma gli albergatori. Conte come al solito ha fatto l'annuncio roboante, ma gli sghei li devono gli altri

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 22/06/2020 - 10:37

E poi in questi mesi ci hanno insegnato che: se sei malato, non devi andare in ospedale e, se sei ignorante, non devi andare a scuola ahahahahahahahahahahah!

schiacciarayban

Lun, 22/06/2020 - 10:42

Sono d'accordo con Briatore, ma non credo che un governo fatto da chi abbiamo al momento a destra avrebbe fatto meglio. Anzi credo che avrebbe fatto molto peggio, essendo in rotta con l'Europa... La verità è che tutta la classe politica Italiana fa veramente pena, sono praticamente tutti degli incapaci totali a cui interessa solo la poltrona e lo stipendio, non si salva quasi nessuno.

Happy1937

Lun, 22/06/2020 - 10:46

Finalmente uno che fa una proposta saggia.

alberto_his

Lun, 22/06/2020 - 10:53

Eccone un altro che si lamenta, mentre di proposte non se ne legge nemmeno una. Perché non "scende in campo" lui invece di criticare a vuoto?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/06/2020 - 10:54

Briatore, uomo di grande esperienza, ha perfettamente ragione. Il Popolo ha diritto di essere risarcito dei danni subiti a causa della “politica”, quella ufficiale, che vive saltando da una Camera all’altra, per adeguare le leggi alle esigenze, cioè quelle di loro e dintorni.

hectorre

Lun, 22/06/2020 - 11:02

solo gli statali e i parassiti da reddito di cittadinanza sono soddisfatti del (non)lavoro del governo....ricordo a queste due categorie che i loro “stipendi” sono garantiti da p. iva, commercianti, artigiani e piccoli imprenditori...voi non producete nulla, siete solo in costo!!!....a settembre quando tutti i nodi arriveranno al pettine, forse anche voi capirete l’incapacità di questo esecutivo....quando ormai il fallimento sarà irreversibile!!!

Duka

Lun, 22/06/2020 - 11:07

In ferie?? A CASA E SUBITO . Vadano a zappare e già dubito che lo sappiano fare.

Duka

Lun, 22/06/2020 - 11:09

Io sono pronto a FIRMARE e con me almeno 30Mln. di italiani se ancora hanno cervello.

schiacciarayban

Lun, 22/06/2020 - 11:14

hectorre 11:02 - p. iva, commercianti, artigiani e piccoli imprenditori hanno francamente un po' rotto... Sembra che siano gli unici che lavorano in Italia. E tutta la gente che lavora per grandi aziende private? O grandi aziende pubbliche? Tutti parassiti? I medici sono statali, gente che fa le opere pubbliche sono statali, anche questi tutti parassiti? Voi leghisti siete ridicoli e non vedete più in là del vostro misero naso.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 22/06/2020 - 11:20

@schiacciarayban- Un governo di destra, peggio di questo non avrebbe potuto mai fare. Semplicemente perché voi comunisti siete degli incompetenti in attesa sol sol dell' avvenir. Siete insuperabili nel tramutare in ferro tutto l'oro che toccate.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 22/06/2020 - 11:21

Il geometra li vuole mandare in ferie sperando che qualcuno vada al Billionaire , ma sicuramente in molti gli risponderanno con un bel pernacchione.

pallosu

Lun, 22/06/2020 - 11:23

I danni vanno chiesti anche a quei imprenditori che lavorano in italia e pagano le tasse all'estero, quelli che cercano di imbrogliare lo stato non pagando l IVA con vari escamotage, e soprattutto quelli che hanno frodato lo stato per poi scappare

Carcarlo

Lun, 22/06/2020 - 11:33

@tomari. Che dissertazione impeccabile. Motivata, puntuale, inattaccabile. Che cervelli alla destra del Padre...

Giorgio Rubiu

Lun, 22/06/2020 - 11:33

@ Duka 11:09 - Firmare non basta. Gli italiani devono decidersi a scendere in campo in massa come rivoluzionari. Gli americani si liberarono della dipendenza dall'Inghilterra, i Francesi si liberarono della Monarchia, i Russi si liberarono dello Zar e, a Cuba, Castro cacciò Batista. Tutti lo fecero con delle vere e proprie rivoluzioni, non con delle firme. Noi, invece, ci chiudiamo in casa ad aspettare di poter applaudire qualcuno che sovverta le cose. Ma la cosa non è nuova. Lo facemmo nel 1921 quando applaudimmo Mussolini ed i tedeschi lo fecero una decina di anni dopo quando il rivoluzionario del momento fu Hitler. Chi deve muoversi è il popolo! non per impossessarsi del potere ma per liberarsi di questa manica di incompetenti e faziosi politicanti che vogliono comandarci senza averne le qualità necessarie.

GeoGio

Lun, 22/06/2020 - 11:33

@schiacciarayban servetto dell'Europa, peggio di questo governo poteva fare solo Mussolini che ci ha portato in una guerra persa in partenza, come questa appunto Europa che e' una guerra al nostro sistema industriale. Ovviamente ai parassiti di sinistra sta bene, meglio fare le zecche in euro, vuoi mettere Gentiloni e Gualtieri e Zingaretti non avrebbero mai guadagnato questi soldi...

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 22/06/2020 - 11:41

E beh... se lo dice questo illustre personaggio...

bernardo47

Lun, 22/06/2020 - 11:43

Questo non sta bene...pazienza....cominci a pagare le tasse in Italia....

Calmapiatta

Lun, 22/06/2020 - 11:46

L'Italia è a un bivio...e stavolta è veramente l'ultima chiamata. Rendersi conto che la classe politica italiana è alla canna del gas, è solo il primo passo. La sx vive di slogan e di apparato culturale. La dx vive di antagonismo filo patriottico. Non ci sono personalità di rilievo, nè a dx nè a sx. Solo tante chiacchiere. LA riforma, la prima vera riforma, sta nel mandare in pesnione tutta questa gente.

Zecca

Lun, 22/06/2020 - 11:47

Le condanne di Briatore per reati fiscali lo rendono la persona più indicata a dare pareri qualificati su cosa e'giusto fare. Ottima scelta!

schiacciarayban

Lun, 22/06/2020 - 11:49

tomari 11:20 -Diciamo che Salvini ha dato ampia prova di totale incapacità in condizioni normali, figuriamoci cosa non avrebbe fatto in queste condizioni. Tanto per cominciare gli aiuti europei ce li saremmo sognati visti i suoi rapporti con l'Europa, o forse li voleva chiedere ai suoi amici di Visegrad? Anche Meloni durante il suo periodo di governo ha dato prova di totale inutilità, alcuni non ricordano neppure che fosse al governo! Sarebbe ora di avere dei politici decenti all'opposizione se si vogliono vincere le prossime elezioni.

cir

Lun, 22/06/2020 - 11:53

il capitalismo e' il fallimento delle societa' civili. Periodicamente esplodono sotto il peso delle loro crescenti contraddizioni , per rinascere dalle stesse ceneri che le hanno sepolte con volto diverso ma con rinnovata ingordigia .quindi Briatore , perche' parli ?

audionova

Lun, 22/06/2020 - 11:59

Li chiedete a voi stessi, il governo siete voi, li avete eletti tutti, i danni che fanno al governo e alle regioni li dovete pagare voi cittadini.

maxmado

Lun, 22/06/2020 - 12:00

Alberto-his non sono certo l'avvocato di Briatore, che per la cronaca mi è sempre stato sxxle palle, come tutta la cricca dei Benetton del resto, da cui proviene. Però penso che tu sappia benissimo che se solo provi ad entrare in campo ed a farlo nella parte avversa al PD è garantito essere indagati a vita dalla magistratura schierata, e allora uno come Briatore che penso paghi anche le tasse altrove, non in Italia, preferisca godersi i suoi soldi e farsi i cavolacci suoi. Ma la verità di ciò che dice è sotto gli occhi di tutti. Quando tra qualche mese la melina del Conte Tacchia finirà nel senso che nessuno crederà più che arriveranno soldi a pioggia, quando allora anche l'xxtimo tra noi Italiani capirà di essere stato preso per il cxxo per tanti mesi da questo incapace e da chi lo sostiene, Garante incluso, allora sì che saranno cavoli amari, il rischio di vere e proprie rivolte non è poi così remoto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/06/2020 - 12:05

briatore è quello che applaudiva al governo gialloverde :-) ora si lamenta del governo giallorosso. ma dov'era lui, quando salvini fece quel grandissimo errore? :-)

hectorre

Lun, 22/06/2020 - 12:08

schiacciaocchiali, non sono leghista!!...mentre tu sei patetico...una gran bella differenza tra noi due!!!.....somaro!!!!....le aziende pubbliche hanno la cassa integrazione!!!...le aziende private l’hanno anticipata ai dipendenti!!!....a quelli che ti hanno rotto 600€ al mese e non a tutti!!!....questa mia risposta considerala un regalo di Natale, parlando con te spreco tempo che nessuno mi ridarà!!!....

ryan1

Lun, 22/06/2020 - 12:09

In galera questi farabutti. Altro che vacanze. Ma, purtroppo, c'è parte dell'elettorato che con questa marmaglia ci campa. A spese di chi lavora e rischia del suo e che viene costantemente munto.

sparviero51

Lun, 22/06/2020 - 12:14

QUESTO POPOLO OVINO MERITA QUESTO ED ALTRO !!!

alberto_his

Lun, 22/06/2020 - 12:16

@maxmado: quanto Briatore afferma significa demolire il potere costituito o delegittimarlo (in favore del far west del libero mercato?), ma non avanza alcuna proposta costruttiva in alternativa. E' proprio di quest'ultime che abbiamo bisogno: non basta ricorrere a corda e sapone, occorre avere una visione politica a proposte per attuarla, il che è molto più difficile. Se poi vi arrendete prima perché il PD vince in partenza, allora non c'è più speranza

Jon

Lun, 22/06/2020 - 12:16

In Ferie si, ma all'INFERNO..!!

Atlantico

Lun, 22/06/2020 - 12:40

Ha ragione. Un bel governo Briatore, Salvini, Santanchè e mettiamo tutto a posto.

Malacappa

Lun, 22/06/2020 - 12:47

In ferie noooo a lavorare davvero sti buoni a nulla

schiacciarayban

Lun, 22/06/2020 - 12:47

hectorre 12:08 - Voglio solo dire che non bisogna difendere i piccoli a prescindere. Spesso i piccoli imprenditori sono dei pasticcioni, che si arrabattano in qualche modo evadendo le tasse. Io difendo quelli bravi, non tutti.

barbarablu

Lun, 22/06/2020 - 12:57

dove devo firmare?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 22/06/2020 - 13:06

ma quali ferie. fateci votare!

schiacciarayban

Lun, 22/06/2020 - 13:07

Briatore è sicuramente un imprenditore con tanto pelo sullo stomaco. Cominci a pagare le tasse in Italia e poi potrà parlare...Guarda caso lui dal fisco Italiano se ne sta bene alla larga, ha evitato processi per evasione fiscale grazie a costosi avvocati, se fossi in lui almeno me ne starei zitto!

necken

Lun, 22/06/2020 - 13:16

Giorgio Rubiu11,33: scusa l'intromissione ma le rivoluzioni vere le hanno fatte le elite illuminate usando il popolo (France & Americana) quelle fatte solo dal popolo Urss e Cuba hanno illuso e finito per fare dei danni cosi come Robespierre in Francia ai tempi che furono.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 22/06/2020 - 13:18

La mia proposta per Briatore: "Si costituisca".

lorenzovan

Lun, 22/06/2020 - 13:21

certo che avere commentatori politici come Briatore e la Zanicchi...aiuta molto la destra...lolololololo

Iacobellig

Lun, 22/06/2020 - 13:21

Concordo con la petizione per la richiesta di risarcimento danni da parte di ministri e presidente del governo. Inoltre all’atto della nomina ministri e premier debbono produrre fidejussione per tutta la durata dell’attività governativa. Se l’azione non è prevista nella costituzione va inserita alla prossima occasione parlamentare.

Alessandro84

Lun, 22/06/2020 - 13:24

Ma i leghisti che danno ragione a Briatore, lo sanno che lui vorrebbe il MES? Mi sa che avete le idee confuse...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 22/06/2020 - 13:29

schiacciarayban Lun, 22/06/2020 - 11:14 Cito le sue testuali parole:"...Voi leghisti siete ridicoli e non vedete più in là del vostro misero naso." Parla proprio lei,dietro quei miseri occhiali che indossa.Se li tolga prima che vada a sbattere.

QuasarX

Lun, 22/06/2020 - 13:37

si pero' dovrebbe essere una vacanza per i prossimi 3 anni almeno

cir

Lun, 22/06/2020 - 13:39

Alessandro84 Lun, 22/06/2020 - 13:24 ; hai mai visto un leghista dal dopo Bossi /Comino.. sano di mente ?

nonna.mi

Lun, 22/06/2020 - 13:47

Io Myriam so pochissimo di Briatore : quello che sottolineo ,però, è che ha un certo spirito satirico accattivante per quello che sostiene....Chi mi indigna invece profondamente è chi ha pensato bene di non essere più italiano ma svizzero dopo aver distrutto ,qui, cominciando da Ivrea, alcune delle nostre industrie riempiendosi però lui le tasche e non pagando più nulla al nostro Stato di TASSE dato che non è più nostro connazionale. Myriam

Giorgio1952

Lun, 22/06/2020 - 14:14

Ma questo personaggio a che titolo continua a pontificare dal paradiso fiscale di Montecarlo? Venga in Italia a pagare le tasse poi potrà dire la sua altro che proporre "una petizione popolare: bisognerà chiedere i danni a chi ci governa per aver distrutto il Paese", certo è colpa del governo se ci sono stati decine di migliaia di morti e ricordo a Briatore quanto è successo negli USA, Brasile, Regno Unito etc.etc.

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Lun, 22/06/2020 - 14:22

Grande FLAVIO!!Hai interpretato alla perfezione quello che pensa la maggioranza degli Italiani!!!

Atlantico

Lun, 22/06/2020 - 14:22

@Alessandro84 ---- Per essere leghisti, e dunque fidarsi del parolaio Salvini, è giocoforza non avere le idee chiare.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 22/06/2020 - 14:51

Ma questo è stato votato da qualcuno?

schiacciarayban

Lun, 22/06/2020 - 15:12

Il corvo 14:22 - La maggioranze degli Italiani la pensa così? E scusami, ma chi lo dice, forse Salvini e qualche altro invasato? Non credo proprio che la maggioranza degli Italiani la pansi così!

edoardo11

Lun, 22/06/2020 - 15:17

Essere governati(?) da questi mestieranti dimostra la nostra pochezza.Non abbiamo la voglia di ribaltare tutto ma borbottiamo continuamente.Non credo che in Italia non ci siano persone capaci di fare meglio,anche molto meglio,di costoro.Stanno giocando con la nostra pelle per non perdere le poltrone.Vorrei definirli con una parola offensiva ma mi fermo perchè "ho famiglia".

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 22/06/2020 - 15:23

Briatore, questo sconosciuto... ho dato un'occhiatina alla voce su Wikipedia e mi sembra LARGAMENTE incompleta. Chi lo sa come mai...

Mordechai

Lun, 22/06/2020 - 16:57

Perbacco, il fine pensatore della "tachipirigna" potrebbe magari candidarsi, farsi eleggere così poi salverebbe il paese. Ora come ora perde solo buone occasioni per stare zitto.

PassatorCorteseFVG

Lun, 22/06/2020 - 17:14

pagare i danni?, questo governo nel caso sia condannato, quanti anni devono vivere chi ha causato grazie alla sua incapacità,la situazione attuale ?forse 10.000? non credo basteranno,alla fine se l" italia in piedi ancora sta, è grazie alla massa di formichine di dio( italiani)che comunque ha sempre lavorato e fatto il suo dovere, i quali nulla chiedono o si vantano, ma ad una sola cosa hanno diritto:rispetto ed essere amministrati bene,ma vedo che così non è.ciao a tutti.

Papilla47

Lun, 22/06/2020 - 17:20

Molti anni fa il sogno degli italiani era uno solo: Un'attività commerciale piuttosto che uno stipendio o salario. Oggi la tendenza è invertita e quei pochi che ce l'hanno fatta hanno residenza fiscale all'estero. Non l'avrà fatto certo per ripicca Briatore a iscriversi ad un erario straniero.

gedeone@libero.it

Lun, 22/06/2020 - 18:03

Dove hanno governato i komunisti, miseria tirannia e morte. E gli Italiani aspettano la loro fine senza reagire. I nostri figli e nipoti ci malediranno in eterno.

paolinorispondi

Lun, 22/06/2020 - 18:10

Enne 58 ma cosa vuoi spiegare ai comunisti il bonus vacanza, sono quelli che hanno brindato all'accordo di malta per la ridistribuzione in europa dei clandestii e sono convinti che venga fata... si redistribuiti in giro per l'Italia a delinquere.

paolinorispondi

Lun, 22/06/2020 - 18:14

schiaccia occhiali, sicuramente la maggiornza degli italiani non la pensa come te. Non t'allargare troppo.

paolinorispondi

Lun, 22/06/2020 - 18:20

lorenzovan, dai sentiamo quali sono i tuoi commentatori politici ideali, ho proprio bisogno di farmi una risata soprattutto quando penso a questo governo di scappati di casa.

cir

Lun, 22/06/2020 - 18:23

gli imprenditori vanno messi in riga e sull' attenti .