Briatore si arrende e chiude il Billionaire, la stoccata al sindaco di Arzachena: "Un altro grillino contro il turismo"

Dopo l'ordinanza restrittiva del sindaco di Arzachena, Briatore si arrende e chiude il Billionaire in Costa Smeralda in aperta polemica col primo cittadino

Tutte le discoteche sul territorio italiano sono state chiuse per effetto di un'ordinanza d'urgenza del governo, dopo un incontro straordinario tra i ministri e i presidenti delle regioni. L'esecutivo ha fatto seguito al dpcm del 7 agosto nel quale era contenuta la medesima misura, che però derogava alle Regioni la possibilità di apertura. Tutte decisero di tenere aperto, tranne la Calabria e la Basilicata. Con la nuova ordinanza, invece, alle Regioni è dato potere solo di inasprire le misure e non di allentarle. La stretta sulle discoteche sta facendo discutere da ormai diversi giorni e proprio in queste ore il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di riapertura da parte dell'associazione che racchiude i titolari dei locali da ballo in Italia, dichiarando che risulta "recessiva rispetto all'interesse pubblico alla tutela della salute nel contesto della grave epidemia in atto". Contro la chiusura, come parte in causa, si è schierato anche Flavio Briatore, che si è scagliato contro il sindaco di Arzachena.

Il prossimo 9 settembre ci sarà la prima udienza che coinvolgerà le parti ma intanto la stagione estiva è sfumata tra la rabbia dei gestori dei locali, che pochi mesi fa hanno affrontrato importanti spese per l'adeguamento delle strutture alla normativa per la riapertura in ottica anti-Covid. Costi che, vista l'apertura di appena un mese e mezzo, non sono stati ammortizzati. Nel coro di proteste si è alzata veemente anche la voce di Flavio Briatore. Dopo la stretta del governo, Flavio Briatore aveva annunciato che non avrebbe chiuso il suo Billionaire in Costa Smeralda, salvo poi fare marcia indietro dopo l'ordinanza del sindaco di Arzachena. Ci aveva provato, Briatore, a non spegnere il faro delle notti più mondane della Sardegna "ma il sindaco di Arzachena, l'unico in Italia, ha reso più restrittivo il decreto Conte". Queste le parole di Flavio Briatore in un video su Facebook girato dalla sua abitazione di Montecarlo. "Non capisco, ha cancellato completamente la musica. Che poi in Sardegna, la situazione in Costa Smeralda, non mostra criticità rispetto a quella regionale", continua Flavio Briatore, incredulo.

L'imprenditore non ci sta e replica con fermezza: "Il tenore dell'ordinanza farebbe pensare a una situazione drammatica, piena di focolai. Ma io non so come il sindaco possa collegare i decibel col virus. La sospensione totale della musica in certe fasce orarie che effetto ha sul virus? La gente è indotta a pensare che la situazione sia grave in Costa Smeralda". Flavio Briatore è un fiume in piena: "Stupisce un sindaco che emana un'ordinanza che mette in ginocchio il turismo in Costa Smeralda credo di averlo visto una volta quattro anni fa, senza confrontarsi con le parti sociali. Abbiamo trovato un altro grillino contro il turismo". Il pensiero di Flavio Briatore va ai clienti, che garantivano al Billionaire il fuori book fino al 23, ai dipendenti e a tutti quelli che lavorano per il locale. Pare che quest'anno, per il breve periodo che il governo ha concesso, la Costa Smeralda fosse tornata agli splendori di qualche anno fa, anche grazie ai molti turisti che hanno preferito l'Italia all'estero.

A queste parole tuonanti di Briatore, il sindaco di Arzachena ha risposto con un post su Facebook: "Quando mi hanno fatto vedere il video pensavo fosse una parodia di Crozza, ma poi ho capito che era l'originale e ho dovuto replicare". Il primo cittadino del ricco comune sardo ha ricordato quando, in passato, ha scaricato le bibite nel locale di Briatore: "Non ho dimenticato come venivo trattato dai suoi direttori, ma è acqua passata e oggi faccio il sindaco". Nega di non essersi confrontato con le parti sociali e ha rilanciato, spiegando che all'incontro organizzato con gli imprenditori locali "Briatore non si è presentato". "L'ordinanza serve a tutelare la salute, soprattutto di quelli più anziani come lei".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/08/2020 - 14:20

pazienza :-) avete votato per il M5S? ora vi attaccate a 'sto tram!!!

agosvac

Mer, 19/08/2020 - 14:35

Strana la confessione del sindaco: sembra sia rimasto offeso per come lo trattavano quando portava le bibite: in pratica si tratta di meschina vendetta.

detto-fra-noi

Mer, 19/08/2020 - 14:45

i 5S sono come cellule messe di proposito in certi punti chiave per buttare definitivamente giù quello che ancora sta in piedi.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 19/08/2020 - 14:59

Briatore, parlaci delle tue "vacanze" a Little St. James, nelle Isole Vergini. Siamo sicuri che non hai nulla nascondere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/08/2020 - 15:04

Sono allibito! Ho letto tutto l'articolo,tutte le affermazioni di Briatore,e mi sembra persino impossibile pensare che abbia detto queste cose senza senso. Insomma,per farla breve,cerca in tutti i modi di scollegare i suoi locali dal potenziale rischio covid. Inoltre pare non rendersi conto che negli assembramenti il rischio è più elevato e se trattasi di turisti,questi prima o poi se ne tornano a casa,con quello che ne consegue,mentre lui parla SOLO della Costa Smeralda,come se il resto d'Italia non esistesse o non fosse Italia! Ah già,ma lui parla da Montecarlo,capito,mica si trova in Italia. Completamente scollegato dalla realtà. Per opportunismo,ovvio. Se poi il sindaco di Arzachena abbia voluto vendicarsi di come era stato trattato dai direttori del Billionaire ai tempi in cui era garzone delle consegne,le sue parole sembrano negarlo,ma anche fosse.....per me ha fatto bene,la vendetta è un piatto che si serve freddo,ahahahah.

Giorgio1952

Mer, 19/08/2020 - 15:07

Un'altra occasione persa da Briatore per tacere, come del resto la sua socia e concittadina Santanchè ha fatto i giorni scorsi sul tema delle discoteche. Oggi si è unito al coro un'altro illustre economista sempre purtroppo dalla terra piemontese, quella che ha dato i natali anche al sottoscritto, tale Lapo Elkann che ha sentenziato "Più Draghi e meno Grilli", beh almeno è una battuta “animalesca” che fa sorridere, certo che a un drago ci vuole poco per mangiarsi un grillo.

bernardo47

Mer, 19/08/2020 - 15:22

lui pensa alla sua grana e basta....

polonio210

Mer, 19/08/2020 - 15:33

Ma come mai le discoteche sono pericolosi focolai di infezione e i supermercati no.I centri commerciali no.I negozi no.Le banche no.I treni no.Gli aerei no.Le auto no,mancano solo le case a meno che non sia obbligatorio sigillarne ogni fessura affinchè il temibile e mortifero virus non penetri all'interno sterminandone gli abitanti.Praticamente chiudano tutto il Paese,ma questa volta,visto che da un'ultima ricerca il virus è contagiosissimo anche all'aperto,si potrà uscire,solo una volta al mese indossando obbligatoriamente una tuta HAZMAT munita di autorespiratore che ovviamente si dovrà sterilizzare una volta rientrati a casa.E visto che un vaccino,sempre secondo i nostri "grandissimi" esperti,non ci sarà per anni continuiamo così,fino al raggiungimento del "rischio zero",praticamenteper i prossimi 5/6 secoli a venire.

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 15:56

polonio 210...dopo averf letto il tuo illuminato commento..mi son congratulato con me stesso per riuscire a capire la differenza tra un supermercayto. dove si provvede alle necessita' basiche di vita..treni..sui quali i pendolari si spostano per lavoro..e le discoteche dove invece si beve fino al coma alcolico e si usano droghe in maniera massiccia..Grazie mamma per avermi fatto diverso da te !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/08/2020 - 16:00

@polonio210...suvvia,non si dimostri così semplicistico nelle sue affermazioni,da alcuni suoi commenti ne deduco che l'intelligenza non le manca. Non può paragonare il pubblico appiccicaticcio,sudaticcio e "alitoso" di una discoteca,con quello di un supermercato dove,tra l'altro, bisogna comunque tutt'ora rispettare il distanziamento sociale alle casse,oppure di un ristorante dove non mi pare si mangi seduti uno sull'altro. E poi,secondo me,si tratta anche di una questione di "NUMERI",quindi,statisticamente,di probabilità di infezione:più alto è il numero dei presenti più alte le probabilità. In una discoteca ci possono anche stare,stipate,1000 e più persone,lei ha mai visto mille persone,stipate, in un ristorante?

cgf

Mer, 19/08/2020 - 16:13

discoteche no e festival PD si

cgf

Mer, 19/08/2020 - 16:20

@quintus_Sertorius Mer, 19/08/2020 - 14:59 Ci parli lei, invidioso del benessere altrui, come si troveranno bene i dipendenti della discoteca che si ritrovano senza più lavoro e stipendio, è invidioso anche di loro? li prenderà lei a servizio da garantire loro un'entrata sicura almeno per altri 60gg. Mi raccomando però di adeguare gli ambienti alla situazione sanitaria, di provvedere anche agl'approvvigionamenti non solo di DPI, ma anche la cambusa e tutta altra merce deperibile, magari poi le chiudono e lei si tiene anche quella roba. Brutta cosa l'invidia, rode il fegato ed il cervello.

Machiavelli63

Mer, 19/08/2020 - 16:21

ma se le discoteche sono possibili focolai, di cosa poi di persone positive asintomatiche, per cui non malate,cosa sono le navi delle ong? perchè quelle non vengono bloccate? Briatore può non piacere, vuoi per i modi , vuoi per quello che dice, ma soprattutto per invidia di quello che possiede, ma quelli che lavoravano per lui? glieli manteniamo noi, e non certo per colpa sua, Questo governo è contro l'economia, è contro il lavoro, quando finiranno i soldi che l'europa ci presterà con cosa li ripagheremo i debiti, se non c'è nessuno che da lavoro e produce, problemi qs problema sicuramente non l'avrà, ma noi comuni mortali si, qui non è il discorso Briatore si briatore no, ma lavoro si o lavoro no, chi mai sarà quell'investitore sia italiano che straniero che rischi per lavorare in italia , con chi declama la decrescita felice, tra poco saremo noi a prendere i barconi e andare in africa.

cir

Mer, 19/08/2020 - 16:21

finalmente un vero SINDACO !!

BEPPONE50

Mer, 19/08/2020 - 16:41

MA POVERINO

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 19/08/2020 - 17:02

E perche' mai chiudere il Billionaire? "Lui" e` al di sopra della Legge e della plebaglia umana. Riaprire! Riaprire! Riaprire!

PassatorCorteseFVG

Mer, 19/08/2020 - 17:03

lotta di classe? spero di no, i ricchi ci sono sempre stati, come i poveri, purtroppo. briatore? è solo un imprenditore come tanti che creano lavoro, ma non è questo il tema, il tema è solo la mancanza di un piano contro la pandemia e sopratutto un piano economico chiaro ed incisivo sulla ripartenza economica delle attività chiuse a suo tempo. questo piano generale compete al governo in carica, ma non vedo nulla di buono e serio all" ORIZZONTE, tutto questo determina incertezza e litigiosità fra le parti sociali, e---- cosi il popolo si dimentica il vero problema, litigando non vede chi è all " origine di tutto( dividi et impera)sta il governo, credo sia lui il problema, ma se è cosi , perchè litigare fra di noi? meditate gente meditate. ciao a tutti.

cir

Mer, 19/08/2020 - 17:06

Machiavelli63 Mer, 19/08/2020 - 16:21 : ma secondo te 4 sfigati che assomigliano piu' a degli zombi , se vanno in discoteca producono " ricchezza " ma se vanno a farsi una passeggiata sul lungo mare e si tengono i soldi in tasca non producono nulla ma i soldi sono sempre gli stessi che non hanno cambiato tasca.ricchezza per chi ?

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 17:08

chissa se ha dichiarato piu' di 4600 euros di guadagni...la media dichiarata dai gestori di discoteche in italia...moltiplicando per il numero delle discoteche darebbe circa 140-milioni...chissa' come mai il loro rappresentante parla di 4 miliardi...ora ..o c'e' evasione massiccia o c'e' esagerazione del loro rappresentante..io propendo per le due cose in congiunto

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 17:10

cgf..male...dato che lavorano massicciamente in nero...si troveranno a dover vivere " magari" solo con il reddito grullino di fannullanza

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/08/2020 - 17:13

C’è chi non vuol capire che è meglio tacere che dire fesserie. Un fenomeno che si ripete in modo sorprendente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/08/2020 - 17:28

@PassatorCorteseFVG....vero quello che dice,ma è anche vero che molti di quegli imprenditori,che da una parte creano lavoro,dall'altra,quando per meri interessi economici chiudono bottega delocalizzando e mandando tutti gli operai A CASA,in questo caso come sarebbero i commenti di quelli che qui ne prendono le difese a spada tratta? Io credo che,nel caso del covid,sia necessario anteporre gli interessi di TUTTI (la salute) agli interessi di bottega di pochi,senza poi dimenticarsi che gli stessi dipendenti di Briatore sono molto soggetti a rischio covid,dato l'affollamento. O no?

Croman

Mer, 19/08/2020 - 17:38

@cir. Le faccio questo esempio. Se io pago un aperitivo dieci euro che costa alla produzione 1 euro, alla distribuzione 2 euro (solo un esempio) produco un margine (sinteticamente) che genera ricchezza per coloro che godono del margine

Jon

Mer, 19/08/2020 - 17:46

Tutti pensionati frustrati, daccordo ci sinistri della segregazione.. Ma quando vi toccheranno la pensione..vedrete come fa male..!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 19/08/2020 - 17:49

Il delirio di quest'uomo ampificato da questa testata non é solamente ridicolo ma anche penoso, lasciatelo ai suoi bilionaire e twiga, simbolo di un'italia cafona e nuovo ricca e occupatevi di altro ...

cir

Mer, 19/08/2020 - 17:51

Avanti giovani !! Salvate l'economia italiana. Andate in discoteca ad agitare il posteriore con la testa ciondolante a destra e a sinista, con lo sguardo stralunato che annuisce a non si sa bene cosa... siamo nelle vostre mani !

andri75

Mer, 19/08/2020 - 17:53

Ma se non sono bibitari i 5stalle non li prendono? A cosa servono la laurea o il dottorato? Quattro bibite, due panini e sugli scranni.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 19/08/2020 - 17:55

@cgf Evidentemente non sai niente di quanto è avvenuto su Little St. James negli ultimi anni. Le vacanze in spiaggia non c'entrano niente. Ciance sull'"invidia sociale" respinte al mittente, nemmeno sai con chi parli. Prima di dare aria ai denti, informarsi.

cir

Mer, 19/08/2020 - 17:58

Croman Mer, 19/08/2020 - 17:38 della serie... se l' aperitivo lo paghi 30 euro invece che 10, sei convinto che generi ancora piu' ricchezza? dirai di si ovviamente . Ma allora perche' il Bria.. o la FCA non pagano i triplo i proprii dipendenti ? Sai quanta ricchezza potrebbero produrre ? Ora non sarai piu' d'accordo ..ovviamente.

Morion

Mer, 19/08/2020 - 18:06

Chiude e va via dalla Sardegna? Deus Grasias!

Mr Blonde

Mer, 19/08/2020 - 18:08

non bisogna farne né un problema di evasione (non é correlata col covid ovviamente) né di moralità o simili: vanno ora chiuse perché, buona pace dei briatore d'italia, sono rischiose e non fondamentali per la vita economica di un paese

cir

Mer, 19/08/2020 - 18:17

Morion Mer, 19/08/2020 - 18:06 . anche perche' i Sardi dei soldi che il Bria guadagna ne vedono pen pochi..

hectorre

Mer, 19/08/2020 - 18:46

somari sinistri!!!....a perdere lo stipendio sono i lavoratori del billionaire e delle discoteche!!!....o pensate siano tutti dei Briatore!!!....lamvostra ignoranza è imbarazzante!!!....come sempre dalla parte dei lavoratori...statali....vergognatevi!!!!

PassatorCorteseFVG

Mer, 19/08/2020 - 19:40

gentile sig. mbferno, il mio discorso era un altro , e le sono grato per il suo apprezzamento,la delocalizzazione è solo il frutto della errata globalizzazione,in quanto al rischio di contagio, io e la mia famiglia abbiamo fatto il nostro dovere durante la chiusura, lavorando e garantendo il servizio a tutti, specialmente alla fasce piu deboli e a rischio,non tutti gli imprenditori sono uguali, come non tutti i dipendenti sono uguali, e le garantisco che se l" italia è uscita da questa tragedia è solo grazie al popolo che si è unito senza tante chiacchiere e con solidarietà, e senza divisione di classe, solo questo volevo dire,e ripeto , i miserabili che ci vogliono dividere ,lo fanno solo per coprire le loro inadeguate risposte al problema . credo di essere stato chiaro. la saluto augurandole ogni bene. ciao a tutti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/08/2020 - 20:00

è ricco, ma fa girare l'economia locale , se non vi sta bene, lui chiude, ma la gente locale non avrà neanche l'economia che non gira piu, poi, come campa? di reddito di cittadinanza? oh che furbi....

Machiavelli63

Gio, 20/08/2020 - 10:07

cir: 1° ognuno è libero di spendere i propri danari come meglio ritiene opportuno, se vuole pagare un aperitivo 30 euro son fatti che a lei non riguardano.2 il billionare da lavoro a 200 persone, paga le tasse, e si contribuisce alla ricchezza del paese, come qualsiasi altra industria o impresa o anche libero professionista, ma evidentemente lei rientra nella categoria degli invidiosi di tutti quelli che hanno successo, personalmente di briatore mi interessa poco, mi interessa che 200 persone oggi perdano il lavoro, grazie all'incapacità di qs governo di invidiosi, briatore vivrà molto bene anche senza billionaire, i suoi 200 dipendenti invece? Questo è il tipico atteggiamento di una sinistra che mira all'annientamento dell'economia.

cgf

Gio, 20/08/2020 - 10:24

Rispondere asserendo che non sono informato di quanto è avvenuto su Little St.James negli ultimi anni è come se le avessi contestato che lei non sa cosa succede su marte in questi mesi!! Si parla della Costa Smeralda non dei Caraibi. Associare Jeffrey Epstein’s island, a QUALUNQUE PERSONA dovrebbe avere qualcosa di più di un sentito dire prima di affermarlo. Ancora... lei come si sentirebbe ad avere i magazzini pieni di scorte (=fornitori da pagare) e dipendenti con stipendi da pagare IDEM contributi perché HA CREDUTO A QUESTO GOVERNO? Già con la faccenda autostrade, che non è un caso sia tenuta a basso profilo visto che hanno capito dell'enorme xxx fatta entrando a piè pari nelle decisioni di un CDA di azienda quotata in borsa, molti investitori esteri ci penseranno 20 volte prima di investire in Italia, anche gli italiani prima di fare nuovi progetti in Patria. A proposito ha sentito delle tempeste di sabbia al polo nord di Marte? sono oramai mesi!

cir

Gio, 20/08/2020 - 10:46

Quintus_Sertorius Mer, 19/08/2020 - 17:55 : non dare retta a quello , ne ha sempre una da raccontare sognata di notte.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 20/08/2020 - 10:52

«È per tutelare gli anziani come lei» gli ha detto il sindaco di Arzachena

cir

Gio, 20/08/2020 - 10:57

Machiavelli63 Gio, 20/08/2020 - 10:07 : certi ragionamenti so troppo difficili per i polli come te.

Machiavelli63

Gio, 20/08/2020 - 11:37

cir arrivato il genio dell'economie della politica, i ricchi ci sono sempre stati e ci saranno sempre, come i poveri ahimè, qui il problema è l'aumento di questi ultimi, si ricordi caro pollo che i soldi non piovono dal cielo come pensano i grulli come lei, ma si producono col lavoro, e vorrei anche ricordarle che il metodo sovietico al quale lei si ispira tanto è fallito da più di 30 anni.

cir

Gio, 20/08/2020 - 11:44

il sindaco di Arzachena dovrebbe essere nominato governatore di tutto il Nord Italia.

cgf

Gio, 20/08/2020 - 11:52

@pippo vedrà come saranno "reattivi" gli abitanti di Arzachena e dintorni alle prossime elezioni, ma ancora prima disposti a pagare le imposte comunali visto che…

cir

Gio, 20/08/2020 - 12:35

Machiavelli63 Gio, 20/08/2020 - 11:37 : sei penoso...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 20/08/2020 - 13:15

@cgf Ripartiamo dall'inizio. Io ho chiesto (senza grandi speranze di replica) a Briatore di spiegare la presenza del suo nome sulla lista ospiti che ha messo nei guai Clinton e Andrew di York. Tu ti sei precipitato alla sua difesa parlando dei suoi dipendenti che rischiano di perdere il lavoro e blaterando di invidia. Seguendo la tua logica, a un imprenditore bisogna perdonare qualunque cosa perché ha dei dipendenti. Quelli come te sono in minoranza tra i cittadini, ma sfortunatamente in maggioranza tra i giudici. P.S. Naturalmente la stampa si guarda bene dal parlare dei numerosi italiani che, ed è un fatto documentato, hanno visitato St. James.

cir

Gio, 20/08/2020 - 13:25

Quintus_Sertorius Gio, 20/08/2020 - 13:15 : bravissimo !!

cgf

Gio, 20/08/2020 - 13:47

@Quintus_Sertorius Gio, 20/08/2020 - 13:15 Quindi insiste, sia lei che il Piemontese quando avete la laringe arrossata vi recate presso i reparti di endoscopia digestiva? Si parla di discoteche, se fossi admin l'avrei bannata a GIUSTA RAGIONE. Di Briatore si può dire di tutto senza incorrere in que*r*e*la, in gioventù non è stato molto brillante, ma ora lei schiatta (non da solo), MA RIPETO STANNO SCHIATTANDO MOLTO DI PIÙ ALTRI CHE HANNO PERSO FORSE L'UNICO LAVORO STAGIONALE DELL'ANNO!!

cir

Gio, 20/08/2020 - 15:08

cgf ; mettiti sull' attenti quando parli del PIEMONTE !

cgf

Gio, 20/08/2020 - 16:11

Del Piemonte non implica automaticamente chi vi risiede :)

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 21/08/2020 - 10:46

@cgf Ed ecco il democratico appello alla censura. Ma l'idea che certi italiani possano aver fatto parte del circolino di Epstein non ti turba neanche un po'? Il fatto che la stampa taccia ostinatamente, fingendo che il problema riguardi solo 2-3 nomi quando ce n'è a dozzine, non ti sembra strano? Se avessi una figlia di 15 anni, la lasceresti in compagnia di qualcuno che frequentava l'isola in questione?