Ristoranti chiusi il 25, Vespa attacca Conte: "Governo usi buonsenso"

Il giornalista si schiera ancora una volta al fianco dei ristoratori, tra le categorie più colpite dalla crisi economica seguita alle chiusure forzate imposte dal governo

Nuovo affondo di Bruno Vespa nei confronti delle discutibili misure attuate dal governo con lo scopo di contenere i contagi di questa cosiddetta "seconda ondata", e che stanno in realtà mettendo in ginocchio in modo definitivo diverse categorie di lavoratori, tra cui gestori di bar e ristoranti, ancora una volta colpiti duramente dai dpcm firmati da Giuseppe Conte.

Il giornalista e conduttore di "Porta a porta", programma in onda sulle frequenza di Rai Uno, già da tempo aveva fatto sentire la propria voce in difesa dei ristoratori, pertanto coglie la palla al balzo nel momento in cui iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sul prossimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

"Posso chiedere che senso ha chiudere i massacratissimi ristoranti a Natale e Santo Stefano?", si domanda Bruno Vespa sulla sua pagina personale Twitter. "I posti a tavola sono sempre gli stessi", aggiunge ancora. "Si teme l’assembramento psicologico? Capisco le cautele , non i paradossi. Per essere rispettata, l’Autorità deve usare il buonsenso".

Dopo aver investito tempo e denaro per adeguare i propri locali alle misure previste dal ministero della Salute, quindi, ancora una volta, come sottolinea lo scrittore, sono i ristoratori a pagare il prezzo più alto. Parole che hanno riscosso l'approvazione di numerosi follower, che hanno rilanciato il tweet e commentato senza troppi giri di parole. "I ristoratori, come pure altre categorie, sono mesi che spendono soldi tra sanificazioni e adeguamenti strutturali delle loro attività, per venir 'ripagati' con chiusure imposte senza trasparenza sui dati", afferma infatti un utente. "È il "buon senso" della deriva dittatoriale", affonda un altro internauta, "Con in più la soddisfazione di vedere che il popolo obbedisce anche alle regole più assurde". "Se siamo in tanti a pensarla allo stesso modo, perchè non riusciamo a farci valere?", si chiede ancora un cittadino. "Invito tutti ad andare a leggere cosa c’è scritto nelle pagine di Word economic forum di alcuni anni fa. Troverete tutto ma tutto. Quello che sta accadendo è pianificato da anni: la pandemia che esiste, evidentemente in parte vera, ha solo favorito ciò che era già in programma", denuncia un altro follower.

Come detto, Bruno Vespa aveva già speso parole in difesa di gestori di bar e ristoranti, utilizzando sempre i profili social. "Se bar e ristoranti non rispettano le distanze, vanno chiusi", aveva dichiarato su Facebook il celebre giornalista. "Se invece le rispettano non creano assembramenti e limitarne la chiusura alle 18 distrugge una categoria senza vantaggi per la comunità. Chiudere significa ammettere di non saper controllare", aveva concluso con una poco velata critica rivolta all'esecutivo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Enne58

Sab, 28/11/2020 - 15:55

Un nullafacente prende comunque il reddito di cittadinanza. Un dipendente statale prende lo stipendio anche se non va a lavorare. Alcuni dipendenti del privato prendono la cassa integrazione. Un lavoratore autonomo lo prende solo in quel posto. Sicuramente prenderà tanti voti per aver accontentato parecchie persone, ma poi non si lamenti se non arrivano i soldini delle tasse

lorenzovan

Sab, 28/11/2020 - 16:05

vespone il miracolato RAI..quello che ha navigato tra dc ..socialisti..comunisti..berlusconiani..ed ora veleggia legofascio...l'uomo dalle mille bandiere e dalle mille posizioni...hooopppsss..pardon..posizione e' sempre la stessa.. le variazioni sono millimetriche..a seconda dell'altezza del comandnate di turno

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Sab, 28/11/2020 - 16:23

lorenzovan - sab, 28/11/2020 - 16:05 -------- Il solito kommento da trinariciuto mononeuronico che ha già ricevuto la 15ma dalla tesoreria del PD.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 28/11/2020 - 16:43

buon senso? mah. fino a ieri non avevano mai usato il buon senso, tranne che per berlusconi :-) non so se è una virtu ricorrente nella sinistra, ma di certo non è frequente, anzi, rarissimo!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/11/2020 - 17:34

ma i ristoratori e pizzerie si sono piu' che adeguati alle restrittive e costose norme anticontagio..e allora? perchè farli chiudere?

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 29/11/2020 - 11:06

Oltre alle MAFIE che portate dall`emigraione dei nostri compatrioti del centro-sud del BELPAESE, pure è noto in tutto il mondo, il MADE IN ITALY, la cucina italiana, ed i suoi vini, " CHE TUTTI VORREBBERO COPIARCI ", LA RISTORAZIONE PER GLI ITALIANI È ESENZIALE, VISTO CHE PRANZI E CENE ( HANNO ) RIEMPITO I RISTORANTI, LE TAVOLE CALDE E LE PIZZERIE??? """ QUESTA È L`ENNESIMA DIMOSTRAZIONE CHE I MEMBRI DI QUESTO INFIMO GOVERNO, STANNO DISTRUGGENDO PER POI SVENDERE IL PAESE, COME HANNO FATTO CON IL MONTE BIANCO E IL PEZZO DI MARE AL LARGO DI Ventimiglia"""!!! CHE IL CENTRO DESTRA INTERVENGA, PRIMA CHE QUESTI "BIFOLCHI", CON UN ALTRO COLPO DI STATO, CI PORTINO IN UNA DITTATURA CATTO-COMUNISTA, COME LO È STATA NEL MEDIOEVO!!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 29/11/2020 - 11:32

Questo governo è in mano a tecnici come Brusaferro e Locatelli, siamo spacciati! Se poi consideriamo che il ministro della Sanità non ha alcuna competenza nel campo.. la dittatura tecnocratica ha campo libero, alla faccia delle libertà costituzionali! MATTARELLA... DOVE SEI???

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 29/11/2020 - 12:04

Tutan... brucia, eh ? Non Maalox... Preparazione H......

mareblu30

Dom, 29/11/2020 - 12:11

E' UNO SCHIFO VEDERE I MILITARI NELLE STRADE IMBRACCIARE UN'ARMA DA GUERRA ! VERGOGNA !!! MA DOVE SIAMO ARRIVATI!?

Giorgio Colomba

Dom, 29/11/2020 - 12:23

Avanti tutta con le prove tecniche di regime.

Helter_Skelter

Dom, 29/11/2020 - 12:28

Ognuno sceglie chi ascoltare: chi il CTS e chi Bruno Vespa.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 29/11/2020 - 12:37

Vespa ha forse paura di non poter andare a fare qualche abbuffata? Il buon senso è proprio quello di tenerli chiusi!

Italy4ever

Dom, 29/11/2020 - 13:18

Dovevo andare a pranzo in un tranquillo ristorante con posti veramente limitati. Dovevamo essere in tre. Andrò a pranzo da mio cognato. Probabilmente saremo una decina in 50 mc. Almeno 4 bambini. Vedremo se arriva qualcuno in mezzo alla campagna a controllare. Poi verso il 10 di Gennaio vi faccio sapere quanti contagiati ci sono stati...

Yossi0

Dom, 29/11/2020 - 13:47

questo gruppo al governo odia l'imprenditori purtroppo anche i più piccoli

Libero 38

Dom, 29/11/2020 - 14:18

Non e' una sorpresa che il furbacchiotto vespone cambia direzione secondo come tira il vento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/11/2020 - 14:59

Sig Vespa, dovrebbe saperlo, inutile che invochi il buonsenso al governo, non l'ha mai avuto. Manica di incapaci komunisti.

gedeone@libero.it

Dom, 29/11/2020 - 15:28

Il buonsenso??? questi ignorantoni non sanno neanche cosa sia.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 29/11/2020 - 16:12

quanti miliardi di minor consumo... per colpa del parassita che ci governa.