Mondo

Bufera su Duterte Bacio forzato con una donna

Il presidente Rodrigo Duterte, 73 anni, che stava tenendo un comizio davanti a una folla di lavoratori filippini stranieri in Corea del Sud

Bufera su Duterte Bacio forzato con una donna

Un bacio scatena le polemiche nelle Filippine. Protagonista il presidente Rodrigo Duterte, 73 anni, che stava tenendo un comizio davanti a una folla di lavoratori filippini stranieri in Corea del Sud, quando ha invitato due donne a salire sul palco per donare loro la copia di un libro. A una di loro ha dato un piccolo bacio sulla guancia ma all'altra ha chiesto un bacio sulle labbra. «Il prezzo di questo è un bacio. Sei disposta a baciarmi?», ha chiesto Duterte. Dopo qualche esitazione e le risate nervose dalla giovane donna, alla fine i due si sono baciati tra gli applausi e le acclamazioni del pubblico. La scena è stata fortemente criticata sui social network, dove in molti hanno descritto il bacio come «disgustoso», «ripugnante» e «vergognoso». L'ex procuratore generale filippino Florin Hilbay ha descritto l'atto come un «percorso verso la normalizzazione della misoginia».

Anche il deputato dell'opposizione Gary Alejano si è lamentato dell'accaduto, sottolineando che «la misura di un vero uomo non è il modo in cui abusa di una donna, ma come rispetta i suoi diritti e la sua persona». «Un teatrino disgustoso di un presidente misogino», è stato il commento dell'Ong Gabriela, secondo la quale la donna avrebbe dovuto difendersi dagli «atti schifosi» di Duterte, che si sente «autorizzato a sminuire, umiliare o mancare di rispetto alle donne». «Queste azioni del presidente Duterte intendono solo distrarre le persone da problemi reali e urgenti del paese.

I suoi ripetuti atti di maschilismo intendono intrattenere per nascondere la realtà del suo rapido declino di popolarità», aggiunge il testo.

Commenti