Politica

Buonanno, lite in aula tra Lega e Boldrini: "Fai la commemorazione"

Laura Boldrini ha ricordato Gianluca Buonanno. Ma la Lega Nord ha protestato perché non sono stati concessi i due minuti a gruppo per la commemorazione

Buonanno, lite in aula tra Lega e Boldrini: "Fai la commemorazione"

Una contestazione dura, ma composta, da parte della Lega Nord contro la presidente della Camera Laura Boldrini, "colpevole" di non aver dato il giusto peso alla morte di Gianluca Buonanno (guarda il video). la presidente della Camera, infatti, all'inizio della seduta di questo pomeriggio ha ricordato l'europarlamentare morto in domenica in un tragico incidente stradale. Ma dai banchi della Lega Nord si sono sollevati malumori per non aver dato il via alla commemorazione della morte del collega.

La commemorazione di Buonanno

Secondo le regole della Camera dei Deputati, infatti, quando si deve commemorare un collega morto la Presidenza mette a disposizione due minuti per ogni gruppo per mettere ad ognuno di fare un commiato del defunto. Ma questo non è avvenuto oggi. La Lega ha protestato, ma la Boldrini ha cercato di difendersi dicendo che il gruppo leghista non aveva presentato domanda formale "come richiesto".

A prendera la parola è stato l'on Rocco Palese, che ha ricordato alla presidente come "il voto delle amministrative e la scossa per la morte ha fatto dimenticare al gruppo di presentare la richiesta" e che sarebbe stato giusto commemorare il "collega he abbiamo avuto al fianco". La presidente Boldrini ha così risposto che "la presidenza l'ha voluto fare per rispetto. Se il gruppo non chiede che si svolga la commemorazione in Aula con gli interventi, io la faccio spontaneamente, perchè lo ritengo doveroso". A quel punto ha preso la parola il capogruppo della Lega Nord, Massimilano Fedriga: "Presidente Boldrini, la ringrazio di aver dato la disponibilità per la commemorazione - ha detto - ma non mi sembra il caso ci sia il bisogno di fare delle polemiche...". Pronta la replica del presidente della Camera: "Non c'è nessuna polemica da parte mia. Normalmente l'avviso di una commemorazione si dà seduti. Quindi, da parte mia non c'è nessuna mancanza di rispetto".

E così sia Rocco Palese che Massimiliano Fedriga, capogruppo della Ln in Aula, hanno chiesto la commemorazione.

Commenti