Business da 5 milioni al mese. Colpo al club dell'accoglienza

Senza i centri siciliani, Ong a secco. L'ipotesi choc: migranti trasferiti in regioni rosse dove ora si vota

Chi ci perde se il governatore Nello Musumeci vince? E se riesce realmente ad applicare, dall'oggi al domani, la sua ordinanza: fuori tutti i migranti dall'isola, bloccato qualsiasi arrivo.

Il primo sconfitto è il business dell'accoglienza. Se calcoliamo una media di 3000 migranti in questo periodo di boom, che costano 35 al giorno ciascuno, arriviamo a 3.150.000 al mese. A questa cifra va aggiunto il costo del personale delle forze dell'ordine, dell'esercito e dei continui trasferimenti. Solo l'hotspot di Lampedusa sta scoppiando con punte di 1400 migranti. Il Viminale trasferisce in traghetto anche 200 persone al giorno. Oltre agli hotspot di Lampedusa e Pozzallo è stato riaperto l'ex centro di accoglienza Villa Sikania in provincia di Agrigento e una caserma dismessa a Messina. Altri costi, come la tecno struttura di Porto Empedocle con un via vai di migranti in transito. Il business interessa cooperative e professionisti dell'aiuto al migrante, che spesso sono bacino di voti del centrosinistra con tanto di benedizione della Chiesa. Non è un caso che i primi a protestare contro Musumeci siano stati i sindacati più rossi come la Cgil, i soliti preti pro migranti con la copertura del Papa, che pure ieri chiedeva di aprire le porte.

A Catania è ancora in corso il processo sui favori elettorali nella gestione del famigerato centro di accoglienza di Mineo, ma 59 ex dipendenti della struttura, chiusa di fatto, hanno scritto al ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, per riaprirla subito. Musumeci pur caldeggiando l'imbarco dei migranti sulle navi traghetto affittate dal Viminale ha puntato il dito sia «contro il business dell'accoglienza, che della quarantena». Dal 10 agosto è stata noleggiata una seconda nave per un costo di 33mila euro al giorno: quasi un milione al mese per ogni nave, con una spesa totale mensile (sommata ai tre milioni dell'accoglienza) di circa 5 milioni.

Pure le Ong, che hanno schierato in mare la scorsa settimana la nuova Sea Watch 4, verrebbero sconfitte. In pochi giorni «l'ammiraglia» ha già imbarcato 104 migranti provenienti dalla Libia, ma c'è posto per 3-400. A dare man forte sta arrivando anche il veliero Astral degli spagnoli di Open arms. E ha fatto la sua comparsa, in gran segreto, Louise Michel, una mini nave color viola, pagata da Bansky, il misterioso e discusso artista. L'imbarcazione ha già soccorso 7 migranti poi trasferiti «sull'ammiraglia» gestita dai talebani tedeschi dell'accoglienza e da Msf. Se i porti siciliani, compreso quello avanzato di Lampedusa, fossero ermeticamente chiusi, le navi delle Ong perderebbero un asset fondamentale. La Sicilia blindata non permetterebbe più ai tunisini di arrivare come i 7024 di quest'anno con sbarchi autonomi o fantasma, grazie al tratto di mare che si può attraversare con il beltempo. Per fermare del tutto questa facile rotta è necessario proporre a Tunisi un blocco navale congiunto, come Frontex, l'agenzia Ue, aveva già fatto in passato con l'Africa occidentale azzerando l'immigrazione verso le isole spagnole.

Gli esponenti del Pd, per primi sono insorti. Se vincesse la Sicilia, il Viminale dovrebbe distribuire i migranti in altre regioni, in proporzione ai posti disponibili. Il rischio è che vadano a finire anche in Toscana o Puglia, dove il centro sinistra rischia grosso al voto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Enne58

Lun, 24/08/2020 - 17:40

La mangiatoia si è svuotata? Fine di chi si aggreppia a ufo, speriamo continui a rimanere vuota.

rigampi1951

Lun, 24/08/2020 - 18:49

Bravo Musumeci, avanti tutta

rigampi1951

Lun, 24/08/2020 - 18:53

Ricordiamoci tutti che la Lamorgese è stata fortemente caldeggiata da Mattarella, per questo pensa di essere la salvatrice della patria, mentre invece sta sperperando i soldi degli italiani

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 25/08/2020 - 10:19

Non cantiamo Vittoria perché gli avvoltoi dell'accoglienza sono in agguato. Troppi soldi in ballo a danni dei cittadini.

killkoms

Mar, 25/08/2020 - 10:50

se l'Italia fosse una vera democrazia la cosa verrebbe sottoposta ad un referendum come in Svizzera!e state sicuri che anche le regioni rosse voterebbero no all'accoglienza!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 25/08/2020 - 18:19

Spostarli nelle regioni a guida PD? Stessa strategia usata dal vecchio Trump per fingere di aver fatto qualcosa. Pensiamo forse che resteranno obbedienti nella regione loro assegnata? E che dire di quei comuni e province che fanno parte delle suddette regioni, ma non sono a guida PD? Prevedibilmente, l'intera pagliacciata (e la pseudo-opposizione ha collaborato al 100% con il governo) si tradurrà in ulteriori flussi di "migranti", anche perché i porti siciliani sono aperti (e Musumeci tace).

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 25/08/2020 - 18:20

Faccio una proposta:TUTTI,ma proprio TUTTI i migranti ora in Sicilia,soprattutto quelli infetti,vengano SUBITO dislocati in Toscana ed Emilia Romagna,ossia laddove il coro ed i latrati dei sinistroidi fanno più rumore ed infastidiscono. E poi stiamo a vedere l'effetto che fa. Io dico che c'è da divertirsi,PARECCHIO ANCHE.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 25/08/2020 - 18:27

Gli dei accecano coloro che vogliono perdere. Tutta questo furore immigrazionista alla vigilia delle regionali...qualcuno, dotato di un minimo d'astuzia all'interno della sinistra, dovrebbe consigliare per il meglio i talebani dell'accoglienza. Siamo però sicuri che un tal personaggio possa esistere?

martinsvensk

Mar, 25/08/2020 - 18:34

Ma il momento della verità si avvicina. Se gli italiani alle prossime regionali voteranno ancora quei partiti che li riempiono di immigrati poi lasciati allo sbando nelle grandi e piccole città a spacciare, elemosinare e disturbare, allora vorrà dire che questo stato di cose alla maggioranza della gente sta bene e quindi noi contrari non avremo modo di discutere.Se invece, come spero, la gente voterà per far entrare solo quel piccolo gruppo di persone che possono integrarsi in Italia allora penso che questa invasione/mangiatoia potrà (forse) finalmente terminare.

Cheyenne

Mar, 25/08/2020 - 18:35

TUTTI A CASA DI FARAONE

zen39

Mar, 25/08/2020 - 18:40

Finalmente qualcuno parla di soldi e non di "buonismo". Ed è ora di smetterla di parlare anche di salvataggi. Nel 99% sono traghettature di "turisti africani" . Le Ong sono taxi del mare. Finiamola di prendere in giro gli italiani. Il virus non gli contagiato il cervello anzi.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Mar, 25/08/2020 - 18:41

Tutti in emilia

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 25/08/2020 - 18:45

Bene, trasferiteli nelle "Regioni Rosse" e naturalmente anche totalmente a carico di esse.

Iacobellig

Mar, 25/08/2020 - 18:52

Musumeci non mollare, anzi rincara la dose. Fra poco di unirà al coro anche la Calabria che si sta saturando anche a danno del turismo e economia.

Luigi Farinelli

Mar, 25/08/2020 - 18:55

Ma non era stato firmato, al suono della grancassa mediatica dei giornaloni e TV "progressisti" l'Accordo di Malta per la redistribuzione dei migranti in Europa? A proposito, che fine ha fatto l'Europa? E Mattarella? Solo l'Italia deve rispettare il trattato? E parlano del "Sogno Europeo": per l'Italia si tratta di demenziali diktat economici, di austerità per il debito pubblico elevato quando i maestrini sepolcri imbiancati del Nord hanno debiti privati (banche, cittadini e imprese) stratosferici con rischio bancarotta e ci hanno quasi distrutto industria, agricoltura, pesca, in 20 anni abbattendo il reddito nazionale come avessimo subito una guerra classica. Se un trattato firmato all'epoca delle Guerre Puniche, come quello di Dublimo, non va per manfesto superamento delle condizioni originarie, si cambia O SI FA CAMBIARE. Basta con la manfrina vergognosa di questa vergognosa Europa.

porcorosso

Mar, 25/08/2020 - 18:58

Basta 8xMille. La Chiesa ha fallito: per decenni hanno chiesto soldi per le Missioni ed ora dicono che dobbiamo raccogliere i migranti in mare. A cosa sono servite le Missioni? Ora appoggiano volentieri gli (ex) comunisti, che 50 anni fa avrebbero volentieri tagliato loro la gola. La pubblicità dell'8xMille con africani comunque ritorna ogni anno recidiva.

Scorpion_19

Mar, 25/08/2020 - 18:58

Spero che ci sia un grande maxiprocesso sul business dell'immigrazione, come è stato fatto per la mafia. Confiscare TUTTI i beni provenienti da questo business, per i politici buonisti restituzione di TUTTI i stipendi "rubati", e pene severe come i mafiosi....

baio57

Mar, 25/08/2020 - 19:00

D'altronde è il business che rende più della droga.

Nes

Mar, 25/08/2020 - 19:01

Il Viminale li dovrebbe spedire al Paese di Bandiera delle navi ong e quelli da navi fantasma in Tunisia. Il bravo Conte l'anno scorso faceva notare che con l'accordo di Malta (presa per i foxxxxxi agli italiani) tutti i migranti sarebbero stati trasferiti con quote in Europa bluffando anche il Salvini, sono tutti qui.

Giorgio5819

Mar, 25/08/2020 - 19:06

La spocchia dei comunisti va combattuta senza quartiere. Sanno solo importare delinquenti per fare business. Nessuno di questi finti profughi ha il benché minimo diritto di mettere piede in Italia, se non per lo squallore di questo governo di parassiti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/08/2020 - 19:10

Sorvoliamo il costo dei “migranti” e ragioniamo su chi li vuole in Italia. Non li vogliono neppure alcuni miei amici che sono di sinistra, ma li preferiscono in Africa.

d'annunzianof

Mar, 25/08/2020 - 19:15

Mi sono seduto sulla riva del fiume e sto` aspettendo. Intanto ho piazzato la coperta sull'erba c'ho messo un bel fiasco di vino rosso di Olevano Romano, gassosa gelata, pagnotta casareccia, salamini, mortadella, cacio verace, insalata amara e frutta di stagione. Tutte bonta` di Ciociaria e Maremma. Dicono che fino a fine Settembre sara` bellissimo

Jon

Mar, 25/08/2020 - 19:16

Complimenti Biloslavo..!! La finta Accoglienza buonista svelata anche se nota da tempo.. Sindaci Rossi collusi col goveno per fare cassa! Magistratura sorda e muta mentre ci si deve vergognare di questo TIPO DI ACCOGLIENZA.. Disonorata e' l'Italia Intera per la mancanza di dignita'e rispetto degli accolti. Denari a palate che Conte ruba agli Italiani.. Importazione di schiavi per le coop rosse ed Ong..e' un REATO.

27Adriano

Mar, 25/08/2020 - 19:17

Forza, eleggete lamorgese Miss Italia e ...speriamo si dimetta. Di danni... ne ha già fatti abbastanza

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/08/2020 - 19:28

@porcorosso, ...e non solo, ogni giorno un martellamento di quella signora per l'unicef che prega per donazioni di eredità da destinare all'Africa.

kayak65

Mar, 25/08/2020 - 19:41

Mandateli a Capalbio in Toscana e a Bologna in Emilia. Tutti li e solo li senza possibilità di smistamento. Vediamo i cittadini cosa ne penseranno

Enne58

Mar, 25/08/2020 - 19:57

Notato che i fan dell'accoglienza sono poi quelli che non accolgono nessuno, ma pretendono che ad accogliere siano gli altri

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/08/2020 - 15:34

se pensate a tutta italia vengono fuori miliardi e miliardi. che potevano essere spesi per gli italiani e l'italia. è poi anti-italiani è salvini e musumeci o fdi ahahahahahahahahahi