Bruciati 6 punti in un solo mese: in picchiata la fiducia in Conte

L'ultimo sondaggio Ipsos porta brutte notizie al presidente del Consiglio ed al suo governo, che registrano rispettivamente un calo di 6 e di 3 punti. Scendono anche la Lega, che resta comunque il primo partito, ed il M5S, mentre Fratelli d'Italia continua ad incassare consensi

Ora che l'emergenza Coronavirus sta a mano a mano regredendo, con gli italiani alla disperata ricerca di un po' di normalità e principalmente preoccupati per la propria situazione economica, anche la fiducia nel premier Giuseppe Conte, una volta paragonatosi a Winston Churchill, comincia a calare.

Si tratta di un dato prevedibile. Una volta lasciata alle spalle la paura del contagio, che aveva portato la maggior parte dei cittadini ad appoggiare le misure di lockdown ed a cercare nel presidente del Consiglio una figura di riferimento a cui aggrapparsi in un momento tanto drammatico per il nostro Paese, cominciano ora a venire a galla tutte le lacune dell'esecutivo. Troppe le gaffe (dalla scarcerazione dei boss, ai tira e molla con le Regioni), troppe le difficoltà che adesso si trovano ad affrontare gli italiani.

Secondo quanto si evince dal sondaggio Ipsos di Nando Pagnoncelli pubblicato sul "Corriere", a calare non è soltanto Giuseppe Conte. La Lega di Matteo Salvini, che ancora resta la preferita dal popolo italiano, ha registrato una discesa di 1,1 punti rispetto al mese scorso, mantenendosi comunque al 24,3%. Non è andata diversamente al Movimento Cinque Stelle, che scende di 1,9 punti, fermandosi al 16,7% . La vittoria elettorale del 2018 è ormai un lontano ricordo.

Resta stabile, invece, il Partito Democratico, che mantiene il suo 21,2%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi non riesce ancora a decollare, restando ferma al 3%. Rimane al suo posto Forza Italia, mantenendo il 7,4%, mentre sale ancora il partito di Giorgia Meloni, che da tempo tampina il M5S. Con un aumento del 2,1%, Fratelli d'Italia infatti raggiunge il 16,2%.

Il calo del Carroccio, spiegano gli analisti, sembra principalmente dovuto ad un consistente numero di leghisti delusi che hanno scelto di dare il proprio gradimento all'altro partito appartenente alla coalizione di centrodestra. Tanta la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni, che è stata molto apprezzata anche nel periodo più critico della pandemia.

I sondaggi, in ogni caso, devono essere analizzati a scopo orientativo. Solo con il voto si potrà realmente conoscere l'intenzione degli italiani.

Il calo registrato in quest'ultimo mese, tuttavia, non può non preoccupare il premier Conte, così sicuro del consenso dei cittadini. Stando al sondaggio Ipsos, il gradimento nei confronti del presidente del Consiglio è sceso di 6 punti, mentre quello verso il governo di 3.

Un bello smacco per Giuseppe Conte, che tanto ha fatto per ottenere il favore degli italiani, arrivando addirittura ad essere onnipresente sulla propria pagina Facebook, con interventi, post e dirette, proprio lui che un tempo criticava Matteo Salvini e la sua "Bestia".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 30/05/2020 - 11:23

solo 6? ottimista! io direi pure 600!!!!!!!!!!!!!!!! anzi, dimettendosi, forse ne guadagnerà al massimo 3 punti... per pietà :-)

Giorgio Colomba

Sab, 30/05/2020 - 11:33

Solo sei?

Junger

Sab, 30/05/2020 - 11:35

Tutti i garbugli legali di questo esimio avvocato sono lettera morta. Arzigoli così complicati che non è riuscito nemmeno a pagare la cassa integrazione di marzo ai dipendenti; i miseri 600 euro sono immaginari per 1 milione di destinatari. In una situazione disastrosa è arrivato a immaginare il bonus bicicletta! Come dice il vangelo di Matteo : un cieco guida altri ciechi dritto in un fosso!

ziobeppe1951

Sab, 30/05/2020 - 11:38

E siamo solo agli inizi....

gianf54

Sab, 30/05/2020 - 11:42

Nessuna meraviglia, proprio nessuna; piuttosto: visti i brillanti risultati dalla sua permanenza a palazzo Chigi,..... quando leva il disturbo????

WSINGSING

Sab, 30/05/2020 - 12:01

Conte è andato giù per le continue bugie sulla Cassa integrazione, per gli immigrati della Bellanova e per la questione di Bonafede. Non ci vuole molto a capirlo.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 30/05/2020 - 12:19

Da “Italiano Vero” sono per il centro destra, dove brillano tre partiti, Italiani e senza confusioni antiche. Quanto al governo in carica è evidente che sta crollando nella fiducia degli Italiani, fiducia che per altro era determinata dalla follia del “reddito di cittadinanza”, spesso abusivamente percepito con l’imbroglio.

ITA_Chris

Sab, 30/05/2020 - 12:23

Elezioni subito!

maxfan74

Sab, 30/05/2020 - 12:25

Fratelli di italia supererà la Lega a breve e diventerà il primo partito di centro destra, con Giorgia Meloni Presidente del Consiglio.

ghorio

Sab, 30/05/2020 - 12:28

A questo punto "piangeranno Conte, Casalino e Salvini. Ma il problema è sempre quello: perché in Italia si continua a vivere di sondaggi? Tanto i problemi non si risolvono con i sondaggi.

bernardo47

Sab, 30/05/2020 - 12:34

maxfan74, lega scende, grilli anche e renzi pure! ottimo. Meloni bimba ancora giovane.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 30/05/2020 - 12:40

Strano che non abbiate scritto che il governo "traballa". Se gli italiani non hanno fiducia in Conte lo diranno alle prossime elezioni, che per la cronaca saranno fra circa tre anni. Fino ad allora non vi resta che rosicare.

DRAGONI

Sab, 30/05/2020 - 12:40

E' COME DICEVA LA FAMOSA CANZONE : ATTACCATO COME L'EDEREA...IN QUESTO CASO ALLA SUA OLTREMODO BER REMUNERATA POLTRONA!!

machimo

Sab, 30/05/2020 - 12:44

Solo 6 punti? Ma chi può avere fiducia di conte? Mah

Malacappa

Sab, 30/05/2020 - 12:44

Per pieta'tolga il disturbo

Malacappa

Sab, 30/05/2020 - 12:46

bernardo47 12:34 la lega scende sara'in un sondaggio in nicaragua

Beatlesforever

Sab, 30/05/2020 - 12:58

Prima ai 5stelle toglieva voti salvini.ora il pd.comunque il pd dal 21 considerando anche i voti di Italia viva ha fatto un buon recupero. Ad ottobre fine dei ciarlatani. Vi pronostico un governo senza 5stelle. Sentire i parlamentari 5stelle in TV mi fa rabbrividire.salvo solo vice ministro saleri.

ziobeppe1951

Sab, 30/05/2020 - 13:02

PD scende grulli e Renzi pure..bene così...Giorgia si difende bene..sono contento per Lei

GeoGio

Sab, 30/05/2020 - 13:04

La Meloni ha un difetto: ha un accento romano troppo marcato. Potrebbe fare meglio se non si sguainasse ogni volta che discute

ziobeppe1951

Sab, 30/05/2020 - 13:06

Kompagno AQUILOTTO ...PARLACI DI PALAMARA..LA SPORCA VICENDA POTREBBE ANCHE FAR CADERE IL GOVERNO

Godric_Gryffindor

Sab, 30/05/2020 - 13:09

Col lockdown di Conte ci siamo fumati 120.000.000.000 di euro di PIL. Adesso il Conte sta promettendo finanziamenti a fondo perduto per tutti, ma da dove potrebbe prenderli? Glie li porta Babbo Natale? Ce li dà l'Europa, che ci prende i soldi dalla tasca sinistra per rimetterceli nella destra, dopo aver decurtato quello che serve per gli stipendi di parlamentari e burocrati? Qui di fondo perduto ci sono solo tre mesi di prodotto interno lordo, che non torneranno più. Quel 6% è fatto di gente che ha finito di leggere la Repubblica, ha cominciato a farsi le domande e si è data le risposte Gli altri continueranno a credere alla propaganda per un pò, finchè non vedranno che non c'è trippa per gatti.

dagoleo

Sab, 30/05/2020 - 13:14

quello che più ha fatto incaxxare la gente è stata la regolarizzazione degl'immigrati clandestini. il ricatto della Bellanova e come è stato subito è apparso come una evidente debolezza di questo governo che subisce un provvedimento inutile ma che ci caricherà in unmomento di grave difficoltà ulteriori oneri di mantenimento di questa gente e non solo, ne farà arrivare altri ancora. la gente non è fessa.

Happy1937

Sab, 30/05/2020 - 13:20

Aquilavolse: col tuo amichetto Conte al timone l’Italia fra tre anni sara’ sparita anche dalla cartina geografica.

Calmapiatta

Sab, 30/05/2020 - 13:47

Questo governo è inadeguato. Non lo è per principio o partito preso. Non lo è perché di sx o retto dal M5s. Lo è perché gli uomini e le donne che lo compongono non sono idonei a svolgere le loro funzioni. Non lo è perché i componenti dei partiti che lo sostengono non sono idonei al compito. L'italia è immobile e sola. Conte ha sbagliato tutto.

savonarola.it

Sab, 30/05/2020 - 13:49

Aquilavolse come al solito non ha perso occasione per far sentire il suo raglio. O grugnito?

musampakiki

Sab, 30/05/2020 - 13:56

Quando si governa fisiologicamente si perdono consensi, perché inevitabilmente si scontenta qualcuno; quando si è all'opposizione si può promettere anche l'impossibile, guadagnando consensi. Fidarsi dei sondaggi, la storia recente lo conferma, è rischioso.

Ritratto di fergo01

fergo01

Sab, 30/05/2020 - 13:58

"cercare nel presidente del Consiglio una figura di riferimento a cui aggrapparsi" coloro i quali han sentito la necessità di aggrapparsi ad un personaggio simile, hanno avuto veramente una brutta infanzia

Ilsabbatico

Sab, 30/05/2020 - 14:04

...avrei preferito 60....non 6 punti

antipifferaio

Sab, 30/05/2020 - 14:05

Solo 6 punti?... Doveva perderne 600... Mai visto uno schifo di governo simile...e lo dice uno che si ricorda Andreotti e compari...

Ritratto di niki 75

niki 75

Sab, 30/05/2020 - 14:10

Il governo di costui continua a vivere in SIMBIOSI con il virus. Se si attenuasse troppo la potenzialità del virus il governo crollerebbe. Quindi è quantomai necessario che di questo "MOSTRO" si continui, in qualunque modo, a coltivarne (almeno metaforicamente) la sopravvivenza.

GiacomoP

Sab, 30/05/2020 - 14:22

02121940 12.19 . Concordo al 100 %. Il centrodestra unito può fare la VERA differenza. Speriamo elezioni al più presto. Saluti GiacomoP

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 30/05/2020 - 15:11

Accidenti ! Il governo era in pull position per l'ammissione all'Europa league, ma perdendo sei punti ora si trova a lottare per non retrocedere. Mi sa tanto che opterà per fermare di nuovo il campionato.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 30/05/2020 - 15:31

in picchiata la fiducia!!! maaa chi je l'ha mai data...per il bene dell'Italia se ne vada.

necken

Sab, 30/05/2020 - 15:52

su quali media si informano i pro e contro Conte!?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 30/05/2020 - 16:11

lui,che assieme ai kompagni e grilli hanno devastato l'italia e gli italiani onesti...raccontando le piu' alte balle in diretta tv...sono sicuro che gli italiani onesti se lo ricorderanno alle prossime elezioni...in particolar modo dei grilli

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Sab, 30/05/2020 - 16:16

Sogna zio Beppe, sogna. E rosica.

Iacobellig

Sab, 30/05/2020 - 17:00

Conte: è solo un bluff, buono solo ad improvvisare, farebbe meglio togliere il disturbo.

Zecca

Sab, 30/05/2020 - 17:01

Vi segnalo rispettosamente che, a causa di questo tremendo scivolone, ora Conte è al 60% di gradimento. Salvini è al 33. Fate un po’ voi.....

Nicola48ino

Sab, 30/05/2020 - 17:02

Quando mi piacciono i sondaggi, mette sempre il pd sotto la lega ma non è vero. Il pd il partito della questione morale dei servitori onesti dello stato non come quello che ha pagato le mascherine e non sono mai arrivate, che prendeva rubli dai russi fino dal 48, il pd un partito una garanzia.

Happy1937

Sab, 30/05/2020 - 17:05

Quello che meraviglia non è la verticale perita di consenso, ma il fatto che abbia mai potuto godere di consenso.

el cachivache

Sab, 30/05/2020 - 17:18

@Godric_Griffindor: esatta istantanea della situazione. Siamo definitivamente rovinati! I cinesi hanno vinto la terza guerra mondiale, con buona pace dell’europa. Siamo caduti nella trappola di un virus semi-innocuo che ci è stato tenuto nascosto con l'evidente complicità dell'OMS. Analisi sul sangue donato in Italia hanno riscontrato la presenza del COVID già in novembre : 3 (tre!!!) mesi di circolazione indisturbata per tutto il mondo occidentale, in primis nelle aree di maggior interscambio. Con tre mesi di anticipo avremmo potuto evitare i lockdowns, che tutto l’occidente ha copiato da quello FAKE di Wuhan. Siamo caduti nella trappola perfetta tesa dai comunisti.... e qui ancora i soloni a elucubrare su una seconda ondata, come se la prima non avesse fatto abbastanza danni! a fronte di 30.000 deceduti di corona, se ne sono andati 20.000 per altre malattie che non si sono potute curare perchè gli ospedali erano OFF. E c'è ancora in Italia chi vuole aprire la Via della Seta!

Ritratto di faman

faman

Sab, 30/05/2020 - 17:44

un presidente del consiglio che "ha sbagliato tutto" ma che mantiene comunque un indice di gradimento di 60 punti (questo l'articolo del Giornale non lo dice) non mi sembra vada così male. Detto ciò, anche io sono molto critico verso questo Governo che non penso abbia le competenze necessarie per affrontare questa crisi.

Veterano

Sab, 30/05/2020 - 17:58

Impossibile avere fiducia in un impreparato incapace che ha giocato a prova ed errore con la pandemia più grave del ultimo secolo, sbagliando sempre, senza azzeccare una.