La "battaglia" della Campania: perché lo "sceriffo" può cadere

In Campania si ripete per la terza volta l’eterna sfida tra l'attuale governatore Vincenzo De Luca e l'ex presidente forzista Stefano Caldoro

In Campania si ripete l’eterna sfida tra Vincenzo De Luca e Stefano Caldoro con il governatore dem che parte con il favore dei pronostici. De Luca è riuscito nell’impresa di riunire attorno a sé tutto il centrosinistra: il Pd, il Psi, i renziani di Italia Viva, Centro Democratico, +Campania in Europa, Europa Verde-DemoS. Lo storico ex sindaco di Salerno godrà anche dell’appoggio di 8 liste civiche: Lega per l’Italia-PRI, Liberaldemocratici e Moderati, Noi Campani (la lista creata da Clemente Mastella), Democratici e Progressisti, De Luca Presidente, Campania Libera, Fare Democratico-Popolari, Davvero Sostenibilità e Diritti-Partito Animalista, Per le Persone e la Comunità.

De Luca, in tutto il periodo del lockdown, ha accresciuto notevolmente la sua popolarità con le sue invettive contro i campani che non rispettavano norme anti-Covid e le limitazioni imposte dalla quarantena. Ma non solo. Sono state numerose anche le dichiarazioni iper-critiche contro la Regione Lombardia e soprattutto contro il leader della Lega, Matteo Salvini.

Gli sfidanti di Vincenzo De Luca

Stefano Caldoro, ex ministro nel terzo governo Berlusconi ed ex presidente della Regione Campania dal 2010 al 2015, si ricandida per la terza volta consecutiva sostenuto da tutto il centrodestra: Forza Italia, Lega, FdI, Caldoro Presidente-UdC, Alleanza di Centro, Identità Meridionale-Macroregione Sud. Il M5S, invece, ricandida Valeria Ciarambino, consigliera regionale uscente. I candidati outsider sono: Giuliano Granato (Potere al Popolo), Giuseppe Cirillo (Partito delle Buone Maniere), Sergio Angrisano (Terzo Polo), Gabriele Nappi (Naturalismo) e Luca Saltalamacchia (Terra).

I risultati precedenti e i sondaggi attuali

Nel 2015 De Luca vinse le Regionali ottenendo il 41% contro il 38,3% del governatore uscente Caldoro e il 17,5% della grillina Ciarambino. Nel 2010, invece, fu Caldoro a prevalere con il 54,3% contro il 43% di De Luca. Roberto Fico, attuale presidente della Camera, ottenne l’1,3%, stessa percentuale presa dall’allora segretario di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero. Alle Regionali del prossimo 20-21 settembre, secondo un sondaggio Winpoll-Cise pubblicato dal Sole24Ore, De Luca dovrebbe ottenere il 58,6% dei voti, staccando nettamente Caldoro, fermo al 29%, mentre la Ciarambino prenderebbe solo il 9,9%. L’Istituto Ipsos, invece, attribuisce a De Luca il 50,4%, mentre Caldoro otterrebbe il 29% e la grillina Ciarambino appena il 15,8%. Gli altri candidati sono accreditati di valori inferiori all’1% con l’eccezione di Giuliano Granata (Potere al Popolo) al 2,2%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 10:45

obtorto collo devo dire che de luca ha già vinto se il competitor è caldoro!

vocepopolare

Gio, 03/09/2020 - 10:48

lo sceriffo DEVE cadere,la campania non può correre il rischio di restare nelle mani di chi ha distrutto la sanità, di chi ha fatto la campagna elettorale sulla iniziale fortuna della campania che nella fase iniziale della pandemia contava bassi numeri mentre oggi è in testa alla media nazionale.E' strano che in una regione dove la disoccupazione è al livello massimo, dove l'abusivismo regna sovrano , dove la malavita controlla vasti territori , dove esiste ancora la bassa scolarità, dove le forze dell'ordine hanno problemi nel controllo del territorio, persista una maggioranza che vota a sinistra... forse sono proprio questi i motivi? Campani onesti, siete la maggioranza, svegliatevi ,perdete l'illusione che la sinistra vi risolverà i problemi e ricordate che "Baffone" non è venuto, non viene e non verrà MAI, mentre i suoi sostenitori pensano, come sempre, ad arricchirsi alle vostre spalle.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 03/09/2020 - 10:53

di sicuro DeLuca come comico potrebbe trovare un lavoro

EliSerena

Gio, 03/09/2020 - 11:08

Non ci sono dubbi Vincenzo De Luca stravincerà e lo sapete anche voi benissimo

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 03/09/2020 - 11:20

DE LUCA rieletto senza alcun problema, avete visto chi mettono ?? Il NULLA. Beh, almeno Crozza sarà contento , De LUCA è una sagoma.

jaguar

Gio, 03/09/2020 - 11:21

De Luca può stare tranquillo, ha già vinto.

hectorre

Gio, 03/09/2020 - 11:22

per essere eletto in Campania devi essere come l’uomo col lanciafiamme, a loro poco importa se le cose vanno bene o male...il Napoli ha vinto la coppa, tutti abbracciati e senza mascherina....ueeeee ueeeee ueeeee!!!!!....

ST6

Gio, 03/09/2020 - 11:29

vocepopolare: Non leggi gli articoli de ilGiornale? La classifica nazionale di oggi è quella degli asintomatici per cui Covid non fa paura e non è più importante come prima - Aprire Tutto e Rilanciare l'Economia. Punto

Korgek

Gio, 03/09/2020 - 11:32

La notizia non riporta come debba essere sconfitto, anzi i sondaggi purtroppo non lasciano sperare. La regione rimarrà rossa solitaria con il laziuccio e l'emiliuccia.

hectorre

Gio, 03/09/2020 - 11:33

Elistaiserena.....non dev’essere motivo d’orgoglio, c’è solo da vergognarsi votando simili personaggi!

EliSerena

Gio, 03/09/2020 - 11:39

@hectorre -Si vergogno lei che vive di solo odio livoroso incorporato. Che ha fatto che non va l'attuale e prossimo Governatore????

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 11:39

vocepopolare, fermo restando che io sono di destra, di quale popolo è la tua voce, dei pugliesi? le castronerie che hai scritto, sono quelle che speri? "l'iniziale fortuna"? dove hai preso i dati del corona virus, dalla riunione condominiale. ti do i veri dati di ieri 2 settembre: f.v. giulia casi 394- lombardia 237- veneto 163- lazio 130- campania 117(di cui 29 di ritorno dalla sardegna e 10 dall'estero)e.romagna 107-per il resto, se hai il coraggio di dirmi dove abiti(non di dove sei per che quello lo posso immaginare(sud)gli unici che si sono arricchiti alle nostre spalle sono quelli che tu difendi.

steluc

Gio, 03/09/2020 - 11:43

Per battere De Luca devi mettere uno tipo Lauro, scarpa destra scarpa sinistra. Là ( ma ormai in tutta Italia, vista la colonizzazione al contrario) si ragiona così.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 03/09/2020 - 11:44

@elierena consolatevi con de luca.- aspettiamo il 23 settembre quando telefonerete dal Ministero degli Interni alle 18 Regioni a guida centro destra affinché si accollino le Vostre migliaia di immigrati che avete fatto entrare. risponderanno Giustamente.. vadano TUTTI in Emilia..! Campania. LAZIO. e forse in toscana.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 11:47

hectorre, come ho già detto de luca non è "il mio tipo" ma ho una certezza che per fare un de luca ci vogliono 20 fontana 40 sala, 2 zaia!

mariobaffo

Gio, 03/09/2020 - 11:48

Se i Campani e Napoletani si accontentano di un bravo attore e se hanno nostalgia di Totò De Luca è la persona giusta.

khaldun

Gio, 03/09/2020 - 11:53

Il voto disgiunto premierà De Luca anche da destra. Del resto De Luca già quando era sindaco di Salerno faceva incetta di voti da destra. Anche lo stesso De Luca, in fondo, è un uomo di destra che si trova per circostanze del tutto casuali in un partito di sinistra.

hectorre

Gio, 03/09/2020 - 12:11

Elistaiserena...di quale odio parli, vorrei capire....il tuo idolo campano è solo un attore d’avanspettacolo e in Campania è l’uomo giusto...hanno giggino a Napoli e De Luca in regione, non serve aggiungere altro!

hectorre

Gio, 03/09/2020 - 12:13

giovinap....per fare un de luca è sufficiente un crozza e solo in Campania vengono eletti simili personaggi.....bassolino non ha insegnato nulla o forse a loro sta bene così.

agosvac

Gio, 03/09/2020 - 12:21

Tutto dipenderà dai campani: vogliono realmente sempre lo stesso sceriffo oppure hanno voglia di cambiamento? Ma non solo da questo, dipenderà anche dall'apprezzamento dei campani su questo Governo attuale. Inutile dire che De Luca fa parte del gruppo 5 stelle/PD.

justic2015

Gio, 03/09/2020 - 12:30

Se cade il de Luca la frittura di pesci non si farà più e i campani si dovranno accontentare solo di qualche pizza.

Jon

Gio, 03/09/2020 - 12:37

Mah..allora e' vero.. Al peggio non c'e' mai fine..!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 03/09/2020 - 12:39

Direi che un ulteriore "ricambio" sia auspicabile, anche perché il Presidente attuale ha lavorato troppo ed è giusto che si riposi, anche a vantaggio degli stessi "Campani".

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 12:43

hestorre, disquisisci sul pupazzo fontana e sul "cinese" sala... non mi costringete a difendere de luca che è un einaudi se confrontato ai politici del nord!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 03/09/2020 - 12:43

ragazzi DE LUCA a vita, cosi' potranno vedere la fine del tunnel , andranno sempre sempre sempre + giu'...... lasciamogli DE LUCA a vita e la Campania altri 5/10 anni e NON esisterà + . W DE LUCA !!!!!!!!

vocepopolare

Gio, 03/09/2020 - 12:47

giovinap@ è evidente che non conosci la campania ,non hai seguito lo sviluppo della pandemia nella regione e neppure conosci la situazione reale . Sappi che i risultati di un tampone si possono avere non prima di 4/6 gg, e tu chiameresti questi dati certi? essere asintomatico poi è più pericoloso dell'essere malato accertato.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 12:47

hactorre i "simili personaggi" sono quelli che hanno causato, per pressapochismo, inadeguatezza e spocchia, 20.000 morti per la pandemia tutti della patania!

Giorgio1952

Gio, 03/09/2020 - 12:53

Ho letto che Caldoro si autodefinisce craxiano, riformista e liberale, nonché influenzato da Filippo Turati e John Kennedy, un bel biglietto da visita per un "neofita" della politica, quelli che al Cav fanno "schifo" perché Caldoro è in campo dal 1985 quando fu eletto consigliere regionale campano per la prima volta.

acam

Gio, 03/09/2020 - 12:53

un barlume di speranza per il paese è la caduta di tutte le regioni in mano del centro destra, se non riescono a salvarla dio ce ne scampi

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 13:02

egregio francesco curridore, in italia c'è un solo sceriffo(fasullo)e già sa chi è, anche i commentatori lo sanno che è quello con tre stellette sulle mostrine!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 13:10

vocepopolare, io non conosco la campania e i dati sul corona virus? secondo me hai eluso la sorveglianza del badante!punto prima io sono napoletano, punto secondo i dati che ho citato sono del ministero della salute, tu cosa ne sai della campania visto che sei scappato a "malane" come dite voi altri. se non scrivevi il secondo commento avresti fatto solo una brutta figura e magari qualcuno come te avrebbe creduto più a te che a me, con il secondo commento ti sei autocertificato!

IlCazzaroNero

Gio, 03/09/2020 - 13:44

Giovinap....mi stavi molto simpatico, leggevo sempre i tuoi commenti, ma ora che ti sei apertamente schierato a sinistra devo rivedere la mia opinione. Scusami ma la sinistra ormai è come la peste....infetta chi gli sta vicino

ziobeppe1951

Gio, 03/09/2020 - 13:48

Lasciate ‘o cinghialone a giovinappo..lui è felice accussì...cambiare tutto affinché non cambi nulla

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 14:13

ilcazzaronero, devo dirti che non sai leggere?... no per che non lo credo! io non ho difeso de luca, ho solo difeso la mia terra dove sono nato e vivo da sempre, da alcuni cialtroni quasi tutti del sud o originari del sud. e ho stigmatizato "obtorto collo" che de luca avrebbe vinto su caldoro. prova a leggere i miei commenti delle ore 10,45 - 11,39 - 11,47- e "cospargiti il capo di ceneri"! stammi bene e seguimi io scrivo sempre e solo la verità

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 14:24

'o zipuppeniello1951, ho ragione di dire che sei casertano scappato prima a "malane" e ora in "purtuallo"(per risparmiare una 30 di euro di tasse)hai scritto un commento metà in casertano e per metà in siciliano(citando tomasi di lampedusa)zipè tomasi di lampedusa non è una cosa che si magna!

roberto zanella

Gio, 03/09/2020 - 14:52

LA CANDIDATURA DI CALDORO E' DEBOLE. CI VOLEVA QUALCUNO DI NUOVO, MAGARI PROPOSTO DALLA MELONI. TAGLIATO FUORI SALVINI. OPPURE UN PERSONAGGIO ESTERNO MA CHE POSSA DARE AI CAMPANI FIDUCIA. PIACCIA O MENO, DE LUCA HA ALTRO SPESSORE DI CALDORO. NON E' CHE PER PIACERE DEVE ESSERE IMITATO DA CROZZA, MA PER LA MISERIA UNO COME TOTI NON C'ERA IN GIRO?.

ziobeppe1951

Gio, 03/09/2020 - 14:54

Kompagno giovinappo...sono in Portogallo affinché tu lavori e io magno..ero stufo di trovare in giro tamarri e tuoi compaesani extracomunitari..per tuo dispiacere, sono un milanese DOCG..900 anni di nobiltà, non certo un patano..PS ma non dicevi di votare Caldoro?

ST6

Gio, 03/09/2020 - 14:56

hectorre: E continuate a odiare odiare e odiare voi zecche verdi, e rosikate come le bestie pure per le poche vittime da Covid. Che brutta vita quando l'odio per altri ITALIANI ti pervade - non volete proprio abbracciare l'Ammore e i #Bacioni come dice Matteuccio vostro, che invece il popolo campano ormai lo adora. Anche se non ricambiato, tipo uno stalker insomma ma vabbè

BEPPONE50

Gio, 03/09/2020 - 14:59

Ma li inventate queste profezie Vincera' ancora Deluca il centro destra ha sbagliato Cavallo

moichiodi

Gio, 03/09/2020 - 15:43

Come lo sceriffo può cadere? Io lo davo già caduto! Solo IERI il giornale ci propinava un sondaggio shock : La manita è una certezza. Ma ora il governo giallorosso teme la goleada: una vittoria del centrodestra con un rotondo 6 a 1 (o addirittura 7 a 0)

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 16:02

sipuppeniello1951... a me compagno? ma lo vuoi capire che io campo di rendita(a differenza tua ca si puveriello)e non posso essere comunista altrimenti mi "nazionalizzano" ah ah ah!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 03/09/2020 - 16:18

zipeppeniello1951 nel post delle 14,54 hai censurato un dato, hai scritto "900 anni di nobiltà" il dato vero è :"900 anni di miseria e nobiltà" ah ah ah!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 03/09/2020 - 16:27

Contro Caldoro, De Luca può già festeggiare la vittoria.

lorenzovan

Gio, 03/09/2020 - 17:52

se de luca..lo sceriffo-..corresse per la lega..gli stessi che lo deridono..lo farebbero santo

Sempreverde

Gio, 03/09/2020 - 18:48

Chissà forse diventeremo un paese serio senza comici e cabarettisti che fanno leader politici.

Fjr

Gio, 03/09/2020 - 18:56

Tutto il cinema fatto in questi mesi non è fine a se’ stesso,De Luca sogna il suo posto al sole a Roma altrimenti certe pagliacciate che senso avrebbero