Cronache

La carica degli scompagnati Quasi nove milioni di single

Sono aumentati del 46 per cento negli ultimi 10 anni E alimentano una vera e propria economia parallela

La carica degli scompagnati Quasi nove milioni di single

Togli (poco, in realtà), ma soprattutto aggiungi: spese fisse, dalla casa all'auto, e spese variabili, dalle cene in casa alle serate fuori. Organizza una vacanza: parti da solo o ti aggreghi a un gruppo? Il risultato complessivo, in termini economici, non cambierà comunque molto. E ora basta con questa vita solitaria: vuoi incontrare qualcuno di interessante, con cui passare una serata, magari due e poi chissà? Siti e app per incontri sono sempre più numerosi , variegati e diffusi. E, più in generale, gli italiani investono negli appuntamenti: la spesa complessiva per il dating è di 6,5 miliardi. Un'economia parallela, quella che si muove attorno alle vite dei single, gruppo variegato in cui rientra chi non vuole proprio saperne di una vita in coppia, ma anche chi si è appena separato o è rimasto vedovo e chi vive ancora in casa coi genitori. In Italia sono 8,8 milioni i single, che registrano un aumento record del 46 per cento negli ultimi 10 anni, secondo quanto emerge da una proiezione al 2016 realizzata da SpeedDate.it, portale che offre ai single la possibilità di incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, basandosi sull'ultimo censimento Istat della popolazione e delle famiglie. Le persone che vivono da sole da un lato oggi rappresentano un mercato potenzialmente enorme (anche se ancora in parte in parte inesplorato), dall'altro sono ancora e quotidianamente alle prese con costi decisamente più alti rispetto a chi vive in coppia. Soprattutto in alcuni campi. A cominciare dalla spesa.

Cara spesa. La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 274 euro al mese, superiore del 45% a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone che è di 190 euro, stima Coldiretti. I motivi della maggiore incidenza della spesa a tavola sono legati - sottolinea l'associazione - alla necessità per i single di acquistare spesso maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati, che comunque, anche quando sono disponibili, risultano molto più cari di quelli tradizionali. Bisogna inoltre fare i conti con le bollette, che se si vive in due possono essere divise, a fronte di un contenuto maggior consumo. Anche se si cerca casa la situazione non migliora: gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati.

Servizi per single. Dalle lavanderie a gettoni o a domicilio al cibo consegnato direttamente a casa o in ufficio, si moltiplicano alcuni servizi pensati per i single. Soprattutto nelle grandi città bisogna scegliere solo quello più vicino. Nelle lavanderie a gettoni spesso esiste anche l'asciugatrice. Per cui al termine vestiti, asciugami e biancheria dovranno solo essere stirati. Ancora più immediato il servizio a domicilio: capi ritirati sporchi e riconsegnati in poco tempo lavati e stirati. Si stanno diffondendo anche i delivery gourmet: posti che consegnano non solo pizza, ma anche piatti più sfiziosi e sani con cui sfamarsi senza mettersi ai fornelli.

Vacanze. Ormai collaudati i siti per viaggiare da soli, che permettono di incontrare altre persone o di risparmiare sulle camere d'albergo, che altrimenti prevederebbero il supplemento «uso singola». Da travelsingle a Solitar, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Più costoso viaggiare, se si cerca autonomamente una stanza d'hotel. Le singole costano spesso come una doppia o poco meno. A Milano, ad esempio, in un 4 stelle si spendono 152 euro contro i 161 euro di una matrimoniale per due persone.

Incontri. E se proprio non si ha voglia di rimanere single, ci si può sempre affidare all'online. Siti e app realizzati proprio con quella finalità sono sempre più numerosi e variegati. E vi è tutto un mondo che ruota attorno. Secondo un'analisi commissionata da Meetic a Cebr, la spesa degli italiani per il dating nel 2014 è stata di 6,5 miliardi, cifra che comprende varie voci, dai locali, all'abbigliamento, passando per il trasporto. Ma anche il classico supermercato sta diventando uno dei luoghi da prendere in considerazione per trovare, se non l'anima gemella, qualcuno di interessante con cui passare la serata. Il sito www.laspesadeisingle.

it è stato realizzato proprio con questo scopo.

Commenti