"Il Cav nel governo? Non è più un tabù". L'apertura di Prodi apre il dibattito

L'apertura di Prodi all'ingresso di Forza Italia nella maggioranza scatena il confronto. Mulè: "Atto di coraggio politico". Ma Salvini: "Non succederà"

"Non è certo un tabù l’ingresso di Silvio Berlusconi e Forza Italia in maggioranza. La vecchiaia porta saggezza...". A dirlo, ieri, è stato Romano Prodi. Un’uscita a sorpresa e spiazzante quella del padre fondatore del Partito Democratico, che ha aperto all’ingresso degli azzurri del Cavaliere nella compagine di governo. E ha aperto anche il dibattito.

Chi lo avrebbe mai detto che il Professore, avversario per due volte di Berlusconi – alle elezioni del 1996 e del 2006 – avrebbe fornito tale assist al suo storico rivale politico? L’apertura è stata salutata con piacere da Forza Italia, che si è espressa con il portavoce a Montecitorio e Palazzo Madama Giorgio Mulè.

L’azzurro, infatti, ha così commentato le parole del Professore arrivate a Bologna in occasione di Repubblica delle Idee: "È come la folgorazione di San Paolo sulla via di Damasco. C'erano già state parole significative da parte di Pier Luigi Bersani, di Fausto Bertinotti. Quello di Prodi è un atto di serietà, di coraggio politico. Un modo per rimettere insieme i tasselli della storia, forse un primo vagito di pacificazione politica. Qualcuno dirà che Prodi parla così perché punta al Quirinale, ma io non lo credo assolutamente".

Rimanendo in casa forzista, alle parole di Mulè si sono sommate quelle di Mara Carfagna, ospite di In Onda su La7: "Anche nel caso di Prodi la vecchiaia porta saggezza, visto che nel 2006 rifiutò una collaborazione con Forza Italia e Berlusconi, dopo aver vinto le elezioni di appena 24mila voti...".

Nel centrodestra si è poi levata la voce del segretario della Lega Matteo Salvini, che ospite a Radio anch’io su Rai Radio 1, smentito la possibilità che Silvio Berlusconi possa entrare nel governo, bollandola come "non notizia". Queste le parole del capo politico del Carroccio: "È una non notizia, Berlusconi l'ho sentito ieri e non ha nessuna intenzione di entrare al governo. Prodi può sognare quello che desidera ma commentare le non notizie credo sia perdere tempo".

Dall’altro lato della barricata, tra le file del piddì, come riportato da Rep, si è così espresso il senatore Franco Mirabelli: "Qui il punto non è l'ingresso di Berlusconi in maggioranza, ma il rapporto con un'opposizione responsabile. Forza Italia può incarnare un centrodestra europeista e moderato prendendo le distanze da Salvini e Meloni? Questo è il tema". In ultimo, almeno per il momento, il commento ironico di Carlo Calenda su Twitter: "Ora cortesemente date del 'fascio' anche a lui".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 11:19

questo è un buon segnale: forse c'è voluto lo scandalo della sentenza contro berlusconi per indurre il PD a miti consigli :-) ma comunque sia, ricordatevi, babbei comunisti grulli , che è il PD ad avvicinarsi a FI e a berlusconi, e non il viceversa!!!!! :-) berlusconi ha solo proposto una condivisione del potere con tutti i partiti , ma questo solamente per la durata dell'emergenza sanitaria! non è una prassi che si fa per un normale governo !!! abbiate la decenza di accendere i cervelli, prima di scrivere cavolate, babbei comunisti grulli :-)

routier

Gio, 09/07/2020 - 11:29

Se lo dice Prodi bisogna fare attenzione, dati i pregressi, la fregatura è in agguato

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 09/07/2020 - 11:31

Basta che li tiene a galla votando il mes e stia a cuccia obbedendo al pd come i 5 stalle e il pd può digerire tutto, ma proprio tutto.

fibonacci

Gio, 09/07/2020 - 11:34

Attenti alla polpetta che potrebbe essere avvelenata. Considerato il soggetto, bisogna ponderare minuziosamente quanto propone, potrebbe darsi che un'offerta succulenta, si trasformi nel prodromo di una richiesta "indecente".

mariobaffo

Gio, 09/07/2020 - 11:35

Cosa si fa pur di rimanere ancorati al potere. Sig Berlusconi non sarei così sicuro di fare gli interessi degli Italiani tenendo in piedi questo governo.

grigonero

Gio, 09/07/2020 - 11:35

Occhio cavaliere, nn so se ti conviene... Stai con cdestra, nn ti fare avvicinare dalle sirene.... Che stanno rovinando la NS ITALIA

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 09/07/2020 - 11:36

Detto in questo preciso momento politico da Prodi, di un governo che naviga a vista e sempre più inchi8nato al duo franco tedesco, la questione sa tanto di fuffa. Dico a Silvio di stare alla larga da queste sirene che tanto ricordano passi dell'Odissea, altrimenti Fi si ridurrà in breve al prefisso telefonico di Udine (0,432%)

Calmapiatta

Gio, 09/07/2020 - 11:39

Non è una buona notizia. Questo è un messaggio concreto, il segnale che il cav stava attendendo per smarcarsi dalla pressante presenza di Meloni e Slavini. Il Cav sogna ancora di essere al centro degli eventi. Prefigura un governo con una maggioranza dove i suoi numeri possano contare. Una ammucchiata selvaggia in cui ognuno andrà a caccia solo del proprio interesse. E' proprio ciò di cui questo povero paese non ha bisogno.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 09/07/2020 - 11:40

Pazzesco. Il governo-inciucio giallo-rosso è alla frutta e cerca nuovo sostegno parlamentare. Così per continuare a governare con circa il 20% dei consensi i bolscevichi del PD sono ora disposti a venire incontro a Berlusconi e al suo partito-azienda e a concedergli qualche legge ad-personam. Il tutto a dimostrare la completa inutilità del voto e la sempre sostenuta identità sostanziale tra bolscevichi PD e aziendali FI. Salvini è di nuovo e si ri-dimostra un ingenuo nel dire "non succederà". In Italia non vale la pena votare.

maurizio50

Gio, 09/07/2020 - 11:41

Se veramente F.I. dovesse entrare in un governo con i cialtroni attuali che lo compongono, sarebbe la fine politica di una avventura iniziata nel 1992, quando il Cavaliere scese in campo per contrastare la "gioiosa macchina da guerra comunista". Non certo per sostenerla!!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 09/07/2020 - 11:43

Che schifo: pur di rimanere al timone della nave che affonda i bolscevichi del PD vanno a braccetto con chiunque li lasci in pratica governare da soli con un consenso del 20% al massimo.

IronHandIronHead

Gio, 09/07/2020 - 11:48

L’ennesimo piano di Roma. Letta (Gianni ovvio) ottiene da Napolitano il via libera. Smascherano l’infamia della sentenza contro Berlusconi. Berlusconi guadagna una nuova vita e vota per il MES, facendo felici i padroni tedeschi. Berlusconi nel 2022 viene votato come presidente della Repubblica: il PD glielo deve, FdI e Lega sono obbligati a votarlo e i 5stalle contano il 30% quindi la Presidenza è sua….Per l’ennesima volta i Commies, Merkel è una ossie e Napo Orso Capo decidono a porte chiuse il futuro di 60 Milioni di Italiani. Purtroppo Silvio per l’ennesima volta si inchina alla mano che l’ha pugnalato. Pugnalato? Forse anche lui fa parte della stessa manfrina.

agosvac

Gio, 09/07/2020 - 11:50

Prodi spera che Berlusconi , mal consigliato dalle varie Carfagna che, purtroppo, restano in FI, possa farsi fregare di nuovo come si è fatto fregare da Renzi ai tempi dell'elezione del Capo dello Stato. Una volta va bene, due volte sarebbe follia!!!

Luigi Farinelli

Gio, 09/07/2020 - 11:51

Prodi è uno dei principali responsabili del crollo economico dell'Italia, da quarta potenza mondiale a zerbino della Merkel, grazie all'euro e ai deliri europeisti (l'Italia è rimasta l'unica a continuare con la retorica melensa dell'europeismo mentre TUTTE le altre nazioni si comportano da vere sovraniste). Si mette la mano davanti alla bocca (vedi foto) per soffocare una risata o perchè capisce che questo inciucio sarebbe tanto vomitevole da fare il paio con la sua disgraziata idea della nostra entrata in Ue?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 09/07/2020 - 11:51

ottimo ecco un'altra novità per temporeggiare, consultazioni fra i vari parlamentari, Conte che prende tempo e avanti così, questo è tiki taka politico, datevi da fare, aiutate il popolo che ne ha piene le scatole di voi, lavorate che vi paghiamo per quello.

Giorgio5819

Gio, 09/07/2020 - 11:55

La cosa più importante é che restino FUORI SOGGETTI COME QUESTO, e tutti i suoi compagni di merende.

Capricorno29

Gio, 09/07/2020 - 11:55

Sicuramente per continuarea governare contro il volere degli italiani il PD frignone in cerca di alleanze alle regionali con i 5 stelle che gliene hanno dette contro di tutti i colori,ma pur di prendersi la poltrona va bene tutto, adesso fanno l'occhiolino anchea Berlusconi perchè i numeri al senato sono stretti.Il PD e' senza vergogna e senza dignità comunque se forza italia si allea con l'allegra brigata finirà per fare la fine di Renzi di Fini ecc sparirà dal parlamento: Si ricordi il cavaliere che i comportamenti vengono sempre giudicati dagli elettori e allearsi con questi incompetenti e incapaci non gli porterà che problemi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 11:57

e meno male che ho avvertito di accendere prima i cervelli.... :-)

bernardo47

Gio, 09/07/2020 - 11:59

Basta appoggio esterno......forza cav.! Salvini tradì!

Dordolio

Gio, 09/07/2020 - 12:00

Insomma abbiamo capito: il governo degli illegittimi bidonisti si trova in difficoltà, e allora si chiede l’aiuto del Vecchio Zio di Arcore, che come altre volte non mancherà. In cambio del ritorno al desco governativo presumo che verrà sostenuta la candidatura di Prodi alla presidenza della Repubblica. Il tutto nel più profondo “senso di responsabilità verso il Paese” si intende. Uno splendido giochino che distruggerebbe pure elettoralmente il Centrodestra. Mitici.... Vedrai che va proprio così. Niente di nuovo poi, tanto la gente digerisce ormai qualsiasi cosa e mangiando ancora due volte al giorno (almeno per il momento) di forche non ha voglia.

Nes

Gio, 09/07/2020 - 12:01

Sono capaci di qualsiasi cosa pur di ottenere il MES

Atlantico

Gio, 09/07/2020 - 12:02

In effetti non è stata utilizzata la solita foto di Prodi ...

robik51

Gio, 09/07/2020 - 12:05

@mortimer: i babbei comunisti grulli stanno tentando, anche con Prodi, di spaccare il cdx. E vedrai che Farsa Italia, per l'ambizione del tuo idolo di tornare centrale nella scena politica, cadrà nella trappola con tutte le scarpe. Chi sono i babbei grulli? I comunisti? Non mi pare. Guarda in casa tua

rino34

Gio, 09/07/2020 - 12:06

Berlusconi dovrebbe imparare qualcosa da Renzi. Il governo rischia di rompersi sul MES, perchè i grillini è probabile che voteranno contro. E allora hanno bisogno di qualcuno che gli tolga le castagne dal fuoco. Se io fossi Berlusconi farei finta di voler votare il MES e poi al momento dei fatti voterei contro compattamente con Salvini e Meloni. Così ci sarebbe una speranza di far cadere il governo. Se invece voterà sì, sentiremo la solita litania da parte dei finti sovranisti sul fatto che B fa gli interessi dell'Europa e non dell'Italia. Anche se purtroppo vista l'incapacità del governo nel gestire il bilancio quei soldi farebbero comodo all'Italia.

lorenzovan

Gio, 09/07/2020 - 12:07

luigi farinelli..."quarta potenza mondiale" ...lolol..quando te lo sei inventato ??ora o stanotte nei sogni imperiali ???

GINO_59

Gio, 09/07/2020 - 12:07

Ieri un mio amico mi ha fatto leggere quello che lui reputa lo statuto, il regolamento, il credo del piddi. Articolo unico: "va bene tutto, con chiunque, sempre, purché siamo noi che okkupiamo gli scranni italici, il popolo non conta".

maxfan74

Gio, 09/07/2020 - 12:07

Cosa non si fa più di non andare a votare. Riabilitare il Cavaliere vuol dire ammettere che la magistratura ha sbagliato. Gli italiani tutti lo avevano capito ora è arrivato il momento che lo capisca la Sinistra intera.

bernardo47

Gio, 09/07/2020 - 12:08

Forza Italia e forza Cav........almeno astensione concordata, come primo passo......

Brutio63

Gio, 09/07/2020 - 12:08

Berlusconi prima umiliato, deriso e perseguitato come il peggio del peggio dell’Italia, adesso riabilitato ed usato per raccattare voti a destra e portarli all’ammasso sinistro!

Giorgio1952

Gio, 09/07/2020 - 12:08

Mulè dixit "Quello di Prodi è un atto di serietà, di coraggio politico". Quando fanno comodo va tutto bene altrimenti gli avversari politici sono comunisti della peggior specie. La vera perdita di tempo è commentare i non commenti di Salvini, che non si è smentito neppure ieri rifiutando il confronto con Conte, dopo aver detto in tutte le salse che ci si deve trovare nelle sedi istituzionali, il premier rispondendo al leader leghista gli ha dato l’ennesima lezione di stile e signorilità.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 09/07/2020 - 12:10

IronHandIronHead 11:48...concordo!

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 09/07/2020 - 12:11

Collaborare e governare insieme con quelli che hanno distrutto l'Italia? Se Forza Italia lo farà oltre ad essere un tradimento agli elettori di centro destra, sarà il suo suicidio.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 09/07/2020 - 12:12

Timeo Danaos et dona ferentes! Sono un liberale, ho sempre votato B. ma non faccia come Salvini. Sarebbe triste e tempo perso.

caren

Gio, 09/07/2020 - 12:13

Luigi Farinelli 11.51, non solo della Merkel. Per tutto il resto d'accordissimo.

hectorre

Gio, 09/07/2020 - 12:14

mortimermouse....sei più imbarazzante di Emilio Fede....te lo dico da elettore di cdx...il tuo adorato cav. teme le elezioni e farà l’ennesima giravolta, come è già successo con monti, renzi ecc ecc.....se giustifichi anche questa scelta, inutile parlarne....sei semplicemente un ultras e non vedo oltre la tua bandiera

robik51

Gio, 09/07/2020 - 12:14

@mortimer 11:57: vedi di accenderlo tu il cervello. La tua ossessione per Berlusconi non ti fa ragionare.

Giorgio5819

Gio, 09/07/2020 - 12:14

Dordolio- 12:00,...presidente della repubblica questo ?... non scherziamo, é ora di averne uno VERO.

Ilsabbatico

Gio, 09/07/2020 - 12:18

No ma io sono senza parole.... Aldilà dell'essere di destra o sinistra, ma non si può continuare a "inciuci" su "inciuci"! Praticamente del popolo se ne fregano altamente! E lo dico senza essere di parte, sarebbe giusto che sia il popolo sovrano a esprimersi.... ...e c'è ancora qualcuno che pensa che in Italia ci sia democrazia??

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 09/07/2020 - 12:19

Nuddu si pigghia si nun s'assimigghia (translate: in BARBARO Dio li fa e poi li accoppia)

Liberalmimmo

Gio, 09/07/2020 - 12:21

Potrebbe finalmente avverarsi il sogno del cavaliere:la "rivoluzione liberale",certamente più facilmente realizzabile con Prodi e Bersani che con Salvini e la Meloni che non sembrano particolarmente sensibili al raggiungimento di quest'obiettivo che, tra l'altro, eleverebbe sensibilmente il prestigio dell'Italia in seno all'Unione Europea.

oracolodidelfo

Gio, 09/07/2020 - 12:22

L'assist di Prodi verso Berlusconi? L'assist di Prodi è.......verso sè stesso......Spudorato!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 09/07/2020 - 12:22

Dordolio 12:00..ora poi che sono stati tutti TERRORIZZATI dal "coronavirus 19"(..poi ci sarà il 20,...il 21....etc.etc.),bolliti come nell'esperimento della rana di Chomsky,si avviano alla realizzazione del "nuovo mondo" di cui al romanzo "1984"....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 12:23

DORDOLIO, non è cosi , ci puoi giurare :-) perchè innanzitutto se il PD è arrivato a dire questo, significa che sono veramente alla frutta, e non trovano piu alleati adatti, cosi si sono piegati all'unico che potrebbe avere una remota possibilità (per la sinistra, naturalmente, ma è quello che loro stessi sperano e credono!), è silvio berlusconi, che, notoriamente ha sempre preferito il centrodestra, ma in circostanze come queste, dove l'emergenza sanitaria ha stravolto le priorità, non è un male fare un governo di larghe intese con la sinistra. se poi lei sta vedendo un film che esiste solamente nella sua mente, che si accomodi pure. ahahahahah :-)

trasparente

Gio, 09/07/2020 - 12:28

IronHandIronHead hai centrato in pieno. Berlusconi sarà fatto senatore a vita.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 09/07/2020 - 12:30

Prodi vorrebbe attentare all'UNITA' del CDX mentre si sta costruendo il partito unico sovranista. Deve essere la paura che induce a tentare ogni strada per evitare l'inevitabile. A Romano Prodi va riconosciuto il merito di aver capito che il sovranismo significherebbe la loro fine politica definitiva e allora ecco spuntare tentativi volti a intorbidire le acque, a cercare di dividere e, quanto meno, a tentare di rallentare la storica costruzione del partito unico. Ci saranno sicuramente altri tentativi simili, ma falliranno come è fallito questo, impossibile opporsi alla necessità storica. Facilmente IL CAPITANO ha demolito Prodi con una sola frase: "NON SUCCEDERÀ'".

vocepopolare

Gio, 09/07/2020 - 12:30

per distruggere le organizzazioni di qualsiasi genere c'è sempre bisogno di infiltrati.

Darth

Gio, 09/07/2020 - 12:30

Dopo il disastro che han combinato, cercano le truppe cammellate che vengano in loro soccorso. E scommetto che le troveranno, oh se le troveranno...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 09/07/2020 - 12:31

I danni di Prodi e del suo governo sono incalcolabili, meglio che taccia e faccia il pensionato.

kayak65

Gio, 09/07/2020 - 12:34

detto dal patron delle sardine e' come essere in una botte di ferro...con i chiodi

ryan1

Gio, 09/07/2020 - 12:37

Forza Italia si sà, non da oggi, che è un partito banderuola, senza nè arte nè parte, pronto a stare da chi promette loro di più. Non per nulla si è ridotto ai minimi termini. Ma, proprio per questo è oggi ancor più inaffidabile. Spero solo che scompaia presto come partito con le prossime elezioni.

Malacappa

Gio, 09/07/2020 - 12:37

Non credo, sarebbe un tradimento alla destra

lawless

Gio, 09/07/2020 - 12:39

c'è un cambio di appellativo, non più mortadella ma marmellata

contravento

Gio, 09/07/2020 - 12:40

Inviterei Meloni e Salvini di prendere una volta per tutte le distanze dal cavaliero, ormai personaggio inconcludente.

Popi46

Gio, 09/07/2020 - 12:44

Ah,ah,ah, il Cav non è più un tabù..... ,ma continua ad essere uno che pesa....,mentre il prof di cui sopra non conta più niente

schiacciarayban

Gio, 09/07/2020 - 12:44

Era mesi che mi chiedevo cose c’entrasse Berlusconi con Salvini e Meloni! Finalmente qualcosa si muove la destra estremista sovranità si sta sgretolando.

jaguar

Gio, 09/07/2020 - 12:50

Non credo a una dichiarazione disinteressata, l'attuale esecutivo ha bisogno del puntellamento di Fi.

bernardo47

Gio, 09/07/2020 - 12:58

Carlo rovelli ....” quei bolscevichi del pd”......suvvia, usare quel termine per genti quali Franceschini, del rio, marcucci,Zanda,ecc.ecc. è sbagliato....mi creda.....

bernardo47

Gio, 09/07/2020 - 13:00

Forza Italia......astenersi almeno....

jaguar

Gio, 09/07/2020 - 13:03

schiacciarayban, se il Berlusca decide di passare sulla sponda PD nessuno della Lega o di Fdi si strapperà i capelli, anzi. Nemmeno i forzisti ne sarebbero entusiasti e il partito scenderebbe sotto il 5%.

antonmessina

Gio, 09/07/2020 - 13:05

non ha gia fatto danni con monti e renzi? vogliamo che ne faccia altri ?

istituto

Gio, 09/07/2020 - 13:09

Vero o Falso che sia, questa ipotesi o realtà farà sì che Forza Italia sarà letteralmente massacrata alle elezioni regionali di settembre a tutto vantaggio di Lega e Fratelli d'Italia. I traditori non sono ammessi e se ci sono faranno la fine di Fini.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 09/07/2020 - 13:09

IN ITALIA RESTERANNO I CLANDESTINI, I LAVORATORI STATALI E LE VARIE MAFIE. ANDARE VIA DALL'ITALIA AL PIU' PRESTO SOPRATUTTO I VENTENNI E TRENTENNI. I POLITICI E LA MAGISTRATURA NON FUNZIONANO E PRENDONO IN GIRO IL POPOLO QUINDI NON ESISTE DEMOCRAZIA, RITIRATE I SOLDI DALLE BANCHE ITALIANE E CAMBIATE CITTADINANZA.

Mborsa

Gio, 09/07/2020 - 13:13

Sono chiacchiere estive! Prodi pensa (forse) ad una maggioranza per il Quirinale 2022, Berlusconi si illude di ottenere una propria riabilitazione ufficiale. Entrambi sono ex-generali senza truppe al seguito e senza prospettive.

hectorre

Gio, 09/07/2020 - 13:14

mortimer....svegliati!!!....dici che il pd è alla frutta e sono d’accordo, se il cav. fa da stampella ad un simile esecutivo, credimi, non è da meno!!!....sono entrambi disperati!!!...,ci ha frantumato i timpani con il comunismo di prodi e soci, ora ci va a braccetto???....ma daiiii....ahhh dimenticavo i cattivi ora sono i grillini....ma daiiiii.....anch’io ho votato per forza Italia, ora nemmeno se mi pagassero...ha deluso e tradito i suoi elettori...e quel 5% rimasto si fa prendere ancora in giro....tu tra questi

Andrea_Berna

Gio, 09/07/2020 - 13:16

In Fondo avrebbero tutti da guadagnarci.. berlusca potrebbe partecipare alle nomine dell'agcom, i grillini si spezzarebbero in due tra "govenisti" e ribelli che al sicuro dal voto si rifarebbero una verginità (a parole). Dall'altra parte Salvini potrebbe stare a guardare lungo il fiume ad aspettare che passi il cadavere dei partiti di governo, che dovrebbero comunque varare leggi impopolari e gestire il malcontento di masse inferocite. Per Forza Italia sarebbe la fine, e fra tre anni a dividersi la torta dei voti di destra sarebbero solo Salvini e Meloni.

barnaby

Gio, 09/07/2020 - 13:18

Questi non vogliono Berlusconi in maggioranza, ma cercano parlamentari di FI come Mulè, Carfagna, Prestigiacomo, e altri da tesserare o portare via al Cav per supplire i malpancisti dei 5buchineri. Se Berlusconi casca nel tranello il suo partito sparirà.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 13:23

e insistono! berlusconi non passa sulla sponda del PD, ma semmai, è il PD che passerebbe sulla sponda del centrodestra :-) dimenticate quei vostri film che vi siete messi in testa..... non esiste!!!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 09/07/2020 - 13:26

Nazione spaccata in mille pezzi non abbiamo scampo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 13:28

HECTORRE se ti ha deluso, è perchè lei si è convinto delle parole della sinistra :-) io non mi sono MAI fidato della sinistra, e siccome i fatti dello scandalo del processo a berlusconi è la prova lampante dei sistemi della sinistra, si capisce il perchè per anni berlusconi ha avuto difficoltà a farsi capire :-) lei, infatti non ha mai capito...se poi tifa per salvini o per meloni, io non capisco perchè bisogna per forza odiare berlusconi che è un alleato :-)

robik51

Gio, 09/07/2020 - 13:28

@mortimer 12:23: adesso quelli del PD non sono più "comunisti babbei grulli"? Il solo fatto di ipotizzare un sostegno da parte del suo idolo li ha fatti diventare democratici e intelligenti? Ma mi faccia il piacere!!!

poli

Gio, 09/07/2020 - 13:31

se l'ha capito pure mortadella che l'unica soluzione che rimane e BERLUSCONI...............

DIAPASON

Gio, 09/07/2020 - 13:32

pensavo la balena bianca definitivamente affondata, forse è l'unico modo di governare un popolo di cialtroni

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 09/07/2020 - 13:35

Alla larga, da entrambi.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 09/07/2020 - 13:38

La scalata al Colle di Prodi si fa sentire. Cordialità

elpaso21

Gio, 09/07/2020 - 13:40

Vada nel suo luogo naturale: la sinistra.

robik51

Gio, 09/07/2020 - 13:51

@mortimer 13:28: Berlusconi con i "responsabili" di Farsa Italia intende sostenere il governo giallo-rosso e nello stesso tempo è alleato del cdx? Ormai siamo al delirio

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 09/07/2020 - 13:53

Ma che faccia di...bronzo! di questa sua "benedizione" il nostro Cavaliere non ne ha proprio bisogno e, sono certo, ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Helter_Skelter

Gio, 09/07/2020 - 13:56

Stando ai sondaggi non mi sembra che FI abbia guadagnato consensi stando all'opposizione nonostante le difficoltà della maggioranza. Inoltre in un prossimo governo CDX FI avrebbe in ogni caso un ruolo marginale rischiando anche di rimanerci fuori. A questo punto il Cavaliere si gioca il tutto per tutto provando ad entrare nella maggioranza. Di sicuro in questa maggioranza potrebbe avere un peso. Salvini invece di non commentare le uscite di Prodi si preoccupasse di quanto sta emergendo sulla fornitura di camici alla Regione Lombardia.

dmartinotti

Gio, 09/07/2020 - 14:11

L'unica cosa che interessa a Romano Prodi è... Romano Prodi. Vuole ancora disperatamente diventare Presidente della Repubblica e farebbe di tutto, proprio di tutto. Si metta il cuore in pace. Può cercare tutti gli appoggi che vuole, ma il SUO PD lo silurerà esattamente come l'ha silurato la volta scorsa. STOP. Tutto il resto è pura fuffa.

zagor1963

Gio, 09/07/2020 - 14:17

ma questi sinistroidi ritengono i vertici del centro dx degli idioti , la sinistra rappresenta proprio il serpente dalla 7 teste fanno di tutto x la poltrona come fanno ad avere ancora il 20% dei consensi? ogni giorno salta fuori uno nuovo x mantenere il regime di sinistra

hectorre

Gio, 09/07/2020 - 14:19

mortimer, fai tenerezza per quanto sei ingenuo o tonto...il cav. che si allea con chi lo ha messo in croce, ma capisci quel che sta accadendo????...dietro ai processi c’è il pd o forse pensi che la magistratura abbia agito libera da condizionamenti!!...credimi non è difficile capire la situazione anche per uno come te....il cav. non vuole le elezioni, ragiona da leader senza averne più i numeri, quindi mette i bastoni tra le ruote agli alleati e tiene ancora il piede in due scarpe...e tu da patetico sostenitore ne condividi le scelte, anche le più vergognose...un esempio??..verdini prestato a renzi...ciao mortimemiliofedemouse

Gio56

Gio, 09/07/2020 - 14:56

mortimer,hectorre ha centrato il problema,anche se io sono sempre più convinto che Berlusconi per il suo aiuto voglia in cambio la presidenza,però non mi meraviglierei che vogliano farlo entrare nel governo per poter un domani rinfacciargli il fallimento dell'Italia in modo da poter dire,visto ci criticavi ma anche con te siamo andati in malora.

barnaby

Gio, 09/07/2020 - 15:08

Se Berlusconi nelle varie interviste rilasciate ai giornali fosse stato più chiaro non ci sarebbero queste aperture interessate alla Prodi. Il suo appoggio al Mes e il non dire mai nulla sull'immigrazione selvaggia va poi a favore dei desiderata del PD. Credo dunque di avere qualche ragione per criticarlo (non è odio come afferma uno dei suoi fans).

schiacciarayban

Gio, 09/07/2020 - 15:09

Io credo che Berlusconi sappia benissimo a quale disastro economico andremmo incontro se mai Salvini andasse al governo. Per questo cerca vie alternative, e non ce ne sono molte...

oracolodidelfo

Gio, 09/07/2020 - 15:13

Silvio, attenzione.....le lusinghe del Mortadella....contengono il Botulino!

pc64

Gio, 09/07/2020 - 15:13

Al di là di giuste considerazioni sulle sirene democristiane e affini, la domanda da fare al Cav (e a chiunque altro) è una sola: "Compreresti un'auto usata da Romano Prosi?"

pc64

Gio, 09/07/2020 - 15:13

Chiedo scusa. Prosi è ovviamente Prodi...

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 09/07/2020 - 15:14

Mortadella al Quirinale? Ho un allevamento di galline, quando hanno saputo di mortadella al Quirinale, non la smettono più di ridere.

oracolodidelfo

Gio, 09/07/2020 - 15:16

Mulè, atto di coraggio politico? Atto di spudorato tentativo di inciucio politico...suvvia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 09/07/2020 - 15:16

Gio56 14:56...beh,questo lo ha già dimostrato quando ha pilotato lui per anni il governo,con una notevole maggioranza....una seconda volta,sarebbe una iattura!Che voglia in cambio la presidenza?...Certamente,visto lo smisurato ego che ha!!

Ritratto di Mona

Mona

Gio, 09/07/2020 - 15:20

Il vero obiettivo di Prodi è: Voglio essere io il prossimo Presidente della Republica, e ho bisogno dei voti di Forza Italia; voglio usufruirne come o fece Napoletano per essere Presidente. Non è coraggio, si tratta di OPPORTUNISMO politico di una volpe.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 15:32

HECTORRE E GIO56 ma secondo me state vedendo un film sbagliato! :-) voi state travisando perchè leggete i pornogiornali comunisti, poi venite qui e trovate tutto e tutti strani .... :-) e ci credo! i pornogiornali comunisti come il corriere della sera, la repubblica, il manifesto, il fatto quotidiano, ecc, per anni vi hanno mentito....c'è pure la prova del processo contro berlusconi, tutto falsificato. e voi state a credere che berlusconi vada a fare la stampella al PD? :-) poverini, prima o poi dovrete accettare che la realtà è questa, non quella dei vostri film....

hectorre

Gio, 09/07/2020 - 16:00

mortimermouse....togli le fette di prosciutto dagli occhi e leggi bene quel che scrivo....sono un elettore di cdx da decenni, non ho mai votato csx e mai lo voterò, considero il pd il partito più corrotto della nostra storia, per alcuni anni ho votato FI, eternamente grato a Berlusconi per aver sconfitto la sinistra, felice quando cacció fini, lettore dai tempi del grande Indro di questo giornale..hai letto bene?????...ma negli ultimi anni il cav. ha tradito i suoi elettori con decisioni ambigue e discutibili...ora che dovrebbe sbattere i pugni sul tavolo per quel che sta uscendo da intercettazioni e dichiarazioni dei magistrati, si dimostra possibilista ad una collaborazione col pd???...il partito che ha tramato contro di lui???....svegliati!!!

onurb

Gio, 09/07/2020 - 16:00

Prodi si crede un furbacchione, ma noi siamo più furbi di lui e abbiamo già intuito le intenzioni che si celano dietro le sue mosse. Per crearsi una base di elettori che gli consentano di sedere sulla poltrona del Quirinale, senza dare nell'occhio, occorre muoversi con un po' di anticipo rispetto alla scadenza del mandato di Mattarella. Soprattutto è necessario incominciare a corteggiare e blandire i nemici per sostituire i 101 che nell'occasione precedente gli hanno sottratto la caramella, mandandolo a casa con la coda tra le gambe.

onurb

Gio, 09/07/2020 - 16:06

robik51. Ogni suo commento mi fa sbellicare dalle risate.

robik51

Gio, 09/07/2020 - 16:13

@mortimer 15:32: un film sbagliato? Ne riparliamo fra qualche mese. Poi vorrò vedere i tuoi commenti. Già hai fatto un primo cambiamento: sei passato dai "comunisti babbei e grulli" ai "comunisti". Quando Farsa Italia appoggerà il governo Conte come li chiamerai?

bernardo47

Gio, 09/07/2020 - 16:17

forza Cav. ora e' ora! e non si fidi del sui traditore in casa! mente sempre, come renzi e di maio!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 09/07/2020 - 16:17

Salvini, contro ogni suo programma elettorale, ha convissuto per un anno con Toninelli, Conte e DM., la Meloni dormiva sul divano, il covid non c'era ed il traditore sarebbe B.? Ma dove avete il cervello? Avete dimenticato reddito di cittadinanza, quota cento e la proposta di fare di DM il PdCdM? Monti e Renzi, che sono quel che sono, non avrebbero fatto peggio! I comunisti son morti, è vero, ma il comunismo è vivo e vegeto e ancora circola nelle vostre teste. Nessun cdx può governare in odio all'Europa in un paese stremato dai debiti.

florio

Gio, 09/07/2020 - 16:26

Boccuccia di rosa non conosce la vergogna, cosa non si fa per il potere.Berlusconi è passato dal male assoluto all'uomo della provvidenza per il PD. La paura di andare al voto, vedere Lega e FLI al governo, fa annunciare scelte disperate. Berlusconi dopo tutto quello che ha subito da Prodi, Napolitano e tutta la sinistra italiana, dovrebbe fare un bel pernacchione, ma siccome sa che nel CDX non conta più nulla con il suo 5%, meglio assecondare alleanze ripugnanti. Così è se vi pare, elettori di F.I. fatevi delle domande, e ricordatevene alle prossime elezioni!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 16:28

HECTORRE ho letto, ma se lei considera discutibili e ambigui i suoi disegni, oltre che tradire gli italiani, vuol dire che è molto lontano dalla realtà :-) lei deve saper interpretare quello che succede intorno a berlusconi! da lontano, non sempre è oro tutto quello che luccica :-) in questo caso, non si faccia abbagliare.....

Jon

Gio, 09/07/2020 - 16:39

Prodi non cerchi di riscattare se stesso..Ha iniziato le svendite dell'Italia , e con lui ogni speranza del futuro e' morta. Cialtrone Maledetto..!!

Korgek

Gio, 09/07/2020 - 16:47

@mauriziogiuntoli, la Meloni dormiva sul divano? A me sembra che abbia continuato a fare opposizione e a tenersi fuori da ogni inciucio. E' sicuramente l'unica leader che aspira ad avere un ruolo importante con il solo voto degli italiani, non con pastrocchi di governo che ormai vanno avanti da 10 anni. Salvini (e la Lega) avrà sicuramente sbagliato a fare il governo giallo verde ma almeno ha capito quasi subito che non sarebbe andato avanti. Quindi basta governi finti e subito alle elezioni!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/07/2020 - 16:49

FLORIO me ne ricorderò: la casella giusta su cui apporre la crocetta sarà corrispondente a quella di FI :-) auguri e buon ferragosto!!

Korgek

Gio, 09/07/2020 - 16:54

@mortimer, che significa che il PD si avvicina alla destra? Il PD può rimanere lì dov'è a rappresentare quella parte di Italia che sostiene il rosso siny. E' la posizione di FI che deve essere chiarita e questo suo essere "palleggiato" non da alcun beneficio ai suoi componenti nè ai suoi elettori.

maurizio50

Gio, 09/07/2020 - 17:03

bravo bernardo47. Quando farai la tessera unica PD- Forza Italia????

fisis

Gio, 09/07/2020 - 17:08

Spero proprio che Berlusconi non abbochi all'amo dei comunisti.

zen39

Gio, 09/07/2020 - 17:11

Scambio di favori ? Ti aiuto ad entrare nel governo e tu mi aiuti alla Presidenza della Repubblica. Ma per favore !!! E poi visto che vuole il Mes anche lui. Solo che mentre il mortadella lo fa per fare un favore alla Merkel l'altro non si sa perchè si vuole indebitare ancora di più; qualche interesse particolare o cattivi consulenti ? Non credo gli convenga mollare Meloni e Salvini. Attenzione, i "comunisti" fanno di tutto per dividere l'opposizione e come al solito lo fanno lavorando dietro le quinte. E quindi ecco pronto il soggetto che non è nemmeno al di sopra di sospetto. Qualche suo "disinteressato" intervento negli ultimi tempi l'aveva già fatto.

Duka

Gio, 09/07/2020 - 17:12

Certamente che a questo il PELO SULLO STOMACO non gli manca

steacanessa

Gio, 09/07/2020 - 17:12

Vade retro satana.

Ritratto di adl

adl

Gio, 09/07/2020 - 17:14

Spero che il Cav. non si faccia usare per i loro poco nobili e molto accomodanti in poltrona, fini.

florio

Gio, 09/07/2020 - 17:16

@mortimermouse, la scheda elettorale sarà FI + PD, mi viene l'orticaria. Auguri :-)

sparviero51

Gio, 09/07/2020 - 17:20

MA SIAMO IMPAZZITI ? NON PARLIAMONE NEANCHE PER SCHERZO . QUESTA GENTAGLIA VA TENUTA A DISTANZA COME I CONTAGIATI DALLA PESTE !!!

onurb

Gio, 09/07/2020 - 17:38

Berlusconi mi sembra sufficientemente intelligente e smaliziato per abboccare alle lusinghe del PD. D'altra parte è stato testimone oculare, avendone subite le conseguenze, delle moine e dei giri di valzer che il PD ha fatto per lusingare prima Casini, successivamente Fini, poi Alfano, che alla fine sono stati gettati nelle discariche. Si è salvato Casini che da presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha acquisito benemerenze che, giustamente, gli hanno meritato un seggio sicuro nel PD.

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Gio, 09/07/2020 - 17:55

Ma c'è ancora chi ascolta le parole di questo triste figuro che ha massacrato l'economia di una nazione?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/07/2020 - 18:02

così parlò il mortadella...

capi_tan_iglu

Gio, 09/07/2020 - 18:04

Dai, Mr. Mortadella: è vero che ognuno è libero di esprimersi, ma tale libertà non deve provocare disgusto e rabbia nel popolo italiano che ne ha piene le scatole per come gestisti l'entrata dell'Italia nell'Euro. Certa gente, dopo i guai che ha combinato, farebbe bene a non esprimersi riguardo a le questioni politiche. Se ci racconte le tue avventure come nonno, nessuno avrà niente da ridire...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 09/07/2020 - 18:23

@lorenzovan h. 12.07: prima di fare battute da avanspettacolo tipiche di certi ceti politici, la prego informarsi ed implementare le sue conoscenze Per sua comodità, riporto quanto scritto su Wikipedia, per quanto riguarda la posizione dell'Italia come potenza economica mondiale. Il 15 maggio 1991 il ministro degli Esteri Gianni De Michelis rese noto che, secondo il rapporto messo a punto da Business International (società del gruppo dell'Economist, fra i più autorevoli periodici economici del mondo) e inviato da De Michelis anche al presidente del Consiglio Giulio Andreotti, l'Italia era diventata la quarta potenza economica del mondo, dopo Stati Uniti, Giappone e Germania (nel frattempo riunificata), davanti a Francia e Regno Unito ed esclusa l'URSS, ormai in dissoluzione.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 09/07/2020 - 18:24

La prima cosa in assoluto che forse va bene....forse.

jaguar

Gio, 09/07/2020 - 19:24

Come al solito il professor Balanzone sta dando i numeri.

oracolodidelfo

Gio, 09/07/2020 - 19:26

Che Prodi abbia pensato (?): Silvio, se io ti faccio entrare nel Governo.... tu mi fai entrare al Quirinale?