"Congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai ministri. Buon lavoro a tutti". Così Silvio Berlusconi rivolge i propri complimenti al nuovo premier, che domani mattina alle ore 10 giurerà insieme alla squadra dei ministri. Il leader di Forza Italia ha assicurato che da parte del partito azzurro avrà tutta la collaborazione necessaria, apportando "un contributo decisivo e qualificato".
Congratulazioni al nuovo Presidente del Consiglio @GiorgiaMeloni e ai Ministri. Buon lavoro a tutti.
— Silvio Berlusconi (@berlusconi) October 21, 2022
Noi di @forza_italia daremo un contributo decisivo e qualificato: possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il Paese. pic.twitter.com/FNTXzT2raG
Il messaggio pubblicato dal Cav sui social si è concluso con una certezza chiara: "Possiamo finalmente affrontare i problemi degli italiani e far ripartire il Paese". Gli ha fatto eco Matteo Salvini, che ha affidato al proprio profilo Twitter una breve considerazione: "Grazie. Da domani al lavoro, per l'Italia e per gli Italiani".
Ronzulli: "Complimenti, prima premier donna"
Anche Licia Ronzulli ha voluto congratularsi con Giorgia Meloni, facendo notare che la velocità con cui il governo è nato testimonia alla perfezione "la determinazione con la quale il centrodestra intende affrontare la responsabilità di guidare l'Italia". La capogruppo di Forza Italia al Senato ha poi fatto il proprio in bocca al lupo "al primo presidente del Consiglio donna", oltre che ai ministri azzurri come Annamaria Bernini, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Gilberto Pichetto Fratin, Antonio Tajani e Paolo Zangrillo.
Calenda: "Auguriamo un successo per l'Italia"
Non sono tardate ad arrivare le reazioni anche da personalità politiche posizionate su fronti opposti a Giorgia Meloni. Carlo Calenda, leader di Azione, ha ricordato che il Terzo Polo sarà all'opposizione del governo ma non ha fatto mancare riconoscimenti alla numero uno di FdI: "Auguri a Giorgia Meloni. Avere una presidente del Consiglio donna che si è battuta con coraggio per arrivare a Palazzo Chigi con le sue sole forze è comunque un grande cambiamento per l'Italia. Le auguriamo di avere successo per l'Italia".
Si è unita al coro di congratulazioni anche Virginia Raggi.
L'esponente del Movimento 5 Stelle, che in passato ha ricoperto il ruolo di sindaco di Roma, ha parlato di "giornata importante" al di là dei singoli posizionamenti politici: "Per la prima volta avremo una donna alla guida dell'Italia. Auguri a Giorgia Meloni affinché sappia guidare il futuro governo con la responsabilità e l'attenzione che la difficile situazione attuale richiede".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.