Il centrodestra asfalta Pd e M5S: il sondaggio che fa tremare la maggioranza

Con qualunque scenario possibile, alle prossime elezioni il centrodestra vincerebbe nettamente contro il Pd e il M5S e FdI potrebbe diventare il secondo partito italiano

Sono tanti i motivi che in questo momento tengono la maggioranza lontana dall'idea delle possibili elezioni e uno di questi sono senz'altro i sondaggi. Se si andasse ora a votare, stando a quanto rilevano le società di statistica, il risultato sarebbe schiacciante in favore del centrodestra. Gli italiani hanno ormai detto basta a questo governo, che sebbene continui ad avere una maggioranza in parlamento, fuori dal Palazzo non raccoglie più consensi. Il mondo reale è stato dell'immobilismo, delle incertezze e dello stato di caos in cui versa in Paese, al quale la pandemia ha dato il colpo finale. Alessandra Ghisleri di Euromedia Research per il programma Porta a porta ha snocciolato altri numeri che confermano quanto altri sondaggi nei giorni precedenti già avevano annunciato: se si andasse a votare, il governo italiano passerebbe in mano al centrodestra.

Alessandra Ghisleri ha svolto un lavoro importante per la sua rilevazione, ipotizzando tre diversi scenari di voto. In tutti e tre il risultato sarebbe saldamente in mano al centrodestra. È stato immaginato che il premier corra con un proprio partito, che il premier diventi il leader del Movimento 5 Stelle e che si vada al voto con l'attuale configurazione. Tutte probabili, anche se lo scenario che vede Giuseppe Conte a capo del MoVimento è la meno plausibile tra queste.

In tutte e tre, il centrodestra vincerebbe sempre con ampio distacco. Se si votasse mantenendo l'attuale configurazione, la coalizione che ora si trova all'opposizione avrebbe quasi la maggioranza assoluta dei consensi, con il 49% delle preferenze elettorali e l'area governativa che dovrebbe accontentarsi del 36,5%. Le percentuali cambiano nel caso di Conte che scende nella corsa elettorale con un proprio partito ma non cambierebbe il risultato: la coalizione di centrodestra vincerebbe con il 46,9% e l'area di maggioranza passerebbe al 38,4%. Se il presidente del Consiglio corresse alla testa del Movimento 5 Stelle, invece, l'attuale maggioranza raccoglierebbe il 39,6% dei consensi, che non sarebbero comunque sufficienti contro il 48,7%.

I numeri rilevati da Alessandra Ghisleri parlano molto chiaro, così come quelli relativi ai singoli partiti. Se Giuseppe Conte scegliesse di fondare un proprio partito, a subirne maggiormente le conseguenze sarebbe il Partito democratico. La Ghisleri, infatti, ha spiegato che in quel caso il Pd uscirebbe devastato nei consensi dalle elezioni, passando da più del 19% al 10%, superato da Fratelli d'Italia. Se, invece, Conte venisse messo alla guida del Movimento, questo supererebbe il 20%. Conte, quindi, è l'ultima ancora di salvezza per i grillini.

In qualunque configurazione elettorale ipotizzata dalla Ghisleri, la Lega sarebbe il primo partito italiano: 24.8% nella situazione attuale, 23.4% con Conte alla guida di una sua formazione politica e 24.5% con Conte leader del MoVimento. Fratelli d'Italia in tutte e tre le ipotesi sarebbe al 15,5% e se Conte presentasse la sua lista diventerebbe il secondo partito nazionale: il colpo del ko definitivo per i dem e i grillini. Forza Italia ha una forbice tra tra l’8 e il 7.3% dei consensi. Italia Viva di Renzi, dopo lo strappo con la maggioranza, non avrebbe più del 2.5-2.8% e si collocherebbe sempre sotto Azione di Carlo Calenda che avrebbe una percentuale che oscilla tra il 3.7 e il 3.5%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Ven, 22/01/2021 - 13:24

Ma ancora non ho capito se i lettori del Giornale vivono di sondaggi!

maxfan74

Ven, 22/01/2021 - 13:28

Al Governo possono fare tutto quello che quello vogliono, ma fortemente indeboliti ed incapaci cadranno, quel giorno sarà festa della liberazione dall'impossibilità di votare.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 13:29

Il centrodestra mette il turbo... il centrodestra VOLA! Fa niente se sarebbe passato in una settimana dal 50,5 al 49%, tanto i bananas mica se ne accorgono.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/01/2021 - 13:30

ma non ho capito se i BABBEI COMUNISTI GRULLI vivono ancora su marte.... :-)

glasnost

Ven, 22/01/2021 - 13:34

Quindi soltanto il PdR continua a sostenere il governo di sinistra contro la volontà della maggioranza degli Italiani. Con i bei risultati che si vedono peraltro!!!!

Libero 38

Ven, 22/01/2021 - 13:41

Secondo il sondaggio rilasciato dalla Ghisleri il centrodestra asfalderebbe l'accozzaglia p-idioti-5stalle.La triade Berlusconi-Salvini-Meloni si devono mettere l'anima in pace che fin quando i sondaggi dicono che il centrodesta potrebbe vincere le elezioni mattarella non chiamera' mai le elezioni.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 22/01/2021 - 13:45

La Sinistra in qualunque forma si coniughi la sua partecipazione al voto è stata ed è sempre minoranza. Ciononostante sta governando da anni il Belpaese. È una anomalia tutta Italiana della quale non se ne può più. Presidente Mattarella, intervenga secondo i suoi poteri, questo Parlamento è delegittimato sotto ogni punto di vista si guardi la situazione politica che si è venuta a creare dopo le elezioni politiche del 2018. Non si renda complice di una simile deriva nella quale sta precipitando il nostro Paese.Cordialita'

GovernoTecnico

Ven, 22/01/2021 - 13:53

Anche in Emilia i sondaggi davano la destra avanti ma poi abbiamo visto come è andata :)

Gio84

Ven, 22/01/2021 - 13:53

I sondaggi lasciano il tempo che trovano, è come l'assegnazione della scudetto a fine Agosto in base alla campagna acquisti.

Emanmanf

Ven, 22/01/2021 - 13:56

DREAMER oltre che continuare a sognare studia un po'. Se fosse.....non se sarebbe. Un bananas.

ziobeppe1951

Ven, 22/01/2021 - 14:01

favas...tranquillo..è sempre tuo il ciampolillo d’oro

roberto zanella

Ven, 22/01/2021 - 14:08

CON TOTI SONO GIUSTI AL 50%

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 22/01/2021 - 14:08

Asfaltare serve solo a correre più veloci coloro che dovrebbero essere fermati. In questo paese non servono le chiacchere, servono i fatti e le azioni. Fino a quando qualcuno che ha il potere di fermare, non ha l'intenzione, voi potete sbraitare giorno e notte, non otterrete niente Le guerre si ottengono con le azioni, non è mai accaduto che una guerra sia finita con un Bla, Bla e Bla. Solo dopo che uno degli avversari ha chiesto la resa, si può chiamare la vittoria.

roberto zanella

Ven, 22/01/2021 - 14:10

Comunque per non spaventare troppo i Democrat communist qui che scrivono sotto mentite spoglie, andiamo a votare che vediamo se i sondaggi sono realtà o meno. Ma cari SovietPentastairs lasciateci votare

APPARENZINGANNA

Ven, 22/01/2021 - 14:36

Sono mesi e mesi che il centrodestra oscilla tra il 47% e il 49% e ogni volta usate aggettivi tipo "schiacciante" o verbi tipo "asfaltare". Ma con un governo scadente come questo come minimo dovremmo aspettarci per il centrodestra ben oltre il 50%. Mi paiono fuori luogo certi trionfalismi, tenuto anche conto che ci attende probabilmente un sistema elettorale proporzionale...

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Ven, 22/01/2021 - 14:41

Veneto, da Regione virtuosa al record negativo: da dicembre più morti Covid della Lombardia. Come gestisce la lega il bene comune,nessuno...

anfo

Ven, 22/01/2021 - 14:42

Dreamer_66 oggi niente commento sul titolo dell'articolo? Non mi dica che l'ha letto! Be già che oggi è in vena, magari ci faccia un commento su Zingaretti. Grazie.

steluc

Ven, 22/01/2021 - 14:50

Non dovrebbero essere i sondaggi a decidere le sorti di un esecutivo, a orientare le mosse del pdr dovrebbero bastare i morti e i disastri economici in carico a questo esecutivo, checché ne dicano isinistri qua presenti.

Giorgio1952

Ven, 22/01/2021 - 14:56

"Sono tanti i motivi che in questo momento tengono la maggioranza lontana dall'idea delle possibili elezioni e uno di questi sono senz'altro i sondaggi", vero possiamo dire lo stesso per la Meloni mentre Salvini e FI sono un pò più cauti sul voto.

batpas

Ven, 22/01/2021 - 14:57

Basta: piu' ne pubblicate e piu' la sinistra trema e non ci fa votare !!!!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 15:01

Emanmanf: "sarebbe" non vuole essere un congiuntivo ma nella fattispecie configura un'ipotesi: "...stando al sondaggio SAREBBE (forse) passato dal X al Y%". Si vede che sei un bananas!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 15:05

anfo: ti riferisci ad "asfalta"? Assolutamente originale! :-D

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 22/01/2021 - 15:07

@Dreamer_66: impara a usare il congiuntivo che è meglio.

schiacciarayban

Ven, 22/01/2021 - 15:11

Ormai PD e 5S sono un aeroporto, è da un anno che li stanno asfaltando, ma quando finiscono? Mi sembra che gli asfaltatori abbiano dei problemi, ci stanno mettendo un po' tanto...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/01/2021 - 15:28

@Dreamer_66 - bananone, te ne accorgerai al voto, sarà amcor peggio per voi. Mi raccomando non piangere e non inventarti scuse se ti arriva lo schiaffone elettorale.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/01/2021 - 15:44

basta usare il termine "asfaltare" non se ne puo' più! ecco alcuni sinonimi: bitumare, catramare, incatramare.oppure nel senso usato dal titolista: polverizzare, distruggere, appiattire, spazzare via, vaporizzare,

GPTalamo

Ven, 22/01/2021 - 15:51

Dreamer_66, un nome che e' tutto un programma: dreamer, perche' e' gente con la testa tra le nuvole, senza senso pratico, e 66, che ricorda i tanto amati figli dei fiori (= sesso libero, droga, 18 politico, ecc.). Una volta una canzone diceva "mettete i fiori nei vostri cannoni". La battuta completa non la faccio, altrimenti mi censurano come al solito.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 15:53

schiacciarayban: ... dovessimo poi tenere conto di tutte le volte che il CDX ha preso il volo saremmo oggi a percentuali superiori al 300% anzichè al consueto e perenne 4X%.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 16:02

...ho commesso il grosso errore di rispondere al troll in uno dei suoi post ed ecco che mi si ripresenta con tutti gli altri suoi alias. Ok... prometto che non succederà più. :-D

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 22/01/2021 - 16:16

...fa niente se sarebbe passato....Scuola Si Maio? Anche un alunno della seconda elementare sa che si dice "fosse". Intelle Meglio bananas che si accorgono degli strafalcioni, che ignoranti come scarpe vecchie.

baio57

Ven, 22/01/2021 - 16:19

@ Nightmare_66 CINQUE commenti sul nulla ,capisco schiacciatumatis (tumatis = pomodoro in Lumbard) che dopo il consueto giro in monopattino deve scaricare l'adrenalina sulla tastiera,ma tu che fai parte della Nomenklatura ..suvvia.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 22/01/2021 - 16:32

I vostri sondaggi fanno ridere i polli. Cambiano in tempo reale.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 16:55

baio57: ...trovandomi ad avere a che fare con te ed altri individui al tuo livello direi che il nulla è fin troppo impegnativo. ;-)

baio57

Ven, 22/01/2021 - 17:11

@ Nightmare_66 Hai ragione,che vuoi, il mio livello è questo. Cambiando discorso ,ultimamente mi sono chiesto semmai un sinistrato debba fare il tampone, se inseriscono il bastoncino cotonato nella narice centrale o in quelle laterali ? A te com'è andata ?

meverix

Ven, 22/01/2021 - 17:24

Mettiamoci tutti il cuore in pace, fino al 2023 non si voterà (sempre che si torni a votare).

Iacobellig

Ven, 22/01/2021 - 17:31

CONTE DEV’ESSERE IL PRIMO AD USCIRE, NON È POSSIBILE SOPPORTARE UN CONTE-TER. UN INCAPACE E MEDIOCRE SOGGETTO CHE HA GIÀ FALLITO DUE VOLTE NON PUÒ ESSERCI UNA TERZA PROVA. SE PROPRIO BISOGNA TENTARE O UN ALTRO PREMIER O AL VOTO.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/01/2021 - 17:33

Dai dati che circolano il centrodestra sarebbe vincitore, però non dipende dagli elettori, ma da una decisione che deve essere assunta dal Presidente Mattarella. Speriamo che Lui valuti la situazione politica attuale che vede il M5S in forte crisi dopo aver stravinto le ultime elezioni. Il Popolo ha diritto di essere ascoltato.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 17:40

baio57: ecco alcune delle tue “originali” chicche degli ultimi mesi (e poi ci lamentiamo dei tormentoni della redazione). 12/01/2021; Lo status di sinistrato comporta che non si possa guardare aldilà della TERZA NARICE; 02/01/2021: qui la politica c'entra poco o niente ma difficile che c'arrivi ,la TERZA NARICE non lo permette; 02/12/2020: ovviamente per un possessore di TERZA NARICE è un esercizio improponibile; 27/10/2020: per i possessori di TERZA NARICE serve la XL; 20/10/2020: controllare chi non copre bene il viso, TERZA NARICE compresa; 07/10/2020: la TERZA NARICE non ti permette di analizzare che dal 2014 ad oggi…; (continua)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 17:40

baio57: (continua) 01/09/2020: cerca di guardare aldilà della TERZA NARICE; 01/09/2020: Le fette di mortadella sugli occhi non ti fanno vedere aldilà della TERZA NARICE; 26/08/2020: il problema è che ciò non ti permette di vedere aldilà della TERZA NARICE; 25/08/2020: la fetta di mortadella sugli occhi non ti permette di guardare oltre la TERZA NARICE; 22/05/2020: non sprecare tempo col possessore di TERZA NARICE; 18/05/2020: un possessore di TERZA NARICE che sembra uscito da un romanzo di Guareschi; 30/04/2020: Siete i tipici possessori di TERZA NARICE; 29/04/2020: Sei il sinistro prototipo possessore di TERZA NARICE; 01/02/2018: Guareschi aveva proprio ragione riguardo la " TERZA NARICE".

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 22/01/2021 - 17:54

strano però che la lingua fantasma di Berlusconi (Brunetta), lanci messaggi diversi

tomasmac1

Ven, 22/01/2021 - 17:58

Più che un giornale,sembrate una ditta di manutenzioni strade,non fate altro che asfaltare.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Ven, 22/01/2021 - 18:00

Ma lo fate a proposito di usare ogni santo dì il verbo "asfatare"? L'effetto è alquanto ridicolo, spero ve ne rendiate conto.

baio57

Ven, 22/01/2021 - 18:03

@ Nightmare_66 Bravo ,hai fatto una ricerca a doc. si vede che hai tempo da perdere,invece i tuoi commenti sono sempre perle di saggezza come si conviene ad un possessore di terza narice ... una volta in più non guasta .

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/01/2021 - 18:20

FiliCudi, 18:00 - credo proprio se ne rendano conto, ma qui nel ridicolo ci si sguazza...

baio57

Ven, 22/01/2021 - 18:21

@ Nightmare_66 (segue) E se proprio vogliamo dirla tutta, in quanto a tormentoni sei in lizza per il TRINARICIUTO D'ARGENTO, con almeno un centinaio di riferimenti al nomignolo " Felpy ", in perfetto stile prima elementare.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Ven, 22/01/2021 - 18:35

baio57 "Bravo ,hai fatto una ricerca a doc" Se volete citare il latino,studiate somari... AD HOC

Ritratto di Superbone

Superbone

Ven, 22/01/2021 - 19:09

neizmjernelokid,ovvero:a volte ritornano, purtroppo.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 22/01/2021 - 19:33

Qui, tutti i trinariciuti sinistrati con in testa il logorroico sgrammaticato, a sparare commenti a raffica. Su Zingaretti inquisito per abuso d'ufficio, e De Bonis condannato dalla Corte dei Conti neanche un fiato. Proprio fan del PCI. Partito Coerenti Italiani