Il centrodestra compatto vale il 49,5%: una Caporetto per la sinistra

I risultati del sondaggio di Agenzia Quorum - YouTrend per Sky Tg24 parlano chiaro: la Lega è il primo partito, il centrodestra la coalizione più forte

Da molte settimane a questa parte, i sondaggi politici danno risultati unanimi: se si andasse a votare, il centrodestra vincerebbe senza se e senza ma. La Lega è il partito con maggiori consensi nel Paese e stacca con un margine notevole il Partito democratico. Continua a consolidarsi la posizione di Fratelli d'Italia, che anche grazie alla decisione di posizionarsi all'opposizione ha guadagnato la fiducia di altri elettori. Cresce anche Forza Italia mentre il Movimento 5 Stelle è sempre più lontano dai fasti del passato, è una supernova ormai esplosa che non ha più la brillantezza di 2 anni fa.

Il sondaggio di Agenzia Quorum - YouTrend per Sky Tg24 vede il partito di Matteo Salvini saldamente in testa alle preferenze degli elettori con il 23,7%. Una percentuale di tutto rispetto per la Lega, che rispecchia la volontà degli italiani di cambiamento dopo la fiducia accordata, ma mal risposta, nel 2018 al Movimento 5 Stelle, che ha tradito le aspettative dei suoi elettori. Segue, anche se con un distacco notevole di oltre 3 punti, il Partito democratico, fermo al 20,2%. Anche per i dem sono lontani i tempi dell'ampia maggioranza, oggi il partito di Nicola Zingaretti si trova costretto alla rincorsa. A mordere le caviglie del Pd c'è il partito di Giorgia Meloni, che in 2 anni ha costantemente guadagnato terreno. Fratelli d'Italia al momento è la terza forza politica del Paese, un risultato straordinario per un partito relativamente nuovo, l'unico guidato da una donna nel nostro Paese.

Sotto il podio, con la medaglia di legno al collo, si posiziona il Movimento 5 Stelle, il vero sconfitto. Nel 2018 è entrato in parlamento con quasi il 32,7% delle preferenze degli italiani e oggi, stando ai vari sondaggi e in particolare a quello di Agenzia Quorum - YouTrend per Sky Tg24 deve accontentarsi del 13,9%. In poco meno di tre anni, i grillini hanno dilapidato oltre la metà del loro patrimonio di voti, subendo la perdita più ingente. Se si andasse a elezioni ora, la loro presenza in parlamento sarebbe fortemente ridimensionata e forse nasce anche da questo l'improvviso amore per Mario Draghi. Si mantiene stabile, ma in lieve crescita, Forza Italia con l'8,9% delle preferenze.

Come dimostrano anche altri sondaggi, se Giuseppe Conte dovesse decidere di staccarsi dal M5S e mettersi a capo di un proprio movimento, magari formato dai dissidenti grillini, la Lega e i partiti del centrodestra subirebbero in minima parte il contraccolpo, che sarebbe invece più forte proprio per il MoVimento e il Pd. Per il sondaggio Agenzia Quorum - YouTrend per Sky Tg24, attualmente il 49,5% degli italiani voterebbe per uno dei tre partiti della coalizione di centrodestra, che potrebbe pertanto avere la maggioranza assoluta e superare il partito degli indecisi e astenuti, fermo al 48%. Da qui i partiti vorranno pescare i voti mancanti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

napolitame

Ven, 19/02/2021 - 11:50

intanto i sinistri sono maggioranza in senato e alla camera. che mi dispiaccia o meno, la realta' e' questa. CHe poi lega e sforzitalia siano ancora definibili "destra" e' da vedere.

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Ven, 19/02/2021 - 11:52

Grandissimi risultati del CDX unito e compatto! Abbiamo raggiunto percentuali inaudite! Siamo ormai vicinissimi ad essere la maggioranza dei votanti italiani. GRANDISSIMA UNICA CAPITANA MELONI!!!

Calmapiatta

Ven, 19/02/2021 - 12:01

il 49% del 52% degli italiani. Il restante 48% non crede più nella politica. Quello è il partito di maggioranza relativo.

maurizio@rbbox.de

Ven, 19/02/2021 - 12:11

Fesserie... il voto è spaccato in 3 - FdI 16,9% / FI 8,9% Lega 23,7% IV 2,6% / PD 20,2% M5S 13,9%. Chi vuole i voti di FDI sa che politica c'è da fare. Altrimenti facessero pure "grandi coalizioni" (grandi ammucchiate)... perché non hanno altra possibilità. Lo spettacolo dell'implosione sarà imperdibile. POI c'è il partito del NON VOTO...

edode

Ven, 19/02/2021 - 12:11

coalizione e' un parolone. abbiamo visto come salvini guidi la lega a fare governi non eletti con cani e grulli. come poi i grilli tengano ancora il 14%, questo non lo capisco proprio. tutta gente col reddito di fannullanza?

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 19/02/2021 - 12:17

49 50 60% caporetto per la sinistra ma alla fine comandano sempre loro (purtroppo)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/02/2021 - 12:22

in ogni caso, la sinistra ha perso! cominciate a pregare , se non avete voglia di rifondare , senza ideologia di cui ora ne siete impregnati... :-)

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 19/02/2021 - 12:28

50 o 60% il fatto è che da 10 anni governa sempre il pd con il 18%. E poi non si vota.....

moichiodi

Ven, 19/02/2021 - 12:31

Non si capisce perché il centrodestra se l’è fatta sotto al solo pensiero di andare alle elezioni e si subito “compattato “ su Draghi.

jaguar

Ven, 19/02/2021 - 12:39

Per quanto riguarda la Lega aspettiamo qualche mese, cioè quando il nuovo governo comincerà a massacrare gli italiani.

maurizio@rbbox.de

Ven, 19/02/2021 - 12:45

Naaa il voto È diviso in 3 blocchi FDI/ LEGA FI / PD 5S ... con l'IV a fare da "ago della bilancia" ma tra due minoranze quindi è irrilevante. Se gli eurocrati di destra vogliono i voti di FdI sanno qual è la politica da fare (e non la possono fare). Non resterà loro che fare grandi coalizioni... fino alla inevitabile fine. Preparare i popcorn, lo spettacolo dell'implosione sarà imperdibile. Poi c'è il NON-VOTO, in gnere chi intercetta quello vince... ma il punto qui non è vincere, ma cosa fare nel caso dopo che hai vinto.

moichiodi

Ven, 19/02/2021 - 12:48

Eppure io ero sicuro che il centrodestra voleva andare alle elezioni. Me lo aveva assicurato il giornale da due anni. Ma soprattutto il Piroetta che cercava i pieni poteri. Tutte fake per i polli. Quegli stessi che andavano alle sorgenti del Po sul carroccio.

ST6

Ven, 19/02/2021 - 12:55

Ma non l'avevano superato da mò il 50%? Salvini festeggiava il 40% della sola Lega nei sondaggi non moltissimo tempo fa... Mah.

ST6

Ven, 19/02/2021 - 12:57

edode: il Reddito di Fannullanza l'ha creato il Governo Conte+Salvini+Of Maio. Questi i Fatti

ST6

Ven, 19/02/2021 - 12:59

mortimermouse: è talmente perdente la sx che Salvini ci fa i Governi insieme oramai. Chi ha perso, sono gli italiani: S V E G L I A

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/02/2021 - 13:02

MOICHIODI ma quanto mai? a parte il fatto che le elezioni non le vuole fare nè la sinistra, nè mattarella, per cui.... aspettiamo con pazienza quel giorno, poi vedremo chi se la farà sotto :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/02/2021 - 13:04

Un sondaggio interessante! Speriamo che si confermi nella realtà, cioè quella di un Popolo onesto che ci deve ragionare sopra: onestamente ed in pace.

Fjr

Ven, 19/02/2021 - 13:14

Miochiodi qualcuno in tempi non sospetti diceva”il potere logora chi non ce l’ha”,li tutti hanno manovrato per esserci e quando mi dice che lo fanno per noi ,il dubbio mi assale,pensate al Berlusca e al progetto della TV europea,secondo voi risponderebbe picche?Lui è li come al solito per difendere le aziende,che è vero ,danno lavoro a migliaia di italiani ,ma come si dice nemmeno il cane mena la coda a gratis,poi abbiamo Salvini che da federalista mi diventa europeista,praticamente una bestemmia che cammina per la base leghista,e che temo pagherà pesantemente questa scelta,,soprattutto per il partito,ma Giorgetti secondo me sta già mettendo le macchine in pressione per prendere il suo posto,poi abbiamo il PD eterni secondi anche se fossero soli a gareggiare,i 5S?Avranno il loro bel da fare per evitare fughe verso altre isole,segue

Fjr

Ven, 19/02/2021 - 13:14

Continua, la Meloni è l’unica nella posizione di poter dire e fare ciò che vuole,in molti la attaccano,vedi Salvini che le da’ della polemica e che addirittura si autoproclama più coraggioso....ma de che’?Staremo a vedere con uno skipper come Draghi sai le scuffiate!

upwithrich

Ven, 19/02/2021 - 13:15

Salvini deve ancora spiegare perchè non ha voluto le elezioni ed ha preferito dare la fiducia a Draghi "euro irreversibile". No fiducia = elezioni in due mesi

timoty martin

Ven, 19/02/2021 - 13:21

Ragione per cui le sinistre non vogliono il voto. Faranno di tutto, pur di impedire agli Italiani di tornare alle urne.

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 19/02/2021 - 13:25

@moichiodi BEATA IGNORANZA

mcm3

Ven, 19/02/2021 - 13:39

E' ridicolo vedere che ci sono ancora persone come la signora Francesca Galici che, anche in questo momento, continuao a parlare ancora di sondaggi, di sfide elettorali, tutte chiacchiere che tutti sanno fare perche' non hanno nessun riscontro, solo bla bla bla, la verita' si vede solo quando si vota, ora e' appena nato un nuovo governo e solo di questo si dovrebbe parlare, purtrop troppa gente non e' capace, non ha argomenti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/02/2021 - 13:45

ST6 la sinistra è talmente perdente, che anche con la testa rotta, crede di poter ragionare :-) questo NON è un governo dove destra e sinistra stanno insieme e comandano insieme! no non è cosi, e non sarà mai cosi! lei dovrebbe svegliarsi dal torpore ideologico....

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/02/2021 - 13:49

La sinistra ed i residui del M5S devono ragionarci sopra anche loro, cercando di imparare.

ItaliaSvegliati

Ven, 19/02/2021 - 14:17

Ma quale Caporetto....si siedono al tavolo con i pdioti e m5stalle e sperano di galleggiare!!!

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Ven, 19/02/2021 - 14:21

La vera foto è rappresentata dal 48 per cento che ha perso speranza nel processo politico italiano poi, che 11, dico undici partiti e partitini si azzuffino per mangiare a sbafo è una vergogna tutta italiana.

Risen

Ven, 19/02/2021 - 14:26

Tutti estasiati quando in realtà è evidente che anche la destra ha deciso di sostenere draghi perché sa perfettamente che le sue proposte non sono realizzabili ed è terrorizzata dalla prospettiva di vincere eventuali elezioni(sto ancora aspettando l'eliminazione delle accise sulla benzina promesse nel 2018 e non ancora approvate nonostante questo sia già il secondo governo sostenuto dalla lega in questa legislatura)

Gianx

Ven, 19/02/2021 - 15:18

Il verso scandalo, è che in questo paese, ci sia un 20% che vota quel cancro di partito comunistoide! Questo è un insulto alla nazione

Libero 38

Ven, 19/02/2021 - 15:39

Non capisco a cosa serve continuare a fare e rilasciare sondaggi quando un branco di venduti a detto SI al tanto asannato draghi.Quello ch'e' scandaloso del appena nato governo Draghi e' che un ministero importante come il ministero degli esteri sia finito nelle mani di un soggetto che in vita sua non ha mai lavorato e sa solo parlare il napoletano.

peter46

Ven, 19/02/2021 - 16:00

p(i)erSilvio46...(e sempre W il 46)...certo,certo,ABBIAMO raggiunto il 50%...ma,appenaappena il nuovo ministro della giustizia(anche se ciellina convinta e sostenuta dall'amico del cdx Napolitano & figlio oltre che dal pdr Mattarella)prenderà possesso della carica,vedremo chi soprattutto nel cdx,ma anche nel csx,certo,'rimarrà in piedi sulle rovine' che Nicola Gratteri,dopo la nomina a procuratore capo della procura di Milano,'apporterà' su queste parti politiche.Era proprio inevitabile che arrivasse uno del Sud a risolvere i problemi del nord in campo giudiziario.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/02/2021 - 16:12

Se il 48% degli italiani è indeciso e il 49,5 del rimanente 52% voterebbe per certo l'inesistente* coalizione di cdx, se la matematica continua a non essere un'opinione significa che oggi il cdx conta sui voti di 26 italiani su 100 e poco meno quegli altri. Con un italiano su due schifato della classe politica attuale, che tra votarli e mandarli farebbe poca fatica a scegliere, io lo champagne lo lascerei in frigo. * dicesi inesistente di coalizione che negli ultimi tre governi, 2 volte su 3 si è trovata divisa tra maggioranza e opposizione ...

gigi0000

Ven, 19/02/2021 - 16:17

'Ste buffonate del 50% e più, le sentiamo da quasi 3 anni, ma i valori 'oi rimangono quelli di sempre, tant'è che a votare nessuno l'avrebbe mai voluto, se non per qualche giorno dopo il Papeete. Poi i sondaggi balordi e le dichiarazioni sono sempre altra cosa, su cui impostare fantasiosi articoli senza senso e per turlupinare i lettori ingenui e babbei.

ex d.c.

Ven, 19/02/2021 - 16:20

Sono gli equilibri del CD che non funzionano. Salvini con la svolta Europeista cerca di prendere il posto di Berlusconi, ma gli elettori di FI non lo voteranno. FI deve tornare il partito guida della coalizione, ne Salvini ne Meloni, litigiosi e competitivi tra loro, non dimostrano le competenze necessarie

Giorgio1952

Ven, 19/02/2021 - 16:34

Il Cdx è talmente compatto che FI è convintamente al governo, la Lega lo è opportunamente e FdI sta all'opposizione, tanto che questa mattina titolavate "Scintille Meloni-Salvini: smottamenti nella Lega in due traslocano in Fdi. Via Sofo e Vinci." (P.F.Borgia - Ven, 19/02/2021 - 08:12).

edode

Ven, 19/02/2021 - 16:39

@ST6, sisi, so che il reddito veniva dal governo gialloverde, ma mi chiedo, dopo le patetiche figure in gialloverde ed in giallorosso, ci sono ancora cosi' tanti che si ostinano a voler votare per dimaio-tontinelli-crimi-taverna e soci?! ma qualsiasi cosa, nell'arco che va da rifondazione a FdI ha piu' buonsenso, metodo e capacita'.

Giorgio Colomba

Ven, 19/02/2021 - 17:09

Con le urne artatamente blindate dal "super partes" del Colle, pubblicare questi sondaggi è un'esercitazione retorica altamente gastrolesiva.

claudioarmc

Ven, 19/02/2021 - 17:50

Anche per questo non ci faranno votare

Popi46

Ven, 19/02/2021 - 18:03

Riprovo: prima dell’incarico a Draghi le elezioni sono state vietate a causa dei sondaggi unanimemente a favore del cdx (una scusa la pandemia). Ritengo però che la Lega dovrebbe liberarsi di alcuni cascami ideologici, così come la Meloni,donna in gamba ma, come dire, un po’ troppo timorosa di uscire dal cortile di casa

investigator13

Ven, 19/02/2021 - 18:53

mica è detto che sia la Caporetto del Pd. Con l'uomo della Troika al governo che sta consegnando l'Italia alla Germania. alla fine toccherà tifare i comunisti se i giornali non prenderanno in considerazione la sovranità monetaria e far vincere i sovranisti, quelli veri e non i salviniani, che non hanno capito una ceppa. Dopo draghi se vincerà la sinistra, avremo la dittatura rossa che tutti accetteranno come male minore. Si creerà un ponte con la Russia e il Pd svolterà per la sovranità monetaria e insieme alla Russia saremo più forti della Germania e di tutta l'Ue. I comunisti ns impareranno finalmente come si governa un popolo e come si difendono i confini. La destra sovrana è da preferire checche se ne dica essa è molto più vicina alla Russia che non la sinistra oggi massonica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/02/2021 - 19:03

Al vorto reale la percentuale sarebbe maggiore. Ma dopo i fallimenti della sinisrta, a parte 4 capoccioni legnosi che scrivono qui, chi ha il coraggio di rivotarli? Masochismo allo stato puro.

ItaliaSvegliati

Ven, 19/02/2021 - 19:03

Mi sa che la Caporetto è del cdx....tutti voti per Giorgia!!!!

trasparente

Ven, 19/02/2021 - 19:19

ItaliaSvegliati non ti sei accorto che oltre Salvini si è persa anche la Meloni?

edode

Ven, 19/02/2021 - 19:58

grandi quelli che parlano di sovranita' monetaria! forza, continuate cosi', abbiamo bisogno di un menem italiano! geni dell'economia che capiscono il debito pubblico come il grandissimo sibilia. ho la pelle d'oca.

moichiodi

Ven, 19/02/2021 - 19:58

È vero il centro sinistra ha una fifa matta di andare alle elezioni. A maggior ragione non si capisce perché Lega e forza Italia tengono in vita questo governo e non vanno a fare il pieno di voti?

peter46

Ven, 19/02/2021 - 20:04

trasparente...a Meloni ha wattsappMAPs,come ha fatto a perdersi?...e doppia batteria nella borsetta.

edode

Sab, 20/02/2021 - 14:03

@moichiodi, sul motivo per cui non spingono ad elezioni? perlomeno berlusconi in particolare credo condivida le motivazioni di mattarella sul non indire subito nuove elezioni: 1) 3-4 mesi di seminattivita' parlamentare, eventuali riaperture o restrizioni puntuali non sarebbero piu' state prese, (il cav ha sempre preso seriamente il problema covid, immagino che dopo esser finito in ospedale ancor di piu') 2) rocovery fund, bisogna decidere a breve come spenderli. anche in passato l'italia avrebbe avuto la possibilita' di parecchi fondi europei, che pero' non venendo spesi, le sono stati tolti. 3) confidera' nel fare elezioni appena avremo un certo numero di vaccinati.