Il centrodestra cresce ancora: è la prima forza del Paese col 34% dei consensi

Nuovo record annuale per il centrodestra. Forza Italia migliora ancora e sale al 14%. Il M5S un punto sopra il Pd

Il centrodestra cresce ancora: è la prima forza del Paese col 34% dei consensi

Il centrodestra è in continua crescita. E, nella fotografia scattata dall'Agi sulla base dei sondaggi effettuati negli ultimi quindici giorni da sei differenti istituti demoscopici, segna un nuovo massimo di concensi sfiorando il 34%. Lo scatto, alla vigilia di una domenica elettorale segnata dal voto per le regionali in Sicilia e per il municipio romano di Ostia, è considerato da tutti molto importante dal momento che lo scenario degli orientamenti di voto sembra uscire dal sostanziale immobilismo degli ultimi mesi e prende una direzione.

Nell'analisi fatta da YouTrend per l'Agi, la prima novità è il centrodestra che fa registrare "un nuovo record annuale". I tre partiti della coalizione (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia) lambiscono, infatti, il 34%. Ancora una volta grazie soprattutto al buon dato di Forza Italia, che migliora il suo precedente best salendo oltre il 14%, anche se la Lega Nord mantiene il primato rimanendo davanti di circa mezzo punto. La seconda novità è che il Movimento 5 stelle ha ripreso leggermente quota, staccando il Pd di Matteo Renzi di un punto. I dem calano sensibilmente e, per la seconda settimana consecutiva, sono sotto il 27%. Era da inizio maggio che i primi due partiti non erano divisi da un gap così "ampio". "Questo - spiegano i sondaggisti - dà la misura di quanto il testa a testa sia stato, e continui ad essere, serrato".

Secondo il report di YouTrend ci sono pochi spostamenti per quanto riguarda i "piccoli" partiti. "Articolo 1 - Mdp non riesce ad approfittare del calo dei consensi che colpisce il Pd - si legge - e si mantiene a poco più del 3%".

Neanche Sinistra italiana risulta in crescita dal momento che resta incollata al 2,3% registrato il mese scorso, leggermente dietro Alternativa popolare. Secondo i sondaggisti sentiti dall'Agi, per Angelino Alfano le imminenti elezioni in Sicilia "saranno un test di primaria importanza, forse più che per altri".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica