Scostamento di bilancio, il centrodestra esulta: "Da soli non vanno da nessuna parte"

Matteo Salvini, Antonio Tajani e Giorgia Meloni in conferenza stampa esultano per il risultato raggiunto con il voto allo scostamento di bilancio

"È stato un bel successo. Si riavvicinano distanze che, per ideologia, il governo aveva solcato in questi giorni", ha detto Matteo Salvini in conferenza stampa congiunta al Senato insieme a Giorgia Meloni e Antonio Tajani, commentando la decisione unita e coesa del centrodestra di votare a favore dello scostamento di bilancio da 8 miliardi. In mattinata era stata Forza Italia a esprimere per prima il suo parere positivo al voto, dopo che il governo ha accolto gran parte delle proposte avanzate dal centrodestra. "Oggi ci hanno ascoltato perché hanno capito che da soli non vanno da nessuna parte", ha proseguito il leader della Lega, soddisfatto dei risultati raggiunti: "Il governo ha ascoltato non solo il centrodestra unito, ma il Paese, autonomi, partite iva". Sulla stessa lunghezza d'onda di Matteo Salvini si sono espressi anche Antonio Tajani e Giorgia Meloni, confermando di fatto il raggiungimento di un nuovo equilibrio d'intesa all'interno della coalizione di centrodestra.

"Un centrodestra unito ha votato alla Camera lo scostamento di bilancio e lo farà anche al Senato. Abbiamo cercato di tutelare i lavoratori autonomi, i più colpiti da questa crisi economica e sanitaria. Abbiamo insistito che ci fosse anche una moratoria fiscale a tutela di questa categoria. Di fronte alle promesse fatte dal governo abbiamo deciso di sostenere questo scostamento, che non ha nulla a che vedere con il sostegno al governo. Lo abbiamo fatto nell'interesse degli italiani. Ora speriamo che il governo mantenga gli impegni presi", ha affermato il numero due di Forza Italia. Antonio Tajani ha sottolineato l'impegno e lo sforzo profuso dal leader di Forza Italia in tal senso: "Il presidente Berlusconi ha lavorato per tutelare una parte di Paese che fino a oggi non era stata tutelata. Era importante che il centrodestra unito ha risposto positivamente per difendere l'interesse degli italiani".

Anche la leader di Fratelli d'Italia ha espresso la sua soddisfazione per il traguardo: "Con un lavoro molto lungo di proposte, attenzione e disponibilità che ci ha visto protagonisti abbiamo costretto la maggioranza a rivedere le sue posizioni. Con questo voto dimostriamo che l'assenza di dialogo era responsabilità del governo e non dell'opposizione. Mentre la maggioranza per mesi ha pensato di chiudersi in se stessa e ha notevoli problemi interni, noi siamo uniti e compatti. Abbiamo votato a favore dello scostamento di bilancio per una questione di merito e di metodo. Per quanto riguarda il merito, abbiamo costretto il governo a riconoscere che sono stati abbandonati milioni di italiani. Il governo ci dà ragione anche se in ritardo".

Ora il centrodestra si dice disponibile anche a sedersi al tavolo per le riforme fiscali e avanza l'ipotesi di votare la legge di bilancio. "Se ci ascoltano è un conto. Vediamo, se questo è un singolo episodio dettato dal terrore di non farcela con i numeri o se è un convincimento al dialogo", ha sostenuto Matteo Salvini durante la conferenza stampa in Senato. "Vediamo se al terrore della maggioranza di non avere i numeri o se hanno capito che da soli non vanno da nessuna parte. Noi per l'Italia ci siamo sempre", ha concluso il leader della Lega.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Indifferente

Gio, 26/11/2020 - 14:01

Chi si vende la partita e fa autorete almeno ha il pudore di non esultare..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/11/2020 - 14:04

ben detto!! il governo delle 4 sinistre ha fatto danni!!

marzo94

Gio, 26/11/2020 - 14:04

Ok, bel gesto. Poi, passata la festa, gabbato lu santo: faranno come c. gli pare con contorno di insulti e spocchia. Come sempre.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/11/2020 - 14:08

"Da soli non possono far nulla" ... ... ... A NO? E ALLORA LO SCEMPIO DI CLANDESTIN SBARCATI E TUTTE LE LEGGI SULLA SICUREZZA CANCELLATE LE HANNO FATTE ASSIEME A VOI !?!?!?!?!?

ST6

Gio, 26/11/2020 - 14:11

Ridicoli.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 26/11/2020 - 14:11

Ma ogni volta che prende le bastonate questo (Salvini) esulta gridando che ha vinto?

Zecca

Gio, 26/11/2020 - 14:17

Fantastica notizia, finalmente il governo ha capito, ha ammesso tutti gli errori fatti e, dando retta ai saggi consigli del centrodestra, ha predisposto misure veramente efficaci! Eppure da tempo Salvini e c. proponevano ogni giorno interventi di buon senso (ad esempio taglio dell’IVA per 20 miliardi senza copertura, condono fiscale, edilizio e tombale, etc.) e di facile applicazione. Grazie a Silvio, Giorgia e Matteo ora autonomi, partite iva e tanti altri italiani - l’elenco è lungo ma non voglio imitare il capitano - avranno ciò che gli spetta e che Conte il cattivone si rifiutava di dargli. Bene così, dunque. Ora però mettano giù il bicchiere e tornino tranquillamente a litigare tra loro, tanto hanno tutto il tempo per farlo.

steffff

Gio, 26/11/2020 - 14:18

c'e' poco da esultare. vi siete offerti per fare da stampella a questo governo di disastrati prolungando l'agonia di questo paese. La migliore cosa che puo' succedere all'Italia e' un voto di sfiducia prima possibile, preferibilmente stasera, seguito (nel breve periodo) da un governo di unita' nazionale non politico, guidato da una alta figura istituzionale per esempio il presidente del senato, con il supporto di TUTTE le forze che vogliono sostenere l'Italia. Se a qualcuno non piace la compagnia, liberissimo di starne fuori.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 26/11/2020 - 14:24

@marzo94...purtroppo temo abbia ragione....faranno come c. gli pare....

APPARENZINGANNA

Gio, 26/11/2020 - 14:26

Basta che non si facciano coinvolgere in un abbraccio mortale... Votare e quindi essere coinvolti con questa maggioranza, con dentro 5stelle e sinistra, ha senso solo se la si condiziona nettamente su temi fondamentali del centrodestra, non su dettagli.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/11/2020 - 14:28

Quello che si fa per gli interessi degli Italiani mi sta sempre bene, anche se favorisce la sinistra: prima l’Italia! Però sarebbe anche ora che si decidano di sentire il Popolo, ricordando cosa significa “democrazia”, ovvero “governo del Popolo”, una democrazia che però vale solo a tratti, cioè quando fa comodo a chi governa!

ST6

Gio, 26/11/2020 - 14:32

moshe: ovviamente! L'immigrazione clandestina _è responsabilità anche dell' "opposizione" supina e nullafacente_. Mai Dimenticare I Traditori - verrà la loro ora.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 26/11/2020 - 14:35

L'opposizione ha perso un'ottima occasione per lasciare il governo da solo ad arrangiarsi. Io non avrei mai votato un tale scostamento.

jaguar

Gio, 26/11/2020 - 14:45

Beati loro che esultano, vadano a chiedere ai propri elettori cosa ne pensano. Alle prossime elezioni Fi sparirà, Lega e Fdi torneranno a una cifra.

claudioarmc

Gio, 26/11/2020 - 14:46

Potranno fare come gli pare e continuare a sfornare leggi criminali come sempre hanno fatto ma questa volta almeno è stato chiaro che non hanno il controllo della maggioranza almeno al Senato e hanno dovuto chiedere i voti

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 26/11/2020 - 15:01

ragazzi miei, la botta di voti che vi siete persi....

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 15:03

oooohhhhh come esultiamo...ooooohhhhh come esultiamo...lolololololol

lorenzovan

Gio, 26/11/2020 - 15:05

certo che i giapponesi italioti di politica ne masticano parecchia...sai quanto contano i quattro pensionati spelacchiati del forum !!! contano i voti delle partite IVA ..che senza l'approvazione non avrebbero visto il becco di un euro...e sono centinaia di migliaia di voti...quelli contano..non i vostri

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 26/11/2020 - 15:05

Il centrodestra esulta: "Da soli non vanno da nessuna parte". Meglio soli che male accompagnati.

cir

Gio, 26/11/2020 - 15:14

toh..i tre Re Magi...

mcm3

Gio, 26/11/2020 - 15:16

La solita pagliacciata, presa in giro, Berlusconi ha deciso di avvicinarsi al Governo e Salvini e Meloni, consapevoli che anche se avessero detto NO, lo scostamento di sarebbe fatto, avrebbero avuto i voti per farlo, per non fare figuracce, hanno detto SI, ed ira parlano di unità, una cosa ridicola, faranno li stesso con il MES se Conte decidesse di usarlo

Chiara Mente

Gio, 26/11/2020 - 15:28

Il Megainciucio è compiuto!

Ritratto di faman

faman

Gio, 26/11/2020 - 15:28

o hanno vinto tutti o hanno perso tutti, nessuno deve esultare, forse ha vinto il buon senso

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 26/11/2020 - 15:39

Ridicoli. Vediamo quando approveranno il decreto insicurezza se ci sarà bisogno di voi. O quando ci inchioderanno con il mes.

Happy1937

Gio, 26/11/2020 - 16:17

Dei soldi in mano ai giallorossi non mi fido per niente. Quasi, quasi, sarebbe forse stato meglio farli andare in minoranza e levarceli dai piedi.

Happy1937

Gio, 26/11/2020 - 16:21

ST6, con Salvini agli Interni ( lo dico io che non sono leghista) ne sono sbarcati solo un quarto di quelli che sono entrati clandestinamente con la "grande" Lamorgese.

Atlantico

Gio, 26/11/2020 - 16:24

Potrà esultare Silvio Berlusconi che ha messo con le spalle al muro i due urlatori inutili Meloni e Salvini che hanno dovuto far buon viso a cattivo gioco per non rimanere spazzati dal blitz di Berlusconi. Ennesima delusione da parte dei due 'giovani' che si avviano mestamente ai 50 anni di età continuando come sempre a sbraitare per convincere i gonzi di bocca buona che pensano che chi alza la voce ha ragione.

tersicore

Gio, 26/11/2020 - 16:36

E invece da soli sono riusciti a portare il Paese sull’orlo del baratro ed a fare entrare ogni giorno migliaia di africani la cui unica aspirazione è di farsi mantenere a vita a nostre spese! Un’esultanza paragonabile a chi si compiace di lustrarsi le scarpe mentre la nave affonda! Non a caso Talleyrand ha detto: “L’uomo ha inventato il linguaggio per nascondere la verità “...Ma in questo i cattocomunisti sono andati oltre, perche’ non si limitano a nasconderla, ma rivoltano la verità come un calzino, tipo quella ministra incapace che ha osato dire, a proposito dello sbarco di molti giovani africani: “Ricordiamoci che VALGONO 45 euro al giorno!”, invece di dire CI COSTANO...Farebbe meglio a vergognarsi.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 26/11/2020 - 16:42

GRANDI!! esultate! esultate!

Ritratto di norman55

norman55

Gio, 26/11/2020 - 16:43

Non so se sia opportuno festeggiare. Chi mi garantisce che le cose promesse saranno mantenute ? Quando si fa un accordo, ci si mette al tavolo e si mette tutto per iscritto, con tanto di firme. E poi si va in aula a votare. Normale buon senso che viene applicato tutti i giorni nella vita normale. Le promesse verbali vanno accettate solo dalle persone di fidata correttezza, e anche con queste è opportuno avere qualche carta scritta in mano, non foss'altro che ti promette, dopo qualche minuto potrebbe anche morire per un qualsiasi motivo, e tu resteresti con la promessa verbale che non conta nulla. Non voglio credere che 3 leaders dell'opposizione siano così sprovveduti, se non addirittura fessi.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 26/11/2020 - 16:50

cosa portate a casa??? oltre la disapprovazione/il disgusto degli elettori?

ARNJ

Gio, 26/11/2020 - 17:05

#moshe : mi pare che non abbia capito o se hai capito hai sbandato di proposito : " DA SOLI NON POSSONO FARE NULLA BI BUONO ".....DI DANNI NE POSSONO FARE FIN CHE VOGLIONO !!!!...

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 26/11/2020 - 17:08

"E' stato un bel successo...." Auguro a Salvini e Meloni ancora tanti bei successi come questo.

Zecca

Gio, 26/11/2020 - 17:11

Il trionfo politico di Salvini. Tranne i soliti che lo venerano “a prescindere” , molti stanno capendo la mancanza di visione del loro capitano.

ex d.c.

Gio, 26/11/2020 - 17:11

E' importante soprattutto che Lega e FDI abbiamo seguito le indicazioni di FI. E' tornato a pieno titolo partito trainante del CD

ex d.c.

Gio, 26/11/2020 - 17:18

Se andassimo a votare ora probabilmente prevarrebbe il CD .Purtroppo il primo partito della 'coalizione' è ancora la Lega. Al momento FI ha in Parlamento il 14%, secondo le proiezioni attualmente ha la metà. Se vincesse il CD sarebbe Premier Salvini. Vi sembra opportuno?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 26/11/2020 - 17:18

Da soli non possono far nulla, ma con l'aiuto di due o tre traditori possono far molto.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 26/11/2020 - 17:20

Quella di dire:'Noi per l'Italia ci siamo sempre' è la balla mega della settimana. Bufale a go-go.

savonarola.it

Gio, 26/11/2020 - 17:21

Sarebbe stata un'occasione buona per mandarli a casa. Ma mi sto convincendo che questa dx non è diversa dai komunisti che ci governano. Penosi entrambi. La sagra della mediocrità. Povera italia.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 26/11/2020 - 17:30

E adesso voterete col cav anche per avere il mes !?!?!?!?!? PENSATECI BENE, PERDERESTE UNA VALANGA DI VOTI !!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 26/11/2020 - 17:32

gli italiani sono disgustati dalla politica della sinistra, credeteci a questo, non a quello che sta facendo berlusconi :-)

antonmessina

Gio, 26/11/2020 - 17:42

questa sarebbe l opposiione ????????? ma vergognatevi ! anziche far cadere sti ... li aiutano a star sulle poltrone

xgerico

Gio, 26/11/2020 - 17:45

@cir-Gio, 26/11/2020 - 15:14-toh..i tre Re Magi...... Si quest'anno il Natale e venuto con un mese di anticipo!

batpas

Gio, 26/11/2020 - 17:55

perchènon li hanno fatti cadere ? in tal caso si che avrebbero salvato Itlia e Italiani.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 26/11/2020 - 17:57

si vabbè ma come adopereranno questi soldi? chi controllerà come li usano? aiuteranno gli italiani? ne dubito.

tersicore

Gio, 26/11/2020 - 18:12

Salvini ha ragione: senza le sue dimissioni la sinistra non avrebbe potuto portare il Paese sull’orlo del baratro!