"Chiederei i soldi agli italiani". La verità sulla frase di Salvini

Il leader della Lega sul Mes: "Io questi soldi preferisco chiederli ai risparmiatori italiani con i buoni del Tesoro". Ma scatta l'odio cieco della sinistra

Il tema del Mes agita e non poco la politica di casa nostra. Inutile ricordare le schermaglie continue tra 5S e Pd su questo fronte con i dem pronti per il sì al Fondo Salva Stati e i grillini che invece prendono tempo posizionandosi sulla linea del no. Ma di fatto oggi a tenere banco è una frase di Matteo Salvini che per ribadire il suo no al Mes ai microfoni di Uno Mattina ha affermato: "Questo organismo oggi mi presta questi soldi e fra due anni potrebbe dirmi ’questi soldi li restituisci e alzi l’età per andare in pensione fino a 70 anni oppure raddoppi la tassazione sulla casà. Io questi soldi preferisco chiederli, visto che ci sono, ai risparmiatori italiani che solo la settimana scorsa hanno chiesto 84 miliardi di buoni del tesoro, e il governo gliene ha dati solo dieci. Se ci fidiamo degli italiani non abbiamo bisogno di alcun Mes".

E fin qui è la nota posizione del leader della Lega sul Fondo Ue. Ma a scatenare una bufera politica è stata una folle interpretazione delle sue parole da parte della sinistra e da parte dei giallorossi. Infatti, subito dopo l'intervento di Salvini a Uno Mattina, alcuni esponenti di Pd e Iv si sono fermati a commentare solo una parte della frase di Salvini, quel "preferisco chiedere i soldi ai risparmiatori" e dimenticando del tutto lo strumento invocato dall'ex titolare del Viminale: i buoni del Tesoro. E così è partito il fuoco sul leader del Carroccio. Scatenata la Bellanova: "Matteo Salvini sostiene che piuttosto che prendere le risorse del Mes, preferisce tassare i risparmiatori italiani. Sceglie di mettere le mani in tasca ai cittadini con tasse straordinarie, invece che utilizzare le risorse europee per rafforzare ulteriormente il nostro sistema sanitario". A ruota anche Renzi: "Cioè praticamente, pur di non prendere il Mes, questo vuole aumentare le tasse e fare la patrimoniale. Secondo me a Salvini il mojito fa male". Attacchi anche dal Pd con Simona Bonafè: "La Lega ribadisce il suo rifiuto ai soldi europei del Mes e finalmente Salvini spiega il motivo: i soldi servono, ma intende prenderli ai risparmiatori italiani". E Orlando? Pure l'ex Guardasigilli non ha compreso affatto la frase di Salvini: "Per lo meno è stato chiaro. Salvini ha detto che non vuole il Mes perché vuole attingere ai risparmi dei risparmiatori italiani". Eppure bastava ascoltare per intero le parole di Salvini che ha sempre e solo parlato di buoni del Mef senza mai lontanamente citare patrimoniale o prelievi nelle tasche dei contribuenti. E così è stato lo stesso Salvini a ribadire la sua posizione in modo chiaro: "No a patrimoniale, al ritorno alla Fornero e a nuove tasse. Il Mes non fa il bene dell'Italia. La soluzione sono Buoni del Tesoro a lunga scadenza e a condizioni vantaggiose offerti a investitori e risparmiatori come tanti economisti suggeriscono (inascoltati) da mesi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/09/2020 - 17:00

Non so se si tratta di un “odio cieco”, ma ciò che mi sembra di capire è che da qualche parte si è aperta la “guerra” (solo politica, naturalmente) a Salvini, colpevole di essere anticomunista. Non mi pare che sia un reato, almeno per ora. Poi si vedrà.

Giorgio1952

Gio, 17/09/2020 - 17:17

A me pare che Salvini ci è e non ci fa, perché se uno è convinto di rifiutare soldi dalla UE che non costano nulla, Mes per spese sanitarie e 84miliardi a fondo perduto, per enettere titoli di stato che pagano tassi dell'1,5% ci è. Quello che mi preoccupa è che alneno una parte dei suoi elettori non capisca la differenza.

acam

Gio, 17/09/2020 - 17:30

adesso Matteo ha capito tutto. io ge avevo gia parlato l'anno scorso tre quattro volte ma no fui pubblicato. Grande Matteo

evuggio

Gio, 17/09/2020 - 17:31

E bastaaa! spero che gli italiani domenica sappiano dimostrare la loro intelligenza senza farsi condizionare dalle idiozie elettorali usate per intimorire, calunniare, circuire ecc. ecc. ecc.

ArchStanton

Gio, 17/09/2020 - 17:34

Per dirla come Petrolini "io non ce l'ho con i rappresentanti piddini che vivono di malafede. Ce l'ho con quelli che, sostenendoli, approvano la malafede". (E qst a prescindere dalle onerosità o dai vantaggi sia del MES sia dei titoli di stato).

acam

Gio, 17/09/2020 - 17:35

"Matteo Salvini sostiene che piuttosto che prendere le risorse del Mes, preferisce tassare i risparmiatori italiani. Sceglie di mettere le mani in tasca ai cittadini con tasse straordinarie, invece che utilizzare le risorse europee per rafforzare ulteriormente il nostro sistema sanitario". no non é cosi non sono tasse se lo stato pagasse lo 0,5% in piu delle banche il debitoP non crescerebbe non si dovrebbero pagare interessi assurdi, tutto potrebbe essere ristrutturato e il PS resterebbe senza risorse, basta calcolare bene

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/09/2020 - 17:35

Ma scatta l'odio cieco della sinistra ... ... ... odio dettato da un'ignoranza atavica

leopard73

Gio, 17/09/2020 - 17:36

Sarà dalla prossima settimana che cominceranno a roderanno il fegato perché hanno perso le ELEZIONI ed assisteremo alla loro implosione: "e la CADUTA del governo speriamo".!!!

57abruzzi

Gio, 17/09/2020 - 17:50

84 miliardi di domanda (sempre che sia vero)? Il suo Professore Bagnai tra le ricette economiche vorrebbe piazzare circa 250 miliardi di buoni del tesoro, gli altri 170 chi li compra? A meno che lui non li voglia costringere e a quel punto si chiama patrimoniale

maurizio-macold

Gio, 17/09/2020 - 17:52

Il MES e' un prestito a tasso zero, invece per i buoni del tesoro lo stato paga gli interessi. Per favore spiegatelo al Salvini, magari le prime 10 volte che glielo ripetete non capira', ma se gli volete bene insistete, insistete, insistete....

sarascemo

Gio, 17/09/2020 - 18:04

Prendere 84 mld a fondo perduto per buoni del tesoro all' 1,5%? gratis? 1,2 mld di interessi annui e a scadenza pagare 84 mld a chi? Chi paga? risposta A - la solita fatina del dentino, risposta B - "Gonde" e il M5S risposta C - IL "DUO GONDO GORRENTE"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/09/2020 - 18:06

ahahahaha i soliti babbei comunisti grulli! se salvini avesse detto che il mes lo avrebbe chiesto all'europa, l'odio sarebbe stato lo stesso! è un odio insensato inutile e pure ridicolo :-)

IlCazzaroNero

Gio, 17/09/2020 - 18:11

Maurizio manigold non mi sembra che il MES sia proprio a tasso zero, in ogni caso non dimenticare quello che hanno fatto alla Grecia qualche anno fa

quarantena

Gio, 17/09/2020 - 18:13

MAGOLD quindi tutti i governi europei che lo hanno rifiutato, SONO FASISTI? Quindi secondo ciò che alloggia all'interno della tua cocozza, dice che è bene indebitarsi E SPENDERE 37 MILIARDI SOLO PER LA SANITÀ, VINCOLANDOSI A IMPEGNI CAPESTRO PER ANNI E ANNI? MAGOLD ma come si fa a prenderti sul serio?

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 17/09/2020 - 18:22

Matteo fai un piacere agli italiani, rendi i 49 milioni di euro che vi siete itascati ingiustamente o almeno dai un rendiconto affidabile di come sono stati spesi

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 17/09/2020 - 18:23

Giorgio1952 - 17:17 Al posto suo mi preoccuperei della sua .. sicumera. Il Mes è come una banca e nel concedere un credito si instaura un rapporto con il debitore rigorosamente inquadrato dal Reg. 472/2013, parte del cosiddetto Two Pack, dove all’art. 7 com. 5 si dice che «La Commissione, d’intesa con la Bce e, se del caso, con l’Fmi, esamina insieme allo Stato membro interessato le eventuali modifiche e gli aggiornamenti da apportare al programma di aggiustamento macroeconomico […] Il Consiglio, deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione, decide in merito alle modifiche da apportare a tale programma». A me non risulta che il trattato sia cambiato, a lei?

cir

Gio, 17/09/2020 - 18:25

Giorgio1952 Gio, 17/09/2020 - 17:17 : No . il MES e' esattamente come i piano MARSHALL, denaro che ci costera' in termini economici ma principalmente in termini politici.. Ha perfettamente ragione Salvini..

Helter_Skelter

Gio, 17/09/2020 - 18:31

È stato il primo a voler dividere l'Italia. Se pensa che i risparmiatori del Nord presteranno soldi per rilanciare la sanità del Sud è fuori strada.

IlCazzaroNero

Gio, 17/09/2020 - 18:37

Nahum... i presunti 49 milioni Salvini li ha spesi per l acquisto di Malox in quantità industriale da distribuire a voi sinistri dopo il 21. Mi raccomando....PRENOTATI SUBITO

t.francesco

Gio, 17/09/2020 - 18:41

PERCHE' HA TORTO??? CON I RENDIMENTI BANCARI ZOTTO ZERO NON E' MEGLIO CHE ANCHE SE PICCOLI GLI INTERESSI LI PRENDANO GLI ITALIANI ANZICHE' L'EUROPA. TREMONTI DA MO CHE LO PROPONE. CARO GIORGIO 52 IO PREFERIREI DARE UN PICCOLO TASSO AGLI ITALIANI ANZICHE IL NIENTE (CHE POI NIENTE NON E') ALL'EUROPA. RIFLETTETE GENTE

lomi

Gio, 17/09/2020 - 18:47

Difendere l'indifendibile..mi pare sia tornato il tempo de "l'oro degli italiani"...senza vergogna

zagor1963

Gio, 17/09/2020 - 18:56

io dalla sinistra non mi stupisco affatto. Un partito dittatoriale che x ingannare il popolo ha cambiato nome e stemma 50 volte da PCI a PDS a PD dove di democratico non c'è nulla. Per prendere voti cambiano faccia l'ultima volta creando le sardine fingendo che fosse un nuovo movimento guarda caso che sparava solo contro la lega e al servizio dei poteri forti e grazie al pd usato come cavallo di txxxa i poteri forti stanno prendendosi tutti i beni dell'italia, in cambio il PD ex pci con il 20% è a capo di tutto alla faccia della democrazia e logicamente gli ultimi 2 pdr in particolare appoggiano tutto.

Giorgio5819

Gio, 17/09/2020 - 19:00

C'é chi li chiede e chi li prende senza chiederli... poi che i soldi del mes siano gratis e senza interessi sa molto di presa per il c...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/09/2020 - 19:26

Ha ragione, almeno gli interessi andrebbero in tasca agli italiani invece di finire agli speculatori stranieri e ci libereremmo dal giogo dello SPREAD. L'ultima asta della settimana passata i titoli offerti sono andati a ruba con una domanda dieci volte più grande. Sarebbe interessante conoscere la verità sui motivi che ci costringono ad andare sul mercato con un risparmio privato che potrebbe coprire tutto il debito pubblico. Salvini ha detto una cosa giusta.

Cosean

Gio, 17/09/2020 - 19:27

Quando si ha un opinione diversa... diventa odio cieco della sinistra! Sinistra??? Ma anche Silvio vorrebbe il Mes

sarascemo

Gio, 17/09/2020 - 19:29

Nahum Gio, 17/09/2020 - 18:22 aspettiamo ancora i resoconti sui ventitré milioni e 300 mila dollari versati in sette anni, dal '70 al '77 dai sovietici ai comunisti italiani. Fonte:"rapporto Impedian numero 122" del dossier Mitrokhin. Stanno ancora cercando di togliere lo sbianchetto.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 17/09/2020 - 19:33

La Bellanova ha inteso pan per polenta, ma si sa lei è esperta di prodotti agricoli e ha capito, in malafede, che Salvini voglia tassare gli italiani, cosa tradizionalmente di sinistra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 17/09/2020 - 19:44

@Nahum - fai un piacere agli italiani, restituisci i soldi dell'autostrada che va a genova, restiutisci quelli delle banche rosse (e sono miliardi), restituisci quelli del dossier Mitrokin da attribuirsi ai vosrti amici bolscevichi. Dimenticato? Ma "abbiamo una banca?" ancora niente si sa?

zagor1963

Gio, 17/09/2020 - 19:58

io capisco poco però penso il mes innanzi tutto andrebbe reso pubblico è un documento che riguarda tutto il popolo italiano. Dicono ma la verità chi la sà ( se non vengono rese pubbliche le carte) che l'italia ha versato 190 mld al mes adesso ne riceve 80 a fondo perduto e 120 con interessi e garanzie ? ma chi è che ha firmato una cosa cosi ridicola se vera? ma poi certi personaggi penso prezzolati dicono il mes è tutto positivo? ma chi è che ti concede i soldi senza nulla in cambio? senz'altro il prezzo non lo pagherà chi firma certi accordi ( a mio parere in modo illegittimo) ma il popolo o populino . Intanto le banche hanno ottenuto dai politici dei vari stati di stampare moneta dal nulla soffocando la sovranità o libertà degli stati o no ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 18/09/2020 - 10:26

@maurizio-macold - sarà a tasso zero, ma comunque devi restituire. E i soldi da restituire sono già troppi, siamo sull'orlo della bancarotta. Non ti risulta che ci siano anche obblighi per la nazione dettati dai falchi Ue molto più pesanti a corollario dei soldi facili?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 18/09/2020 - 10:31

@Giorgio1952 - tu abbocchi ai soldi facili a fondo perduto, oltre a quelli con interesse? Paghi tu e i tuo iamici sinisrti se no nfosse vero? perchè così avreste preso in giro tutta la nazione, come sempre vostro solito.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 18/09/2020 - 10:45

@ilcazzaronero I 49 milioni sono stati indebidamente spesi , questo e' ormai storia giuridca. Li state restituendo in circa 76 anni a colpi di 100.000 euro al mese . Dovrebbe farsene una ragione .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 18/09/2020 - 11:01

Salvini altro non ha detto che quel che pensano moltissimi italiani. Inostri guai causati da governanti improvvidi, incapaci e cialtroni, li risolviamo con i mezzi nostri. In caso contrario saremmo sempre più schiavi di chi ci presta dei soldi. Nessuno ci regala nulla.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 18/09/2020 - 11:07

L'odio dei sinistri verso Salvini non è dato da quel che dice ma dal fatto d'essere meglio di tutta quella pletora di sinistri, capaci solo di distruggere, d'invidiare e di far star male gli italiani. Speriamo che in questa occasione chi andrà a votare capisca e si regoli di conseguenza, altrimenti vorrà dire che gli imbecilli sono in maggioranza, ed allora non c'è speranza.

Mr Blonde

Ven, 18/09/2020 - 11:12

se salvini stesse un attimo attento capirebbe che i btp italia sono andati in questo senso, che il libero mercato però è guidato da scelte individuali di convenienza e non da "giornate dell'oro" di mussoliniana memoria. Se poi vogliamo fare un prelievo forzoso chiamiamolo con il suo vero nome

electric

Ven, 18/09/2020 - 12:58

I sinistri sono maestri nel distorcere VOLUTAMENTE la verità, modificandola in modo che possa danneggiare gli avversari. Hanno sempre agito in questo modo, e continueranno sempre così: non è colpa loro, sono fatti così

Cosean

Ven, 18/09/2020 - 19:53

Anna 17 Ven, 18/09/2020 - 11:07 Io disprezzo Salvini perche per raggiungere il proprio obiettivo Politico, ha fatto una cosa che nessun Politico faceva dal dopoguerra. Ha ordinato di chiudere i Porti quando non aveva nessun potere di farlo. La Costituzione lo proibisce. Sono di Sinistra? E' giusto odiare questa Persona?