Ciampi dopo un mese dimesso dall'ospedale

Ciampi dopo un mese dimesso dall'ospedale

Dopo più di un mese di degenza, il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ( nella foto ), in seguito al miglioramento e alla stabilizzazione delle condizioni cliniche generali, ha lasciato ieri mattina l'ospedale di Bolzano. Un'ambulanza della Croce bianca lo ha condotto all'aeroporto di Bolzano, da dove ha poi raggiunto Roma per il proseguimento delle cure. Ciampi era stato ricoverato l'11 luglio scorso al «San Maurizio», dopo un malore durante le sue vacanze a Villa Ausserer il centro dell'esercito ai piedi delle Dolomiti, in Alto Adige a Siusi. Giunto all'ospedale con un elicottero della Protezione civile, il presidente emerito era stato ricoverato in rianimazione con una prima diagnosi di embolia polmonare e ipertensione arteriosa e trattenuto in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche.

Già il 13 luglio, però, i medici avevano scoperto la vera causa del malessere: un'appendicite acuta con iniziale peritonite e lo avevano subito sottoposto a un intervento chirurgico. Dopo l'operazione Ciampi era stato in prognosi riservata fino al 29 luglio, quando i medici avevano escluso ogni pericolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica