Cittadinanza, scintille tra Fi e Lega. "Conseguenze se Tajani va avanti"

Il Carroccio diffonde un video in cui Berlusconi si dichiarava contrario e il leader azzurro avverte: "Conosco il suo pensiero, non strumentalizzatelo. Il governo? Noi siamo leali"

Cittadinanza, scintille tra Fi e Lega. "Conseguenze se Tajani va avanti"
00:00 00:00

La Lega lancia l'affondo contro lo ius scholae. Sui profili social del movimento viene pubblicato un video di Silvio Berlusconi che si dice contrario sia allo ius soli che allo ius scholae. Il tutto accompagnato da una frase: «Ascoltatele le parole - inequivocabili - del grande Silvio. Ius soli e Ius scholae? No grazie».

La scintilla è accesa. E dal Meeting di Rimini Antonio Tajani, sollecitato dai cronisti, non si tira indietro e replica alla sortita del Carroccio. «Io conosco il pensiero di Berlusconi e non credo che Berlusconi debba essere utilizzato per fare polemiche politiche» dice il segretario di Forza Italia. «Berlusconi si riferiva a un corso di studio di cinque anni. Per noi non basta avere avuto l'iscrizione per cinque anni, noi diciamo che serve un corso di studio completo, cioè frequentare la scuola dell'obbligo fino a 16 anni, con il raggiungimento del titolo che dimostri di fatto la conoscenza e lo studio della cultura italiana. Questa linea garantisce molta più integrazione di quella prevista dalla legge attuale. Non voglio aprire le frontiere a tutti ma il mondo è cambiato. E comunque, come dico sempre, preferisco uno che non ha il cognome italiano e ha i genitori non nati in Italia che canta l'inno di Mameli a uno che è nato in Italia, ha i genitori italiani, ma si rifiuta di cantare l'inno. Non è questione di pelle bianca, gialla, rossa o verde, ma perché dentro di te hai quelle convinzioni, perché vivi quei valori».

Tajani esclude che queste tensioni possano avere conseguenze per la coalizione. «Io ho tanti difetti, ma certamente la lealtà è uno dei pochissimi pregi che ho. Sono sempre stato leale al centrodestra dal 1994 ad oggi, quindi da questo punto di vista il governo può dormire sonni tranquilli per quanto riguarda Forza Italia» puntualizza. «Lo Ius scholae, non è parte del programma di governo, ne parleremo anche con i nostri alleati. Però non è che, perché un tema non è nel programma di governo, non se ne può parlare. Io non impongo niente a nessuno, ma non voglio neanche che nessuno imponga qualche cosa a me, quindi sono libero di parlare». C'è anche una prospettiva politica che Tajani indica nel suo intervento. «Siamo parte integrante del centrodestra, noi vogliamo però allargare i confini del centrodestra per far avere più voti al centrodestra. Il nostro compito è quello di prendere i voti al centro, cioè quelli che stanno tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Non andiamo a cercare voti nell'elettorato della Lega o di Fratelli d'Italia, li andiamo a cercare dove si possono allargare i confini. È quello che stiamo facendo. È un percorso che ci porterà a crescere come forza politica e anche come coalizione di centrodestra». Ma il capogruppo leghista al Senato, Massimiliano Romeo, alza i toni: «L'insistenza di Tajani offre una sponda alle opposizioni e rischia di minare seriamente la stabilità di governo».

Il confronto sullo ius scholae da Rimini rimbalza nei palazzi romani. Il capogruppo di Forza Italia Paolo Barelli ad Affaritaliani.it dopo il video della Lega, ricorda che «Berlusconi era aperto sul tema, quindi non si strumentalizzino le dichiarazioni di Berlusconi fatte in un diverso contesto». Maria Elena Boschi, invece, invita Forza Italia ad «andare fino in fondo» e ricorda che «c'è un testo che è già stato votato alla Camera, bloccato al Senato nel 2017, votato anche da attuali componenti del centrodestra. Ho depositato il testo esattamente com'era. Se Forza Italia fa sul serio perché non lo vota?». Sul tema prende posizione anche il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti che esprime «il fondato dubbio che questo sia un argomento speculare dell'opposizione per creare confusione nella maggioranza». «Sullo ius soli è bene ricordare come lo stesso Riccardi, allora ministro del governo Monti ha svelato come tale argomento sia stato accuratamente evitato dalla sinistra al governo perché secondo alcuni esponenti del Pd avrebbe fatto perdere voti» spiega ad Agorà.

Inoltre «nelle due legislature precedenti lo ius culturae venne approvato alla Camera nel 2015 e poi nel 2017 venne affossato in Senato. Nella passata legislatura, invece, iniziò la discussione sullo ius scholae alla Camera che si arenò con la rottura frontale della maggioranza che sosteneva il governo Draghi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Agrippina Agrippina
25 Ago 2024 - 13:52
@LaDisfida i figli degli immigrati irregolari e clandestini non hanno alcun diritto e non frequentano alcuna scuola perché i loro genitori hanno un visto temporaneo con annesso decreto di espulsione. Non solo, non e' consentito dalla legge nemmeno il certificato di nascita per i nati in Italia da persone irregolari. Quindi non si pone il problema
Mostra tutti i commenti (200)
Avatar di Colleoni Colleoni
23 Ago 2024 - 10:10
Siamo destinati ad essere invasi e l'eterna Dc ne è il cavallo di xxxxx. Vero che anche i pellerossa si videro costretti nelle riserve, ma almeno combatterono. Noi no, noi abbassiamo i ponti levatoi. Il buon Tajani non è certo sprovveduto per cui sa che i "nuovi italiani" saranno un bacino elettorale per la sinistra, per cui il suo intento è sempre quello degli eterni dicioti, collocarsi a sinistra.
Mostra risposte (36)
Avatar di stefanomulin stefanomulin
23 Ago 2024 - 10:48
@Colleoni scimmiottare politiche di sinistra non farà votare a dex o centro destra che sia i nuovi italiano secondo me...
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 10:57
@Colleoni Forse non ti è chiaro. Aldilà di ciò che puoi pensare, se non accogliamo un gran numero di lavoratori stranieri entro pochi anni non si potranno più pagare le pensioni. Lo hanno detto e scritto tutti, di ogni colore politico. Niente lavoratori stranieri niente pensioni
Avatar di anfo anfo
23 Ago 2024 - 11:27
@eddie02 si... e i cavoli a merenda!
Avatar di FabioMi FabioMi
23 Ago 2024 - 11:27
@eddie02 Ricordo che la robotizzazione, l'automazione e l'intelligenza artificiale causerà una riduzione notevole degli impieghi nel prossimo futuro, basti guardare fabbriche, supermercati dove le casse automatiche la faranno da padrona, ecc...vista la riduzione dei posti di lavoro l'Italia ha già preso involontariamente la via giusta con la diminuzione demografica. Perché chiamare nuove leve da fuori Italia se si sa già che tra una decina di anni i lavori saranno la metà? Saranno i nuovi disoccupati? Rispondimi
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
23 Ago 2024 - 11:33
@eddie02 Le pensioni me le pago io con i miei contributi versati.
Avatar di FabioMi FabioMi
23 Ago 2024 - 11:51
@eddie02 Ricordo che la robotizzazione, l'automazione e l'intelligenza artificiale causerà una riduzione notevole degli impieghi nel prossimo futuro, basti guardare fabbriche, supermercati dove le casse automatiche la faranno da padrona, ecc...vista la riduzione dei posti di lavoro l'Italia ha già preso involontariamente la via giusta con la diminuzione demografica. Perché chiamare nuove leve da fuori Italia se si sa già che tra una decina di anni i lavori saranno la metà? Saranno i nuovi disoccupati? Rispondimi per cortesia
Avatar di cherry68 cherry68
23 Ago 2024 - 12:09
@paolinorispondi

In teoria. I suoi soldi però sono già stati spesi.
Avatar di 2milan 2milan
23 Ago 2024 - 12:12
@paolinorispondi esatto, finiamola con questa leggenda delle pensioni. Se andassimo a sommare tra welfare, giustizia, politiche per l'integrazione ecc quanto ci costa l'immigrazione altro che pensioni. Ma qualcuno, non so chi, spinge per l'invasione e quindi va in un qualche modo giustificata
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 12:29
@eddie02 bella barzelletta. La pensione c'è la autopaghiamo versando i contributi, ognuno si paga la sua pensione.
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 12:30
@FabioMi concordo, analisi corretta.
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
23 Ago 2024 - 12:33
@Colleoni questo ha capito che i cattolici non sono d',accordo con le politiche del PD e quindi da furbastro cerca di captarne i voti. Dello ius scole non gli importa nulla, e solo una tattica, sbagliata, che lo porterà invece a perdere voti
Avatar di medicig medicig
23 Ago 2024 - 12:52
@eddie02 ...ma per piacere....non raccontiamo cazz...te
Avatar di sbrigati sbrigati
23 Ago 2024 - 13:06
@eddie02 Mi scusi, ma cosa c'entra con il dare loro la cittadinanza. Quanti Italiani sono espatriati per lavoro, ma rimangono cittadini italiani?
Avatar di Colleoni Colleoni
23 Ago 2024 - 13:13
@paolinorispondi Non funziona così. Oggi lei lavora e paga la pensione a chi è in pensione. Quando sarà il suo turno, a pagargliela sarà chi lavora.
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
23 Ago 2024 - 13:15
@Colleoni tutti coloro che hanno cercato di fare aderenza ai comunisti si sono bruciati. E Tajani grida di "svegliarsi?" Si svegli lui!!!!
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
23 Ago 2024 - 13:20
@eddie02 le pensioni ce le siamo pagate noi coi versamenti, se poi i sinistri si sono presi il governo ed hanno dilapidato i soldi dell'Inps come quelli di molte banche, dovresti prendertela con loro ed i 5 stelle.
Avatar di giordano15 giordano15
23 Ago 2024 - 13:25
@eddie02 Gli italiani che sono così egoisti che rifiutano di metteer al mondo figli, non meritano la pensione permettendo illegali d'invadere l''Italia con lo solo scopo che tra loro esistono qualcuni che vogliono veramente lavorare
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 13:49
@paolinorispondi Mi spiace darle una delusione, ma il nostro è un sistema a ripartizione non a capitalizzazione, quindi lei con i suoi contributi paga la pensione degli attuali pensionati e quando andrà in pensione la sua la pagheranno i lavoratori che ci saranno in quel momento. Funziona così. Quindi se i lavoratori saranno pochi rispetto ai pensionati non ci saranno soldi per pagare le pensioni il conto è piuttosto semplice
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 13:52
@FabioMi No, questa storia ci insegue ogni volta che c'è una cosiddetta rivoluzione tecnologica, ma alla fine cambiano solo i tipi di lavoro. Almeno è ciò che dobbiamo sperare, poiché le pensioni di chi è in pensione le pagano i lavoratori che ci sono in quel momento. Se i lavoratori sono pochi rispetto ai pensionati allora non c'è copertura e addio pensioni (o pensioni da fame)
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 13:52
@medicig Non le racconti, avrà tutto il mio sostegno
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 13:55
@sbrigati Premesso che rispondevo ad un post che parlava di invasione, che poco ha a che fare con la cittadinanza, il tema della cittadinanza non riguarda i migranti, ma soprattutto chi è nato e vive da sempre nel nostro paese.
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
23 Ago 2024 - 13:55
@eddie02 Dovresti però capire che il 90% di queste affermazioni è pura propaganda perchè la disoccupazione di italiani è ancora enorme. Il governatore dice bene che ci vogliono piu' lavoratori regolari ( anche stranieri , ma non clandestini ) però dovrebbe spiegarci perchè non si possano utilizzare i disoccupati italiani. Il motivo è semplice : di lavoro vero regolarmente pagato ce n'è poco. Quello che non manca è il lavoro sottopagato o peggio che possono e vogliono fare solo una parte dei disperati che arrivano ogni giorno. L'altra gran parte , per sopravvivere, delinque , soprattutto nei piccoli furti e nello smercio di droga. Tutti lo sanno , ma solo Salvini si azzarda a dirlo.
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 13:56
@2milan Meno di quanto versano gli stranieri in tasse e contributi. I conti sono noti
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:01
@Franco Pezzali Lo spiego anche a te, e mi duole darti una delusione, i tuoi contributi servono per pagare le pensioni a chi è in pensione in quel momento, Quando andrai in pensione la tua la pagheranno i lavoratori che ci sono in quel momento. Si chiama sistema a ripartizione, diverso dal sistema a capitalizzazione al quale fai riferimento tu.
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:02
@giordano15 Quindi chi non fa figli non merita di andare in pensione? Teoria interesssante
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
23 Ago 2024 - 14:05
@Oberto esattamente, ma forse alcuni fanno finta di niente.
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:20
@Oberto Mi spiace darle una delusione, ma non funziona così. Le consiglio di informarsi
Avatar di cherry68 cherry68
23 Ago 2024 - 14:22
@eddie02

Il problema principale è che ora stanno andando in pensione gli italiani del boom demografico, mentre gli impieghi (e sottolineo posti di lavoro totali, non aspiranti lavoratori) necessari sono molti meno (meccanizzazione di molti lavori manuali, sostituzione con computer di lavoratori "di concetto" e così via).
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 14:52
@eddie02 Innanzitutto chi lavora in Italia paga i contributi all’INPS indipendentemente dalla sua cittadinanza, quindi l’estensione della base contributiva per pagare le pensioni non ha nulla a che vedere con jus scholae et similia. Per quanto riguarda la fonte di nuovi lavoratori, giova ripetere che un Paese come il nostro che ha un tasso di occupazione tra i più bassi d’Europa dovrebbe semmai preoccuparsi di mettere al lavoro al più presto i nullafacenti attualmente residenti in Italia, Perorare la necessità di nuovi ingressi dall’estero senza intervenire prima sul bacino della disoccupazione in Italia è, oltre che politicamente errato, eticamente inaccettabile.
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 14:56
@antonello.spirolazzi Il governatore non lo dice e non lo spiega, anche se è evidente, perché è una verità scomoda, che mette in crisi la narrazione politicamente corretta. Punto.
Avatar di FabioMi FabioMi
23 Ago 2024 - 15:22
@eddie02 Mi dispiace, ma i lavori diminuiranno, non c'è occupazione che una macchina non possa fare meglio di un uomo, robot e computer faranno i lavori meglio e continuamente 7 su 7 e 24 su 24 con una precisione e una conoscenza che l'umano può in alcuni casi raggiungere solo dopo una vita di lavoro e studio. Il futuro sarà sicuramente sussistenziale, le fabbriche pagheranno più tasse invece di stipendi, liquidazioni, malattie, ecc...e lo Stato ci verserà una quota assistenziale. Pensare che che ci saranno mestieri ancora per gli umani è una pia illusione putroppo.
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 16:04
@antonello.spirolazzi Il discorso sulle retribuzioni mi trova perfettamente d'accordo, purtroppo questo governo si è opposto ad una discussione sul salario minimo. Detto questo in realtà le imprese italiane hanno grandissime difficoltà a reperire personale spesso per carenza di formazione. Inoltre spesso il lavoro è offerto in zone in cui la disoccupazione è minore e molte persone scelgono di non sposarsi. Il problema è molto più complesso, e sono le imprese italiane a richiedere regolarizzazioni di stranieri. Detto questo il problema è evidente e riconosciuto ormai a sinistra come a destra, o si allarga la platea contributiva o il sistema pensionistico non reggerà a lungo
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 16:05
@FabioMi Mi pare una visione catastrofista, e come scritto, l'ho già letta in occasione di altre rivoluzioni tecnologiche
Avatar di FabioMi FabioMi
23 Ago 2024 - 16:54
@eddie02 Può pensare che io dica cose giuste o no, ma glielo dice un analista sviluppatore ben piazzato nel campo da ormai 35 anni e non credo proprio di sbagliarmi.
Avatar di 2milan 2milan
23 Ago 2024 - 17:23
@eddie02 i conti dei contributi, forse. I conti relativi alle spese processuali (sa che ormai un reato su 3 è commesso da immigrati?), spese delle carceri (al nord siamo a quasi 1 su 2), sanità (se va in un pronto soccorso di Milano non troverà un italiano), assistenza per le domande di asilo (l'80% delle quali non ammissibili), i famigerati caf, le spese per i soccorsi ecc ecc...quelle sono meno note. E non mi stupirebbe se fossero come minimo pari ai contributi versati (ma temo siano superiori)
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 18:06
@2milan quando avrà dati ufficiali li renda noti
Avatar di libere libere
23 Ago 2024 - 10:16
Più che il voto dei cattolici Tajani mira a prendersi il voto degli islamici, è questa la vera posta in gioco. Possiamo tranquillamente scommettere che i due cicli scolastici presto diverranno uno, e nel giro di un paio di legislature basterà l'iscrizione a una scuola privata, oppure a un doposcuola in moschea, per vedersi attribuita la cittadinanza istantanea.
Mostra risposte (2)
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
23 Ago 2024 - 15:29
@libere Gli islamici non voteranno mai FI a meno che, la stessa, non confluisca nel PD. Peraltro Tajani è stato 20 anni in UE dove ha imparato a governare con la sinistra.
Avatar di cherry68 cherry68
23 Ago 2024 - 16:14
@Giorgio Mandozzi

Gli islamici si faranno un loro partito.
Avatar di honhil honhil
23 Ago 2024 - 10:17
Tajani è a Palazzo Chigi che punta e da ciò i messaggi subliminali che lancia all’arcipelago sinistro. Ma, dell’inaffidabilità di chi governa al momento FI, i figli del de cuius che ne pensano?
Mostra risposte (2)
Avatar di libere libere
23 Ago 2024 - 11:05
@honhil sono proprio loro, i figli, a imprimere questa svolta
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:03
@libere Credo sia proprio così e Tajani, che manca di qualsiasi luce propria, esegue pedissequamente. Di Piersilvio già si immaginava che tendesse a sx. Marina invece grandissima delusione. Evidentemente rispetto all’eredità ideale conservatrice e cristallinamente anticomunista di Silvio fa premio la ricerca di ascolti e di fatturati sempre crescenti.
Avatar di steluc steluc
23 Ago 2024 - 10:18
Sarà stato imbeccato da qualche amico del PPE , magari con la promessa di cadreghe. .Se avessero più attributi, gli alleati gli sussurerebbero che possono farcela anche senza questi voltagabbana, magari con un Vannacci in più
Mostra risposte (5)
Avatar di stefanomulin stefanomulin
23 Ago 2024 - 10:49
@steluc infatti
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 10:58
@steluc Visto il gran numero di proposte di legge presentate dal Generalissimo
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 12:31
@steluc ma noooooo !! dai.... cosa pensi mai.
Avatar di giuseppe tamago giuseppe tamago
23 Ago 2024 - 13:28
@steluc Visto che Tajani e' cosi leale, perche' ha votato la Von der Layer contro il parere della sua coalizione?
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:03
@giuseppe tamago In Europa non esiste la coalizione. Forza Italia sta nei popolari, gruppo diverso da quello di FdI e della Lega
Avatar di Arnyarny Arnyarny
23 Ago 2024 - 10:20
Questo paesi politico vuole una crisi di governo,sta diventando un pericolo x la dx
Avatar di LaDisfida LaDisfida
23 Ago 2024 - 10:32
Tajani non ha fatto mai niente contro la immigrazione clandestina,anzi che la sostenuto,e adesso per regalo gli vuole dare anche cittadinanza italiana.Tajani non vale il respiro di Berlusconi.
Mostra risposte (14)
Avatar di stefanomulin stefanomulin
23 Ago 2024 - 10:49
@LaDisfida esatto
Avatar di Agrippina Agrippina
23 Ago 2024 - 11:09
@LaDisfida lo ius scholae non c'entra niente con l'immigrazione clandestina perchè non riguarda le persone che entrano illegalmente in Italia, ma riguarda i figli degli immigrati regolari che sono nati in Italia e che in Italia crescono frequentando le scuole e per i quali, secondo lo ius scholae potrebbero chiedere la cittadinanza italiana al termine del secondo ciclo scolastico che si raggiunge intorno ai 16 anni. I clandestini non c'entrano nulla.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Ago 2024 - 12:44
@Agrippina Informati prima di dire sciocchezze. Questa legge esiste già. A 18 anni, terminato il ciclo scolastico, possono chiedere la cittadinanza.
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
23 Ago 2024 - 14:01
@Agrippina C'entrano e come perchè in Italia anche i figli di clandestini frequentano le scuole e un legge in tal senso favorirebbe gli arrivi di clandestini
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:05
@MARCOULPIO E ci vogliono tra i 2 e i 3 anni per ottenerla. E il 18mo anno non c'entra nulla con il ciclo scolastico, ma è legato alla maggiore età
Avatar di Flex Flex
23 Ago 2024 - 14:31
@LaDisfida Bene, finalmente si comincia a guardare più in là delle apparenze.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
23 Ago 2024 - 14:47
@MARCOULPIO, per favore ci spieghi lei come funziona la ius scholae. Perché quella che dice lei di legge, è tutta un’altra cosa
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:06
@eddie02 Appunto. Maggiore età alla quale si è in grado di decidere consapevolmente a quale cittadinanza aspirare.
Avatar di Agrippina Agrippina
23 Ago 2024 - 15:26
@MARCOULPIO i 18 anni non hanno nulla a che vedere con il ciclo scolastico su cui invece si basa lo ius scholae che prevede l'obbligo di aver concluso i due cicli scolastici. Al solito fai figuracce scrivendo cose inesatte.
Avatar di Agrippina Agrippina
23 Ago 2024 - 15:27
@antonello.spirolazzi ma non scrivere corbellerie.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
23 Ago 2024 - 15:39
@Agrippina , non scrivono corbellerie, riportano le chiacchiera da bar che fanno Salvini e Vannacci
Avatar di LaDisfida LaDisfida
23 Ago 2024 - 19:52
@Agrippina

Oggi sono i figli degli immigrati nato in Italia,ok sono daccordo,pero domani saranno i figli di tutti i clandestini che vengono oggi in Italia irregolari.
Avatar di LaDisfida LaDisfida
23 Ago 2024 - 19:53
@antonello.spirolazzi

Esatto ...
Avatar di Agrippina Agrippina
25 Ago 2024 - 13:52
@LaDisfida i figli degli immigrati irregolari e clandestini non hanno alcun diritto e non frequentano alcuna scuola perché i loro genitori hanno un visto temporaneo con annesso decreto di espulsione. Non solo, non e' consentito dalla legge nemmeno il certificato di nascita per i nati in Italia da persone irregolari. Quindi non si pone il problema
Avatar di sergion49 sergion49
23 Ago 2024 - 10:33
I berluschini sbagliano fanno male i conti . FI è per antonomasia un partito di centro-destra se si sposta a sinistra non beccherà mai i voti dei sinistroidi e perderà i voti degli elettori storici . Spostare il partito a sx mi sembra una grande cavolata .Appena avrò il sentore che questo accada cambierò partito anzi lo sto già facendo . Ciao berluschini !
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 11:34
@sergion49 Ma almeno dia un po' di preavviso!
Avatar di ex finiano ex finiano
23 Ago 2024 - 10:34
Tajani ha già fatto un danno votando per la Von der Leyen e adesso sta rompendo con sta storia dello ius scolae. Se vuole allearsi con il PD lo dica apertamente, credo che FDI e Lega se ne faranno una ragione. Già precedentemente alcuni componenti hanno tradito, vedi Carfagna, ecc... è evidente che vogliono continuare.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
23 Ago 2024 - 10:34
Berlusconi diceva "L'accoglienza è un dovere" mentre la Lega diceva "Immigrati fuori dalle balle". Non facciamo paragoni tra gente seria e trogloditi. Non so cosa possa avere in comune FI con la Lega, è ora che Tajani si dissoci da questa gente.
Mostra risposte (11)
Avatar di vince50_19 vince50_19
23 Ago 2024 - 10:48
@schiacciarayban Berlusconi al tempo disse altro: di modificare quella legge sulla concessione della cittadinanza italiana.. Rispose: Non se ne parla. Il fatto è che Andonio per mio conto è "teleguidato" dall'alto delle torri mediaset non per questo problema che è un'emerita .... ma per altri che interessano i "due", problemi di carattere economico/bancario. Un pò come dire a nuora perché suocera intenda..
Avatar di amedeov amedeov
23 Ago 2024 - 10:53
@schiacciarayban speriamo che si dissoci celermente per il bene dell'Italia e si collochi a SX per il bene della DX
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
23 Ago 2024 - 10:54
@schiacciarayban È un dovere l'accoglienza di chiunque decida di venire, senza alcun limite?
Avatar di cate-ma cate-ma
23 Ago 2024 - 11:16
@schiacciarayban La lega è coerente e cerca di fare quello che promette in campagna elettorale. Difficile vedere voltagabbana come da altre parti. Per favore non paragoni Berlusconi a Tajani siamo su pianeti diversi.
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
23 Ago 2024 - 11:37
@schiacciarayban Troglodita sarai te, classico dei sinistri insultare e creare violenza, sarai un altro di quelli che si arricchiscono con la scusa dell'accoglienza, che poi a casa propria non se ne portano manco uno, e se li vedono per strada ci girano alla larga.
Avatar di stefano.f stefano.f
23 Ago 2024 - 13:29
@schiacciarayban ...berlusconi ne diceva tante....
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
23 Ago 2024 - 14:06
@schiacciarayban le rispondo perchè lei non puo' far dire alla Lega quello che non ha mai detto. Il controllo dell'immigrazione voluto dalla Lega prevede che che arriva in Italia o è un perseguitato politico, o fugge da una guerra o si identifiche presentando i documenti e ci spieghi perchè viene in Italia e con quali mezzi pensi di vivere. Questo è buon senso. Poi ci sono i vari sinistri che pur comprendendo che queste ragioni sono serie e giuste, pur di dire il contrario di quello che vuole la Lega si inventano qualsiasi balla che li giustifichi
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:16
@schiacciarayban Dai non esageri, dare dei trogloditi ai forzisti mi pare eccessivo. Piuttosto le segnalo che, come noto, finché Silvio rimase in vita, egli intrattenne eccellenti, leali e frequenti rapporti con Salvini: tra i due leader c’era un’intesa evidente. Sul fatto che l’attuale FI nulla centri con la Lega Le dò ragione: il punto è che non c’entra più nulla neppure con l’essenza del berlusconismo storico.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
23 Ago 2024 - 15:32
@schiacciarayban Sarà anche vero ma allora FI esca dalla maggioranza con i trogloditi e si schieri tranquillamente a sinistra. Magari troverà qualcuno che la voterà.
Avatar di gccalderaro gccalderaro
23 Ago 2024 - 15:59
@Lampo32 guardi che ha letto male, lo schiacciaocchiali scrive che Berlusconi e quindi Forza Italia sono gente seria mentre i leghisti sono rimasti alle caverne. Vero che il cavaliere, con tutti i suoi difetti, è stato qualcuno e, a differenza di tutti i politici PD degli ultimi trent'anni, rimarrà positivamente nei libri di storia ; ma leggerne le lodi da uno della banda che in vita gliene hanno dette e fatte di tutti i colori è una cosa semplicemente disgustosa.
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 16:16
@gccalderaro Avevo letto benissimo. Speravo che l’ironia della prima parte della mia risposta fosse ben chiara.
Avatar di ilviandante ilviandante
23 Ago 2024 - 10:36
Rimane il fatto che non è in programma. Portare avanti prima quanto promesso, i comunisti all'opposizione vengano ignorati se dicono fesserie.
Mostra risposte (6)
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 11:00
@ilviandante E secondo te un governo deve limitarsi a parlare di ciò che si è messo nel programma? Sei serio?
Avatar di ilviandante ilviandante
23 Ago 2024 - 11:18
@eddie02 è la priorità il programma, visto che è stato eletto per quel programma.
Avatar di ilviandante ilviandante
23 Ago 2024 - 11:30
@eddie02 è nel programma del PD e al governo c'è la destra con altre idee, sei serio?
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:07
@ilviandante Fare le cose contenute nel programma non è ostativo rispetto a portare avanti anche battaglie sui diritti. Se Tajani crede che la battaglia sia giusta perché non dovrebbe combatterla? Per puri fini elettoralistici?
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:08
@ilviandante Quindi se è contenuto nel programma del PD bisogna dire no a priori? Se si ragiona così non si arriverà mai da nessuna parte
Avatar di ilviandante ilviandante
23 Ago 2024 - 15:08
@eddie02 se lei viene a casa mia e mi fa un preventivo, poi fa quello che le pare o rispetta il preventivo?

Si segue il programma di chi ha vinto le elezioni, già è complicato portare avanti quello.

Diritti ne hanno già anche sin troppi, lo ius scholae non serve.
Avatar di ohibò44 ohibò44
23 Ago 2024 - 10:39
Giorgia Meloni farebbe bene a ricordarsi un proverbio: dagli amici (FI e Lega) mi guardi Iddio che ai nemici (Schlein, Conte & co.) ci penso io
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:33
@ohibò44 Non mescoli il grano con il loglio. La Lega è un alleato di FDI dialettico ma leale, nulla a che vedere con le contorsioni di FI. Il 40% degli elettori che vota questi due partiti rappresenta l’unico baluardo patriottico e conservatore, il meglio della società italiana. Per questo gli altri cercano quotidianamente di mettere zizzania tra Giorgia e Matteo. Come peraltro ha fatto, magari inconsapevolmente, anche Lei.
Avatar di mircea69 mircea69
23 Ago 2024 - 10:39
L'integrazione non funziona. Basta guardare alle baby gang di nordafricani di seconda generazione. Forza Lega
Avatar di filder filder
23 Ago 2024 - 10:40
Visto che FI fa parte di una coalizione con un programma ben definito trovo di cattivo gusto da parte di Tajani con le sue uscite che potrebbero mettere a rischio la tenuta del governo a meno chè come si vocifica a denti stretti che vorrebbe apparentarsi con la sinistra e non mi meraviglierei se la famiglia Berlusconi ha dato ordine di scuderia al cambiamento in ogni modo se così fosse quello che guadagnerebbero da una parte ne perdirebbero altrettanto o di più dall'altra perchè secondo il mio modesto parere chi fino ad ora ha votato FI non sarebbe disposto a seguire questi cambiamenti tanto vale votare direttamente PD
Mostra risposte (2)
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
23 Ago 2024 - 11:40
@filder Mediaset è diventata tele-pd. FI è la versione camuffata del pd. Silvio si starà girando nella tomba.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Ago 2024 - 12:46
@filder Credo che abbia un progetto ben preciso. Far cadere il governo e poi fare il solito governo del Presidente con la sinistra e lui Presidente del Consiglio. Ricordiamoci che è sempre un denocristiano, dei peggiori.
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
23 Ago 2024 - 10:41
Tajani dovrebbe stare molto attento, se continua cosi' l' 1% e' assicurato se gli va bene pero'.
Avatar di LeleFante LeleFante
23 Ago 2024 - 13:09
@pinopalazzi speriamo.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
23 Ago 2024 - 10:46
Tajani ? un DC che ha ritrovato la sua strada, rinnegando i Vangeli di Berlusconi
Avatar di vince50_19 vince50_19
23 Ago 2024 - 11:39
@Theprinter1 Ascolta certe sirene che riverberano il vecchio "mi consenta.." E lui annuisce..
Avatar di stefanomulin stefanomulin
23 Ago 2024 - 10:46
questa è politica di sinistra, e i sinistri non si sposteranno mai a cestro-destra, se il tuo intendimento è andare con renzi, calenda o pd vacci NOI NO
Avatar di are are
23 Ago 2024 - 10:48
La maledizione di FI si ripete. Eccolo l'Alfano di turno pronto a sfasciare tutto dando nodo ai rossi di tornare a sgovernare anche se hanno perso alle elezioni, come hanno sempre fatto negli ultimi 10 anni. Grazie tajani i compagni ringraziano. Salute
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 11:32
@are "Sfasciare tutto", non vedo il motivo di tanto catastrofismo anzi fare un po' di chiarezza a dx di fronte al vannaccismo montante è proprio necessario. Comunque, se le cose andassero male, c'è sempre Renzi pronto a fare il supplente per chiunque.
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
23 Ago 2024 - 10:48
Se Tajani spera di raccogliere voti proponendo lo IUS SCHOLAE sbaglia di grosso !!!

Bisogna spingere i "giovani Italiani" a "mettere su famiglia" .

Mia Figlia ha 26anni e convive con il Compagno che ha 34anni : non hanno , purtroppo , nessuna intenzione di "mettere su famiglia" !!!

Entrambi lavorano ma guadagnano in totale solo 2.100€/mese al netto dell'affitto dell'appartamento dove risiedono : con tale reddito è praticamente impossibile avere un figlio e condurre una vita agevole !!!

Servirebbero incentivi economici come in Francia : l'ASILO NIDO GRATUITO per 36mesi potrebbe essere una soluzione .
Mostra risposte (2)
Avatar di sbrigati sbrigati
23 Ago 2024 - 13:13
@Massimocubo53 C'è già chi beneficia di di ogni aiuto statale per i figli, indovini chi?
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
23 Ago 2024 - 15:35
@Massimocubo53 Mi sembra una considerazione realistica. Purtroppo vera da decenni ma la soluzione non mi sembra alle viste.
Avatar di Alexwmb Alexwmb
23 Ago 2024 - 10:48
Purtroppo è chiaro che i partiti di maggioranza non remano tutti nella medesima direzione. Si è capito da come sono andate le cose in Europa, dalle fibrillazioni post riforme costituzionali, dall'immobilismo in materia di giustizia; insistere a restare sulla stessa barca, porterà solo l'affondamento del vascello. Quando si verificano certi scollamenti, meglio salutarsi...almeno si salva la propria identità. FDI avrebbe ben fatto a far saltare il banco dopo l'inciucio europeo del PPE con PSE e Verdi. Ora invece finirà pian piano in un pantano che farà solo perdere consensi, non riusciendo più a determinare la propria politica.
Mostra risposte (3)
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 11:42
@Alexwmb Già, vuole mettere la "propria identità"!
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
23 Ago 2024 - 11:42
@Alexwmb In Veneto, FI e il buon Tosi, hanno consegnato Padova, Vicenza e Verona alla sinistra.
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 14:13
@paolinorispondi Mai fidarsi dei finti leghisti.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
23 Ago 2024 - 10:53
i nostri nonni spesso citavano un detto che recitava "errare e' umano, perseverare e' diabolico". tajani rilancia sullo jus scholae (ma perche' sempre questi termini in latino?). non contento dello stop degli alleati, della sponda della sinistra, continua con questa solfa. ma dove vuole arrivare?. lo ha ribadito la lega e fratelli d'italia, NON E' NEL PROGRAMMA. solo questa semplice frase dovrebbe chiudere tutti i discorsi. vuole far cadere il governo e andare con il PD?, si accomodi, gli elettori sapranno come rimetterlo in riga. vuole arrivare al 20%?. occhio che e' probabile che si avvicini piu' al 5% se continua cosi'. l' ambiguita' fatta persona.
Mostra risposte (9)
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 11:43
@de barba rossano Però non confondiamo il "programma" con le tavole di Mosè.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Ago 2024 - 12:48
@de barba rossano Lei ha ragione e ha centrato il programma di Tajani: vuole fare un Governo con il PD su pressione dei suoi amici in UE. E Mattarella gli verrà incontro.
Avatar di vince50_19 vince50_19
23 Ago 2024 - 13:58
@MARCOULPIO Già. Sta perfino con i verdi in Ue .. Da lì il passo è breve. Se vuol rompere rompa, però è un notevole rischio: gli elettori di Fi non credo la prenderebbero bene. Lui, Andonio, vuole rompere per evitare altri propositi governativi non desiderati dagli eredi al trono di mediaset. Al momento non mi pare che Meloni voglia tassare gli extraprofitti delle banche e togliere il tetto alla raccolta pubblicitaria della Rai. Questo è il punto focale, lo ius scholae è un pretesto. Spero che i leghisti su sveglino e non ci caschino.
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 14:21
@MARCOULPIO E questo sarà un problema veramente fuori programma.
Avatar di kallen1 kallen1
23 Ago 2024 - 14:36
@de barba rossano - più che altro l'inaffidabilità fatta persona, d'altronde FI è sempre stata così come Giano bi-fronte
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:26
@de barba rossano Gli elettori avrebbero dovuto cominciare a rimettere in riga FI già alle europee, visto che era chiaro dove stava andando a parare. Solo che molti non sanno captare nè i segnali deboli nè quelli più evidenti e hanno bisogno di sbattere il muso per svegliarsi, quando spesso è troppo tardi.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
23 Ago 2024 - 15:36
@Rabinki No0n saranno le tavole di Mosè ma sono la motiuvazione del voto popolare che, qualche volta, andrebbe rispettato.
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 18:21
@Giorgio Mandozzi Quasi sempre il "voto popolare" corrisponde al parco buoi nelle operazioni di borsa.
Avatar di Rabinki Rabinki
23 Ago 2024 - 18:24
@Lampo32 Il rischio di "sbattere il muso" andrebbe segnalato a Salvini & Company.
Avatar di romabene romabene
23 Ago 2024 - 10:59
Ci sono alcune comunita' di stranieri, come ad esempio i bengalesi, formate da persone bravissime ed onestissime, ma sembrano poco disposti ad integrarsi. Se vieni in Italia per fare l'infermiere, il muratore, il medico etc. va bene, ma se vieni per fare il fruttarolo od il fioraio...chi se ne frega. Ci dovrebbe essere 2 criteri per scegliere gli stranieri: i nostri bisogno lavorativi e la possibilita' di integrarsi.
Avatar di cate-ma cate-ma
23 Ago 2024 - 12:22
@romabene Attenzione il medico però deve aver studiato in Italia, non è la stessa cosa del muratore
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
23 Ago 2024 - 11:08
Proposta fantascientifica. Prima di attuare lo ius scholae bisognerà interdire dall'insegnamento tutti i docenti di sesso femminile o procedere alla rigida divisione dei sessi nelle aule scolastiche. Gli islamici maschi, infatti, non ammettono di essere sottomessi, per disciplina e/o cultura, al gentil sesso. E mo' come la mettiamo?
Mostra risposte (4)
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 11:46
@Tupelo35 Guarda che i bambini islamici già frequentano la scuola anche se non hanno la cittadinanza
Avatar di sbrigati sbrigati
23 Ago 2024 - 13:19
@eddie02 Con il massimo profitto, aggiungerei. Ma quando mai. La maggioranza degli studenti nordafricani che frequentano le nostre scuole non interessa niente di apprendere. E' un passatempo, figuriamoci studiare Dante, la storia, il rinascimento, i nostri grandi poeti giusto per citarne alcuni
Avatar di eddie02 eddie02
23 Ago 2024 - 14:16
@sbrigati La sua statistica si basa su cosa?
Avatar di sbrigati sbrigati
23 Ago 2024 - 16:58
@eddie02 Su quanto succede nelle scuole della zona e riportate da studenti e prof (quando possono parlare liberamente).
Avatar di cate-ma cate-ma
23 Ago 2024 - 11:11
Non ho mai capito perché Berlusconi l'abbia scelto come erede. È lontanissimo dal suo pensiero sia sull'Ucraina che sull'immigrazione. Perché non l'ha chiarito prima delle elezioni? A cosa mira? Ai voti degli immigrati e a qualche poltrona importante, presumo.
Avatar di Diodo Diodo
23 Ago 2024 - 11:11
Premesso che prima FI prendeva direttive esclusivamente da Berlusconi mentre mi domando ,ora chi veramente detta la linea politica ,Tajani non mi sembra che abbia un gran carisma e lo si vede chiaramente che a volte si arrampica sui vetri per giustificare quello che dice che non è di tasse sua.
Avatar di peppe964 peppe964
23 Ago 2024 - 11:13
Quindi tajani conosce il pensiero di Berlusconi che sarebbe il contrario di quello che dice? Allora per anni quando Berlusconi proponeva la riforma della magistratura prendeva in giro gli italiani con le sue parole? Credo che il signore aspiri ad un partito dello 0,%
Avatar di Ininfluencer Ininfluencer
23 Ago 2024 - 11:15
Mi pare abbastanza chiaro che Tajani, con uscite tipo questa, voglia farsi bello a livello UE (qualche poltroncina per lui?) e magari raccogliere un po' di elettorato tradizionalmente non Forzista; ma della tenuta del Governo gli interessa qualcosa?
Avatar di frankscan frankscan
23 Ago 2024 - 11:16
A cosa si è ridotto per accalappiare qualche voto, spostamento a sinistra lecito ma probabilmente controproducente.
Avatar di tormalinaner tormalinaner
23 Ago 2024 - 11:16
Tayani ha torto e non votero più forza italia, l'integrazione non è possibile guardi cosa succede in Francia e svezia dove gli islamici dettano la loro legge contro quella dello stato. Le leggi che ci sono sono fin troppo sufficienti
Avatar di Issero Issero
23 Ago 2024 - 11:16
Tajani farebbe bene a ricordare cosa è accaduto a Fini e al suo partito quando è stato incantato dalle sirene della sx, ne tragga le dovute riflessioni.
Avatar di df69 df69
23 Ago 2024 - 11:20
Io non so se Tajani ci fa o ci è. Ovvero, se sia consapevole o meno che ogni discorso che fa ed ogni azione che fa sono 100% di sinistra. Non "moderati", non "centristi", ma di sinistra. Appoggiare Ursula entusiasticamente è di sinistra. Fare entrare centinaia di migliaia di immigrati senza alcun tentativo di contrasto, poi regalargli la cittadinanza italiana anche se islamici contrari a tutti i valori italiani, e poi giustificare dicendo che "il mondo è cambiato", è tutta roba di sinistra. Il mondo è cambiato per Tajani e figli di Berlusconi, che sono diventati progressisti. Siete cambiati voi, e non è certo un miglioramento.
Avatar di hanscarl hanscarl
23 Ago 2024 - 11:20
La proposta di Tajani forse gli fara' prendere qualche voto in piu' ma non il consenso degli elettori di destra.

L a legge sulla cittadinanza gia' c'e' e noi in Italia siamo i primi rispetto all'Europa ad averla concessa, quindi non vedo il motivo di rafforzarla.

Le aspettative degli elettori sono ben altre e la principale e' sicuramente il contrasto all'immigrazione irregolare fonte sopra tutto di aumento di insicurezza nelle strade dove aggressioni furti spaccio e stupri sono sempre piu' frequenti.
Avatar di glasnost glasnost
23 Ago 2024 - 11:21
Il PPE in UE è alleato con la sinistra, FI è parte del PPE quindi è vicina alla sinistra anche in Italia. Attenti quando pensate di votarla a considerare che votate per il PD.
Avatar di loran62 loran62
23 Ago 2024 - 11:23
Tajani indica un sondaggio tra i propri iscritti ....
Avatar di krgferr krgferr
23 Ago 2024 - 11:26
E' evidente che la SX opera al meglio se la confusione prevale: resta il fatto che mai avrei pensato che proprio FI potesse diventare il principale contributore di tale materia prima per il caos già patologico nel Paese. Io, ormai vecchio cercherò per parte mia, di non partecipare ad un tal commercio. Saluti. Piero
Avatar di anfo anfo
23 Ago 2024 - 11:32
Aria fritta!
Avatar di giolio giolio
23 Ago 2024 - 11:32
Tajani vuol far l‘americano chissà perchè. Io credo che si vuole alleare con la sinistra ,i presupposti ci sono tutti .Solo rischia di darsi la zappa sul muso ....mi ricorda Fini ....e forse farà la stessa fine
Avatar di Rialto Rialto
23 Ago 2024 - 11:35
Di punto in bianco, dalle europee di giugno, FI sembra essersi trasformata nella quinta colonna di Bruxelles, insediata direttamente nel governo Meloni. Ritorna alla memoria il 'fuoco amico' di Gianfranco Fini contro il governo Berlusconi nel 2010. L'espressione impacciata e spaurita di Tajani di questi giorni, e le patetiche frasi fatte sull'italianità (probabilmente nemmeno sue), suscitano solo pena e imbarazzo.
Mostra risposte (3)
Avatar di hanscarl hanscarl
23 Ago 2024 - 12:18
@Rialto concordo pienamente e spero che in futuro Tajani rifletta prima di certe aperture che sicuramente non sono nel dna degli elettori ci centro destra.
Avatar di sbrigati sbrigati
23 Ago 2024 - 13:23
@hanscarl Purtroppo per noi il futuro porterà ad una caduta di questo governo a cui succederà un governo tecnico. Draghi è lì che aspetta.
Avatar di giolio giolio
23 Ago 2024 - 15:02
@Rialto piacerebbe la veritá (vera) raccontata da Fini come è andata allora ,con Berlusconi
Avatar di pippa49 pippa49
23 Ago 2024 - 11:35
basta, solo xchè la egonu ha vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi, ricordo che nn giocava da sola ma con una squadra al suo servizio, ci stanno rompendo gli attributi con questa storia. il buon tajani non ho ancora capito dove vuole arrivare, vuole spaccare il governo per poter rimettere un governo tecnico non votato dagli italiani, con quale vantaggio. ci sono persone immigrate che anche dopo il matrimonio ed essendo in italia da più di 20 anni non hanno richiesto subito la cittadinanza e si che lavorano e pagano le tasse in italia e non si sentono diverse da nessuno di noi. dare la cittadinanza a tutti x me è un'arma a doppio taglio per noi. il mio è un NO assoluto
Mostra risposte (2)
Avatar di hanscarl hanscarl
23 Ago 2024 - 12:20
@pippa49 anche il mio e' un no assoluto.
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 16:26
@pippa49 La differenza tra lo sportivo italiano standard e il sinistro è che il primo tifava per le pallavoliste italiane e il secondo tifava per la Egonu. Il primo ha gioito per il trionfo dell’intera squadra in termini squisitamente sportivi, il secondo per quello della Egonu in termini squisitamente politici. E il mainstream lo stesso.
Avatar di Veloce Veloce
23 Ago 2024 - 11:47
I problemi della DX sono uguali a quelli della SX, in Italia. Per avere una maggioranza devi imbarcare chi ti affossera'.
Avatar di Aless3660 Aless3660
23 Ago 2024 - 11:49
Tajani è impazzito ma tanto peggio per lui e il suo inutile partito. Se non fosse per la tenuta del governo al posto della Meloni lo farei espellere assieme a tutti i forzisti.
Avatar di Veloce Veloce
23 Ago 2024 - 12:21
@Aless3660 Vero, peccato che se salta Meloni ( che non è il massimo, a mio parere ) arrivi Draghi o un suo simile. E peggio di così esiste solo un governo Frantoianni, Bonelli, Soumahoro...
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
23 Ago 2024 - 11:51
No ministro nonché leader di fi. Lealtà vera vorrebbe silenzio mediatico, ma della questione ius se ne può parlare tra alleati nelle giuste sedi politiche. Tutto questo clamore non è opportuno al governo,spinge la sinistra a gettare fango nonché discredito . Sbagliato.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
23 Ago 2024 - 11:52
Gli ordini che arrivano da Bruxelles sono perentori. Far cadere questo Governo e Tajani ci sta riuscendo benissimo.
Avatar di kallen1 kallen1
23 Ago 2024 - 12:37
@MARCOULPIO - mai avuto dubbi sulla inaffidabilità di Tajani e di FI... a loro il premierato è proprio indigesto perchè non consente più gli inciuci cui erano abituati
Avatar di Nick86 Nick86
23 Ago 2024 - 11:52
tajani sulle orme di fini, e fi sulle orme di an.. La strada e' quella giusta. Tra non molto fi arriverà al 2%
Avatar di DeltaX DeltaX
23 Ago 2024 - 12:07
Simpatica la strampalata sul cantare l'inno. Va bè dai tajani, falla breve e invece di sto complicato ius scuolae proponi lo ius Mamelis...
Avatar di md_00 md_00
23 Ago 2024 - 12:11
La lega sembra dimenticare che nel luglio 2022 Berlusconi diffuse un comunicato al termine di un vertice di Forza Italia, nel quale sullo ius scholae si diceva contrario alle 'provocazioni' della sinistra (che allora chiedeva la cittadinanza dopo sei anni di scuola), ma affermava testualmente: "Siamo favorevoli a norme che consentano ai giovani immigrati che frequentino un intero ciclo scolastico di ottenere la cittadinanza". La stessa cosa che chiede oggi Tajani.

Meglio ricordare i fatti e stare attenti alle fake news.
Avatar di Aless3660 Aless3660
23 Ago 2024 - 15:02
@md_00 fatto sta che Berlusca aveva comunque torto.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
23 Ago 2024 - 12:17
Tajani fa le prove generali per il poco commendevole ruolo di curatore fallimentare di FI.
Avatar di Oberto Oberto
23 Ago 2024 - 12:27
Tajani è un democristiano e deve andare col PD. Basta questi giochetti per far cadere il governo per mandato del PPE.
Avatar di Lugar Lugar
23 Ago 2024 - 12:30
O la và o la spacca, questa è la scelta politica coraggiosa di FI. Mi sembra tanto una renzata ma staremo a vedere.
Avatar di JAccuse JAccuse
23 Ago 2024 - 12:31
Forse converrebbe ricordare allo smemorato Tajani la dichiarazione di Berlusconi: "Io credo che noi dobbiamo essere consapevoli della superiorita’ della nostra civilta’. Una civilta’ che costituisce un sistema di valori e principi che ha dato luogo ad un largo benessere nelle popolazioni dei paesi che la praticano. Una civilta’ che garantisce il rispetto dei diritti umani, religiosi e politici. Rispetto che certamente non esiste nei paesi islamici”. Ovvero quei paesi ai cui immigrati clandestini Tajani vuole regalare la cittadinanza.
Avatar di Snoopy2008 Snoopy2008
23 Ago 2024 - 12:40
Ah Tajà ti piace fare un esercizio di retorica pura per distinguerti dalle altre componenti del centrodestra??.....fai pure dopo però dacci un taglio.....che sei già andato troppo oltre....il popolo di centrodestra ha una pazienza limitata da anni di traditori del voto Fini Alfano Mastella Dini quasi una squadra di calcio.....manca il portiere non ti ci cimentare che non hai l'altezza......
Avatar di gccalderaro gccalderaro
23 Ago 2024 - 12:42
Tajani di sicuro è sincero quando dice che non vuole crisi di governo ma solo ampliare il consenso di FI, recuperando gli ex DC sparsi dappertutto; mentre fa l'indiano sulle ovvie conseguenze delle sue uscite, che creano tensioni nella maggioranza e l'apprezzamento peloso dell'opposizione. Chiaro come il sole che esegue ordini di gente ben diversa dal genitore; forse per convincerlo ad affrontare la brutta figura che sta facendo gli hanno spiegato che se Mattarella scade nel 2029 o magari data l'età si ritira prima, servirebbe una figura meno identificabile a destra e più aperta a sinistra.
Avatar di attix attix
23 Ago 2024 - 12:45
3000 miliardi di debito, economia in affanno nonostante gli investimenti del PNNR, burocrazia soffocante e giustizia inefficiente che tengono lontani gli investitori, crescita del sud lontana dall'essere risolta, stipendi e pensioni che crescono molto meno dell'inflazione, classe media in estinzione ecc. ecc. Invece Tajani pensa ad un provvedimento non solo inutile visto il numero di cittadinanze concesse, ma dannoso in quanto la cittadinanza deve essere data solo a chi dimostra di essere un buon cittadino. Di delinquenti nostrani ne abbiamo già in abbondanza. Se FI vuole confluire nel CSX lo faccia apertamente senza tutte queste patetiche manfrine. GLI ELETTORI VANNO RISPETTATI.
Avatar di leserin leserin
23 Ago 2024 - 12:56
Forza Italia e sinistra sperano nei voti degli islamici. Forse li avranno, ma durerà quel poco che basta per farsi (gli islamici) un partito loro. E allora saranno dolori per tutti.
Avatar di Acchiapponevolpone Acchiapponevolpone
23 Ago 2024 - 13:16
In realtà Tajani vorrebbe più voce in capitolo sulla manovra finanziaria del tipo "Io ritiro l'ideona dello ius scole per avere e dare i danè ai pensionati fino a 800 euro"
Avatar di accanove accanove
23 Ago 2024 - 13:18
" Il nostro compito è quello di prendere i voti al centro, cioè quelli che stanno tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein" indubbiamente, il territorio di caccia è quello, anche se non è Berlusconi sa muoversi, uno spot come questo ultimo fatto alla fine è una tribuna elettorale, qualche centrista lo ha raccolto. Non insisterà sulla strada, stiamone certi, ha solo raccolto qualche attenzione in piú in aree non sue e forse qualche probabile voto in piú essendosi dichiarato "aperto" ma da qui a compromettere l equilibrio di governo ce ne vuole. Piccole azioni, costanti, poco dannose ma utili alla causa, rammentiamoci che sta ancora sotto al 10% ed ha l obiettivo di crescere
Mostra risposte (2)
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:49
@accanove Azioni estremamente improvvide e dannose invece, che danno appigli insperati a una sx senza programmi e idee Senza contare che cercare di conquistare voti piegando le proprie tesi ai gusti degli avversari anziché sostenere argomentando con forza le proprie posizioni non ha mai ottenuto buoni risultati.
Avatar di accanove accanove
23 Ago 2024 - 17:44
@Lampo32 posso essere d'accordo con lei, non vedo mai bene le "sparate" dei soci di minoranza controtendenza
Avatar di Pettir45 Pettir45
23 Ago 2024 - 13:22
Caro Tajani su Ius soli:

"No grazie". Fa attenzione, se deragli ti lascio!
Mostra risposte (2)
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:50
@Pettir45 E magari cambiare treno prima di attendere il deragliamento?
Avatar di Pettir45 Pettir45
23 Ago 2024 - 17:05
@Lampo32

ma no, non neghiamogli la possibilità di ravvedersi.
Avatar di scapellato scapellato
23 Ago 2024 - 13:24
ecco un motivo in più per non votare fi, abbandonata dopo il primo governo monti!!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
23 Ago 2024 - 13:31
La maggioranza degli italiani, secondo i sondaggi, è favorevole ad un maggiore riconoscimento della cittadinanza ai bambini e ai ragazzi che frequentano la scuola. Circa i due terzi degli intervistati in diversi sondaggi negli anni.
Mostra risposte (11)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
23 Ago 2024 - 14:29
@drone_rosso Le leggi sono fatte per essere rispettate non violate, se il migrante entra illegalmente in questo paese, il problema non é dell'Italia ma dei genitori che non si sono attenuti alle leggi italiane. Bbasta con il buonismo, non diamo brutti esempi ai cittadini onesti che credono ancora della giustizia!! Dare la cittadinanza ai figli degli irregolari vuol dire condonare!! Ma é tanto difficile in questo paese osservare le leggi??
Avatar di drone_rosso drone_rosso
23 Ago 2024 - 15:20
@mimmo1960
Certo, ma serve anche le le leggi che funzionino e che non creino illegalità oggettiva. Sa bene che è praticamente impossibile entrare in Italia legalmente. Le famose "quote" (circa 500-600 mila persone ogni anno) che permettono l'ottenimento di un permesso per lavorare in Italia, riguardano, nella quasi totalità dei casi, lavoratori illegali già presenti in Italia che ma fingono di essere ancora all'estero. D'altra parte quale imprenditore assumerebbe un lavoratore che non ha mai visto prima?

In ogni caso i figli non hanno alcuna colpa ed hanno diritto di poter vivere e sperare nel futuro con le stesse opportunità dei loro coetanei.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
23 Ago 2024 - 15:43
@drone_rosso Se ci sono problemi con le leggi, tu migrante vai in un altro paese, non complicarti la vita in questo paese, il tuo problema migrante non é il nostro, non addossarci a noi i vostri problemi!! I figli dei migranti non hanno colpa come il nostro paese non ha colpa, non é che l'Italia deve risolvere il problema dei genitori incoscienti! Basta con il buonismo, ci sono anche tanti stranieri che delinquono ma vorrebbero il permesso di soggiorno per rimanere in Italia a spacciare la droga!!
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:57
@drone_rosso Eccerto, è talmente vero che quando la sx era al potere si è precipitata ad approvare lo jus scholae.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
23 Ago 2024 - 16:18
@mimmo1960
Parla come se il mondo fosse regolato, o potesse essere regolato, in modo perfetto e non esistesse la realtà che travalica le nostre certezze: "basta rispettare le leggi". Magari. Non è così: le migrazioni riguardano il mondo intero, le persone che arrivano in Europa sono una piccola percentuale dei 300 milioni di migranti mondiali. Un mare che non puoi arginare con uno scoglio, puoi solo cercare di governarlo, cercando di cogliere le opportunità e senza dimenticarci che parliamo di persone. Che volenti o nolenti vivranno con noi per tutta la vita..
Avatar di drone_rosso drone_rosso
23 Ago 2024 - 16:19
@Lampo32
Non c'è mai stata la maggioranza per approvarla. Ma se anche la destra comincia a ragionarci....
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 16:31
@drone_rosso Neppure con il Conte II?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
23 Ago 2024 - 16:43
@drone_rosso Lei vada nei paesi seri e vede se la pensano come lei, vada nei paesi arabi l'aspettano a braccia aperte!! In Arabia Saudita viene concessa la cittadinanza solo se lo straniero si converte all'ISLAM! Lei e company, parlate come se il mondo deve andare secondo il vostro pensiero non il pensiero di tanti!! Un po' di orgoglio nazionale, nooo??
Avatar di drone_rosso drone_rosso
23 Ago 2024 - 17:30
@mimmo1960
Certo che citare ad esempio l'Arabia Saudita come paese serio sul tema della cittadinanza e dei diritti è uno scivolone grande per chi poi parla di orgoglio nazionale. Sta a vedere che la pensate come gli islamici radicali, in fondo in fondo.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
23 Ago 2024 - 17:30
@Lampo32
Disse Conte 2 " la proposta del PD non ha i numeri".
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
25 Ago 2024 - 10:34
@drone_rosso Quindi é meglio abolire il passaporto e confini, così possono entrare chiunque senza se e senza ma e se cerchiamo di disciplinare gli ingressi violiamo i "diritti umani"? Ma daii, certe cose non si possono ascoltare!! Voi buonisti avete creato il fenomeno migrazioni!!
Avatar di lisanna lisanna
23 Ago 2024 - 13:42
premettendo che Tajani non mi e'mai piaciuto, dico che la cittadinanza non e'sinonimo di integrazione,v.Francia Inghilterra Olanda Belgio ect.

Mi sorge un malo pensiero : e se fosse un invito a trasmigrare in FI di renziani e calendiani in fuga o in procinto di fuga? forse si e' un po'montato con l'arrivo di taluni personaggi e con l'esito delle europee.(personalmente non reputo replicabile)
Avatar di Flex Flex
23 Ago 2024 - 13:47
A volte mi chiedo ma Tajani e Salvini vogliono veramente occuparsi di governare questo Paese? e se si, perchè non si attengono strettamente ai programmi ed ai tempi per portare avanti le promesse fatte?. Non perdono occasione per occuparsi d'altro come se il governo ed i Ministeri non avessero bisogno della loro presenza (e visto quello che fanno forse è così). La Meloni è una grande Leader ma non può "tirare il carro da sola", ormai questi giochetti da "politica Balneare hanno più che stufato tutti". Prima di aprire a "Cittadinanza o altro" occorre mettere in sicurezza il Paese e il Sistema Giudiziario, cosa ancora ben lontana, occupatevi di questo invece di perdere tempo con fantasie
Avatar di Lampo32 Lampo32
23 Ago 2024 - 15:56
@Flex E perché tira in ballo Salvini allora, che tra l’altro sul tema ha la stessa identica posizione di FDI, visto che la genialata sullo jus scholae è tutta farina del sacco di Tajani?
Avatar di antonello.spirolazzi antonello.spirolazzi
23 Ago 2024 - 13:48
Che FI fosse il partito dei rimasugli della DC era un mio pensiero ricorrente. Ora ne sono certo. Però caro Tajani la genti di centro era sicuramente tranquilla a seguire uno come Berlusconi, ma voi epigoni , siete troppo uguali alla vecchia DC per avere il mio consenso. Npon so se i cattolici erranti si metteranno a votare FI per questa nuova trovata. Credo di no. Di certo voti ne perderà FI perchè la gestione dei clandestini, perchè di questo si tratta in Italia, non puo' essere ammorbidita in nessun modo e concedere la cittadinanza in qualsiasi maniera di fatto apre altre porte. Inoltre la cittadinanza va rilasciata a chi si sente italiano e per nessun altro motivo
Mostra risposte (3)
Avatar di Aless3660 Aless3660
23 Ago 2024 - 15:06
@antonello.spirolazzi cosa ci trovava il popolo di destra in Berlusconi mai lo capirò, un conto è seguire i leader seri e coerenti, un altro è andare dietro a quelli ambigui e agli accomodanti come il fondatore di Forza Italia.
Avatar di accanove accanove
23 Ago 2024 - 17:52
@Aless3660 guardi che non vi erano alternative, una destra non esisteva, non in grado di governare, la Lega era inaffidabile, era già qualcosa che avesse fatto nascere un centro anti sinistra che già si fregava le mani dopo mani pulite e la pulizia fatta di tutti eccetto loro. Poi iniziarono le persecuzioni giudiziarie e li fece il pieno. Quando sdoganò Fini..... si inizio ad articolare i voti che comunque con intelligenza chiedevano presentandosi sempre uniti
Avatar di Aless3660 Aless3660
23 Ago 2024 - 19:32
@accanove si è dovuto aspettare il 2011 perché nascesse una destra capace di staccarsi da quella rappresentata da Berlusconi, ma poteva esserci un'alternativa alla destra liberale e moderata che pretendeva di stare con due piedi in una scarpa? Si è visto per cosa si è rivelato in realtà Forza Italia negli anni.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
23 Ago 2024 - 13:48
FI sogna di ricreare la vecchia DC con i furbetti della sinistra camuffata da centrista.

Avranno amare sorprese se insistono.
Avatar di handy13 handy13
23 Ago 2024 - 13:53
...Tajani, il solito del quale NON ti poi fidare,... che vada ad abbracciare la Schlein... lo si sapeva da tempo... e per che cosa.? la nazionalità c'è già... e funziona bene. stupido rovinare un governo per questo...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
23 Ago 2024 - 14:01
Niente fuochi d 'artificio, nessuna scintilla, una legge gia ce e funziona lo sanno anche i sassi che Tajani o chi per lui vuole portare F.I. a sinistra, fa del tutto per mettere in imbarazzo il governo, nessun problema ci sono sempre le votazioni per stabilire chi ha ragione
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
23 Ago 2024 - 14:02
Per me è un no.
Avatar di MorrisGe MorrisGe
23 Ago 2024 - 14:20
Non capisco il senso di tutto questo dibattito.Perchè tutto 'sto parlare i di concedere cittadinanza a dei minori figli di cittadini stranieri quando nei termini di legge la potrebbero chiedere per sè i loro stessi genitori?Se il minore chiedesse la cittadinanza si estenderebbe anche ai genitori?Perchè se così fosse , l'obiettivo mi sembrerebbe molto chiaro...
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
23 Ago 2024 - 14:25
Alle fine questi democristiani sara che fan cadere il governo? Non devono essere votati quelli di fi son pericolosi come renzi e calenda e tutti e tre devono sparire.
Avatar di Birbone Birbone
23 Ago 2024 - 14:33
Tayani mai piaciuto.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
23 Ago 2024 - 14:50
Capisco che è più comodo darsi delle risposte piuttosto che riflettere sulla cosa in sé, su un tema così delicato. Ecco allora che è

meglio, nel classico processo alle intenzioni, buttarsi ad indovinare sul perché, percome, cui prodest, cosa succederebbe se..ecc. Non mi scandalizzano le diverse posizioni che affiorano in una coalizione, perché sono il sale della democrazia, indigesto ai totalitarismi e ai dogmatismi. Solo che pretendo che il Governo non le usi come alibi per bloccare il percorso delle riforme.
Avatar di mbrambilla mbrambilla
23 Ago 2024 - 15:02
Uscite fuori luogo, non si capisce cosa passa per la testa a questi politici, abbiamo una invasione di minori stranieri che delinquono e gli si vuole dare anche la cittadinanza, anzi sarebbe di fare espulsioni dei minori pregiudicati.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
23 Ago 2024 - 16:47
Stimo Antonio Tajani ma, a mio avviso, non può rimproverare ad altri il diritto di citare Berlusconi con la scusa che sul suo nome non si fanno polemiche. A parte il fatto che ognuno di noi, nel rispetto dei diritti altrui, ha il diritto/dovere in ogni dialettica di esternare al meglio e come crede la propria tesi, mi permetto di ricordare che Berlusconi è un patrimonio politico ed imprenditoriale al cui insegnamento tutti possiamo attingere.Mutatis mutandis, è come se, parlando di Costituzione, non potessimo citare Pietro Calamandrei e per i rispettivi partiti De Gasperi, Togliatti, Almirante,.ecc.
Accedi