Salvini "vuole" Bertolaso: quell'sms per convincerlo alla corsa al Campidoglio

Il segretario della Lega vuole Bertolaso candidato a sindaco di Roma: "È il profilo che mi ha più colpito per concretezza"

Il mondo della politica continua a concentrare la propria attenzione sulle future elezioni comunali di Roma: tra ipotesi di candidature al momento ritenute ancora fantasiose (si era parlato anche dell'ex segretario del Pd Nicola Zingaretti), sia centrodestra che centrosinistra si preparano per il confronto che porterà all'elezione del prossimo sindaco della Capitale. In merito alla questione, Matteo Salvini ha le idee chiare: candidare alla carica di primo cittadino l'ex direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio Guido Bertolaso.

Intervenuto nel corso della conferenza stampa "Roma torna Capitale!", il segretario della Lega ha parlato dei problemi di Roma, spiegando come il Carroccio sia più che mai intenzionato a risollevare la città. Un percorso che durerà almeno un decennio. "La squadra della Lega ad oggi è già pronta, i compiti li abbiamo già fatti a casa, si tratta di più di 400 persone perché Roma non la gestisci con un genio ma serve una squadra. Le liste della Lega sono già in overbooking, ma questo non vuol dire che il pacchetto sia chiuso anzi. Per noi da ottobre inizierà un'avventura che non durerà 5 anni ma 10 anni, per rimettere in sesto la nave più importante del Paese occorrono almeno 10 anni", ha infatti dichiarato Matteo Salvini, come riportato da ItalPress. "È tutto fermo dal punto di vista urbanistico, dal punto di vista della viabilità, il piano rifiuti, gli impianti sportivi. Tutto fermo, 5 anni di immobilismo assoluto", ha aggiunto.

E per quanto riguarda il candidato sindaco, il leader del Carroccio lancia Guido Bertolaso, rivelando di aver già contattato l'ex direttore del dipartimento della Protezione Civile. "Visto che il voto arriverà in autunno, ho mandato un messaggio a Guido Bertolaso, una persona che penso da ottobre potrà dedicarsi a mettere in sicurezza il futuro dei cittadini romani", ha spiegato. "Lui, da persona seria, ha detto che se si vota a maggio, visto che io ho preso l'impegno con Fontana di chiudere il piano vaccinale entro giugno, non ce la fa. Visto che si vota a ottobre io penso che in tre o quattro mesi si possa costruire il progetto Roma. Non voglio forzarlo o tirarlo per la giacchetta, ma tra le persone che ho incontrato è il profilo che mi ha più colpito per concretezza. Mi permetterò di insistere con il dottor Bertolaso perché dopo aver finito di curare i lombardi si occupi dei romani".

Insomma, il leader della Lega sembra voler Bertolaso a tutti i costi. Del resto, come aggiunto dal segretario del Carroccio, Roma non ha solo bisogno di fondi per risollevarsi, ma anche di persone all'altezza. Persone che abbiano una certa competenza, e sappiano come gestire il denaro a disposizione della Capitale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

glasnost

Gio, 11/03/2021 - 13:33

Soprattutto ha bisogno di persone "SERIE" in grado di affrontare i problemi da risolvere in modo pragmatico, non di persone che operano sulla spinta di una "ideologia" da sostenere con la propaganda e le chiacchiere. Quelle le abbiamo già viste sia a Roma città che nel Governo!

schiacciarayban

Gio, 11/03/2021 - 13:58

Bertolaso ha già detto che non vuole, soprattutto se sponsorizzato da Salvini.

Caio49

Gio, 11/03/2021 - 14:05

C'è solo da chedersi se Salvini era sobrio quando ha fatto quell'SMS. Ci manca solo uno come Bertolaso a Roma, si Bertolaso quello dell'astronave, quello della piscina olimpionica più lunga di solo un metro e mezzo mondiali 2009, varie costruzioni e ricostruzioni nel nome dello spreco più totale. Mahh !! Povera Roma !!

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Gio, 11/03/2021 - 14:08

Per una volta sono d'accordo con il Traditore Felpato! Ripigliatevi il Bertolaso a Roma! Con la promessa però che fate cadere questa amministrazione fantoccia al Pirellone, e si vada subito ad elezioni per un nuovo Governatore nominato da FdI, vera maggioranza monocolore del Paese!!!

Calmapiatta

Gio, 11/03/2021 - 14:15

A questo pensate? Alle poltrone? Non c'è da meravigliarsi se siamo ridotti in questo modo, se queste sono le ubbie della politica siamo veramente nella m...ota.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 11/03/2021 - 14:46

Sindaco di Roma?...sarebbe sbagliato..il suo ruolo andrebbe bene come assessore ai lavori pubblici dove nessuno potrebbe ostacolarlo tecnicamente.Come sindaco vedrei molto bene la Meloni che conosce la realta' romana molto meglio di Bertolaso.

schiacciarayban

Gio, 11/03/2021 - 14:53

malatesta 14:46 La Meloni borgatara va benissimo come sindaco a Roma, così ce la togliamo dalle scatole a livello nazionale! I classici due piccioni con una fava!

ST6

Gio, 11/03/2021 - 15:04

Salvini e la Lega non sono in grado di far funzionare nulla in Lombardia dove si muore e muore e muore ancora quotidianamente, figurarsi a Roma. Asfaltati

ST6

Gio, 11/03/2021 - 15:05

pierSiIvio46: "Per una volta sono d'accordo con il Traditore Felpato!". Mò ce lo segnamo.

STREGHETTA

Gio, 11/03/2021 - 15:18

Pur con tutta la stima e il rispetto per Bertolaso, l'idea salviniana di candidarlo al Campidoglio mi pare assurda : trovo che sarebbe davvero sprecato, sprecata la sua professionalità concreta e operativa, se dovesse finire fra carte, belle parole e cerimoniali. Abbiamo e avremo ancora bisogno di gente come lui, mentre per le rappresentazioni ufficiali possono essercene vari altri.

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Gio, 11/03/2021 - 15:47

Grazie per l'attenzione, @ST6. Io sono uno che ha fatto della coerenza il suo mantra. Quindi se uno dice una cosa che incontra i miei pensieri, non ho problemi a riconoscerlo. Come non ho problemi a evidenziare la sua sottile ironia....

leopard73

Gio, 11/03/2021 - 16:44

Sarebbe il massimo, Bertolaso e una garanzia personaggio di grande spessore e spero che Salvini nel suo intento ci riesca, liberare Roma da politicanti incapaci sarebbe ora!!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 11/03/2021 - 17:13

@ST6 ad ogni tuo commento non si puo' che rispondere BEATA IGNORANZA

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Gio, 11/03/2021 - 18:01

grazie della solidarietà, @lurabo.

ST6

Gio, 11/03/2021 - 18:02

lurabo: Devi stare sereno, in lockdown e sereno dove t'ha messo il Salvini con i decretini del suo Governicchio Conte-ter. Capitooo???

Dema

Ven, 12/03/2021 - 19:45

La ricetta che si sta affermando contro l’ epidemia è sempre la stessa,questa volta il paese ha una marcia in più e molti italiani non sanno che c’ è un uomo denigrato,massacrato da tutti i principali giornali di questo paese che sarà l’ unico che riuscirà’ a tirarci fuori da questa emergenza ed è Silvio Berlusconi,sono sicuro al 100%che con lui tutte le attività avranno i fondi necessari per poter restare a galla