Politica

Consultazioni, si inizia il 4 aprile con Casellati e Fico

Sergio Mattarella avvia le consultazioni per la formazione di un governo: si parte il 4 aprile con Casellati e Fico, il 5 i partiti più votati

Consultazioni, si inizia il 4 aprile con Casellati e Fico

Archiviate le votazioni al Parlamento con l'elezione degli uffici di presidenza di Senato e Camera, si avvicina il momento in cui il presidente della Repubblica dovrà scegliere il nuovo presidente del Consiglio incaricato di formare un governo.

Il Quirinale ha quindi stilato il calendario delle consultazioni attraverso le quali Sergio Mattarella sonderà cariche dello Stato e forze politiche per capire a chi affidare il compito di guidare il Paese nei prossimi anni. Si parti il 4 aprile alle 10,30, quando al Colle salirà la seconda carica dello stato, il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberta Casellati. Un'ora dopo toccherà a quello della Camera, Roberto Fico e poi, alle 12,30, a Giorgio Napolitano, in qualità di presidente della Repubblica emerito.

Nel pomeriggio inizieranno le consultazioni con i gruppi parlamentari in ordine decrescente: alle 16 il gruppo Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv) del Senato; alle 16,45 il gruppo Misto del Senato; alle 17,30 il gruppo Misto della Camera. Poi, alle 18,30, toccherà a Fratelli d'Italia, ultimo gruppo a incontrare Mattarella. Il giorno dopo alle 10 salirà al Quirinale la delegazione del Partito democratico, seguita, un'ora dopo, da quella di Forza Italia.

Alle 12 sarà la volta della Lega, mentre alle 16,30 chiude il Movimento 5 Stelle.

Commenti