Conte blocca il centrodestra: "No a corona al Milite ignoto"

Palazzo Chigi nega l'autorizzazione ai rappresentanti del centrodestra di deporre una corona il prossimo 2 giugno. E scoppia la polemica

Dopo l'annullamento della parata prevista a Roma in via dei Fori imperiali per il prossimo 2 giugno a causa di questioni legate ancora al timore di nuovi contagi, ora arriva direttamente da Palazzo Chigi l'ennesimo schiaffo al centrodestra col quale il presidente del consiglio Giuseppe Conte aveva dichiarato di voler mantenere aperto un costruttivo dialogo.

Per celebrare la festa della Repubblica, provvedendo semplicemente a portare una corona di fiori sulla tomba del Milite ignoto, si erano già messi d'accordo inoltrando una richiesta alla presidenza del Consiglio la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il segretario della Lega Matteo Salvini ed il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani.

Come un fulmine a ciel sereno è arrivata per i rappresentanti del centrodestra la notizia del diniego alla richiesta da loro effettuata, anche perchè nessuno da palazzo Chigi si è premurato di avvisare prima i diretti interessati dei giornalisti da cui gli stessi hanno appreso la novità.

"Apprendo dalla stampa che sarebbe stata rigettata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la nostra richiesta di deporre, insieme a Salvini e Tajani, una corona di alloro al Milite Ignoto, al termine della manifestazione che abbiamo organizzato per il 2 giugno", lamenta Giorgia Meloni sulla pagina personale Twitter. "Al di là delle ragioni del diniego, che non conosco, è normale che ai giornalisti venga comunicato prima che a noi? Questi i metodi di Palazzo Chigi", conclude in modo volutamente polemico.

"Ceaușescu era più democratico", commenta un'utente sotto il post della leader di Fratelli d'Italia. "Ma lo dovete chiedere?Andateci e basta!", replica un'altra, mentre qualcuno ricorda quanto accaduto invece in occasione della cosiddetta festa della liberazione: "Vedete, voi contate meno di qualche partigiano".

Anche Matteo Salvini su Twitter ha voluto esprimere tutto il suo disappunto sulla vicenda. "Apprendiamo dalla stampa che ci sarebbe stata negata l'autorizzazione a deporre una corona di fiori all'Altare della Patria il 2 giugno. Non si può neanche onorare la memoria ed il valore dei Militari italiani caduti per difendere la Patria? Alla faccia della democrazia...", si sfoga l'ex ministro dell'Interno.

Nessuna nuova, almeno per il momento, sulla manifestazione organizzata in occasione della festa della Repubblica. "Daremo voce insieme agli alleati del centrodestra, a milioni di italiani dimenticati e traditi dal governo italiano", conferma su Facebook Giorgia Meloni parlando della mobilitazione contro la compagine dell'esecutivo presieduta da Giuseppe Conte. "Lo faremo in 100 piazze, con iniziative simboliche, in sicurezza e rispettando le normative. I primi di luglio invece tenetevi pronti per una grande manifestazione nazionale", ha conlcuso. E sulla vicenda è intervenuto su Twitter anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani: "Il 2 Giugno è la festa di tutti gli italiani. Non servono autorizzazioni per celebrarla e per ricordare i caduti per la Patria".

La Meloni, in serata, come riporta l'Adnkronos, ha pubblicato la lettera di risposta all'istanza presentata all'Ufficio per il Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Capo dell'Ufficio del Cerimoniale del ministero della Difesa ha inviato alla presidenza di Fdi un messaggio in cui spiega il motivo del "no": "In merito -prosegue la lettera- il suddetto ufficio ha fatto pervenire una relazione nella quale indica l'impossibilità tecnica di autorizzare, per la data in esame, una deposizione ulteriore a quella del Presidente della Repubblica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

roberto.morici

Dom, 31/05/2020 - 10:10

Forse il Conte buonuomo ha sospettato che qualcuno volesse portare al Milite Ignoto una corona...virus?

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 31/05/2020 - 10:30

I tre rappresentanti del popolo italiano si accodino, distanziati, al Presidente della repubblica vediamo se qualcuno oserà bloccarli. Ora ci si può muovere liberamente, quindi, si presentino senza alcuna remora.

cesare caini

Dom, 31/05/2020 - 10:31

A Conte non resta ancora molto tempo per bloccare chiunque ! Temo che non vedrà il panettone !

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 31/05/2020 - 10:49

A me sembra sempre di più una dittatura. A quando l'uso dell'esercito per il controllo della popolazine? Ah vero, lo avete già fatto.

cecco61

Dom, 31/05/2020 - 10:53

L'ANPI ha potuto sfilare in pieno lockdown mentre il centro destra, ora che riapre tutto o quasi, non può deporre una corona al Milite Ignoto. Dittatura comunista all'opera. Attendiamo i tanti kompagni e i loro intelligenti commenti.

Brutio63

Dom, 31/05/2020 - 10:54

È un regime che raglia pur di restare al potere, nel silenzio indecente dei media allineati e complici che continuano ad insabbiare lo scandalo CSM/toghe intercettazioni ed a magnificare l’Europa, il Mes, il recovery fund e l’azione del duo Conte/Casalino. Intanto hanno fatto una sanatoria insulsa come loro e la potenza di fuoco un mortaretto Inesploso e la gente sta in fila al monte dei pegni ed alle mense dei poveri

SemprePiùBasito

Dom, 31/05/2020 - 10:57

E' scandaloso il comportamento di questo Governo da portarci veramente alla rivolta. L' ANPI, quella associazione senza più significato ma tenuta in piedi dalla sinistra per eventuale serbatoio di voti, hanno potuto deporre sui monumenti dei partigiani, mentre tutti stavano a casa in quarantena corone. Ora che non ci sono limitazione e gli italiani vogliono onorare i veri e prorpi caduti ... NO. Questo Premier è una offesa per il nostro Paese e tutti coloro che con falsa ipocrisia lo stanno difendendo. Mi rammarico di vedere un Presidente della Repubblica come un sepolcro imbiancato o Ponzio Pilato.

Beatlesforever

Dom, 31/05/2020 - 10:59

Siamo in dittatura figlioli.ora e certo. Però Salvini e meloni potevate aspettare e fare una grande manifestazione più avanti .un po' di strategia ci vuole.

Papele

Dom, 31/05/2020 - 11:02

E meno male...

MEFEL68

Dom, 31/05/2020 - 11:08

Questo divieto è davvero anticostituzionale. Come si può vietare di portare un omaggio ala memoria. Anche chi non era un partigiano deve essere ricordato. Provi il centrodestra a prenotare in qualche Parrocchia importante una messa in memoria dei caduti per la Patria Sarebbe interessante vedere i motivi che dovrebbero giustificare il divieto.

Ritratto di anno56

anno56

Dom, 31/05/2020 - 11:19

Il vanesio Giuseppi, non tollera che qualcuno gli rubi la scena, una deposizione di una semplice corona avrebbe mobilitato inevitabilmente molti giornalisti anche solo per la curiosità e Rocco non avrebbe potuto permetterlo, niente e nessuno deve permettersi di offuscare il Santo Giuseppi benefattore e Salvatore dell'Italia.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 31/05/2020 - 11:21

cesare caini - 10:31 Lei teme? Invece io me lo auguro e non certo per aver Conte vietato la deposizione di una corona al milite ignoto, bensì per motivi più probanti specie se, dopo aver finto recentemente di voler dialogare con il cdx (la sua non reazione alla nota invettiva del noto grillino è sembrata paradossale, visto che aveva accettato l'invito del P.d.R. etc.), a fine estate ci sarà in giro gente, quelli che lavorano danno lavoro e producono reddito e tasse, che non riuscirà più ad operare in tal senso. E la rabbia diventerà incontenibile avanti di questo passo. Naturalmente non mi auguro tutto questo.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 31/05/2020 - 11:24

ConteBIS=CasalinoBIS. Ma del resto cosa ci si può aspettare da un governo ......!?!? La risposta è più inquietante della notizia stessa.

hectorre

Dom, 31/05/2020 - 11:30

mica sono partigiani!!!.....a loro tutto è concesso dall’avvocatucolo che si è proclamato re!!!....elezioni elezioni elezioni!!!!....mi chiedo come sia possibile difendere un simile premier e relativo esecutivo!!.....povera Italia

moichiodi

Dom, 31/05/2020 - 11:34

Portiamo una corona a Milite. Il centrodestra alla frutta. Sa che non si può fare e fa finta che è Conte che glielo nega. È come volere la luna e la colpa è di Dio che non te la dà. Pur stare sui giornali cosa non si inventa.

milano1954

Dom, 31/05/2020 - 11:40

Un po' di fumo per nascondere ai propri elettori allocchi il totale asservimento di Berlusconi, Salvini e Meloni a questo regime dittatoriale cubano. In perfetto stile da reality televisivo... Ma credo che i fessi siano sempre meno...

claudioarmc

Dom, 31/05/2020 - 11:48

Giusto, è solo il Milite Ignoto mica Carlo Giuliani

rigampi1951

Dom, 31/05/2020 - 11:52

Questa è l'unica cosa che sà fare Conte, ma credo che ora abbia i giorni contanti, Mattarella permettendo

maurizio-macold

Dom, 31/05/2020 - 11:54

Salvini & Meloni cercano solo spunti per fare polemiche. E qualche fesso ci abbocca.

oracolodidelfo

Dom, 31/05/2020 - 12:25

Maurizio-macold 11,54 - Illustre, la prego caldamente di non insultare chi non la pensa come lei. Si può dissentire senza offendere. Grazie.

Nicola48ino

Dom, 31/05/2020 - 12:27

For malcold, caro mc la corona al milite ignoto da decenni è sempre un ricordo x chi ha combattuto x difendere la Patria non come voi che ve la state vendendo al ribasso. Giusto x risponderti Salvini e Meloni secondo la mia idea sono molto ma molto a sinistra. Cari compagni l'onore e una parola che x voi è come una bestemmia. Traditori e venduti.

antoniopochesci

Dom, 31/05/2020 - 12:32

Comunque, i leaders del CDX, giusto o non giusto il niet del Caudillo di Foggia, rinuncino al loro proposito e lascino agli altri la retorica delle celebrazioni, rimanendo a contatto e vicini ai bisogni della gente vera che non si lascia abbindolare dallo SPUTAFUOCO di paese che ha sparato la potenza di fuoco dei 400 MILIARDI DI EURO DI LIQUIDITA' IMMEDIATA. In caso contrario l'indomani le frecce della cortigianeria mediatica sarebbero pronte a scagliarsi contro di loro e contro tutti i fassisti, populisti,estremisti.

Italia_libera

Dom, 31/05/2020 - 12:34

Palazzo dittattoriale!Comunistici al comando con i suddisti.......

gianf54

Dom, 31/05/2020 - 12:38

Con quale autorità questo pagliaccio NON ELETTO nega la possibilità di portare una corona di fiori al milite ignoto ???

Enne58

Dom, 31/05/2020 - 12:43

Alla faccia della della democrazia, pensavo che fossero solo i bambini capricciosi a fare ripicche, ma mio malgrado devo aggiungere anche il governo farlocco di sinistra

agosvac

Dom, 31/05/2020 - 12:49

Non si capisce bene il motivo per cui , dopo la corona di alloro del Presidente, non ce ne possa essere un'altra del centro destra. In fondo si tratta di onorare i nostri soldati caduti in guerra per la patria. Dimenticavo: ai PD la patria non interessa, preferiscono i fasulli che danno soldi alle loro coop.

Enne58

Dom, 31/05/2020 - 12:50

Malcol e moichiodi non penso che portare una corona a un deceduto sia fare polemica o cercare visibilità, semmai il contrario, Impedirlo per cecare visibilita nelle prime pagine di giornaletti scherati è fare polemica. Mi sembra che chi è caduto molto in basso sono quelli che vi dicono cosa dovete fare

Enne58

Dom, 31/05/2020 - 12:52

La disperazione fa brutti scherzi

casela

Dom, 31/05/2020 - 13:00

Ma chi si pensa di essere questo azzecca garbugli non eletto da nessuno!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 31/05/2020 - 13:09

Che pena, il Capo dello Stato rappresenta la Nazione, la sceneggiata dei tre re Magi era patetica e indegna! Se questa è la destra moderna, c’è da stare veramente freschi!

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 31/05/2020 - 13:16

PS a che titolo i tre re Magi andavano ad onorare il sacro sacello? Non avendo essi un ruolo pubblico, non ne hanno titolo o comunque ne hanno quanto ogni altro cittadino,

maurizio50

Dom, 31/05/2020 - 13:28

@Nahum. Che cianci?? Fosse stata l'ANPI, non ci sarebbe stato alcun problema. Meglio ancora se la corona l'avesse portata una africana col burka!!!!

maurizio-macold

Dom, 31/05/2020 - 13:34

Signor ENNE58, il Salvini e la Meloni non hanno nessun titolo per posare una corona di fiori al milite ignoto: da SEMPRE questo titolo spetta al presidente della repubblica . Questo monumento non e' un teatrino di avanspettacolo per politicanti in cerca di pubblicita'.

roliboni258

Dom, 31/05/2020 - 13:41

si va lo stesso,

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 31/05/2020 - 13:41

Se Salvini e Meloni vogliono portare una corona al monumento del milite ignoto che lo facciano, loro sono stati eletti dal popolo come loro rappresentanti e nessuno può impedirglielo, sicuramente non il signor Conte (non eletto dal popolo). Se la forza pubblica li fermerà vedremo.

frapito

Dom, 31/05/2020 - 14:11

POPOLO ITALIANO, per quanto pochi siete rimasti, NON DIMENTICATE!!!

maurizio-macold

Dom, 31/05/2020 - 14:12

E' strano come oggi le persone di destra se ne freghino del rispetto delle regole e delle istituzioni. Ma forse la loro e' solo ignoranza. Comunque ripeto che l'onore ed il diritto di posare una corona di fiori al milite ignoto spetta solo al presidente della repubblica. Se e quando Salvini, o la Meloni o Taviani saranno PdR lo potranno fare, per adesso portino pazienza e RISPETTO per le istituzioni.

moichiodi

Dom, 31/05/2020 - 14:22

@Enne58. Lei immagina che domani si presentano a portare una corona, l’associazione industriali, ogni sigla sindacale, associazione consumatori il partito leninista il gay pride medici senza frontiere i no vax i no tax i no max i birrai il segretario di potere al popolo l’associazione massaie italiane i coltivatori diretti ................ O lei crede che tutti questi odiano il milite ignoto? lei non ha i senso delle istituzioni. Quanto a ciò che io scrivo mi viene dettato. Purtroppo. Meno male che lei è libero di scriverei ciò che pensa.

moichiodi

Dom, 31/05/2020 - 14:27

Ovviamente i tre Magi si presenteranno domani a fare la sceneggiata e poi frigneranno davanti alle tv a reti unificate.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 31/05/2020 - 14:30

Chiunque è libero di portare il proprio saluto al monumento al milite ignoto, lo sono i cittadini italiani e lo sono ancor di più i loro rappresentanti, di qualunque estrazione politica. Impedire questo è lesivo per l'onore della nazione. Se il signor Conte ha problemi nel lasciare che il popolo, o i suoi rappresentanti, onorino il monumento il 2 giugno, questo è da discutere in parlamento, non nel consiglio dei ministri.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 31/05/2020 - 14:37

Giovani il 2 giugno festa della repubblica è riserva di caccia del capo dello stato, i bracconieri sovranisti ci vadano il 3, e BTW non ho trovato nessuna traccia di visite precedente, fisse che fosse che ci stanno provando per far vedere che loro sono i patrioti 100%?

frapito

Dom, 31/05/2020 - 14:55

@maurizio-macold: Non è un titolo del PR ma un DOVERE. Il MILITE IGNOTO è morto combattendo per la PATRIA (capisce cosa significa?) e non per un partito politico più o meno colorato. Pertanto QUALUNQUE Italiano ha il DOVERE di rendergli omaggio ed onore, ed il primo fra tutti DEVE essere proprio il presidente della Repubblica, quindi un DOVERE. Salvini e Meloni fanno parte dei rappresentanti del Popolo Italiano, perchè democraticamente eletti (capisce cosa sto dicendo?) pertanto hanno il DOVERE e DIRITTO di rendere omaggio ed onore al Milite Ignoto in quanto Italiano. Non mi sembra che si possa dire la stessa cosa del cosiddetto pdr Conte che intende impedirlo, non so con quale titolo di italiano democraticamente eletto.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 31/05/2020 - 17:28

Frapito, Amche ammettendo che quello che scrivi sia vero, dovremmo andare tutti e 60 milioni all’altare della patria lo stesso,giorno e la stessa ora del,presidente della repubblica nel,giorno,appunto della festa nazionale? Ma ti rendi conto delle insulsaggini che dici? Non capisci il chiaro scopo propangandistico della manovra? Si dicono si, i tre eroi fanno la loro scenetta insinuando che gli altri partiti NON sono patriottici, se glielo rifiutano come appunto è avvenuto allora gridano allo scandalo e alla discriminazione... funziona in ogni caso

maurizio50

Dom, 31/05/2020 - 17:31

@frapito. Inutile tentare di spiegare un concetto così elementare, se pur basilare, al lettore macold.Non ci arriva ed è tutto tempo sprecato!!!!

frapito

Dom, 31/05/2020 - 17:52

@Nahum- mi dispiace tantissimo dirlo, ma non hai capito niente sia di quello che ha scritto maurizio-malcold che di quello che ho scritto io. Rinuncio ad abbozzare una risposta perché sarebbe tempo perso. Cordiali saluti.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 31/05/2020 - 18:03

Un punto è comunque semplice. Durante le feste nazionali, il presidente della Repubblica che rappresenta la Nazione si rende all’altare della Patria per rendere omaggio ai caduti ... non. Mi sembra un concetto difficile, se ci vuole andare LEi o Salvini lo faccia negli orari di apertura al pubblico ...