"Conte, Salvini, il Colle". Berlusconi fa chiarezza

Intervista al Cavaliere: "Il centrodestra di governo lavora solo per l'Italia. Non serve unire i gruppi"

In questi giorni tutti i maggiori giornali italiani parlano, chi con stupore, chi con ammirazione, chi invece con sgomento, dell'ennesimo ritorno di Silvio Berlusconi al centro della scena politica. Quali sono le sue intenzioni? Fino a che punto intende spingersi? Vuole davvero sostenere il governo? Punta al Quirinale?
«Guardi che non sta succedendo assolutamente nulla ci risponde quasi stupito , nulla che non sia nella nostra cultura politica da 26 anni. Sempre, che fossimo al governo o all'opposizione, abbiamo messo l'interesse del Paese prima delle convenienze di partito. Non è una novità. La verità è che il Paese sta attraversando la crisi più drammatica della sua storia moderna. Una crisi sanitaria e una crisi economica senza precedenti nel dopoguerra. Come si fa a perdere tempo nel teatrino della politica mentre la gente muore nelle rianimazioni o non trova posto negli ospedali? Mentre tanta altra gente perde il lavoro, le aziende chiudono o non fanno utili, tanti professionisti, artigiani, commercianti, partite Iva vedono azzerato il loro reddito, senza tutele?».

Quindi, Presidente, cosa siete disposti a fare in questa situazione?
«Quindi abbiamo detto una cosa molto chiara e molto semplice. Siamo disposti a lavorare per l'Italia, non certo per sostenere un governo o una maggioranza con cui siamo incompatibili. Noi siamo parte del centrodestra, anzi, siamo il centrodestra, che senza di noi sarebbe solo una destra estrema, che forse prenderebbe molti voti ma che non potrebbe mai governare. È quello che accade in tutt'Europa, penso per esempio alla signora Le Pen in Francia. Il centrodestra di governo in Italia esiste perché lo abbiamo reso possibile noi con la mia discesa in campo nel 1994. Questo rimane il nostro orizzonte, dopo 26 anni non potremmo certo rinnegare la nostra tradizione e i nostri valori. Valori liberali, cristiani, europeisti, garantisti che ci rendono alternativi alla sinistra e diversi, ma compatibili, con i nostri alleati. Premesso questo, è ora di lavorare, non di alimentare polemiche, perché il Paese non può aspettare. Abbiamo presentato un pacchetto di proposte, che abbiamo riassunto graficamente in una bussola per trovare la strada per salvare la Nazione. Vorrei che parlassimo di questo, non di giochi politici ai quali non mi interessa partecipare».

Quindi nessuna possibilità di una maggioranza diversa, con il sostegno di Forza Italia? Ogni tanto si parla di un governo Draghi...
«Sono tutte fantasie. Non vedo nessuna prospettiva realistica di un cambio di governo in questa legislatura e comunque, lo ripeto, noi non potremmo governare con forze incompatibili con la nostra».

E l`idea di una federazione di centrodestra, lanciata da Salvini, cominciando dalla fusione dei gruppi parlamentari, la convince?
«Non è esattamente così. Ne ho parlato a lungo con Matteo. L`idea è semplicemente quella di lavorare insieme fin da adesso, con i nostri parlamentari e i nostri esperti, ad un progetto comune per l`Italia in vista delle prossime elezioni politiche. Il resto sono interpretazioni giornalistiche, non abbiamo mai preso in considerazione per esempio l`idea di una fusione dei gruppi. Non servirebbe e non sarebbe utile a nessuno».

Dunque polemiche rientrate, nel centrodestra?
«Guardi che non c`è mai stata nessuna polemica. Siamo alleati, non siamo lo stesso partito, questo significa che non abbiamo sempre le stesse idee e lo stesso linguaggio. Io sono orgoglioso della funzione di Forza Italia che è insostituibile e deve tornare ad essere il partito guida della coalizione. Ma senza nessuna polemica con i nostri alleati, dobbiamo crescere tutti per vincere insieme. Ora però vorrei davvero tornare a parlare delle cose da fare, delle cose concrete, che sono quelle che mi interessano di più».

Quali sono i termini della disponibilità che avete offerto al governo?
«Siamo pronti a votare lo scostamento di bilancio, come già abbiamo fatto in passato, a condizione che si passi dalla consultazione solo formale dell`opposizione, come è avvenuto finora, ad un`autentica condivisione di alcuni obbiettivi dei quali il Paese ha davvero bisogno. Ho preso atto con favore della disponibilità del ministro Gualtieri: ora si tratta di tramutare la disponibilità in fatti concreti. Su questo mi confronterò a breve con Matteo Salvini e Giorgia Meloni».

Su che proposte?
«Le riassumerei così: il Covid ha aggravato uno squilibrio già presente in Italia, fra i garantiti - i lavoratori dipendenti e in particolare il pubblico impiego - e coloro che non lo sono. Tutti gli italiani stanno soffrendo, anche i lavoratori dipendenti, questo è ovvio. La stragrande maggioranza di loro, nel pubblico e nel privato, lavora seriamente e sta facendo grandi sacrifici. Ma è altrettanto evidente che la condizione di chi ha uno stipendio assicurato a fine mese è ben diversa da quella di chi, di fronte alla crisi, non ha nessuna tutela. Parlo di artigiani, commercianti, professionisti, partite Iva, piccoli imprenditori, lavoratori a contratto, che da un giorno all`altro si sono trovati senza alcun reddito. Per alcune categorie del lavoro autonomo sono stati assunti provvedimenti limitati - i famosi 600 euro - che non bastano per sopravvivere e tanto meno le mettono in condizione di provare a ripartire. Altri, per esempio i 2 milioni di liberi professionisti iscritti alle casse previdenziali private e alla gestione separata Inps, sono rimasti esclusi anche da quei modesti aiuti e non hanno ricevuto proprio nulla. E poi dobbiamo trovare il modo di occuparci anche di una realtà che non mi piace ma che esiste: il lavoro nero, sul quale molte famiglie si basavano per sopravvivere. Non possiamo lasciarle alla fame».

Dunque, concretamente?
«Un contributo a fondo perduto subito, entro la fine dell`anno, per tutti coloro che non hanno avuto nulla. Incentivi alle Casse di previdenza private perché dedichino una parte delle risorse ad aiutare i propri iscritti. Un semestre bianco fiscale, bloccando tutti i pagamenti verso lo Stato almeno fino a marzo 2021. Il ristoro almeno parziale degli utili persi nel 2020 da commercianti, artigiani, professionisti, basandosi su quanto dichiarato nei mesi corrispondenti del 2019. E poi naturalmente il pagamento immediato dei debiti della pubblica amministrazione: proprio ieri ho avuto notizia di ben due imprese che hanno dovuto chiudere perché lo Stato non si decide a pagarle. Questo è intollerabile moralmente e insostenibile economicamente».

Se vi diranno di sì appoggerete il governo?
«Se ci diranno di sì, se lavoreremo concretamente in Parlamento su queste cose, voteremo come centrodestra i provvedimenti necessari a cominciare dallo scostamento di bilancio. Questo non significa appoggiare il governo, significa collaborare con le istituzioni, come chiede il capo dello Stato.».

A proposito di capo dello Stato, si legge anche il suo nome per il Quirinale
«Lei pensa davvero che gli italiani ora si preoccupino di questo? Io sto lavorando a tutt`altro e comunque non ho questa ambizione: del resto il Quirinale oggi è autorevolmente occupato e lo rimarrà ancora a lungo. Mi sembra del tutto inopportuno occuparsene ora».

Che mondo avremo dopo il Covid? Qualcuno dice che è cominciato il declino del sovranismo.
«Il sovranismo non è una cosa negativa se significa orgoglio della propria identità e dei propri valori, lo diventa se è un ostacolo alla collaborazione fra i Paesi, specie fra quelli dell`Europa che hanno valori e interessi comuni. Quest`idea di sovranismo somiglia molto a quel nazionalismo che è stato all`origine di molte tragedie del secolo scorso. Oggi alcune spinte sovraniste in Europa ostacolano per esempio il Recovery Fund e, quindi, gli aiuti di fronte all`emergenza Covid dei quali l`Italia ha un drammatico bisogno. Tutto questo deve fare riflettere».

Cosa pensa della sconfitta di Trump, se davvero è stata una sconfitta?
«Penso che l`America sia per noi un modello e un punto di riferimento chiunque sia il presidente. Quanto a Donald Trump ha ottenuto oltre 70 milioni di voti, al di là di tutte le previsioni. Capisco quindi l`amarezza nel prendere atto della sconfitta, ma questo suo atteggiamento rischia di compromettere il ricordo anche delle cose buone della sua presidenza, come la politica economica. Si racconta che quando Winston Churchill perse le elezioni nel Regno Unito nel 1945, subito dopo aver vinto la Seconda Guerra Mondiale, si limitò a commentare che "un grande popolo ha il dovere dell`ingratitudine" e lasciò di buon grado al rivale laburista Clement Attlee il numero 10 di Downing Street. Spero davvero che Trump faccia lo stesso con la Casa Bianca e che il nuovo presidente Biden sappia ricucire le lacerazioni. Tutte le società dell'Occidente, non solo quella americana, hanno bisogno di ritrovare la concordia sui valori che le tengono insieme. Questo vale anche per l'Italia».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di woman

woman

Mar, 24/11/2020 - 10:03

Bla bla bla ... è dal 2011 che Berlusconi sostiene tutti i governi di sinistra.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 24/11/2020 - 10:05

Il berlusca dice che "il centrodestra di governo lavora solo per l'Italia". Un disarmante, spaventoso truismo che, però, il sempronio ha necessità di dovere ribadire... Il dubbio è lecito: se non fosse così, per chi mai dovrebbe lavorare un'associazione di cittadini, che fa parte di uno Stato, se non per l'interesse generale e non certo per quello privato di qualcuno? Perché il sempronio suddetto sente l'esigenza di dovere chiarire qualcosa che, secondo logica predisponente, dovrebbe essere al contrario così implicita e connaturata da non richiedere palesi dichiarazioni atte a scongiurare eventuali ipotesi ad essa contrarie? Insomma ci si trova davanti alla classica giustificazione non richiesta. Quelli colti direbbero "excusatio non petita"... Poi maliziosamente aggiungerebbero "accusatio manifesta"... Chi legge ciò che io scrivo da tempo e sente quello che io dico da sempre sa che cosa io voglia dire con ciò.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 24/11/2020 - 10:06

caro berlusconi sei sicuro che vuoi lavorare per l'italia? io ho la sensazione che vuoi lavorare per "italia1"... e dintorni!

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 24/11/2020 - 10:06

Continui a fidarsi del pd e dello statista di Rignano....che poi ci pensano loro a sistemarlo. Poi per il quirinale, meglio lasciar perdere.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 24/11/2020 - 10:18

Versione originale: "Abbiamo messo l'interesse del Paese prima delle convenienze di partito. (P.S. Il Paese sono Io)"

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 24/11/2020 - 10:19

lavorare per la Nazione o lavorare, come fai dal 1994, per i tuoi interessi? avevate una fortissima maggioranza ma non hai fatto niente per il Paese ma moltissimo per le tue aziende. una sola cosa ti resta ormai da fare, RITIRARSI PER IL BENE DEL PAESE.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 24/11/2020 - 10:20

Non ci sono spiegazioni per fare chiarezza.Salvini e Meloni attenzione ai canti delle sirene sinistre.

barbarablu

Mar, 24/11/2020 - 10:25

scusate ma quale chiarezza? non ha chiarito proprio nulla... se vuole fare chiarezza deve dichiarare senza se e senza ma che non cercherà mai un'alleanza con il pd (vedi nazzareno) semplicemente perchè con il pd ed i suoi derivati non è possibile fare il bene del paese! questa è chiarezza!

DRAGONI

Mar, 24/11/2020 - 10:27

IL CAVALIERE AL QUIRINALE=TERRORE PER I NULLA FACENTI E SFACCENDATI CATTOCOMUNISTI.

Iacobellig

Mar, 24/11/2020 - 10:28

Berlusconi ormai non vai più da nessuna parte, avresti dovuto già nel 2011 rovesciare il tavolo e mettere in luce quanto ad oggi è emerso grazie alla lega e FdI, magari con più diplomazia, ma andava fatto. La sovranità nazionale va difesa a qualunque costo, quindi indebolire le aziende italiane come vuole e fa la sinistra, per spianare la strada agli acquisti da parte di Francia e Germania con la Lega e FdI non avverrà. La UE o cambia il suo modo di pensare, vale a dire finire di indebolire gli Stati già deboli per poi acquistarli, o tutto salterà è solo questione di tempo.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/11/2020 - 10:30

lavori per l'Italia? allora come mai non poni come condizione alla collaborazione il blocco degli arrivi dei clandestini? tu non lavori per l'Italia, tu lavori per te stesso!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/11/2020 - 10:41

Sempre pronti a collaborare... sino ed oltre la soglia del collaborazionismo. Nella speranza di ricevere un occhio di riguardo nei confronti delle proprie aziende. Al Grande Statista, evidentemente, le legnate collezionate nel recente passato per mano della sinistra non sono servite a niente.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/11/2020 - 10:44

Berlusconi, non incanti più nessuno, smettila di prenderci in giro !

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 24/11/2020 - 10:45

Messaggio per Salvini e Meloni: "Come si fa a perdere tempo nel teatrino della politica mentre la gente muore nelle rianimazioni o non trova posto negli ospedali?"

Giorgio1952

Mar, 24/11/2020 - 10:57

"Il centrodestra di governo lavora solo per l'Italia", a parte il fatto che ora sta all'opposizione ma quando ha governato non ho visto grandi risultati per il nostro paese.

ROUTE66

Mar, 24/11/2020 - 11:12

Dichiarare che Forza Italia ridiventerà il partito TRAINANTE del CENTRODESTRA per VOI significa fare CHIAREZZA? Se intende DIRE che VUOLE LA POLITICA DEI " FORNI,qualcuno lo AVVISI ALTRI STATISTI con ben altre altezze hanno intrapreso quella strada. NON è finita proprio bene

ex d.c.

Mar, 24/11/2020 - 11:23

Sembra che ogni esternazione di Berlusconi deve essere chiarita. Nessuno parla più chiaro di Lui. Salvini parla chiaramente di cose irrealizzabili e Di Maio legge programmi scritti da altri di cui non capisce niente

Fulwi

Mar, 24/11/2020 - 11:25

Berlusconi per quanto mi riguarda è morto politicamente da quando ha accettato il ricatto europeo nel 2011 per difendere interessi suoi particolari. Quando c'era da mettere gli attributi sul tavolo li ha messi via per prendere in mano la calcolatrice, ora come allora, solo che la calcolatrice ora è di un blu Europa. Dire ora che serve collaborazione perché l'ora è buia no, grazie. E' troppo tardi, è troppo poco. L'ora è tanto buia perché lui stesso ha contribuito a spegnere la luce col sostegno ai vari governi, da Monti in poi. Non ha più credibilità e mai mi sarei sognato di dire ciò.

mcm3

Mar, 24/11/2020 - 11:26

....abbiamo messo l'interesse del Paese prima delle convenienze di partito, Siamo disposti a lavorare per l'Italia, Forza Italia e' parte del centrodestra, anzi, siamo il centrodestra, che senza di noi sarebbe solo una destra estrema, che non potrebbe mai governare, che tristzza, sempre le stesse chiacchiere, ha dimenticato di parlarci di Mediaset, fatelo tacere

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 24/11/2020 - 11:29

Ma pensa di continuare all'infinito a prendere in giro gli elettori??? La smetta di seguire la politica di Letta che lo ha portato dal 38 al 6% ed ancora insiste. La smetta di scodinzolare per i sinistri, che tanto ad ogni latrato gli hanno sempre dato delle bastonate. Pensa d'essere il numero 1 e trascinare tutto il CDX come dice lui con risultati catastrofici. La smetta vada per la sua strada che il CDX fa a meno di uno come lui molto volentieri.

Ritratto di Marving

Marving

Mar, 24/11/2020 - 11:32

Capisco che il Giornale è di proprietà della famiglia Berlusconi, capisco il dovere del dipendente di essere tutt’uno con la propria società, ma arrivare a sostenere che Berlusconi è la ragione esistenziale della destra, dire che senza di lui non c’è destra, che solo grazie a lui la destra governerà è un appresa in giro al 39% degli italiani cioè quelli che votano Lega e FDI, è mancanza di rispetto a coloro che non votano Berlusconi, una presa in giro a chi chiede chiarezza di comportamento, di idee, di politica, di strategia e di messaggio. Forza Italia è finita, Berlusconi non è più significativo il Giornale dovrebbe con le dovute maniere, farlo presente o tenerlo presente.

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mar, 24/11/2020 - 11:41

Grandissimo Silvio!!! L'UNICO vero Politico italiano (con la "P" maiuscola) che ci ha evitato una dittatura rossa già nel 1994 e ci ha salvato da una marea di catastrofi! Se solo avesse 10-20 anni di meno...

barnaby

Mar, 24/11/2020 - 11:43

Ex d.c. - Nessuno parla più chiaro di Berlusconi: infatti le sue esternazioni dimostrano palesemente che egli è un collaborazionista dei sinistri ormai dal 2011 in Italia e in Europa.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 24/11/2020 - 11:53

Invece di rosicare, fate le vostre proposte, suggerite le vostre soluzioni per salvare l'Italia. Se invece intendete affossarla, continuate pure perché è quasi un anno che state "combattendo" senza voler dare ascolto a nessuno anche se la situazione richiede di mettere da parte i propri odi, le proprie antipatie per il bene dell'Italia, voi vi siete arroccati e sapete solo insultare dimostrando la vostra incapacità ed insipienza perché, in realtà, non siete riusciti a fare un klinz

barnaby

Mar, 24/11/2020 - 11:55

Silvio non ci ha evitato la dittatura rossa, anzi l'ha fatta incarognire maggiormente e oggi ne vediamo gli effetti disastrosi.

tormalinaner

Mar, 24/11/2020 - 11:59

Caro Berlusconi incomincia a ritornare tra di noi dal tuo ritiro dorato in Francia, sei l'unico politico europeo che è scappato, non sei credibile ami troppo il potere e non l'italia.

roberto del stabile

Mar, 24/11/2020 - 12:04

E POI SI LAMENTA CHE I SUOI ELETTI SI DANNO ALLA FUGA E VANNO CON LA LEGA.QUANDO MAI I COMUNISTI SE NE SONO FREGATI DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI? CARO (EX) PRESIDENTE BERLUSCONI SAREBBE MEGLIO CHE VADA IN PENSIONE!!!!!!!!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 24/11/2020 - 12:12

sinistri banchieri che commentate, ammesso e non concesso che abbia fatto l’interesse della propria azienda con conseguente interesse delle migliaia di famiglie ITALIANE che ci lavorano; I sinistri per chi hanno fatto l’interesse? Per le banche, per unipol, per montepaschi anche per le banche straniere, per i francesi a cui hanno dato il fior fiore delle nostre aziende il nostro mare, per la merkel, per macron, per i clandestini anziché per i nostri disoccupati e per i nostri poveri e Dio sa quanti ne abbiamo. Perché odiate così tanto gli Italiani? P.S. il piddino padoan alla direzione di unicredit...(lo scandalo della Banca Romana nel governo giolitti vi dovrebbe aprire le menti? Scherzo non credo proprio)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2020 - 12:31

i commenti dei babbei comunisti grulli sono veramente ridicoli! non hanno capito un casso, ma sono proprio loro stessi a fare i danni a tutti!! berlusconi, non teme la propria rovina, ma quella dell'italia! se non ci capite questo, non potrete MAI capire tutto il resto!!

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mar, 24/11/2020 - 12:48

Bravo MORTIMERMOUSE! Se Silvio avesse voluto bene solo a se stesso, vendeva tutto e si comprava un atollo dove viveva come meglio gli comodava... senza PM attaccati alle sue mutande o col sinistrino vizietto di mettere in carcere chi non la pensa come loro...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 24/11/2020 - 12:50

@morimermouse h. 12,31: ma come siamo fortunati, ci sei tu che c'illumini d'immenso con la tua sapienza e saggezza. Mi sa però che non hai pagato la bolletta della fornitura elettrica, ti hanno lasciato al buio, e da molto tempo, sembra. Auguri caro.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 24/11/2020 - 12:56

Orma la FLAT TAX se l'è completamente dimenticata. Ma sì, tassiamo sempre gli stessi e diamo i "ristori" agli evasori fiscali!

Marcolux

Mar, 24/11/2020 - 13:13

Caro Berlusca, in passato ti ho anche votato, perchè ci redevo. Poi ho capito molte cose e da me non prenderai mai mezzo voto. Sei una bandierina e niente più. Inaffidabile totalmente. Non si sa mai con sei disposto ad allearti o sostenere, in cambio di interessi tuoi, aziendali o personali. Ora cadi nella trappola dei comunisto-grillini che ti hanno sempre odiato, in cambio di promesse di sostegno per il Quirinale. Ti tradiranno come hanno sempre fatto! Il Quirinale andrà ad un altro comunista, come da decenni e decenni!

Marcolux

Mar, 24/11/2020 - 13:15

Il vero problema della destra sei te! Il tuo sogno, l'ho sempre detto, è fare un Governo o un partito con il tuo simile Renzi.Siete uguali!

Savoiardo

Mar, 24/11/2020 - 13:38

Caro Cav. come sei ridotto.In fondo mi spiace.Anche Tu eri una speranza per l'Italia.Delusione infinita.

Ritratto di COVìPPìDì.

COVìPPìDì.

Mar, 24/11/2020 - 13:43

20 e più anni di BACI IN BOCCA con i COMPARI del COVìPPìDì

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 24/11/2020 - 14:14

Ma quando si decide a comprere i panico da dare ai piccioni ai giardinetti di Arcore?

ex d.c.

Mar, 24/11/2020 - 14:45

Possibile che in tanti non abbiamo ancora realizzato che dal 2011, cioè da quando Berlusconi è stato fatto uscire dalla politica con una condanna degna solo di una estrema dittatura, l'Italia è andata sempre peggio. Se le persone intelligenti, moderate e pratiche non tornano a votare FI non abbiamo più leader che ci tolgano dalle tenaglie della SN

peter46

Mar, 24/11/2020 - 14:46

Ore 14:37...33-4...perchè non evitargli sta 'penosa' esibizione?"Il Paese sta attraversando una grave crisi SANITARIA ed Economica..." e vorrebbe contribuire a risolverle colui che ha 'collaborato' e 'continuato',dopo il 'peccato' originale della sx,al 'galoppo' delle stesse crisi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/11/2020 - 15:20

Per il "nostro caro Angelo" 10e45, che scrive che la gente muore nelle rianimazioni perche NON trova posto negli ospedali una sola DOMANDA!!! Chi ha S/governato in Italia negli ultimi 10 anni, CHIUDENDO ospedali!!! Indovina un po!!! AUGH

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 15:38

@ANGELO LIBERO 70 - appunto. La tua domanda è da 9 mesi che la poniamo ai tuo iamici komunisti. Risposte zero, collaborazione nessuna, vaccate a iosa. Sol ovoi riuscite a tanto.

Atlantico

Mar, 24/11/2020 - 16:27

E' chiaro che l'offerta di Salvini di una 'federazione' ( 48 ore dopo tre transfughi da FI alla lega ) non ha convinto per nulla Berlusconi e Meloni, come era del tutto normale attendersi. Salvini continua a non azzeccarne una dal Papeete ad oggi, una meteora brillata ancora meno di quella di Renzi: ormai è un re Mida al rovescio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2020 - 16:46

capisco le ottusità dei babbei comunisti grulli, ma credetemi, siete voi i bolliti, non berlusconi :-) a furia di leggere un giornale diverso dall'altro, vi siete confusi in un modo veramente eccezionale, e scambiate lucciole per lanterne! questa è la verità sugli italiani, non su berlusconi :-) lasciate perdere la politica, se non ci capite un cassolo, rassegnatevi a pagare le tasse come la sinistra comanda, e tutti zitti....non lamentatevi se poi il centrodestra si dovesse un giorno ritirare dalla scena politica :-)

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 24/11/2020 - 16:56

@venividi: è inutile chiedere di fare proposte realizzabili a chi sa fare solo cagnara. Questi hanno come unico proposito quello di affondare l'attuale governo anche a costo di far affondare l'Italia.

Happy1937

Mar, 24/11/2020 - 17:09

Benissimo, ma o accettano il pacchetto di proposte avanzate, o niente voto, perché servirebbe solo a mettere miliardi a disposizione di sciagurati che li bruciano nella fornace.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 24/11/2020 - 17:11

Bla, bla, bla...ogni volta che berlusconi parla si riapre il solito pretestuoso e presuntuoso siparietto dei commentatori del Bar Sport. "Meno male che Silvio c'è"!

ilrompiballe

Mar, 24/11/2020 - 17:33

In guerra, quando il nemico mostra segni di cedimento, un buon comandante butta tutte le riserve in battaglia per non dargli tregua. Se non lo fa, significa che non intende perseguire la vittoria, ma una tregua onorevole. Questo è quanto fatto da Berlusconi dal 2011 in poi. Per FI è stato un disastro. Ma evidentemente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2020 - 17:34

blablabla ogni volta che la sinistra fa danni, i babbei comunisti grulli si girano dall'altra parte e se la prendono con quelli che non c'entrano nulla: per paura di affrontare la sinistra.... :-) vero PETTIR45? sono cosi vigliacchi i babbei comunisti grulli? :-)

kytra1936

Mar, 24/11/2020 - 17:39

cioè, facciamo a capirci: Forza Italia voterebbe per una legge di bilancio con cui tra l'altro si continua a pagare i fannulloni del reddito di cittadinanza? Oppure dove sono stanziati fondi per pagare statali nullafacenti che stanno a casa con la scusa del virus e poi hanno anche il coraggio di scioperare?

steacanessa

Mar, 24/11/2020 - 17:45

Quanto furore nei commenti dei sinistri di merenda! Cari (faccio per dire) minus quam, rassegnatevi, il Cav non affonda mai.

Libero 38

Mar, 24/11/2020 - 17:47

Ammesso che l'eta' a volte fa brutti scherzi,ma dire che con l'attuale accozzaglia p-idioti-5 stalle al governo si vive migliore di quando l'italia era governata dei governi berlusconi fa solo ridere.

yorkshire22

Mar, 24/11/2020 - 17:53

Il grande senso di responsabilità lo stai dimostrando andando a braccetto con PD-M5s e LEU. L'uomo mascarato non si smentisce mai. Male Salvini che deve inchiodare l'ipocrita alle sue colpe, e che Meloni non faccia da paciere. Con questo falso non sarà mai possibile creare un governo serio. Evitiamo le liste comuni con FI come nel 2018.

ambrogiomau

Mar, 24/11/2020 - 18:26

Se Berlusconi non avesse avuto tutti quei problemi giudiziari sarebbe stato un grandissimo Presidente e con lui anche il Paese Italia.

sparviero51

Mar, 24/11/2020 - 18:28

CON QUESTA CRICCA MATTARELLIANA NON SI PARLA . FATELI AFFOGARE NEL LORO BRODO DI IGNORANZA !!!

Jon

Mar, 24/11/2020 - 18:44

@ambrogiomau..Se non avesse avuto tutti i conflitti di Interesse che lo bloccano...Forse...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2020 - 18:46

i pregiudizi sono durissimi a morire, un po come l'idea delle scie chimiche degli aerei! berlusconi non sta offrendo nessuna stampella alla sinistra, berlusconi non sta aiutando la sinistra, berlusconi non sta aiutando il governo di sinistra! siete voi che vi inventate queste pippe mentali per giustificare il vostro odio, le vostre menate di orgoglio, ecc... non siate cosi ridicoli :-)

Pinozzo

Mar, 24/11/2020 - 18:47

Povero vecchio, ormai non se lo fila nessuno, neppure piu' i beoti che lo votavano.

Ritratto di Cali85

Cali85

Mar, 24/11/2020 - 19:03

Egregio Cavaliere, se vuol "parlare chiaro",allora facciamolo! Fare "l'interesse del paese" , in soldoni, vuol dire votare ,in Parlamento, insieme a coloro che la vedono, Lei e chi ha votato Forza Italia, come il male assoluto! ( Mi esprimo così per non scrivere parolacce )! Siccome mi sembra inutile ricordarLe che , in politica, si può fare tutto , se si hanno i voti, se fossi Lei, farei un sondaggio per sapere quanti dei Suoi elettori sono disposti a seguirla su questa strada! Se si prendesse la briga di leggere i commenti a questo articolo, forse, se ne renderebbe immediatamente conto !

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 24/11/2020 - 19:31

mortimermouse :-)

Otaner

Mar, 24/11/2020 - 19:32

il CAVALIERE è STATO CHIARO. CONDIVIDO QUANTO HA DETTO IN TOTO. sPERIAMO CHE TUTTO SI RISOLVA NEL BENE NELLINTERESSE DI TUTTO IL POPOLO ITALIANO. GRAZIE CAVALIERE.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 24/11/2020 - 19:35

La maggior parte dei commenti si rifanno alla cultura di faccetta nera e bella ciao. Non è un caso che i liberali italiani valgono da sempre il 6%: anticapitalismo, guerra ai ricchi, largo ai poveri, la politica è in mano ai ladri sono argomenti di fascisti e comunisti. E per fascisti e comunisti infatti gli italiani han votato per lo più da un secolo a questa parte senza sapere peraltro che costoro hanno molto in comune a cominciare dai tre capisaldi :Stato, tasse e manette. A fronte di una cultura del genere uno di loro infatti diceva che governare gli italiani non è difficile è inutile.

Darth

Mar, 24/11/2020 - 19:37

"e comunque, lo ripeto, noi non potremmo governare con forze incompatibili con la nostra". Toh, ci deve quindi essere in giro un suo omonimo che nel 2012 ha sostenuto il governo Monti e fino al novembre del 2013 il governo Letta, sempre assieme al PD...

barnaby

Mar, 24/11/2020 - 19:48

Dicono che spesso taluni guariti dal covid manifestino strascichi cerebrali, altri qualche nebbia in testa ce l'hanno a prescindere dal coronavirus.

skywalker

Mer, 25/11/2020 - 19:14

Sbaglio o e' stato "il genio" Salvini, con la regia della Meloni, a portare i 5-Stalle al governo e poi aprendo la crisi ad agosto scorso a dare l'alibi al PD, che era morto, di formare un nuovo governo delle tasse con Di Maio. Ha resuscitato anche Renzi, capolavoro assoluto. Adesso i sovranisti del nulla, che non hanno mai lavorato un giorno in vita loro, fanno la morale e criticano Berlusconi perche' vuole provare a far arrivare qualche soldo agli autonomi ed alla sanita' tramite il Mes. Povera Italia che cadra' dalla padella dei sinistri alla brace degli incompetenti Salvini e Meloni.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 26/11/2020 - 12:09

Berlusconi, ormai lo sanno anche i sassi, veste i propri interessi con il vestito degli interessi del paese. Anche nel caso dell'ennesimo scostamento di bilancio, ha dato la sua disponibilità, prima ancora di trovare un accordo con gli alleati di centrodestra (quelli veri), per tirarli verso la propria decisione...Non mi sorprende più. Anzi, mi sorprenderebbe un suo comportamento corretto,coerente con i veri interessi della nostra parte politica e, soprattutto, con i veri interessi del paese.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 26/11/2020 - 12:12

Skywalker - Scendi coi piedi per terra e ragiona un attimo: secondo te se Salvini non avesse provato a fare il governo c.d. giallo-verde Mattarella cosa avrebbe deciso? Non avrebbe varato SUBITO quello che poi è stato? Ingigantendo i danni fin qui perpetrati?