Conte si fa lo spot alla Camera: "Abbiamo fatto scelte giuste"

Informativa a Montecitorio del premier che sbandiera l'operato del governo: "Col Dl Rilancio poste basi per ripresa"

L’informativa di Giuseppe Conte nell’aula di Montecitorio è uno spot alle misure adottate dal suo governo per affrontare l’emergenza sanitaria e la crisi economica causate dalla pandemia di coronavirus.

Il presidente del Consiglio è intervenuto alla Camera per ragguagliare sulla Fase 2 e sul decreto Rilancio: "Dobbiamo riavviare il motore del Paese. Siamo consapevoli che quella che abbiamo davanti è la sfida più difficile e non meno insidiosa di quella affrontata dall'inizio dell'emergenza quando siamo stati costretti a introdurre misure contenitive sempre più severe ed estese a tutto territorio nazionale. Per tutelare il bene primario, la salute la vita e integrità fisica siamo stati costretti a limitare gli spostamenti e imporre un distanziamento e bloccare ogni attività".

Proseguendo nel suo intervento nell’emiciclo, il premier giallorosso ha gonfiato il petto, dicendo che non tutti sarebbero stati capaci di prendere decisioni così difficili: "Non tutti avrebbero assunto decisioni così sofferte. Dopo tre mesi esatti possiamo affermare in coscienza di aver compiuto la scelta giusta, l'unica".

Dunque, l’inquilino di Palazzo Chigi ha ringraziato le regioni e gli enti locali per la collaborazione e a seguire anche i cittadini: "Gli italiani hanno pienamente compreso il rischio di un virus insidioso e sconosciuto, hanno condiviso un grande sforzo per contenerlo e mitigarlo. Le misure, tranne alcune eccezioni prontamente sanzionate, sono state ovunque rispettate con disciplina e consapevolezza. Se oggi possiamo dire che il peggio è alle nostre spalle lo dobbiamo ai cittadini, che hanno compiuto sacrifici e modificato le loro abitudini di vita". E a proposito degli italiani, è arrivato anche l'invito a fare le vacanze in Italia: "Invito tutti i cittadini a fare vacanze in Italia perchè questo contribuirebbe al rilancio della nostra economia". Sempre sulla popolazione, Conte ha ammesso di sentire crescere la sofferenza e l'inquietudine dei cittadini vista la difficile situazione.

Il rischio di un nuovo picco dei contagi è ancora e sempre dietro l’angolo, motivo per il quale Conte sottolinea come in questa Fase 2 ci voglia "prudenza, il rispetto delle distanze di sicurezza e le mascherine. Abbiamo fiducia e responsabilità, ma non è il tempo di party e movida". Inoltro, su questo versante il sedicente avvocato del popolo spiega come il governo sia consapevole del fatto che in queste settimane si potrà avere una nuova risalita dall curva del contagio in alcune zone del Paese: "Ma è un rischio calcolato che terremo sotto osservazione. Considerato questo questo pericolo non possiamo fermarci in attesa di un vaccino, altrimenti il tessuto produttivo sarebbe stato irrimediabilmente compromesso".

E ancora, Conte ha reso noto che da lunedì 25 maggio partiranno i test sierologici gratuiti su un campione di 150mila cittadini con finalità di ricerca scientifica. E oltre ai test, anche la discussa e controversa app Immuni è a un passo dal varo: "Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione dell’applicazione". Sul fronte del dl Rilancio, il premier sostiene che il provvedimento pone la basi per la ripresa economica del Paese: staremo a vedere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

SemprePiùBasito

Gio, 21/05/2020 - 10:27

PER CORTESIA !!! RACCAPRICCIANTE SENTIRLO E' UN'OFFESA PER IL POPOLO ITALIANO!!

baio57

Gio, 21/05/2020 - 10:28

Ripresa ? Le aziende che andavano già bene hanno ottenuto i finanziamenti ,mentre le MIGLIAIA di aziende già in difficoltà ,con esposizioni debitorie verso le banche NON POSSONO ACCEDERE AL CREDITO. Falliranno in gran parte inesorabilmente.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 21/05/2020 - 10:32

Vuoi mettere la tangibile azione di Salvini ministro invece? Nulla die sine selfie alle fiere del culatello...

Giorgio Colomba

Gio, 21/05/2020 - 10:34

Questo carneade travestito da statista se la canta e ce le suona.

amicomuffo

Gio, 21/05/2020 - 10:35

Che belle sviolinate! ( stonate!)

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 21/05/2020 - 10:36

Incredibile questo tizio non sa dove vive e parla sempre senza idee chiare e senza conclusioni.Vergognoso oltre ogni limeite.Regards

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 21/05/2020 - 10:36

Ripresa ? ma quale ripresa ...fra pochi mesi vedrete la germaniae la francia e dobroviscki che ci asaliranno per rubarci anche le prime case ( el seconde le hanno già demolite !!!9 e cercheranni o di mettere le mani anche sui nostri risparmi...ITALIANI PREPARATEVI ALLA FACCE SORRIDENTI DELLA FONDERLAIEN DELLA MERCHEL E DELLA FRANCESE LAGARDE TRE DONNE AL POTERE CHE CI STANNO PRENDENDO PER I FONDELLI !

Giorgio5819

Gio, 21/05/2020 - 10:37

Inguardabile, inascoltabile, offensivo per l'indecenza della sua spocchiosa volgarità.

ARNJ

Gio, 21/05/2020 - 10:37

sei un gran bugiardo....tu non hai mai fatto scelte giuste, hai sempre fatto scelte a danno degli italiani e per salvaguardare la tua poltrona abusiva. Vergognati !

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 21/05/2020 - 10:42

classico pensiero da zecca rossa. non provano vergogna di fronte a niente

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/05/2020 - 10:47

inaffidabile! totalmente!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 21/05/2020 - 10:50

Sono convinto che se funzionerà il rimborso immediato del 110% (o addirittura la possibilità di cedere il credito) per opere di miglioramento nelle case, ci troveremo di fronte a un nuovo Risorgimento. Personalmente, non mi sarei mai aspettato una genialata del genere da questo Governo. Bisogna ammettere che non c'è solo del marcio, in Danimarca...tanto di cappello!

timoty martin

Gio, 21/05/2020 - 10:51

Questo vive in un altro mondo. E'contento di sè!!! Patetico. Chieda invece a noi, che gli paghiamo lo stipendio, se pensiamo che abbia fatto scelte giuste.

cesare caini

Gio, 21/05/2020 - 10:54

Alle prossime Elezioni se ne accorgerà ...!

baio57

Gio, 21/05/2020 - 10:55

@ PeccatOriginale Stai sul tema e lascia perdere Salvini , sei d'accordo sull'operato del governo nella gestione economica si o no ?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 21/05/2020 - 10:56

Non avrebbe potuto essere diversamente, ovvio. Peccato per lui che, con questo e con i decreti precedenti (i d.p.c.m. che, come noto, non passano dal parlamento esautorandolo di fatto, dal p.d.r., nè dalla ragioneria di stato), abbia dato luogo ad un personale auto elogio consistito in circolazione forzata di molta aria per i suoi polmoni asfittici: la realtà è altro, lo sa, ma fa finta di niente. Faccia tosta, insomma, dopo andrà a controllare il suo indice di gradimento: poco ma sicuro.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 21/05/2020 - 10:58

mi devo essere distratto, ma la potenza di fuoco da 400 miliardi? Sapete dove è finita?

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 21/05/2020 - 10:58

Diceva un grande scenziato ''tutto è relativo'' ...sig. ministro, per lei sarano scelte giuste per noi un NO! secco....COMUNQUE FRA POCO VEDREMO I RISULTATI! La mia previsone ? Semplice ....aumenteranno i disoccupati , i giovani laureati non troveranno lavoro, molte aziende chiuderanno ( immaginate una FCA che è con l'acqua alla gola !) i comemrcianti saranno dimezzati sia come negozi che come ambulanti, i soldi termineranno e i consumi rallenteranno...et voilà la NOSTRA CARA ue PASSERA' ALLA SCALATA PER DISTRUGGERE COMPLETAMENTE LA NOSTRA NAZIONE...SCOMMETTIAMO CARO PREMIER ? In questi momenti ci vogliono persone con le palle in grado di gestire con polso fermo ed intransigenza non veros gli iatlaini ma verso quelle facce di bronzo al potere di bruxelles!

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 21/05/2020 - 11:02

Solo un grande Pagliaccio che non fa ridere. Per niente!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 21/05/2020 - 11:03

PeccatoOriginale...... un nick , un programma! La schiera dei bavosi odiatori professionali si arricchisce con un altro adepto....

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 11:04

Se non va a riferire l’opposizione si lamenta, se va a riferire il Giornale si lamenta.......

rudyger

Gio, 21/05/2020 - 11:07

Cosa penseranno all'estero dell'Italia che scarcera mafiosi presi finalmente dopo anni di latitanza ora rilasciati agli arresti domiciliari e quindi al pari di me semplice cittadino innocente costretto dal codiv-19 per due mesi coatto in casa dai DPCM di questo governo ?

acam

Gio, 21/05/2020 - 11:13

chi si loda si imbroda la fase uno aveva solo quella soluzione. chi non l'ha presa si trova nella melma. ora la fase due da anche a tutti gli elettori 5* la dimensione dell'incapacità dei propri eletti Grillo che é persona perspicace non intelligente in base a lla sua perspicaci si limita a non intervenire se lo facesse le pernacchie andrebbero a ruba. essere avvocati significa essere bravi a pesare i fatti a disposizione trovandone le parole più adatte il suo governo fallisce lui declina il fatti semplici della chiusura dell prima fase, non ha altro in canna.. mattarella a cui non é stata data alcuna possibilità di elogiare il governo usa sol'estintore fino a che non si scarica ma quando tutto prede fuoco che fa si dimette Lui?

oracolodidelfo

Gio, 21/05/2020 - 11:19

moichiodi 11,04 - un conto è riferire, un conto è mistificare! Non trova?

IronHandIronHead

Gio, 21/05/2020 - 11:23

Povera Italia! Incapace, vanesio, inconcludente, dittatoriale, assolutamente irrispettoso della Costituzione e del ruolo del Parlamento. Ha usato la scusa del virus per imporre il Lockdown e massacrare l'economia e la libera impresa. Il PD pagherà molto caro il supporto ai DPCM....

Veterano

Gio, 21/05/2020 - 11:37

L'elenco degli sbagli del Governo Conte e Ministri è così lungo che riempirebbe delle pagine. La impreparazione, imperizia, e incapacità hanno portato alla prova ed errore continua, ovviamente con più errori. Il ritardo in reagire contro il Corona Virus ha lasciato una scia di morti in più che dovrebbero pesare sulla coscienza di questi personaggi. Dovrebbero vergognarsi e dimmetersi tutti insieme.

magnum357

Gio, 21/05/2020 - 11:41

Troppo comodo, dopo aver compiuto disastri annunciati !!!!! A casa subito

Maura S.

Gio, 21/05/2020 - 11:47

Vero Presidente del Consiglio: ^ faccio tutto mi, dico tutto mi = e intanto questo paese va alla deriva. Cammini un po' per le strade del paese per accertarsi che ne pensano gli Italiani. Un governo che non è stato votato, che non rispetta il popolo quando la costituzione dice che = il popolo è sovrano= e prende decisione senza chiederne consenso….. altro che fascismo……. siamo in mano a dittatori sinistroidi del primo periodo.

Ritratto di anno56

anno56

Gio, 21/05/2020 - 11:48

Poverino, cercasi urgentemente un bravo psichiatria che voglia prendersi cura del suo stato mentale; è completamente nel pallone,non sa quello che dice, o pensa di essere al GF con il suo portavoce. Per il bene dell'Italia è meglio che questa gente vada a casa subito,ogni secondo è un danno per noi.

moichiodi

Gio, 21/05/2020 - 11:49

@oracolodidelfo. Ho capito se non dice ciò che vorrebbe il giornale allora mistifica. Elementare.

nerinaneri

Gio, 21/05/2020 - 11:50

marmolada: hai una certa età...

Ritratto di anno56

anno56

Gio, 21/05/2020 - 11:53

Qualcuno qui parla di elezioni,ma siamo sicuri che il Regime grillo comunista un giorno, speriamo il più vicino possibile, ci consentirà di avere libere elezioni non truccate da una legge elettorale strana?

Happy1937

Gio, 21/05/2020 - 11:57

" Chi si loda si imbroda", soprattutto se, come lui, non ne ha azzeccata nemmeno una giusta.

dredd

Gio, 21/05/2020 - 12:02

Ma è veramente incredibile. Anziché commentare l'articolo c'è sempre qualcuno che tira in ballo Salvini. Ma è proprio un'ossessione. Ma avete il suo pupazzo a grandezza naturale in cameretta?

steluc

Gio, 21/05/2020 - 12:15

Non ripartirà un bel niente e lo sanno bene, vanno in cerca di soldi per l'elettorato di riferimento, statali, pensionati col retributivo, politici a tutti i livelli,Rdc, e la galassia che vive sui cosiddetti migranti. Così come sanno che non ci mettiamo i gilet, imprigionati in casa invece di gettare masserizie dalla finestra si cantava sul balcone...

Newfrank