Conte cede e tratta con Renzi: un rimpasto e un governo "ter"?

Il premier disposto ad accontentare le richieste di Italia Viva pur di evitare la crisi. Oggi previsto un faccia a faccia. Ecco chi sarebbero i nuovi ministri

Ieri sera l'ombra di una imminente crisi ci aveva fatto compagnia prima di andare a dormire. Oggi invece ci svegliamo con una tendenza totalmente differente: pare che alla fine Giuseppe Conte si piegherà alle richieste e alle minacce di Italia Viva. Una serie di dietrofront del premier pur di restare in piedi. Evitare di sottoporsi al giudizio degli italiani sembra essere ormai diventato l'unico vero diktat tra i giallorossi, la cui stabilità comunque resta tormentata e messa a repentaglio dalle truppe renziane pronte a staccare la spina da un momento all'altro. Giuseppi - che sembrava intenzionato a sfidare Matteo Renzi in Aula - pare abbia scelto la strada della cautela, accogliendo così l'invito di un incontro tra i leader delle forze politiche (e non con i capidelegazione) che lo sostengono.

Il vertice potrebbe esserci già oggi, al limite domani: l'intento è riunirsi appena possibile, ovviamente prima del Consiglio dei ministri preannunciato per il 6 gennaio. Il presidente del Consiglio potrebbe portare un "documento aperto" sul Recovery Fund da inviare al Parlamento e alle forze sociali. Ma comunque i ministri di Italia Viva potrebbero formalizzare le proprie dimissioni. A quel punto l'avvocato si troverebbe a un bivio: salire al Colle per dimettersi dopo il dibattito e prima del voto parlamentare oppure concordare con i leader una crisi pilotata, se non un rimpasto. E sembra essere proprio quest'ultima l'opzione più concreta all'interno del palazzo, dove si continua a parlare di poltrone mentre i cittadini sono lasciati ancora una volta nella totale incertezza.

Conte apre al rimpasto

L'obiettivo è quello di aprire sostanzialmente a un maxi rimpasto, senza escludere comunque un Conte ter. Lui continua a ripetere di essere disposto a rendersi protagonista di qualsiasi iniziativa per rafforzare "la coesione della maggioranza e la solidità della squadra di governo". Il premier sa benissimo di essere finito nel mirino delle offensive renziane, così come ha preso coscienza del fatto che in qualunque caso il terreno sotto i piedi dell'esecutivo giallorosso si sta sgretolando. Disposto anche a fare una serie di passi indietro. Magari, come riporta La Repubblica, trattando sui servizi segreti: Iv aveva chiesto a più riprese l'affidamento della delega a una persona che non sia lo stesso Conte.

A questo si aggiunge anche un inconveniente di percorso. I big del Movimento 5 Stelle erano convinti di poter tenere i gruppi gialli sulla linea del voto in caso di crisi. Ma è evidente come con il passare delle ore gli eletti grillini siano terrorizzati da un ritorno anticipato alle urne. Per due motivazioni principali: sarebbe una disfatta elettorale per i pentastellati e molti di loro - soprattutto alla luce del taglio dei parlamentari - non avrebbero più il lusso di occupare le poltrone di Roma. Non va tuttavia dimenticata la posizione del Quirinale, preoccupato da sole due priorità: il Recovery Fund e la campagna di vaccinazione. Tenere a galla a tutti i costi questo governo non rientra tra le preoccupazioni del Colle.

Il presidente del Consiglio si è detto disponibile a delle sostituzioni mirate di ministri, ma Matteo Renzi potrebbe pretendere comunque le sue dimissioni e chiedere di ragionare su un "ter". La sensazione è che adesso ci siano i margini per trattare, per far rientrare l'allarme e per risolvere positivamente la situazione. Che però potrebbe tradursi in una tregua momentanea, pronta a esplodere di nuovo. Secondo fonti del Partito democratico - si legge su La Stampa - il renziano Ettore Rosato potrebbe finire al Ministero della Difesa, portando così Lorenzo Guerini a occupare il Viminale. Dunque Luciana Lamorgese sarebbe costretta ad abbandonare il Ministero dell'Interno.

"Tutti sanno che non si andrà a votare"

Mentre ci si affretta a descrivere tutti gli scenari in campo, c'è chi esclude categoricamente la strada del voto. È lo stesso Matteo Renzi, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, a mettere subito le mani avanti: "Noi non abbiamo paura delle democrazia e del voto, per due motivi. Uno, perché le elezioni non fanno paura a chi è abituato a misurarsi con il consenso, secondo motivo è ancora più chiaro: tutti sanno che non ci saranno elezioni. Dobbiamo aprire le scuole, non i seggi".

Non ha fatto mancare le sue solite frecciatine indirizzate a Conte, che ha tenuto la conferenza stampa di fine anno disertando il Senato dove si stava discutendo una legge di Bilancio da approvare in 24 ore, senza la possibilità di fare emendamenti pena l'esercizio provvisorio: "Siamo stati costretti a questo scandalo dai ritardi dell’esecutivo e tutto il Senato ha espresso il proprio rammarico per la mortificazione del Parlamento". Dunque, almeno per il momento, il fondatore di Italia Viva non ha visto alcun cambiamento nel metodo di agire: "Il presidente anziché venire in Aula a scusarsi, ha scelto di fare una conferenza stampa senza aspettare nemmeno per garbo che i senatori finissero il lavori".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Lun, 04/01/2021 - 10:06

...con che coraggio fate questo agli italiani??? Tutti voi compreso il PdR !!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 04/01/2021 - 10:11

E' partita la tratta delle vacche............ Mattarella, tra un sonno e l'altro si sarà accorto di come stanno riducendo l'Italia ?

Surfer67

Lun, 04/01/2021 - 10:12

Pur di evitare la crisi oppure... pur di non perdere la poltrona? Tutti conoscono il vero motivo ma meglio non aggiungere altro dato che la crisi è già conclamata anche se per noi non per loro grrrrrrrrr

Duka

Lun, 04/01/2021 - 10:13

Sarebbe davvero il colmo dei colmi- Speriamo che le FIRME proposte da FdI abbiano successo.

SemprePiùBasito

Lun, 04/01/2021 - 10:13

Caro Mattarella nel momento che questo Paese si libererà di Conte e di Renzi, potremmo dire che riprenderà la via della ripresa. Fermi questo scempio !!! Qui si tratta della vita di una Nazione che sta andando in malora. Ci pensi Presidente.

un_infiltrato

Lun, 04/01/2021 - 10:15

In cambio di una poltrona con annesso strapuntino e tutti vissero felici e contenti. Come volevasi dimostrare.

amedeov

Lun, 04/01/2021 - 10:21

La colpa di tutto questo non è di conte ma di mattarella a cui non importa niente dell'Italia e degli Italiani

acam

Lun, 04/01/2021 - 10:21

e Che Te Pareva, sedici senatori oggi so sempre sedici senatori ma non domani

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Lun, 04/01/2021 - 10:25

Pur di mantenere il sedere sulla poltrona, va bene tutto. Che figura di mxxxx! Ma tanto non hanno nessuna dignità...

glasnost

Lun, 04/01/2021 - 10:25

L'articolo dice che il Mattarella è preoccupato dal Recovery fund e dalla campagna vaccinale. A me non sembra così. Io penso che il Mattarella sia preoccupato e si occupi soltanto di mantenere la sinistra al potere, costi quel che costi all'Italia. Grazie Presidente

maxfan74

Lun, 04/01/2021 - 10:29

Meglio tornare alle urne e ammalarsi di Covid, che continuare con questo Governo e morire di fame.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 04/01/2021 - 10:32

Renzi sta facendo quello che gli riesce meglio, ma almeno in questo caso gli Italiani credo lo apprezzino. Conte sta raschiando il fondo, tra annunci, dpcm e commissari incapaci, è riuscito ad inanellare una serie infinita di fallimenti, eppure resiste e viene spontaneo chiedersi perché? Non credo sia soltanto sua questa volontà.

leopard73

Lun, 04/01/2021 - 10:35

Governo di FALLITI! La loro DIGNITÀ e il lauto mensile pagato profumatamente da NOI ITALIANI!!!!

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Lun, 04/01/2021 - 10:36

E chiamare gli italiani alle urne no? Non è una pratica insolita in una democrazia, quando un governo non è più in grado di agire.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 04/01/2021 - 10:39

Penso che con un Conte TER la gente scenda in piazza. Conte che fa un rimpasto dopo che ha dichiarato di avere i migliori Ministri è un insulto istituzionale e civile. Il PdR dovrebbe convocarlo e chiedergli di farsi da parte.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 04/01/2021 - 10:40

Un letamaio

Hoffman

Lun, 04/01/2021 - 10:43

COSA NON SI FA X NON RINUNCIARE A € 13000 + BENEFIT MENSILI, CHE DANNO LA POSSIBILITA' DI PAGARE: DEBITI MUTUI RATE ACQUISTO AUTO NUOVA ECC..... CIALTRONI SCAPPATI DI CASA VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 10:45

Mercato delle vacche. Tanta messa in scena per prendere in giro gli italiani che li mantengono. Andassero a casa tutti. Il voto è l'unica certezza della democrazia. Tutto i lresto sono teatrini della poltrona. Ma conoscendo i soggetti avevamo scommesso che sarebbe stata così. Abbiamo vinto la scommessa, come sempre.

Abit

Lun, 04/01/2021 - 10:47

Mattarella : deludente!

Boxster65

Lun, 04/01/2021 - 10:49

Questi non si scollano più dalle poltrone.

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 04/01/2021 - 10:51

Il solito "ballo" delle poltrone..prostituzione politica per non mollare il potere e le careghe!! Squallore totale!!

mariobaffo

Lun, 04/01/2021 - 10:53

Questi ce li dobbiamo tenere fino a che morte ci separi, del resto la destra ha le sue colpe non è unita sembra quasi che non vogliano governare ,perchè unita ha i numeri anche se Mattarella non è d'accordo ,basta che lo vogliano fare ed una spallata si cambia ma probabilmente in questo momento non vogliono la patata bollente i maledetti soldi hanno sempre fatto litigare tutti.

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 04/01/2021 - 10:54

Duka...le firme non avranno nessun effetto con gente disposta a calpestare la madre (gli elettori...)e a passare sopra a ogni dignità politica e umana pur di salvare la poltrona con annessi soldi e potere....

Duka

Lun, 04/01/2021 - 11:07

Hanno dato il via al MERCATO DELLE VACCHE tanto gli italiani sono una massa di stupidi, così pensano.

vamos

Lun, 04/01/2021 - 11:13

governo di incapaci il nostro paese merita ben altro

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 04/01/2021 - 11:13

L'avevo scritto tempo fa, lo ripeto, una opposizione solo parolaia, nessun fatto concreto, solo critiche asfittiche, in mezzo a loro, qualcuno propone addirittura santa alleanza col restauratore, rottamatore, alias Pinocchio; il più alto rappresentante in carica che, nonostante porti occhiali appare più miope di Mr. Magoo. Fino al 2023, sempre che si permetta andare al voto, i baldi s/govertnanti continueranno a far danni, credo, a quel punto, irreparabili.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 04/01/2021 - 11:13

Se qualcuno dubita ancora che la democrazia parlamentare sia un danno per l'Italia osservi questo mercato. Giuseppi è colpevole ma quello cui stiamo assistendo solo colpa sua ma del regime democratico che consente, anzi favorisce, situazioni come questa. Il Paese vuole il sovranismo, basta "confronti", "verifiche", "vertici di maggioranza", basta discussioni sul "sesso degli angeli mentre i Turchi scalano le mura". Il momento storico esige la guida di un CAPO con i pieni poteri che possa decidere e poi agire con folgorante rapidità. Se per averlo si deve ricorrere per un'ultima volta ai "ludi cartacei democratici" si faccia seguendo Giorgia Meloni: sfiducia a Giuseppi (siamo già a oltre 100.0000 firme) e poi elezioni sovraniste.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 04/01/2021 - 11:15

NO, NO, NO! Mattarella: elezioni oppure dimissioni e PROCESSO!!!

Ilsabbatico

Lun, 04/01/2021 - 11:17

Comunque è l'ennesima presa in giro nei confronti degli italiani, che stanno zitti zitti e pure questa volta "incasseranno" senza muovere un dito.

ItaliaSvegliati

Lun, 04/01/2021 - 11:19

Si sputano in faccia si prendono a calci e si inventano di tutto pur di non farci votare, e il pdr non vede non sente non parla, miserabili.....

jaguar

Lun, 04/01/2021 - 11:21

Come farà a calarsi le braghe se è incollato alla poltrona?

bernardo47

Lun, 04/01/2021 - 11:21

Qualunque cosa faccia Renzi, ne subirà le conseguenze.,,,,, sta smanacciando per avere un ministero? Pagherà pegno comunque!

Calmapiatta

Lun, 04/01/2021 - 11:25

Conte, pur di continuare a galleggiare, sarebbe disposto a tutto...tutto, anche trattare con Renzi. Tanto poi, il prezzo lo pagano gli italiani.

Totonno58

Lun, 04/01/2021 - 11:27

E'un quadro squallido e desolante...ma niente di diverso da quello che abbiamo visto per decenni...mi meraviglia questo gridare allo scandalo...non è che ai tempi di Berlusconi, Prodi ecc.ecc.si facesse dversamente.

jaguar

Lun, 04/01/2021 - 11:28

llsabbatico 11:17, non è vero, le dita le muoviamo dalla tastiera di un pc, più di così non sappiamo fare.

stefano.f

Lun, 04/01/2021 - 11:34

CONTE ALLA FINE E' TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO NON VALE NULLA NE LUI NE TUTTA LA COMPAGINE GOVERNATIVA AHAHAHAH COL 2 % LI HA MESSI TUTTI IN GINOCCHIO E ADESSO FANNO SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI .... BELLA FIGURA...

Triatec

Lun, 04/01/2021 - 11:35

Uno spettacolo che provoca solo disgusto. Governanti inetti, capaci solo di pensare al loro esclusivo tornaconto personale. Profonda ripugnanza verso tutta questa classe politica, dal primo all'ultimo, nessuno escluso.

Capricorno29

Lun, 04/01/2021 - 11:36

Dalla faccia della dignità e coerenza fate veramente venire il voltastomaco tutto il governo

flgio

Lun, 04/01/2021 - 11:40

Ricordarsi sempre che per almeno metà paese (statali, para statali, divise pensionati rdc) va bene così tanto lo stipendio o pensione arriva sempre e lavorando ancora meno.

vinvince

Lun, 04/01/2021 - 11:44

Poche storie ; NO MES !!!

Ritratto di Cali85

Cali85

Lun, 04/01/2021 - 11:49

Ma c'è qualcuno che si aspettava qualcos'altro ? Mi sa che in troppi si dimenticano che il Sig. Conte, da un giorno all'altro , è passato dalla lega al Pd senza fare una piega ed, in più,ha Votato contro le leggi che aveva lui stesso approvato insieme a Salvini. Da una persona così affidabile tutto ci si può aspettare! Cambiare idea sulle proprie convinzioni , per Lui, è un giochino da ragazzi!!!!!

carlo dinelli

Lun, 04/01/2021 - 11:52

Conte e Renzi la dignità? Non sanno nemmeno con quale lettera dell'alfabeto inizia questa parola, tanto sono ignoranti

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 04/01/2021 - 11:54

ma in questo paese non si vota più!?!?!?!? ma siamo diventati come cuba e la cina??????

carlo dinelli

Lun, 04/01/2021 - 11:54

A Mattarella le urne (come al governo abusivo attuale) fanno proprio schifo; ma non si preoccupi: presto la gente comincerà a scendere in piazza (con o senza mascherina)- allora, per loro, saranno cavoli amari

Sempreverde

Lun, 04/01/2021 - 11:55

Di fronte allo sperpero di risorse (a debito) più grande della storia che ci trasformerà da ottava potenza industriale mondiale (ricordiamoci che siamo stati anche al quinto posto) ad un paese simile al Venezuela che cosa possiamo aspettarci? Che ci salvi Mattarella? Che si vada a votare e per eleggere chi? Chi sarebbe il leader? Quale destra e quale paese vorrebbero? Quale visione ? Senza dare riposte chiare si rimane al 45% su tre gambette zoppe di cui una pronta a trasformarsi a stampella. Ecco perché hanno la meglio i Renzi del 3%.

silvano45

Lun, 04/01/2021 - 11:58

Per un errore Inps in banca non sono state ancora accreditate le pensioni molti erano agitati. Ristori cassa integrazione aiuti alle piccole imprese arrivano tardi o non arrivano ma questi cialralatani c pensano alle lotterie ai monopattini alla loro poltrona a piazzare amici e parenti ex trombati in tutte le poltrone sedie sgabelli e a questa manfrina.Lo schifo il disgusto il rancore verso questi incapaci incompetenti è ormai altissimo basterebbe che il signore del colle uscisse dal palazzo per accorgersi ma fino a quando continueremo a mantenerli come nobili a questi signori va bene così.

vinvince

Lun, 04/01/2021 - 11:58

La posta in gioco non sono le poltrone , come vogliono farci credere, ma far accettare il MES al premier

carlo dinelli

Lun, 04/01/2021 - 11:58

Mariobaffo, purtroppo la Destra (unita o meno) non ha i numeri necessari, a quanto mi risulta (lo dicono anche gli stessi leaders), per mandare alle ortiche il governo attuale

pasquino38

Lun, 04/01/2021 - 12:01

Ma basta! Non se ne può più!! Siringhe inadatte e insufficienti, medici che non si possono richiamare dalle ferie, tamponi e vaccinazioni che nei weekend non si fanno (al ponte Morandi si è lavorato h 24 anche con la pioggia!), centinaia di morti al giorno...e si perde tempo con Conte e Renzi?! E un PdR che si limita a fare sermoncini?! Si svegliasse almeno la magistratura, perché più di qualcuno è responsabile, per incuria, incompetenza o altro, dei morti che continuano ad aumentare!!!

bernardo47

Lun, 04/01/2021 - 12:02

renzi non vuole elezioni sa che paga pegno se del caso.....

Triatec

Lun, 04/01/2021 - 12:05

vinvince@ No MES? Tranquillo con Renzi pronto a far parte del governo, i grillini riusciranno ad ingoiare anche il MES. Per fortuna c'è You Tube, che ricorda cosa dicevano e cosa hanno accettato.

steluc

Lun, 04/01/2021 - 12:07

La Carta è rispettata. Sui morti, sui fallimenti, sulle file alla Caritas, sui vaccini che non arrivano. Ma la Carta è rispettata. Se qualcuno protesta, un bel dpcm, e ti entrano i soldati in casa. Ma la carta è rispettata.Peggio di quello che a Milano è finito male, almeno non aveva preteso di essere in democrazia.Vedremo domani il Gran Consiglio cosa deciderà per il nostro bene, decideranno il senza voti e il se perdo mi ritiro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/01/2021 - 12:08

Ciò dimostra due incontestabili fatti 1) che Renzi mira alle poltrone e se ne frega degli italiani che crepano! 2) che mattarella non è assolutamente capace di fermare la deriva della sinistra!forse vuole proprio quello!! Ai babbei comunisti grulli un applauso caloroso per averci portati verso la rovina!!

dmartinotti

Lun, 04/01/2021 - 12:10

Mettiamoci pure il cuore in pace: non ci saranno elezioni fino al 2023. Perché mai la sinistra dovrebbe rinunciare ad eleggere (per l'ennesima volta) un Presidente della Repubblica a lei gradito e succube? Perché mai dovrebbe rinunciare a porre le basi per i propri governi futuri grazie all'appoggio dell'Europa (si chiamano Recovery Found e MES)? D'altra parte il M5S è in via di estinzione, ha capito che i "posti in parlamento" che hanno gioiosamente "tagliato" sono proprio i suoi e non farà niente se non piegarsi per sopravvivere a qualunque costo. Conte deve solo decidere se vuole restare al suo posto come fantoccio, cedendo a Renzi (e al PD) su tutta la linea, oppure fare finta di resistere e venire silurato, se non subito tra un mese o due. Secondo voi cosa sceglierà mai?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 04/01/2021 - 12:12

Siamo al mercato delle vacche:una in meno una in più, questa si questa no...

Triatec

Lun, 04/01/2021 - 12:13

flgio Sarà bene che statali, para statali, divise, pensionati,, rdc inizino a preoccuparsi perché lo stipendio o pensione, non puo' durare per molto. Presto anche loro saranno pesantemente colpiti. Ci ricordiamo la Grecia?

amicomuffo

Lun, 04/01/2021 - 12:25

A CASA!!!! Cialtroni che di italiano avete solo la candrega in cui siete seduti!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 04/01/2021 - 12:30

il solito teatrino di quart’ordine, peccato gli italiani non se lo meritano ma questo è .

signorrossi1

Lun, 04/01/2021 - 12:43

la solita sinistra che fa danni, come sempre

marzo94

Lun, 04/01/2021 - 12:48

Altro che teatrino, questa è una tragedia greca. Una banda di incompetenti e trafficoni si è impossessata del potere (grazie a milioni di italioti che hanno sbroccato) e non intende andarsene, nonostante stia facendo fallire e morire il Paese. A fronte di ciò l'opposizione ed il suo sedicente leader devono svegliarsi, finalmente, ed occupare il parlamento ad oltranza a qualsiasi costo. Non c'è più tempo, ci stanno uccidendo.

Antenna54

Lun, 04/01/2021 - 12:49

Mi ricorda una regoletta della matematica: invertendo l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia. Ecco, credo proprio siamo in questa regoletta, ben messi mi pare.

Oraculus

Lun, 04/01/2021 - 12:49

Maledetti!!...maledetti!! , loro e chi li ha votati...e chi li ha votati purtroppo sono milioni...milioni di statalisti & soci...che hanno ricevuto prebende che assicurano loro un benessere , col ricambio per essere votati...

hectorre

Lun, 04/01/2021 - 12:51

Totonno58......non c’è mai stato un esecutivo peggiore di questo, gli errori, i ritardi, l’immobilismo, sono evidenti!!...ora non è più tempo di sventolare le bandiere di partito, questi stanno rovinando l’Italia e c’è ancora qualcuno che li osanna!!!....basta...purtroppo ne pagheranno le conseguenze i nostri figli...ti rendi conto che questi tirano a campare per non perdere la poltrona e poter eleggere il loro presidente della repubblica???...mentre quello in carica è un ectoplasma con l’italia che affonda......

ItaliaSvegliati

Lun, 04/01/2021 - 12:52

Continua la saga del CARROZZONE e il CIRCO del Re Sóla.....

ItaliaSvegliati

Lun, 04/01/2021 - 12:54

Il m5s senza palle zerbini dei pdioti.....prima scomparite meno danni fate!!!!

agosvac

Lun, 04/01/2021 - 12:56

Se questa situazione non stesse per diventare tragica, ci sarebbe da ridere su questi scontri tra Renzi e Conte con gli "strani" silenzi di Mattarella. Poi si invoca l'intervento salvifico di Mario Draghi. Ma come può una persona seria come lui avere a che fare con una congrega di personaggi sterili che a tutto pensano salvo alla salvezza dell'Italia???

Magicoilgiornale

Lun, 04/01/2021 - 13:02

NON ANDRANNO PIU' VIA...VEDRETE!!!

aldoroma

Lun, 04/01/2021 - 13:11

Non avevamo dubbi

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/01/2021 - 13:12

Gente così,senza alcuna vergogna, né dignità,merita solo il massimo disprezzo. Ma verrà la resa dei conti..

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/01/2021 - 13:13

Oggi previsto un faccia a faccia! Quale faccia?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/01/2021 - 13:14

HECTORRE ma cosa puoi raccontare a un comunista grullo? A quelli come lui non gliene può fregare di meno che siano i nostri figli a pagare il conto! È esattamente come se le gazzelle ( che siamo noi) che ci lamentiamo della aggressività dei leoni(governo e sinistra) ma curiosamente noigazzelle li abbiamo voluti e lasciati liberi di aggredirci...

Gasparesesto

Lun, 04/01/2021 - 13:21

Giuseppi non ha ancora deciso quando incontrare Renzi perchè non sa quando gli durerà l'attacco di dissenteria !

necken

Lun, 04/01/2021 - 13:23

l'Italia non cambia, sempre in bilico abbiamo avuto nuovi governi quasi ogni ogni anno, ma nemmeno gli Italiani cambiano mentalità perchè è da li che bisognerebbe riparire per avere governi stabili per somigliare ai Paesi più prosperi e non limitarsi a comprare i loro prodotti

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 04/01/2021 - 13:24

in una nazione seria un presidente come il nostro si sarebbe dovuto dimettere per incapacità e complicità con la sinistra !!!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 04/01/2021 - 13:28

Fin quando dovremo mantenere questi parassiti incompetenti? Presidente Mattarella, si dia una mossa, siamo stufi di questo teatrino.

Sempreverde

Lun, 04/01/2021 - 13:28

A questo punto parli Mattarella. I servizi segreti che cosa devono proteggere una parte politica o la Nazione intera? A livello istituzionale urge una risposta altrimenti si chiama delegittimazione.

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 04/01/2021 - 13:41

spett. redazione, perché non iniziate a fare una campagna, con tutti i titoli legali del caso, contro il pdr? sarebbe ora che il citato, prima di seguire la costituzione, prendesse spunto dalla situazione in cui questi incapaci hanno ridotto il paese e, soprattutto, dagli umori ormai difficilmente controllabili dei cittadini che si sentono ormai solo come carne da macello. grazie redazione, se farete finalmente qualcosa di utile

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 04/01/2021 - 13:44

COME VOLEVASI DIMOSTRARE, RIMPASTO PER IL BENE DEGLI ITALIANI? NO-- POLTRONE --SI

Enne58

Lun, 04/01/2021 - 13:47

Nooooo, anche il ter no

ItaliaSvegliati

Lun, 04/01/2021 - 13:58

M5stalle prenderanno il MES in....agli italioti pur di non mollare le poltrone!!! Miserabili invertebrati...

ST6

Lun, 04/01/2021 - 13:59

Renzi sta facendo quello che Salvini ha tentato e vorrebbe ancora e sogna ma non può: un governicchio ter d'intesa per la poltroncina. Meditate gente, meditate

ST6

Lun, 04/01/2021 - 14:02

mariobaffo: "la destra ha le sue colpe non è unita sembra quasi che non vogliano governare". TOUCHÈ perchè governare, quando hai la poltroncina e puoi rubare lo stipendio comunque a latrati e asfaltate?

Libero 38

Lun, 04/01/2021 - 14:11

Chi si era illuso(non io) che il clown di volturara e quello di rignano non avrebbero piu' partecipato allo show orchestrato nel circo italia oggi e' rimasto deluso.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/01/2021 - 14:24

Era ampiamente prevedibile che l’avvocato Conte avrebbe ceduto, essenzialmente per logica, non per paura. A lui piace molto gestire il potere, dall’alto, però sa capire quando deve cedere ad una politica che va oltre le sue possibilità di resistere. Cede con Renzi per rimanere, anche se in due e non più da solo.

grigonero

Lun, 04/01/2021 - 14:27

Come al solito il teatro dei politici italiani, invece di investire nella sanità e creare occupazione, si preoccupano di un nuovo governo che di nuovo nn ha assolutamente niente. Questa crisi serve ai soliti x guadagnare e arruffare più soldi dei contribuenti, niente è stato fatto in un anno x il popolo, solo contributi, nessuna politica mirata ad una ripartenza economica. Tutto questo xke a loro nn interessa, interessa solo i propri interessi insieme a quelli di Bruxelles, i quali guidono a distanza lo sfacelo dell'Italia. Questo è il loro risultato finale.

acam

Lun, 04/01/2021 - 14:40

per salvare l'italia serve una legge che stabilisca la restituzione dell'80% degli emolumenti dopo la legislatura se non si sono raggiunti gli obbiettivi promessi. questo dovrebbe valere anche per i direttori generali dei ministeri, poi vedi come sgambettano. adesso siamo seri un gelataro al governo nu s'era mai visto, un burattinaio come capopopolo neppure... mi fa compassione quell'Italia, che polemizza a vanvera scimmiottando Renzi.

moichiodi

Lun, 04/01/2021 - 16:07

Conte cede e tratta. E al giornale fa male ?

cesare caini

Lun, 04/01/2021 - 16:07

Meloni e Salvini sono una assicurazione granitica !

Morion

Lun, 04/01/2021 - 16:35

Perché è un uomo serio, onesto, eticamente e moralmente inappuntabile. Ma soprattutto prende a cuore gli interessi del popolo. Ecco perché è così amato e rispettato. Un signore, sempre e comunque. Uno statista grandissimo, un Presidente meraviglioso come mai l'Italia abbia avuto!

ST6

Lun, 04/01/2021 - 16:57

Chiamasse Trump, che con una veloce telefonata glieli trova lui migliaia di voti per il neopartito del Bisconte...

ST6

Lun, 04/01/2021 - 17:00

Surfer67: il vero motivo è una fettina di soldi dell'EUropa - per quelli pure l'hop-hop-Opposizione s'è messa la museruola e attende con la bava alla bocca

ST6

Lun, 04/01/2021 - 17:02

cesare caini: "Meloni e Salvini sono una assicurazione granitica !". E mò li sposti a quei due da vicino il piattino. Degni kompagni del governicchio

signorrossi1

Lun, 04/01/2021 - 17:04

vedo gente che si meraviglia di mattarella, forse si dimentica chi lo ha messo li

Yossi0

Lun, 04/01/2021 - 17:06

ah quale poltrone poltrone questi sono veri patrioti non a caso si è definito avvocato del popolo, lui lavora e per il popolo e per il benessere del paese ... peccato che tutto questo lavoro non produca nessuna azione

fabioerre64

Lun, 04/01/2021 - 17:22

@Morion, sei ironico o sei un troll?

sbrigati

Lun, 04/01/2021 - 17:32

La cadrega è sempre la cadrega.

Seawolf1

Lun, 04/01/2021 - 18:16

poltrona al cianoacrilato

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 19:04

In una sola parola: rimpasto, ma solo per la cadrega.