I voltagabbana salvano Conte? Adesso c'è il "numero magico"

In Senato la maggioranza assoluta è fissata a quota 161. A Conte servono almeno 11 voti per rendere vano l'assalto di Renzi

Sono ore frenetiche per Giuseppe Conte. La crisi di governo scatenata da Matteo Renzi ha, in parte, azzoppato l'esecutivo e il premier deve al più presto trovare un modo per colmare il vuoto lasciato dal senatore fiorentino. Non una voragine, a dire il vero, ma un "buco" tanto grande quanto basta per far scricchiolare l'intera maggioranza. La caccia ai responsabili, come ha ricorda ilGiornale in edicola, è già partita.

A caccia di "responsabili"

In Senato, calcolatrice alla mano – espressione non potrebbe essere migliore – il governo giallorosso, privo del sostegno di Italia Viva, tocca quota 150. La maggioranza assoluta è fissata a 161. Servono, dunque, almeno 11 voti per rendere vano l'assalto di Renzi. I riflettori sono adesso tutti puntati sui cosiddetti "responsabili", o "costruttori" che dir si voglia. Ovvero: parlamentari disposti a sostenere la maggioranza al posto dei renziani di Italia Viva.

A Palazzo Chigi parlano di 15-20 senatori pronti a sostenere Conte, grazie ai quali il premier porterebbe raggiungere un piccolo margine sulla quota salvezza (166-168 voti). Dall'altra parte, lo staff di Iv ritiene che il Movimento 5 Stelle possa perdere pezzi preziosi a vantaggio della Lega, ragione per cui la maggioranza non supererebbe i 151 voti.

Un'operazione delicata

Come ha sottolineato La Stampa, ci sono tre serbatoi di voti grazie ai quali Conte potrebbe sostituire Iv: gli ex del M5s, i socialisti e il movimento degli italiani all'estero. Massima attenzione anche su Centro democratico, la componente guidata da Bruno Tabacci. "Conte ci metta la faccia e un sostegno in Parlamento lo trova, è tutto fatto o quasi: ora alcuni smentiscono, ma quando sarà il momento e ci sarà un gruppo in cui confluire arriveranno. Non hanno alternative, se si va a votare che fine fanno?", ha sottolineato lo stesso Tabacci. Occhi puntati anche sul citato Maie, il quale potrebbe diventare una sorta di embrione della lista Conte.

In ogni caso, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, al termine del vertice del centrodestra, ha chiarito un paio di aspetti fondamentali. Intanto che "il centrodestra è compatto, anche i centristi". Poi, alla domanda relativa a possibili uscite da FI per rimpolpare il presunto gruppo dei responsabili,Tajani ha risposto in maniera chiara: "Non mi risulta".

Attenzione però, perché l'obiettivo di Conte non dovrà essere soltanto quello di raccogliere una manciata di voti per restare in sella. Molti responsabili gli hanno fatto capire che occorre una visione, un progetto per l'Italia che verrà. Detto altrimenti: no a una maggioranza puntellata dai singoli. E allora via a chiamate, messaggi, calcoli.

Insomma, questi sono giorni di fuoco. Anche perché, scrive il Corsera, l'operazione è delicatissima. Sono in ballo sia il presente, con il governo che potrebbe definitivamente implodere, sia il futuro, visto che il destino degli italiani dipenderà da quanto accadrà nei corridoi di Palazzo Chigi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Sicutnoxsilentis

Ven, 15/01/2021 - 10:05

Ma il cameriere del Pd dai capelli bianchi non aveva detto di essere contrario a maggioranze raccogliticce? In un Paese normale si andrebbe a votare, ma questo non è un Paese normale è una terra di pecore mansuete e governanti quaquaraquà

marzo94

Ven, 15/01/2021 - 10:07

Spaventoso che forze politiche (specie il PD) possano pensare di governare con margini risicatissimi in frangenti come quelli attuali, e gravissimo che il sedicente garante tolleri questa linea. Ormai il Paese è alla deriva in mano ad una ciurma di gente raccogliticcia e impreparata, ma disposta a qualsiasi nefandezza per restare attaccata al potere. Un incubo, ma Mattarella va messo sotto impeachment, subito. Scriviamolo dovunque, almeno gli fischiano un po' le orecchie.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 15/01/2021 - 10:09

^(*@*)^ Gli attuali politici che ci stanno governando sono senza alcun dubbio di alto profilo ,perciò io non opterei per elezioni anticipate ma mi affiderei a questo magnifico parco politicante ridandogli massima fiducia, per fare ciò occorre però rimescolare le carte spostando cariche e ministeri tra queste magnifiche risorse politiche e questo bagaglio umano, VEDREI BENE renzi PREMIER CON DELEGA AI SERVIZI SEGRETI, la boschi VICEPREMIER CON DELEGA AL TESORO E VERDE PUBBLICO, MA SOPRATTUTTO VORREI UN MINISTERO DI ALTISSIMO PROFILO PER LA bellanova, sembra che uno spessore così alto ,adatto a lei, non si trovi, ASSOLUTAMENTE NON DOVRÀ MANCARE LA pinotti all difesa, PER I RIMANENTI MINISTRI LASCIO TUTTO ALLA SICURA E OCULATA ESPERIENZA DI renzi e scalfarotto, si scalfarotto, non sembra ma le cose le sa

xgerico

Ven, 15/01/2021 - 10:10

Ma questo giornalista scrive l'articolo in base a quello che scrivono altri giornalisti? Di suo niente?

marzo94

Ven, 15/01/2021 - 10:11

Ma la millantata pattuglia che aveva il Capitone, dov'è? Sono anni che adombra un passaggio inverso, dai grullini alla lega , per far cadere questo obbrobrio di governo andrebbe bene tutto, per governare no.

Nes

Ven, 15/01/2021 - 10:12

Gli é stato elargito il tempo necessario per l'accattonaggio politico ai danni della democrazia e dell'elettorato che nelle ultime elezioni ha indicato chi ha vinto ma poi costituzionalmente oppresso, non ha avuto il potere di governare andando all'opposizione, questa é la politica italiana. Comunque vada sarà ter ma in mano alle minoranze

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 15/01/2021 - 10:12

La persona che mangia a sbaffo al Quirinale sta zitto ma purtroppo esegue ordini che arrivano dall'alto (vaticano, Bruxelles,ong, FMI ecc...)

i-taglianibravagente

Ven, 15/01/2021 - 10:13

se i voti servono per tenere in piedi la sinistra e' "ricerca dei responsabili". Se i voti servono per salvare la destra e' "mercato delle vacche".

leopard73

Ven, 15/01/2021 - 10:14

Che POLITICA che abbiamo in ITALIA, dire MARCIA e dire POCO!!!

xgerico

Ven, 15/01/2021 - 10:15

@Sicutnoxsilentis-Ven, 15/01/2021 - 10:05-Scrive:Ma il cameriere del Pd dai capelli bianchi non aveva detto di essere contrario a maggioranze raccogliticce? .......Sappi che tale notizia l'hai letta solo qui, poi finche cè maggioranza in parlamento, fino a prova contraria, il Governo va avanti!

aldoroma

Ven, 15/01/2021 - 10:16

A casaaaaa... Viaaaa

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 15/01/2021 - 10:17

Li troverà? Non li troverà? Non è questo il problema: il vero problema è Mattarella. Ricordo a tutti che Mattarella, all'indomani delle elezioni rifiutò al centrodestra di comporre il governo con lo stesso sistema oggi tentato da Conte. Sarebbe una ulteriore forzatura "democratica" sempre a danno del centrodestra ed a vantaggio della sinistra. Infine diffiderei chiunque dall'usare il termine "responsabili", data la situazione, proprio per la sua gravità, è da "IRRESPONSABILI" fare da stampella a questo governo alla canna del gas. Urgente e necessario è fornire al Paese un governo degno di questo nome, investito dal sigillo popolare, forte e coeso come Costituzione comanda. Capito, Mattarella?

honhil

Ven, 15/01/2021 - 10:18

Dovevano aprire il Parlamento come una scatola di tonno, i grillini. Per mandare a casa gli arruffapopolo di cui Mastella e signora erano i più longevi rappresentanti. Una cosa comica, appariva. Eppure la grilliniana trovata è risultato il loro slogan più riuscito. Quasi immaginifico. E, soprattutto, fu a lietissimo fine: dato che i quattro gatti spelacchiati di inizio partita riuscirono a portare nelle sacre stanze costituzionali una mandria di ruggenti bufali. L’Italia dei nullafacenti ha toccato il cielo con un dito e ne avevano tutti i motivi: difatti piovvero su di loro soldi a catinelle e tante inutili cineserie. Cosa non si fa per il consenso e per restare nella stanza dei bottoni?

lorenzovan

Ven, 15/01/2021 - 10:18

Chi di scilipoti ferisce( destra di berluska docet..) di scilipoti perisce

xgerico

Ven, 15/01/2021 - 10:18

@marzo94-Ven, 15/01/2021 - 10:07- Finche cè una maggioranza, anche di uno solo il Governo va avanti, lo dice la Costituzione! Mattarella non centra niente! >Lui prende atto solo quando sali al Quirinale e dai le dimissioni! Lo sapevi?

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 15/01/2021 - 10:19

non cambierà NULLA! come da me molte volte predetto. Al max cambia qualche nome.LO SCHIFO CONTINUA!

scurzone

Ven, 15/01/2021 - 10:20

marzo94:impeachment, parola grossa, ma lei ne conosce il significato?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/01/2021 - 10:21

Hanno insultato Scilipoti e di conseguenza Berlusconi solo per 1 o 2 cambi di casacca. Questi sinistri, sommando i numeri, ne hanno fatti a centinaia negli scorsi governi e pretendono che l'opposizione non protesti? E che disinvoltura anche questa volta.Però sanno sempre rotestare contro il cdx per molto meno. Classico degli arroganti.

xgerico

Ven, 15/01/2021 - 10:21

@giangol-Ven, 15/01/2021 - 10:12- Hai dimenticato le sette sorelle e la massoneria!

lorenzovan

Ven, 15/01/2021 - 10:22

Una serie di bruciori inestinguibili per i trumpettini nostrani...dopo il sole trump colpito e affondato..affonda o pure i skgni di poltrone del duo caporal trombetta e sora georgina..e aggiungo io..per fortuna loro...non saprebbero governare un paese in situazioni normali figurati ora..farebbero la fine del duo fontana-gallera

nerinaneri

Ven, 15/01/2021 - 10:23

...+3= razzi, scilipoti e de gregorio...

xgerico

Ven, 15/01/2021 - 10:25

@giangol--en, 15/01/2021 - 10:12. Ops sappi che la gente non mangia a sbaffo, quando può ma a "sbafo"! Sbaffo e ben diverso da quel che affermi!

Duka

Ven, 15/01/2021 - 10:25

La "quota salvezza busta paga" è di 161 voti- cioè 161 miserabili pronti a sacrificare anche il nonno se conviene in soldoni- CHE SCHIFO!!!!!

Calmapiatta

Ven, 15/01/2021 - 10:29

Al di là del giudizio che ognuno può esprimere sull'operato del governo, questo umiliante mercimonio di voti è ancora più avvilente del teatrino renziano. Questa "tigna" nel voler, a tutti i costi, rimanere attaccati alla poltrona rivela chiaramente quale sia il vero e unico obiettivo della coalizione e di Conte. La poltrona avanti a tutto, anche la dignità.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 15/01/2021 - 10:29

^°°^ Tradimiento tradimiento, i traditori hanno colpito tutti i partiti sia al governo che all’opposizione, L'italico è traditore per natura, nessuno al mondo sa tradire meglio dell'italico, questo fin dai tempi dei 16 apostoli Dove 4 erano appunto italiani passati poi al partito di Re Erode

maxfan74

Ven, 15/01/2021 - 10:32

Qui non si tratta di sventare un attacco di Renzi, si tratta di capire che gli italiani non vogliono più questa minoranza di Governo al comando di uno stato che merita manager, professionisti e non gente che tira a campare.

baio57

Ven, 15/01/2021 - 10:34

@ xgerico ..le scie chimiche e la terra piatta e...Kill Gates che telefona al bis Conte giallo-fucsia ,ringraziandolo per "qualche spicciolo" donato dall'Italia alla sua associazione "no profit", dettandogli l'agenda sui vaccini per il prossimo G20 a presidenza italiana...

Kuh57

Ven, 15/01/2021 - 10:35

Mi sembra Trump, non molla. Impeachment per Mattarella !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/01/2021 - 10:36

I miserabili accattoni.

Reporter

Ven, 15/01/2021 - 10:36

Ecco perchè il PD tiene tanto ad eleggere il prossimo Presidente della Repubblica...perchè nei momenti delicati come questo poi per 7 anni trova sempre la "sponda" giusta del Quirinale. A Salvini, dopo il voto del 2018 quando al cdx mancavano una manciata di voti per il governo, Mattarella disse che non avrebbe concesso maggioranze "raccogliticce"...Ora guardate cosa sta accadendo...

Cheyenne

Ven, 15/01/2021 - 10:37

tabacci un uomo per tutte le peggiori stagioni. Arrogante e ignorante, insopportabile nella sua prosopopea

Boxster65

Ven, 15/01/2021 - 10:38

Eccoci giunti al solito mercato delle vacche. È in questi frangenti che esce fuori la creme del letame che alberga negli scranni del parlamento ed il cui fetore si spande per tutto il Belpaese!

Gio84

Ven, 15/01/2021 - 10:39

La nostra costituzione, che alcuni sostengono essere la più bella del mondo, consente la creazione di governi inutili e dannosi (di qualunque parte politica), affidandosi a voltagabbana e venduti per una poltrona. Mah...

zadina

Ven, 15/01/2021 - 10:41

Conte va cercando nel paniere di quelli che chiamano RESPONSABILI, ,COSTRUTTORI,VOLENTEROSI, io avendo 88 anni mi ricordo che questi signori venivano chiamati col loro vero nome (VOLTA GABANA)ed erano considerati gente non affidabile, ora vengono messi sul altare come come santi protettori da osannare, ma sono e rimangano sempre dei (VOLTA GABANA)il pensiero di un anziano NON ancora RIMBAMBITO buona caccia illustri mangiapane a tradimento.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/01/2021 - 10:41

il perno di tutto è la POLTRONA e il POTERE. I milioni di disoccupati in aumento e il fallimento delle aziende, contano zero. anzi devono distruggere anche quelle che resistono per una completa e totale svendita ai PADRONI merkel, macron, ecc... e la colpa di chi sarà? naturalmente di Salvini..

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 15/01/2021 - 10:44

Sono caduti nella trappola: è la loro fine!. La tenaglia Salvini-Renzi si è chiusa: dem e grillini a casa. Renzi ieri li ha inchiodati con accuse gravissime: "Conte ha spettacolarizzato l'arrivo dei marinai" e altre. Per molto meno sono caduti Governi e scoppiate guerre! Salvini adesso può comunicare i nomi delle decine tra Senatori e Deputati M5S (c'è anche qualche PD!!!!!) che hanno chiesto di entrare nella Lega sovranista. Il sovranismo ha un altro prezioso petalo: RENZI, IV. Benvenuto Renzi!

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 15/01/2021 - 10:48

@reporter, analisi perfetta. Perché il pd è terrorizzato dalle elezioni? Per le poltrone come i 5 stalle? Si e no. A loro interessa eleggere il loro presidente, fazioso e di parte, come gli ultimi, che concede tutto a loro e mette i bastoni tra le ruote al cdx.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 15/01/2021 - 10:49

Voltagabbana di un tempo è stato tramutato in $$$$ costruttore responsabile $$$$$; Il camaleontismo del politicante non conosce limite........ lealtà e probità. Pour parler----Leonardo Sciascia : uomini, mezzi uomini, ominicchi, e quaquaraqua- et dulcis in fundo---di maio luigi.

nerinaneri

Ven, 15/01/2021 - 10:51

perSilvio46: forza italia viva...

IronHandIronHead

Ven, 15/01/2021 - 10:51

C'e' da ridere per non piangere. Il PD è talmente instupidito da non capire che se si va al voto oggi prende il 20%. Se mantiene a galla Conte, lo supporta e lo sopporta. Ne appoggia le cavolate, le derive autoreferenzianti, i commissari inetti, i piani un tot al kilo, alle prossime elezioni ci sarà un partito Conte che gli porterà via tra il 6 e il 9%. Quindi nel 2023 il bravo Montalbano second avrà un bel partito all' 11%. Grande.

xgerico

Ven, 15/01/2021 - 10:53

@baio57-Ven, 15/01/2021 - 10:34- Haaa ho capito tu sei un Pappalardiano!

antoniopochesci

Ven, 15/01/2021 - 10:53

Va bene che il responso del popolo sovrano faccia paura, ma che una maggioranza ( o presunta tale ) veda le elezioni come il fumo negli occhi, non è un oltraggio alla democrazia, ma la certificazione comica del suo fallimento. Mi pongo infatti spesso una domanda: se un governo che, stando ai laudatores ed ai cortigiani del Palazzo, sta operando bene, fino ad ascendere nell'empireo della storia repubblicana, perché dovrebbe farsela sotto appena qualcuno gli agita davanti le urne elettorali? Io non dico che la maggioranza attuale, stando ai sondaggi ( che valgono per quello che valgono ) dovrebbe prendere il 70% ma almeno il 50-55%! Invece rimane impantanata da mesi e mesi al 40% o giù di lì. Ed allora tutto questo, al di là del fumo della propaganda governativa, significa una sola cosa: gli Italiani bocciano Giuseppi and company.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 15/01/2021 - 10:53

Chi grida allo scandalo ha la memoria corta , per rinfrescargliela dico solo un nome "SCILIPOTI".

lorenzovan

Ven, 15/01/2021 - 10:56

saggezza...non non non-..la colpa non e' di salvini..lui gioca il suo ruolo..da leoncavalliono..a comunista ..poi counista patano..poi indipendenza patania..poi sovranista e a bacuar la bandiera...sventolando crocefissi...la colpa e' di chi lo segue ciecamente ..lo ammira ..lo scusa qualsiasi cavolata faccia o dica..e ne fa e dice tante ..ma tante.. e lo vota..Ecco di chi e' la colpa...

IronHandIronHead

Ven, 15/01/2021 - 10:58

Ieri la Frankfurter Allgemeine Zeitung:"Purtroppo questo governo, oltre alla gestione del coronavirus, non ha prodotto alcunché in grado di guardare al futuro. Conte voleva distribuire i soldi di Bruxelles in base a calcoli politici e clientelari. Così facendo l'Italia mancherebbe gli obiettivi del fondo Recovery, volto a favorire le riforme e una maggiore crescita". Penso possa bastare.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 15/01/2021 - 10:59

Ma il PDR come può accettare un simile mercato delle vacche. Non vi è sintonia tra il Paese e i Rappresentanti del Parlamento e questo già da oltre un anno. Si vada a nuove Elezioni subito, non fosse per la delegittimazione che il Parlamento attuale ha avuto, a seguito dell'approvazione della Legge Costituzionale per la riduzione del numero dei Deputati e Senatori. Questo è un mercimonio, non può essere più tollerato PDR, non contribuisca anche Lei a distruggere la Nazione Italia. Cordialità

guido.blarzino

Ven, 15/01/2021 - 11:01

Nessuno si stupisca dell'assenteismo alle elezioni. Questa è una giostra, non un parlamento e non si venga a dire che ciò è conforme alla Costituzione. E' ufficiale che i voti favorevoli che vengono dati hanno il solo scopo di mantenere i vantaggi della poltrona : è questo lo spirito della Costituzione ?

baio57

Ven, 15/01/2021 - 11:09

@ xgerico Sbagliato ,un pappardelliano alla boscaiola...

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 15/01/2021 - 11:11

Campagna acquisti? Gli acquisti e le cessioni possono avvenire sia in entrata che in uscita in entrambe le coalizioni... ci sono decine di parlamentari grillini che cercano una squadra per il prossimo futuro e certamente coloro che amano la ben remunerata cadrega potrebbero essere acquistati con 4 palanche. Il saggio disse: Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 15/01/2021 - 11:12

Il Conte ter passa dai nuovi "costruttori responsabili".Da ridere se di mezzo non ci fosse l'Italia. Ditemi che non è vero; mi spingerei a dire, senza voler far torto a nessuno..... Alcide De Gasperi, Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer-----si staranno girando nella tomba! Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica italiana, non ha niente da dire?

paco51

Ven, 15/01/2021 - 11:13

il mercato delle vacche è una cosa nobile e rispecchia il lavoro di chi le alleva! che valore ha un parlamemnto eletto in questo modo con simili componenti? nessun valore ne morale nè autorevole!

Giorgio Mandozzi

Ven, 15/01/2021 - 11:17

Di una cosa certamente possiamo vantarci. Il sistema istituzionale più schifoso del mondo che impedisce a chicchessia di governare e, soprattutto, crea generazioni di "non colpevoli". Una 70ina di governi in 74 anni la dice lunga. Il giorno dopo le elezioni in Italia si almanacca su quanto durerà il governo, se i suoi componenti hanno avuto incubi o sono rilassati e hanno avuto il dovuto. Nessuno si interroga sulle connessioni con il paese reale, sul rispetto delle promesse elettorali e gli impegni presi con ii cittadini. La versione "reality" batte la realtà. E gli italiani continuano a nuotare nella m...a!

fabioerre64

Ven, 15/01/2021 - 11:20

Ma veramente qualcuno pensava che questi incapaci si scollassero dalle poltrone? Lo ha detto chiaro e tondo la moglie di Mastella, la maggior parte dei parlamentari sono alla loro ultima legislatura perché non verranno mai più rieletti, pertanto piuttosto che lasciare la poltrona si farebbero ammazzare.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/01/2021 - 11:23

lorenzovan 10,56 Generale De Gaulle: Soltanto i grandi uomini riconoscono i propri errori, gli imbecilli non sbagliano mai.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 15/01/2021 - 11:23

Come volevasi dimostrare, questo governo raccogliticcio continuerà ad imperversare incollato alle poltrone per puro interesse personale. Non hanno nessuna dignità. E non ci faranno andare a votare se non riescono a fare una legge elettorale per cui i voti piddì-5stalle contano triplo. Oppure faranno ricorso al famigerato Dominion, lo sterminatore delle democrazie.

carpa1

Ven, 15/01/2021 - 11:24

se si va a votare che fine fanno?", ha sottolineato lo stesso Tabacci. .......E siamo sempre lì, degli italiani non frega nulla a nessuno e continuano a menarla sulla pelle degli italiani; ecco perchè è estremamente necessario andare al voto per liquidarli una volta per tutte.

tappoblu

Ven, 15/01/2021 - 11:28

Io intendo che se c'è la maggioranza il governo può andare avanti. Io capisco che in questo momento la caduta del governo sarebbe gravosa. Ma è ora che si vada a votare!!! Mattarella si ricorda che il potere appartiene AL POPOLO SOVRANO e non a questi politici di convenienza? Suvvia, a Conte è andata bene per ben due volte, adesso basta!!! BASTAAAAAA!!! Via tutti e si cominci da zero. W la Democrazia!!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 15/01/2021 - 11:29

Cosa pensano gli italiani dei "responsabili"? Per far conoscere questo giudizio, chi lo rende pubblico deve avere i migliori avvocati al mondo per essere difeso, perché gli insulti sarebbero i peggiori espressi dalla lingua italiana.

schiacciarayban

Ven, 15/01/2021 - 11:29

Che palle tutti sti giochetti, mi viene da dire e chi se ne frega! Abbiamo dei politici che fanno veramnente skifo, tutti, dal primo all'ultimo! Non se ne può veramente più!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 15/01/2021 - 11:29

Chiunque appoggi un governo Conte Ter ne diventa complice. Se non è mercato delle vacche questo non so cosa lo sia. il PdR dovrebbe pretendere le immediate dimissioni, anche con passaggio in aula ma non dopo 4 giorni solo perché Conte possa andare al mercato.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 15/01/2021 - 11:31

speriamo che sia la volta buona che ci liberiamo di conte e 5 stelle.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 15/01/2021 - 11:32

Se così fosse i parlamentari nella periodica campagna acquisti potrebbero essere rappresentati, come i calciatori, da un procuratore... mi chiedo come la pensi il presidente di questa sciagurata nazione.

marzo94

Ven, 15/01/2021 - 11:32

Per gli agitprop subito presenti (ma chi vi paga per stare ovunque? io non leggerei mai le mail su Repubblica): il sedicente capo dello stato deve assicurarsi che ci sia una maggioranza che governi con buon margine, politica, non di gente che ha vinto al superenalotto dicendo "torna a bordo, cxxxo!" o altri individui del genere. Ed un'accozzaglia con un voto di scarto non è ammissibile, altro che costituzione, stiracchiata solo quando serve. E xgerico, forse non lo conosce lei il significato, per molto meno il PD mise sotto accusa Cossiga. Mattarella va attaccato, duramente (anche se in Italia non c'è l'impeachment) basta con questa sudditanza per cui tutti "hanno fiducia" in lui. Io non ne ho affatto, sta tradendo gli italiani, è l'artefice di governi contro natura, espressione del contrario di quello che avevano promesso agli elettori.

ST6

Ven, 15/01/2021 - 11:33

perSilvio46: "Il sovranismo ha un altro prezioso petalo: RENZI, IV. Benvenuto Renzi!". Petalosissimo.

jaguar

Ven, 15/01/2021 - 11:34

Ma si, i voltagabbana li trovano sempre, il gruppo misto è fatto apposta.

haaland

Ven, 15/01/2021 - 11:38

lorenzovan, Lei non conosce proprio vergogna...rappresenta in toto la peggiore subcultura sudamericana

flgio

Ven, 15/01/2021 - 11:39

Von Der L...> Von Der Matt > Von Der Cont + gli scappati dai partiti. Quando si cede la sovranità nazionale questi sono i risultati. Spred, letterine, infrazioni sono pronte a partire così come le cartelle esattoriali. Fuoco alle polveri se si presentasse ancora il Cdx.

Calmapiatta

Ven, 15/01/2021 - 11:41

Vedo che molti non hanno colto il punto. Ebbene le problematiche sono due. 1. il palese mercato di voti che viene condotto dal capo del Governo il cui unico fine, quindi, è la sopravvivenza in carica. 2. Una maggioranza siffatta comporta che, per ogni singolo voto di ogni songolo provvedimento, dovrà essere condotto un simile mercato. Nessun paese può sopravvivere a ciò!

Duka

Ven, 15/01/2021 - 11:44

Voltagabbana o MISERABILI ? Buona la seconda-

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/01/2021 - 11:46

lorenzovan 10,56 P.S… quindi per lei è una cavolata, l’aver chiuso i porti e l’aver varato il decreto di sicurezza, cancellati POI dal suo governo? Oppure lo vuole mandare sotto processo per il papete e la nutella. Comunque se la può consolare come lei la pensa il miliardario soros, merkel e macron e le multinazionali anti operaie.

Happy1937

Ven, 15/01/2021 - 11:50

Se Mattarella si rendera’ complice di un’operazione di compra di voti al mercato nero, con offerte di posti da Ministro, Sottosegretario e Presidente di Aziende possedute dal Tesoro, favorira’ un attentato alla Costituzione, che e’ suo compito tutelare .

ST6

Ven, 15/01/2021 - 11:51

haaland: "lorenzovan, Lei non conosce proprio vergogna...rappresenta in toto la peggiore subcultura sudamericana". lorenzo, dov'eri mentre assaltavano Capitol Hill? Un alibi ce l'hai?

Happy1937

Ven, 15/01/2021 - 11:51

Una bella foto di famiglia di brutti traditori dell’elettorato.

bernardo47

Ven, 15/01/2021 - 11:54

RENZI col timore di morire politicamente.....si è suicidato.,,,,

steluc

Ven, 15/01/2021 - 11:55

Certo, Costituzione rispettata. Ma a parte che poi rischierebbero di andar sotto ad ogni singolo provvedimento ( ricordata Prodi e i senatori a vita?), come si può di fronte al refrain stiamo uniti dare l'imprimatur ad un pateracchio simile? Almeno smettetela di prenderci per il ...deretro , ditecelo pure, stiamo qui perchè sì. Poi non lamentatevi se vi si scaricano addosso i 100.000 morti e tutto il resto, perchè è lì che andiamo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/01/2021 - 12:00

ST6 11,33 ma lei ci pensa ai milioni di disoccupati creati da questo governo virus a parte? Ma lei sicuramente ha un mensile. E può balbettare, senza rimetterci, con quanto le viene in mente. Chi se ne fo..te vero?

Antibuonisti

Ven, 15/01/2021 - 12:04

solita solfa da vecchia repubblica. ma i 5stalle non erano il movimento rivoluzionario anti casta? o mi sono perso qualcosa.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/01/2021 - 12:13

marino.birocco 10,53 lei ha una memoria a binario fisso. Perché la lorenzini? e sul momento non me ne vengono altri. Ma la vera voltagabbana sa qual'è: l'aver tradito gli italiani e l'aver fatto gli interessi delle banche, delle multinazionali, delle ong straniere, dei big mondiali miliardari, dei franco-tedeschi nonché di chi sbarca senza diritto e senza condizioni reali e che vengono mantenuti meglio di milioni di italiani che vivono invece in miseria.

ziopasquale

Ven, 15/01/2021 - 12:15

scurzone,ma Lei se lo ricorda chi un anno fa chiedeva l'impeachment di Mattarella? gli stessi che adesso lo stanno leccando da tutte le parti purchè non dica la parolina elezioni,o ai tempi era solo uno scherzo?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 15/01/2021 - 12:22

GIUDA E' STATO IL PRIMO E QUESTI NON SARANNO GLI ULTIMI

lorenzovan

Ven, 15/01/2021 - 12:23

saghgezza,,,ehhh si..i governi si divertono a creare i disoccupati..lo fanno probabilmente per accaparrarsi i loro voti...si' si..nel mondo di Oz dove vivete ..prima di addormentarvi ´con il peluche di zorro nel lettone

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 15/01/2021 - 12:23

li troveranno di certo..i voltagabbana in politica ci sono sempre stati..figuriamoci ora.chi vuol perdere la potronissima? manca la sindacalista ..vedrete.

hectorre

Ven, 15/01/2021 - 12:27

e i sinistri assieme ai grullini si scandalizzavano per scilipoti!!!!....che coraggio!!!!!....d’altronde andare a lavora non piace a nessuno e per tanti parlamentari da strapazzo è la prospettiva che li spaventa!!!...quando mai verrebbero rieletti!!!

Ritratto di ager

ager

Ven, 15/01/2021 - 12:32

Una sola parola per definirli SCHIFOSI

ortensia

Ven, 15/01/2021 - 12:36

Ma la benedizione del papa a chi arriva? A Conte o a Renzi?

carpa1

Ven, 15/01/2021 - 12:37

Ora cambiano definizione: da pontieri, responsabili a COSTRUTTORI! Ma vi rendete conto? C'è un'inflazione di questi COSTRUTTORI: pensiamo a divani&divani, poltrone&sofà, global relax, e chi più ne ha più ne metta, e questi si mettono ora far loro concorrenza? Fanno pietà nel vero senso della parola! Sono nati fallimentari e tali moriranno.

C.H.

Ven, 15/01/2021 - 12:37

Soliti giochi da prima repubblica: il voto del referendum nel 1993 che introdusse il sistema maggioritario è stato completamente disatteso con le modifiche introdotte negli anni successivi e questo è il risultato...

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 12:38

xgerico 10:25 Lo sanno bene come si scrive quei politici che ami tanto.

ortensia

Ven, 15/01/2021 - 12:39

Quante belle facce, oneste e sincere! Loro sí che si sacrificano per la patria!

Maura S.

Ven, 15/01/2021 - 12:42

A parte i suoi commenti "rassisti e fassiti" ai quale non vale la pena di rispondere, mi dica, come mai in USA i nuovi vincitori hanno tanta paura dei vinti se sono sicuri che hanno perso e con uno scarto di tanti voti. Oltretutto i personaggi???????? che sono entati nella Casa Bianca non erano armati, di che hanno paura. La forza non ha mai vinto, il trumpismo è solo all'inizio.

sivispacem

Ven, 15/01/2021 - 12:50

DLUX, Mattarella non rifiutò proprio nulla al centro destra dopo le elezioni. Semplicemente non avevano una maggioranza parlamentare da proporre.

maurizio-macold

Ven, 15/01/2021 - 12:50

Nella prossima legislatura il numero di deputati e senatori sara' ridotto rispetto all'attuale pertanto chi oggi ha uno scranno sicuro se lo terra' stretto fino al 2023. E comunque non mi scandalizzerei troppo per i cambi di maglia dei parlamentari, ed al riguardo riporto un post di un forumista che mi ha preceduto: ... chi di scilipoti ferisce (destra di berluska docet..) di scilipoti perisce ....".

Calmapiatta

Ven, 15/01/2021 - 13:06

@lorenzovan Invece Conte e la sua congerie di ministri è capace di governare? 80mila morti dicono di no. E che centra Trump? Fate sempre una insalata di tutto mischiando capre con cavoli. Se Conte otterrà la fiducia sarà sempre sotto scacco dei responsabili che lo terranno strettamente per i sacri gioielli. Ma piantala!

Calmapiatta

Ven, 15/01/2021 - 13:10

@maurizio-macold Non ho parole. Non avete il senso di quello che sta accadendo e che accadrà tra breve. Tutto è giustificabile a secondo del punto di vista. Se l'ha fatto lui, allora lo possiamo fare anche noi. Se berlusca ha stuprato l'italia, allora lo può fare anche la sx. Ma lo sai che stanno giocando con i tuoi soldi, il tuo futuro e la tua famiglia?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/01/2021 - 13:14

Sono proprio vergognosi,per giunta sostenuti dal PdR,ilprincipale artefice e sostenitore di questo governo,stampella dell'Europa.

hellas

Ven, 15/01/2021 - 13:18

Ahahah!! Dai che il Conte Tacchia e i suoi zerbini del PD verranno salvati da Lady Mastella e da Tabacci!! Grande!! Dai che i rivoluzionari del vaffa finiranno abbracciati a quel che resta della Dc!! Dai che poi come presidente della repubblica si voteranno De Mita!! Compagni e 5 stalle: pagliacci senza pudore e senza vergogna!!

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 13:22

"Nel gergo parlamentare il TRASFORMISMO indica una pratica politica che consiste nella sostituzione del confronto aperto tra maggioranza governante e opposizione con la cooptazione nella maggioranza di elementi dell'opposizione per esigenze tipicamente utilitaristiche." Cfr Wikipedia. Il sig Conte ama il potere e non vuole schiodarsi dalla sua poltrona, pertanto ricorre a questi espedienti, che non sono incostituzionali, ma per mio conto esecrabili. Se amasse veramente gli italiani soprattutto quelli che soffrono dovrebbe semplicemente dimettersi.

silvano45

Ven, 15/01/2021 - 13:25

Berlusconi è stato messo in croce e indagato dai magistrati che seguivano il teorema Palamara per molto meno le stesse cose se le avesse fatte Salvini e Meloni questi democratici nipotini di Stalin e Pariolini e travaglini si sarebbero stacciate le vesti. Le indecenze costituzionali che si è preso nel silenzio di tutti questo governo hanno un solo significato il voto e i cittadini sono sudditi e non contano nulla conta solo la volontà di pochi cattivi maestri e di squallidi personaggi della televisione

lorenzovan

Ven, 15/01/2021 - 13:26

giualnord..invece nel 2011 i 21 "responsabili "che salvarono provvisoriamente il lato B del berluska..cos'erano ?? patrioti vero ???

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/01/2021 - 13:28

lorenzovan 12,23 non merita nemmeno una risposta.

nerinaneri

Ven, 15/01/2021 - 13:32

hellas: ci sono troppi camerati che si nascondono tra i moderati per vergogna: che ne dici?...

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Ven, 15/01/2021 - 13:34

Quello che fa più schifo, oltre al palese TRASFORMISMO, è la assoluta mancanza di rispetto verso gli Italiani ed i loro voti. Democrazia? No. Governo di fascisti rossi piuttosto direi. Mattarella ? Con il libro di Mao sotto il cuscino?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 15/01/2021 - 13:36

Il "mercato delle vacche" è sempre aperto.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 15/01/2021 - 13:39

sivispacem - Non avevano i numeri ma potevano cercarli in parlamento: quello che si propone Conte in questo momento. La situazione è identica ma allora era la destra che poteva andare al governo, quindi...NIET!

PhiliphPuma

Ven, 15/01/2021 - 13:49

Nel mondo i comunisti neo globalisti sono sempre più ipocriti, sempre più sfacciati. Sono usciti allo scoperto non interessa nemmeno più salvare la faccia in quanto sanno bene che al massimo entro un anno avranno pieno controllo di America ed Europa. Sono vomitevoli nella loro ipocrisia, ma questo non è più importante. Sarà un futuro di sangue.

Ritratto di ierofante

ierofante

Ven, 15/01/2021 - 13:52

Considerato che l'ottusità regna sovrana, facciamo un pò di chiarezza. Per voltagabbana dovrebbe intendersi colui che eletto in una lista o coalizione appoggia la lista o coalizione contraria. Renzi è il voltagabbana per eccellenza. Eletto nel PD fa cadere il governo del PD. Tra gli incriminati della foto riconosco: Lonardo eletta FI, Merlo, De Bonis e Fantetti eletti MAIE, Cerno eletto PD, Buccarella, De Falco Drago, Martelli, Giarrusso e Nunes eletti 5 stelle. Se si esclude la Lonardo, dov'è il tradimento degli altri? Caso mai hanno tradito quando non hanno seguito le direttive del partito che li ha eletti e non ora che vi rientrano.

zena40

Ven, 15/01/2021 - 13:56

Trovo tutto questo assolutamente anti costituzionale. Infatti il popolo vota il sig. Rossi del partito XY. Il Rossi litiga col capo del partito e passa a ZX. Ma se io cittadino ho dato quel voto per quel partito, perché me lo ritrovo in un'altra posizione. Signor Mattarella Lei non sarebbe il garante della Costituzione????

Ritratto di w£aPOLTRONA.

w£aPOLTRONA.

Ven, 15/01/2021 - 13:57

il PEGGIO del PEGGIO, SENZA ONORE, SENZA DIGNITA'

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 15/01/2021 - 13:57

Ricordiamoci bene questi npmi e mandiamoli a casa alle prossime elezioni.

hellas

Ven, 15/01/2021 - 13:58

Nerinaneri ... ti auguro ottima salute , naturalmente, ma anche tu desideri morire democristiana?? Io comunque non sono moderato ( nel senso paludoso che i democristiani e i loro alleati del Pd attribuiscono al termine) , odio gli inciuci e i voltagabbana da 8 settembre ( che in Italia non passa mai!) e non provo alcuna vergogna.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 15/01/2021 - 14:00

ierofante - Più che un ierofante mi sembri un geco...

titina

Ven, 15/01/2021 - 14:05

xLeonida55 per i diversi Scilipoti è diverso: hanno cambiato partito per interessi personali. In questo periodo non sono voltagabbana ma veramente responsabili, visto il momento molto delicato del Paese.

nerinaneri

Ven, 15/01/2021 - 14:05

hellas: altrettanto a te, ma come facevo a sapere che eri un camerata?...

timoty martin

Ven, 15/01/2021 - 14:18

Quanto squallore signori miei, pur di salvare i propri interessi !!!

Ritratto di sepen

sepen

Ven, 15/01/2021 - 14:22

Mattarella si inserisce perfettamente nel solco dei suoi predecessori Napolitano e Scalfaro. Purtroppo anche a causa una costituzione scritta coi piedi che gli attribuisce dei poteri enormi, ma vaghi quanto basta per consentirgli di fare praticamente quello che gli pare con chi vuole lui. Capisco che la SX le tenti tutte per essere in maggioranza alla prossima elezione. E la DX questa lezione non sono mica sicuro che l'abbia imparata...

hellas

Ven, 15/01/2021 - 14:22

Nerinaneri... ahah! Guarda che non ho nessuna voglia di fare polemiche cattive, anzi... lo spettacolo indecente di questi gironi in fondo mi diverte. Ma se per “ camerata”’intendi qualcosa di assolutamente lontano da inciuci, democristineria varia e Kompagni fasulli, allora va bene e ti ringrazio!

i-taglianibravagente

Ven, 15/01/2021 - 14:26

i voltagabbana, i corrotti e il mercato delle vacche ci sono solo quando riguarda il centro-dx. Quando in ballo c'e' il governo di centro-sx si parla di "responsabili" e ipocrisie simili.

nerinaneri

Ven, 15/01/2021 - 14:30

hellas: ok...

SemprePiùBasito

Ven, 15/01/2021 - 14:32

Slo in questo Paese esiste un calderone chiamato gruppo misto, coloro che sono stati eletti ma che non sono rimasti nel loro partito di elezione, e rimangono solo per una cosa LA POLTRONA ED I SOLDI. Soggetti che sanno che se si va alle elezioni spariscono quindi questi signori per il soldi sono pronti a vendersi. Non sono dei "responsabili" bensi degli "IRRESPONSABILI"

g.barnes

Ven, 15/01/2021 - 14:32

Che bello il mercato delle vacche. D'altronde questa è l'Italia dei Democratici di sinistra. Spero caldamente in uno tsunami che spazzi via queste zecche statali.

filoforte

Ven, 15/01/2021 - 14:38

Oggi la corruzione è all'ordine del giorno non fa più notizia. Troveranno 4 sciagurati e si andrà avanti

ziobeppe1951

Ven, 15/01/2021 - 14:39

A proposito di camerati...nelle istituzioni ne abbiamo avuti tanti e ne abbiamo ancora oggi che, dopo il ‘45 sono diventati komunisti

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 14:44

@ nerinaneri 13:32 - I camerati non si nasconderebbero mai, sono invece i camarada-stalinisti che si nascondono dietro la parola "democratico".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/01/2021 - 14:46

Lorenzovan:Ma allora lei è un caso da ricovero. Sempre,Salvini e ancora Salvini...orca miseriaccia le fa proprio male!

Brutio63

Ven, 15/01/2021 - 14:52

Uno spettacolo squallido, senza se e senza ma. Una compravendita di voltagabbana senza vergogna messa in piedi per mantenere al potere una banda di incapaci ed inadeguati al servizio della Ue e dei potentati globalisti. Povera Italia e poveri italiani, presi a tenaglia in mezzo!

Ora

Ven, 15/01/2021 - 14:55

Salvini dice : “ O un governo di centrodestra con chi ci sta o elezioni “ Attualmente il centrodestra in parlamento non ha i numeri e quelli che ci stanno come li chiamiamo? I giusti? I santi? Gli intelligenti? Ma per favore andiamo subito a votare.

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 15:01

ierofante - "...Casomai hanno tradito quando non hanno seguito le direttive del partito che li ha eletti..." Quindi sempre di traditori, mala gente, si tratta. Dante li calerebbe nel nono cerchio dell'Inferno.

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 15:24

Se si facesse una classifica sui valori etico-morali di certi personaggi, al primo posto risulterebbero soldi e poltrone, all'ultimo coerenza, dignità e onore.

maxfan74

Ven, 15/01/2021 - 15:26

A tenere in piedi questo Governo c'è da vergognarsi....

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 15/01/2021 - 15:29

Mastelleide? .. Chi lo sa..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/01/2021 - 15:31

Prendete nota dei nomi, mai più un voto ai profittatori voltagabbana.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/01/2021 - 15:33

@xgerico - omino comunista che scrive uguale a tutti i facinorosi usciti dal circolo comunista. Ma di tuo, cervello scarso, non riesci a scrivere niente?

poli

Ven, 15/01/2021 - 15:34

gigino altro che mercato delle vacche.......

Ritratto di faman

faman

Ven, 15/01/2021 - 15:35

Salvini, come opzione, reclama un governo di CDX, ma coi numeri come la mettiamo? Come trova i numeri mancanti in Parlamento? cerca dei responsabili o dei voltagabbana? è la triste storia all'italiana (ma non solo) che si ripete, vista da Dx e vista da Sx.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/01/2021 - 15:35

Senti i sinisrti abusivi, se ne vantano pure a continuare ad aessere abusivi sempre più. Miserabili. Un giorno cverrete giudicati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/01/2021 - 15:40

@Kuh57 - vero, Conte non molla, sembra Trump, con la differenza che l'opposizione non ha rtuffato niente, quelli al governo invece sono abusivi, dal prossimo con i voltagabbana molto di più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/01/2021 - 15:41

@marino.biroccio - fazioso comunista, al tempo d iScilipoti furon osol o2 i voltagabbana, voi negli ultimi governi ne avete "assunti" chissà come ben 258. E vuoi fare la morale? Maledetti comunisti, non tenete vergogna.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/01/2021 - 15:49

Leonida55 Ven, 15/01/2021 - 15:35 Le nostre lamentele,purtroppo,non li scalfiranno minimamente...la faccia di tolla è troppo spessa perché ciò possa accadere! Bisognerebbe fare una legge elettorale,ad hoc,per tutti con la regola che chi viene sconfitto alle elezioni o chi cambia casacca o si dimette o chi fa un gruppo misto non debba soccorrere proprio nessuno o non debba più mettere piede in aula per almeno dieci anni...così facendo tutte queste figure politiche fantasmagoriche sparirebbero.

lorenzovan

Ven, 15/01/2021 - 16:06

giu alnord.. 1549..io sono d'accordo..ma tu pensi che i tuoi capi di partito lo sarebbero ?? ip penso proprio di no..se no questa legge che nessuno propone ..gia' qualquno l'avrebbe almeno proposta se non votata...

spiderbatbug

Ven, 15/01/2021 - 16:08

Per favore, smettete di chiamare renzi "fiorentino", perché non lo è! È un cappone del Valdarno, politicante figlio di politicante, e qui mi fermo perché non ho, almeno al momento, abbastanza fantasia per descriverlo meglio.

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 16:25

Non capisco cosa ci stiano a fare tutti questi troll stalinisti su ogni articolo del Giornale e ancora peggio su Libero. Ma forse ci stanno perché mandati dai partiti di appartenenza come cecchini ingiuriatori seriali a sparare sempre su Salvini, la Lega, la Meloni. Mai un commento pacato ma sempre insulti deliranti tramite i quali pensano di abbattere l'avversario politico che per loro è un nemico. Credo facciano parte di quella occhettiana gioiosa macchina da guerra così come le sardine, nate solo per demonizzare la Lega opponendosi ai comizi al grido "Salvini non deve parlare". Vadano a postare sui giornali di loro gradimento, vadano pure.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/01/2021 - 16:28

lorenzovan Ven, 15/01/2021 - 16:06 Basterebbe che tutti i capi politici firmassero una postilla pena l'esclusione condizionata dal Parlamento. Purtroppo i furbetti in Italia ci sono e non sono solo quelli dei cartellini.

nerinaneri

Ven, 15/01/2021 - 16:43

barnaby: troll bolsceviki, prego...

baio57

Ven, 15/01/2021 - 16:57

Mmmmm...parliamo un po' di scie chimiche...Pensate veramente che chi ha già pianificato il futuro dei prossimi 20 anni del pianeta, freghi qualcosa delle beghe da comari di ringhiera del nostro disastrato paese ? Vabbè ,i sinistrati Teletubbies multicolor in monopattino non vedono aldilà della terza narice, ma gli altri amici ....

barnaby

Ven, 15/01/2021 - 18:04

rossinarossi 16:43 - Grazie.

Pizeta42

Dom, 17/01/2021 - 13:48

Puntualmente i nessuno del parlamento vedono l'occasione per ottenere benefici per la loro assistenza, che fino ad ora è stata puramente parassitaria. incassi lo stipendio e basta. Se l'operazione dovesse andare a buon fine scatenerebbe un fiume di interviste in cui ognuno si riterrebbe il Salvatore della Patria. Una classe poliica mediocre non può che premiare i sottoposti ed elergire prebende.

Pizeta42

Dom, 17/01/2021 - 14:13

Pur di mantenere lo stipendio per tanti rubato, vista l'attività parlamentare, non hanno nessun pudore a partecipare a questo mercato delle vacche. Si ritengono Salvatori della Patria e quindi Eroi. Il sistema deve esplodere e rifondare il nostro parlamento. Quando il comico disse che l'avrebbe rivoltato come una scatola di tonno ecco che siamo arrivati al capolinea. Grillo avendo la moglie ed i suoceri Iraniani non fa altro che copiare la tattica di quel paese. Fa la voce grossa e poi si ritira