Le mosse segrete di Conte: perché ora punta su un suo partito

Le voci dal Nazareno: "La verità è che sta cominciando a muoversi per costruire il suo partito"

Giuseppe Conte si prepara ad avere un partito tutto suo? Che sia la verità o che si tratti di una semplice voce di corridoio, ormai questa ipotesi sta prendendo sempre più piede. Sono mesi che se ne parla, almeno da questa estate, quando era addirittura venuto fuori il nome di questa nuova presunta formazione politica, ossia "Con-te". Lo stesso Bebbe Grillo, in occasione del voto di fiducia in Parlamento, aveva espresso ancora una volta il proprio sostegno nei confronti del Giuseppi nazionale, pubblicando sul blog una foto di se stesso insieme al premier accompagnata proprio dalla didascalia "Con-te".

Del resto la situazione all'interno del governo, malgrado la risicata maggioranza raccattata in extremis, rimane assai infuocata. In arrivo c'è ora la spinosa questione Giustizia, con la relazione del tanto discusso grillino Alfonso Bonafede, attuale Guardasigilli, ed il rischio che il fragilissimo castello di carta costruito con tanta fatica dal presidente del Consiglio possa crollare è elevatissimo. Qualcuno ha già detto che non darà il proprio voto, e con numeri così scarsi il governo potrebbe nuovamente trovarsi in serie difficoltà.

Non sembra un caso, dunque, che a Palazzo Chigi si stia cercando in fretta e furia di creare ad hoc una legge elettorale di tipo proporzionale, così da mettere i bastoni fra le ruote al centrodestra. Ora più che mai l'avvvocato Giuseppe Conte ha bisogno di un piano. Se il suo esecutivo non regge, non ci sono molte altre opzioni per lui. Gli stessi alleati del Pd lo hanno messo con le spalle al muro: "O si fa la 'quarta gamba' o si muore, ovvero non restano che le elezioni". Ed anche dal nazareno c'è chi dice:"La verità è che Conte sta cominciando a muoversi per costruire il suo partito. Per continuare a governare o per andare alle urne". Si starebbero dunque avvicinando le elezioni? Secondo alcuni degli ultimi sondaggi eseguiti da Swg per La7, il partito del premier potrebbe aspirare ad un 15-17%, ottenendo la maggior parte dei voti da ex del M5S e del Pd. Per i suoi attuali alleati di governo, insomma, sarebbe praticamente la fine.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Sab, 23/01/2021 - 12:34

LA DOMANDA CHE SORGE SPONTNEA CON QUALI FONDI??

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 23/01/2021 - 12:40

X DRAGONI 12.34: chiedi al supercommissario....

mifra77

Sab, 23/01/2021 - 12:45

Un'altra frazione in un centrosinistra super frazionato. Spera di prendere voti dai corpuscoli di centrodestra che già anche senza di lui stanno scomparendo? Mi chiedo fino a quando gli Italiani continueranno a pazientare sull'avvicendamento di salvatori della patria che da Monti in poi, passando per Renzi, Gentiloni , Conte1 e 2 stanno svendendo una nazione allo sbando.

marzo94

Sab, 23/01/2021 - 12:49

Ovvio, questo pericolosissimo individuo, con faccia di titanio, sta brigando per fregare TUTTI: prima ha distrutto Salvini (-15% in un anno nei sondaggi) ora Renzi (ormai in via di estinzione) ed i prossimi sono Zinga e Di Maio. Non che a questi figuri non stia bene di essere fregati, il problema è lui, Conte, che è un megalomane senza alcun principio, né morale né politico, un vero pericolo per la democrazia italiana ( per quel che ne resta).

DRAGONI

Sab, 23/01/2021 - 12:55

X SCIMIETTA:.......ED AL SUO ENTURAGE, EVIDENTEMENTE NON INDAGATO DALLE PROCURE DELLA REPUBBLICA IN CUI FORSE NON LEGGONO I QUOTIDIANI E NON CI SONO RADIO E RICEVITORI TV , NON ESSENDO ANCORA DIGITALIZZATI A DOVERE E QUINDI NON POSSONO ACCEDERE AD INTERNET,E CONSEGUENTEMENTE NON SONO A CONOSCENZA DI VERE E PROPRIE IPOTESI DI REATI PERPRETATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE!!

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 23/01/2021 - 13:44

La malerba si espande...

Antenna54

Sab, 23/01/2021 - 13:59

E chi sono quelli che, privi di neuroni immagino, ci vanno dietro?

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 23/01/2021 - 14:06

Chi potrebbe essere quel fesso che vota il partito un tale personaggio che ci schiavizza da quasi un anno e mezzo?

mifra77

Sab, 23/01/2021 - 14:35

@Soloistic69, guardando attentamente(anche non troppo!) rileviamo che di gente che si lascia comprare alla festa dell'unità(Con un panino alla porchetta) in Italia e soprattutto a sinistra ce ne sono tanti. Non sono tutti fessi e senza testa; spesso trattasi di comprati e si sa che quando subentrano interessi personali, l'interesse comune va a farsi friggere. Personalmente comunque credo che dieci anni ininterrotti di sinistra sponsorizzata dal quirinale e non vincitrice di elezioni,hanno fatto molto male all'Italia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 23/01/2021 - 14:45

Annullerà i 5S e dimezzerà il PD. Ci farà u nfavore. La somma totale sarà sempre minoranza.

pallosu

Sab, 23/01/2021 - 14:54

Nell'arco di tempo di due settimane, è riuscita nel difficile compito di far rimpiangere il disastro Gallera

Gio56

Sab, 23/01/2021 - 15:22

pallosu,??????????Chi,cosà,che ci azzecca?

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 23/01/2021 - 15:28

Speriamo lo faccia. Spolpa pd 5 stalle IV centristi vari. Buona cosa.

Calmapiatta

Sab, 23/01/2021 - 15:48

Il partito del premier... Un partito fondato su cosa? A cosa crede il Presidente? Quali sono i suoi principi? A chi di inspira Conte? Non lo sa nessuno. Conte in 2 anni ha dimostrato di credere a tutto e al suo contrario. È una personalità di pongo, si modella, sulla situazione del momento. Un leader inutile per un partito inutile il cui unico scopo è il potere e i benefici.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 23/01/2021 - 15:53

Vuole farsi un suo partito, ma non andrà lontano. Al massimo potrà trovare spazio in Puglia, ma a Roma è chiuso dai partiti che lo hanno preceduto. Quanto ad impossibili accordi politici con i 3 partiti del centro destra sono fuori dalla logica.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 23/01/2021 - 16:07

Farà un partito? Dello zerovirgolaqualcosa?

Ritratto di faman

faman

Sab, 23/01/2021 - 16:37

mifra77-Sab, 23/01/2021 - 14:35: io ricordo anche un panino al salame donato da Berlusconi per l'applauso della platea dei pensionati

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 23/01/2021 - 17:47

Come lo chiama,il partito? CON TE? Mai e poi mai,pussa via,scio'!

disturbatore

Sab, 23/01/2021 - 18:00

Ha in ogni caso una raccomandazione per l´ingresso in quella reggia virtuale europea. Deve solo mostrare rispetto convinto e sincero verso la Padrina.

Korgek

Sab, 23/01/2021 - 18:07

Pallosu, hai dimenticato di dire che è colpa di Salvini e "mojito". Poi il tuo frasario finisce lì.