Politica

Copia il blog di Beppe Grillo, parlamentare espulso dal M5S

Massimo Artini del M5S a luglio ha lanciato una votazione su un blog, troppo simile a quello ufficiale del Movimento. Adesso rischia l'espulsione

Copia il blog di Beppe Grillo, parlamentare espulso dal M5S

Ormai in casa Grillo riescono a fare notizia solo quando litigano tra di loro. Passato il tempo dei proclami e delle proposte ora il vaffa regna sovrano, ma se prima partiva contro la vecchia casta adesso si sprecano i casi di fuoco amico. Ultima vittima della mitraglietta grillina è stata Massimo Artini, vicepresidente della Commissione Difesa.

Il parlamentare, peccando di ingenuità, ha lanciato sul blog "Parlamentari a 5 stelle" una votazione online riguardante una proposta di legge della commissione difesa. Un successo di democrazia diretta che aveva un solo piccolo difetto. Il blog era troppo simile nella struttura al blog del supremo leader Beppe, gestito dalla società Casaleggio Associati.

L'omaggio del parlamentare non è piaciuto al guru Cinque Stelle, che è per la democrazia dal basso, tranne quando qualcuno inizia a fargli concorrenza. Nulla di ufficiale ovviamente, ma casualmente poco dopo l'iniziativa di Artini è apparso sul blog una post anonimo con un chiaro avvertimento al parlamentare. Per chiarire il messaggio a breve è seguita la nota del gruppo parlamentare grillino per richiamare Artini all'ordine. L'accusa sosteneva che il blog gemello sfruttasse la buona fede degli internauti che credevano di votare sul blog di Grillo.

Una colpa gravissima che si tradurra quasi senza dubbio nell'espulsione del parlamentare dal M5S. Nonostante molti lo difendano i falchi del movimento lo vogliono fuori. Fuori dal gruppo e dalla lizza per diventare portavoce del movimento a Montecitorio, dove era dato per favorito.

In pochi mesi il partito anti casta sembra aver scoperto i migliori trucchi della lotta politica.

Commenti