Coronavirus, per l'emergenza il Pd rispolvera la patrimoniale

Il Pd chiede che i cittadini con redditi superiori a 80.000 paghino un contributo di solidarietà a carico dei redditi più elevati, da destinare a tutti coloro che versano in situazioni di povertà a causa della crisi coronavirus

In piena crisi coronavirus il Pd affila le unghie e "sdogana" la patrimoniale. Lo fa in via ufficiale con una proposta alla Camera dei deputati, anticipata dal capogruppo Graziano Delrio e quello in commissione Bilancio, Fabio Melilli. Il gruppo Pd, si legge, "in piena sintonia con il partito, ritiene opportuno che venga introdotto nel provvedimento che arriva ora alla Camera un contributo di solidarietà a carico dei redditi più elevati, da destinare a tutti coloro che versano in situazioni di povertà a causa della crisi o in situazioni di grave difficoltà per la perdita completa del reddito come i giovani lavoratori autonomi".

Ma cosa prevede, nello specifico, la proposta dei democratici? "L'istituzione di un contributo di solidarietà per gli anni 2020 e 2021, che dovranno versare i cittadini con redditi superiori ad 80.000 euro e che inciderà sulla parte eccedente tale soglia". Ecco dunque fissata la soglia, neanche troppo alta: 80mila euro.

Ma quanto dovranno pagare questi cittadini ricchi? "La somma versata, rispettando i criteri di progressività sanciti dalla nostra Costituzione, sarà deducibile e partirà da alcune centinaia di euro per le soglie più basse fino ad arrivare ad alcune decine di migliaia di euro per i redditi superiori al milione".

Quanto pensano di raccogliere con questa patrimoniale-solidale? "Il gettito atteso - si legge nella nota del Pd - è pari ad un miliardo e trecento milioni annui". Per concludere un'annotazione storica: "Ad uno strumento del genere, oggi sicuramente necessario, si è già fatto ricorso in passato da governi di diverso colore".

Pronta la replica di Forza Italia, attraverso le parole del deputato e portavoce dei gruppi parlamentari azzurri Giorgio Mulè: "Incapaci di mettere soldi nelle tasche degli italiani per fronteggiare l'emergenza, ecco che il Partito democratico getta la maschera e si prepara a fare quel che meglio gli riesce: mettere le mani nelle tasche degli italiani. È l'unica cosa che sanno fare: tassare e tassare ancora, colpire chi guadagna stavolta ricorrendo alla vecchia storia del contributo di solidarietà. Ecco servita - prosegue - l'anticamera della patrimoniale, l'attentato ai risparmi e ai sacrifici degli italiani: è l'unica manovra che vede d'accordo grillini, Pd e sinistre variegate al governo. Sono i frutti di una maggioranza pericolosa e incapace per il Paese. Vanno fermati".

"La patrimoniale è inaccettabile - tuona su twitter Antonio Tajani, numero due di Forza Italia. "Ci opporremo con tutte le nostre forze ad ogni tentativo di mettere le mani nelle tasche e nei conti degli italiani. Il governo deve dare non togliere ai cittadini. Non c'è bisogno di un nuovo sceriffo di Nottingham".

"Il Pd non cambia mai", afferma la presidente dei senatori di Fi, Anna Maria Bernini. "Non riuscendo a dare soluzioni strutturali ai problemi del Paese ripropone un vecchio cavallo di battaglia della sinistra, ossia il contributo di solidarietà, alias patrimoniale, con una soglia di reddito lordo che colpisce ancora una volta un ceto medio già impoverito da un decennio di congiuntura negativa ed inginocchiato dagli effetti drammatici della crisi sanitaria. L'esperienza insegna che, ovunque applicata, la patrimoniale non ha mai funzionato, perché punisce indiscriminatamente proprio quell'Italia che lavora, produce e risparmia, da sempre diretta intestataria dei beni posseduti, mentre tiene esenti i grandi possessori di ricchezze, i cui patrimoni sono nascosti dietro fondi spesso delocalizzati e complesse e inarrivabili scatole cinesi. La proposta del Pd mira dunque a colpire i piccoli risparmiatori e i piccoli proprietari di immobili che in questi mesi non riscuotono neppure gli affitti, insomma i soliti noti che da sempre pagano le tasse. Sarebbe un'altra misura lacrime e sangue mascherata da solidarietà sociale, un vero e proprio esproprio, la mazzata finale per milioni di italiani a cui lo stato dovrebbe dare e non prendere. E su cui dovrebbe puntare per far ripartire il Paese".

"Il Governo italiano si sta confermando pericolosamente inadeguato di fronte all'emergenza che vive il nostro Paese", dichara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. "Ora hanno gettato la maschera e annunciano nuove tasse. Sono degli sciacalli, guidati dal Pd. Non solo una patrimoniale ma una aggresione generalizzata che Forza Italia impedirà. I soldi li devono dare non prendere. Si perderà poi certamente tempo nell'erogazione della cassa integrazione e del bonus, peraltro miserevole di 600 euro. Ciò anche a causa dell'incapacità dell'Inps e del suo vertice, che invece di dimettersi, continua ad essere motivo di destabilizzazione. Tridico è un grillino lottizzato. Va cacciato per palese incompetenza".

il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, apprezza invece la proposta del Pd: "Sono d'accordo sul principio e non potrebbe essere diversamente, visto che avanziamo questa proposta da tempo. Dico però che abbiamo bisogno di confrontarci (e anche presto). La proposta del Pd - prosegue il parlamentare di Leu - prevede un prelievo per i redditi da 80mila euro in su, per ricavare 1.3 miliardi di euro. La nostra proposta, invece, prevede di considerare i patrimoni complessivi (quindi possesso di rendite finanziarie e beni immobili) superiori a 1 milione di euro. Proponiamo una imposta complessiva del 1.5% a coloro che detengono più di 1 milione di euro di ricchezza. Ricaveremmo circa 27 miliardi a cui detrarre ciò che chi ha patrimoni di queste dimensioni paga già oggi in una serie di imposte patrimoniali. Alla fine, approssimativamente, si tratta di quasi 10 volte di più rispetto al gettito previsto dalla proposta dem." "Insomma, la platea che prevediamo nella nostra proposta è più ristretta, ma anche più ricca. E con 13 miliardi potremmo fare molto, molto di più per il Paese. Ad ogni modo, bene che passi il principio di solidarietà - conclude Fratoianni- Realizziamo insieme queste proposte. Sediamoci e ragioniamo insieme". Ma sul tema della patrimoniale si spacca anche la maggioranza. Il Movimento Cinque Stelle con Vito Crimi chiude le porte a questa ipotesi: "o alla patrimoniale. Il contributo di solidarietà proposto dal Pd è solamente una loro iniziativa. No con garbo e spirito unitario, abbiamo proposto ai parlamentari, senza ricevere risposta, di tagliarsi lo stipendio come già fa il Movimento". Porte in faccia al Pd, infine, anche da Italia Viva. I renziani infatti hanno bocciato la proposta del Pd.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/04/2020 - 13:19

fateli stare a casa! e che non dicano sciocchezze!!! :-) hanno dato ampia prova di fare danni a chiunque! stiano a casa, maledetti comunisti!!

glasnost

Ven, 10/04/2020 - 13:24

Fanno bene, ma non credo che una cosa simile possa passare. Verrà bloccata o estesa a tutti quelli che guadagnano più di 20.000euri. Come al solito, mera propaganda elettorale dei SERVI dell'UE.i

SPADINO

Ven, 10/04/2020 - 13:28

STUPIDI COMUNISTI...QUELLI CON I REDDITI "DICHIARATI" SUPERIORE A 80.000 EURO, PAGANO GIA' 35.000 EURO DI TASSE .... E POI IN QUESTO MODO SI COMBATTE L'EVASIONE? VEDRETE LE PROSSIME DICHIARAZIONI DEI REDDITI....STUPIDI COMUNISTI

Yossi0

Ven, 10/04/2020 - 13:29

infatti, hanno aumentato gli stipendi ad alcuni funzionari della regione per consentire loro di dare il contributo

maxfan74

Ven, 10/04/2020 - 13:35

Cominciate voi del PD a dare qualcosa agli italiani, visto che i vostri stipendi sono garanti dallo Stato, e siete tra i pochi ad aver preso lo stipendio di questi tempi. La nostra unica garanzia di Stato è quella di indebitarci con una banca.

aldoroma

Ven, 10/04/2020 - 13:37

Governati da chi non è stato eletto... Ecco la democrazia in Italia...

Calmapiatta

Ven, 10/04/2020 - 13:41

Il PD tuona contro i ricchi egoisti che accumulano ricchezze pretendendo la patrimoniale. Poi, si scopre alla fine, che i ricchi continuano a non pagare una cippa. e i poveracci finiscono a fare i conti con l'Agenzia delle Entrate. I ricchi, quelli veri, i soldi non li tengono qui. Insipienti fino al midollo!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 10/04/2020 - 13:44

CHE BRUTTE FACCE, IL GATTO E LA VOLPE!

cir

Ven, 10/04/2020 - 13:48

finalmente una buona idea !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 10/04/2020 - 13:48

La solita vecchia politica dei sinistri miserabili ed invidiosi. Quel che è mio è mio quel che è tuo è nostro. Complimenti volgari falliti incapaci di qualsiasi cosa positiva.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 10/04/2020 - 13:54

non si smentiscono mai i comunisti, purtroppo. Questi sono peggio del virus.

giancristi

Ven, 10/04/2020 - 13:54

Solo fumo! I soldi raccattati sono pochissimi. Un provvedimento impopolare e inutile.

Klotz1960

Ven, 10/04/2020 - 14:00

Il solito, vecchio inganno del PD: far passare per tassa sui ricchi quella che invece e' una tassa sulla classe media. Ovvio che gli 80.000 Euro annuali sono LORDI. Fanno 6.660 Euro mensili LORDI. Togliete il 35% di imposte e si scende a Euro 4.332 NETTi mensili. Si chiama tassa sulla classe media, non sui ricchi, con effetti enormemente depressivi sulla domanda interna.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 10/04/2020 - 14:07

Sul serio? Se è vero quanto scritto in questo articolo, già che abbiamo poche tasse sul groppone da onorare, ci mancava pure questa ideuzza per così dire "originale & geniale"! Già che ci siete, compagni, mettete pure la tassa sull'aria previo prova spirometrica e quella sulle deiezioni con apposito bilancino elettronico collegato ad ogni w.c., previo inserimento di tessera di riconoscimento elettronica, altrimenti la tavoletta non si alza!

Antonio Chichierchia

Ven, 10/04/2020 - 14:09

Si parte da 80 mila lordi poi piano piano, nell'ombra, magari a ferragosto, arriveranno a 2000.Lordi naturalmente.Naturalmente al netto degli aumenti di stipendio appena riconosciuti agli amici.

Ritratto di niki 75

niki 75

Ven, 10/04/2020 - 14:12

Nessun MERAVIGLIA!!!!! Questi mentecatti sinistroidi hanno incoscientemente usato l'aumento del carico fiscale per portare il paese ad essere sempre meno produttivo…………. e continuando pervicacemente, per la stessa strada, finiranno per ridurre tutti, ma proprio tutti, in miseria.

Unoamareggiato

Ven, 10/04/2020 - 14:13

Ma Zingaretti e il PD non si vergognano? chiedono Sacrifici agli ITALIANI ma quel senza vergogna di Zingaretti si é appena aumentato il suo lauto stipendio. MANGIAPANE A TRADIMENTO. VERGOGNATEVI!!!!!!!!!

Unoamareggiato

Ven, 10/04/2020 - 14:15

Ma la più bella COSTITUZIONE del mondo cosa recita al riguardo? E il custode e garante di questa COSTITUZIONE cosa fa e cosa dice?

GINO_59

Ven, 10/04/2020 - 14:17

Sanno solo tassare, e lo fanno pure malissimo.

Mr Blonde

Ven, 10/04/2020 - 14:17

Assolutamente indispensabile prima che un crack definitivo porti via molto di più, e saremmo noi benestanti a pagare il prezzo maggiore. Inoltre eticamente e moralmente giustificata. La patrimoniale peggiore? un'uscita disordinata dall'euro, dal quale comunque se avessimo una classe dirigente valida vorrei uscire (di Maio? conte? salvini? Renzi?)

LM

Ven, 10/04/2020 - 14:19

Questa non è informazione, è propaganda. Indipendentemente da come uno la pensi riguardo l'opportunità di aumentare la pressione fiscale sui soggetti con maggiore capacità contributiva, definire patrimoniale una tassa misurata sul reddito è un'opera di disinformazione impressionante.

Sempreverde

Ven, 10/04/2020 - 14:20

Si però anche il 40% a tutti i dipendenti pubblici. Questi saranno gli unici a poter andare in vacanza al mare e tutto a prezzi scontati. Chi i produce PIL o non ha reddito o ha cassa integrazione. I signoretti statali se la stanno godendo sulle spalle delle partite IVA

Gio84

Ven, 10/04/2020 - 14:23

Anche io voglio guadagnare migliaia di euro al mese avendo la sola capacità di alzare le tasse! Questi so proprio inutili!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 10/04/2020 - 14:24

PURTROPPO QUALCUNO LI HA VOTATI, QUESTO E' IL PARTITO PIÙ' INUTILE E DANNOSO E MALEFICO DI SEMPRE

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 10/04/2020 - 14:25

Perché non data la metà del vostro lauto stipendio e lo versato ai bisognosi? Magari le persone con 80 mila euro lordi di reddito hanno guadagnato con tanti sacrifici quanto da loro dichiarato,ma voi politici sinistri che avete rubato le poltrone sulle quali siedete dovreste solo vergognarvi a fare simili proposte.

Duca8491

Ven, 10/04/2020 - 14:31

Non avevo il minimo dubbio... Traditori. Infami!!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 10/04/2020 - 14:54

non sanno fare altro, Fantozzi, quello dei films comici, avrebbe sicuramente proposto soluzioni migliori !!!

burgman1947

Ven, 10/04/2020 - 15:03

La differenza tra il corona virus e i comunisti sta nel fatto che con un vaccino potremo liberarci del virus ma per i comunisti non ci sarà mai un vaccino efficace per liberarcene !!!!

cesare caini

Ven, 10/04/2020 - 15:09

Mettetela pure, tanto alle prossime elezioni i sparirete comunque !

claudioarmc

Ven, 10/04/2020 - 15:19

IL partito delle tasse

Anonimo (non verificato)

Ven, 10/04/2020 - 15:23

Andrebbero fermati premi di produttività dei dirigenti pubblici di ogni ente. Andrebbero dimezzati gli stipendi Rai a partire dai milioni dati a Fabio Fazio. Andrebbero tagliati gli stipendi dei manager pubblici. Andrebbero tagliati gli affitti che stato ed enti pubblici locali pagano. Lasciate i cittadini in pace, non c’è più nulla da spremere!

Atlantico

Ven, 10/04/2020 - 15:26

Binelli, si tratta di un contributo correlato ai redditi, non è una patrimoniale. Se gli italiani pagassero le tasse non ce ne sarebbe bisogno. Ed è inutile ricordare chi ha sempre difeso l'evasione fiscale e si è prodigato per fare condoni di ogni tipo.

HARIES

Ven, 10/04/2020 - 15:28

Una cosa è certa: la foto che c'è in questo articolo rappresenta la coppia più bella del mondo. E, siccome la foto dovrebbe essere "vecchiotta", allora i due che sono in essa rappresentati sono sorridenti, specie quello di destra (ma è di sinistra). Quindi, abbinata al titolo "Patrimoniale", fa inc... di più gli Italiani! Entrambi, A CASA!!!, comunque!

Duka

Ven, 10/04/2020 - 15:28

Ecco questo è proprio il momento IDEALE !!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 10/04/2020 - 15:29

Sono ben lontano dagli 80mila, mentre il governo mi ha ridotto la pensione al di sotto dei 40.000 per arricchire la politica. Mi accontenterei che mi riconoscessero la MIA pensione, riportandola al giusto livello, maturato lavorando seriamente, senza mai rubare come si fa da qualche parte.

ondalunga

Ven, 10/04/2020 - 15:34

IO farei pagare anche a: 1) Tutti quelli che hanno una casa abusiva soprattutto la seconda, terza e quarta. 2) A tutti i dirigenti e dipendenti delle PA. 3) A tutti i dipendenti della PA che fanno più di 4 giorni di malattia all' anno. 4) A tutti i sindacalisti. 5) A tutti i politici di Montecitorio. 5) Alla Chiesa con tutti gli arretrati. 6) A tutti quelli che hanno un ISEE a ZERO (come cavolo fanno a vivere boh ?) ... e così via...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 10/04/2020 - 15:37

Provvedimento decisamente stupido. Non è pensabile inventarsi nuove tasse. L'unica strada è quella dei "prestiti di guerra" obbligatori. Sui cc degli italiani ci sono 1400 miliardi di euro inutilizzati, prelevandone anche solo il 5% e trasformandoli in titoli di stato a breve-media scadenza si reperirebbero immediatamente 70 miliardi di euro che ci metterebbero al riparo dall'utilizzo del MES. Per gli italiani sarebbe comunque risparmio, peraltro remunerato, e non ci esporrebbe a conseguenze finanziarie dato che i meccanismi di stabilità sono stati sospesi

pinolino

Ven, 10/04/2020 - 15:42

Un'addizionale per fascia di reddito e la patrimoniale sono due cose completamente diverse. Il titolo giusto sarebbe che il PD tira fuori una nuova tassa. Detto questo lo schifo non cambia.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 10/04/2020 - 15:47

La Patrimoniale é un'azione anticostituzionale a meno che non riguardi i diritti acquisiti illegittimi. Il risparmio degli italiani é un bene privato a cui lo Stato non può, costituzionalmente, accedere. Il PD e la sinistra tutta dopo aver gettato l'Italia nel burrone della burocrazie, delle tasse, dei divieti e degli aiuti sociali usati come voto di scambio, vuole far pagare il conto agli Italiani. Il comunismo é una "malattia mentale".

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 10/04/2020 - 15:53

.... e vedrete come regolarizzeranno i clandestini!!!!

Antonio Chichierchia

Ven, 10/04/2020 - 16:06

Avete capito adesso perchè hanno dato i 6 euro l'anno ai pensionati? Perché la Corte Costituzionale ha detto che non si possono fare troppo spesso questi prelievi di solidarietà. Quindi il Governo potrà obiettare che una volta HA DATO (6 EURO L'ANNO)interrompendo LA SERIE DEI RELIEVI E UNA VOLTA PRENDE.O ci liberiamo di questi azzeccagarbugli o siamo finiti.

fenix1655

Ven, 10/04/2020 - 16:08

I soliti incapaci che invece di combattere evasione e lavoro nero favoriscono e sponsorizzano questo tipo di comportamenti. Perchè sono incapaci di qualsiasi azione di rilancio dell'economia e del lavoro. Soprattutto perchè il loro partito è pieno zeppo di gente che non ha mai lavorato ed è vissuta sulle spalle dei lavoratori.

Marcus2791

Ven, 10/04/2020 - 16:08

MA COMPLIMENTONI!!! Avanti sempre sulla stessa linea, anzichè tagliare gli sprechi INFINITI, aumentate le tasse e mi raccomando tassate anche i patrimoni ed i conti correnti bancari, una volta fatto per prima cosa però aumentate la pensione minima di chi non ha mai versato, aumentate il reddito di cittadinanza di chi neanche pensa di cercarsi un lavoro comprate 10 f35 ed aumentate gli stipendi del pubblico impiego! Ricordo che solo nel 2020 i dirigenti statali di qualsiasi comparto hanno ricevuto 400 euro lordi (3,5miliardi l'anno) i dipendenti pubblici 100 euro ( l'ultimo aumento retroattivo di 2 anni!) e questa settimana 4.500 nuovi insegnanti. Tassate soprattutto quelli che nel 2018 hanno guadagnato più di 80 mila euro lordi e che magari quest'anno anzi senza magari faranno la fame. Non c'è fine al peggio

zagor1963

Ven, 10/04/2020 - 16:09

certo l'obiettivo della sinistra su ordine dei poteri forti è mettere le mani sul risparmio degli italiani ceti Piccoli e medi non certo i grandi patrimoni. Vadano a prendere i soldi nei paradisi fiscali se hanno il coraggio COME SI FA'A VOTARE IL PD è vero che tanto non fanno votare con i giochini di palazzo

moichiodi

Ven, 10/04/2020 - 16:12

Perché secondo voi i soldi di stampano? È naturale che tutto quello che si sta spendendo a debito dovrà pagato. Per non fare la fine dell'argentina. E chi dovrà pagare? Chi più ha.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/04/2020 - 16:13

eccoli felici e contenti!

cir

Ven, 10/04/2020 - 16:24

El Presidente Ven, 10/04/2020 - 15:37 : Guarda che Abram Lincon e' stato ucciso perche' si e'rivolto al popolo americano per un prestito simile scavalcando la finanza ( ombra )internazionale.

Mr Blonde

Ven, 10/04/2020 - 16:24

una patrimoniale che non colpisca patrimoni, diciamo sotto i 500mln, andrà a avantaggio dei tantissimi morti di fame che insultano il governo senza neanche sapere il perchè. Preferite sanità privata come negli usa? Sappiate che in caso di esplosione del debito o di uscita disordinata dall'euro a rimetterci di più saranno i patrimoni, finanziari ed immobiliare

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 10/04/2020 - 16:25

eccoli: patrimoniale; clandestini.

eko99

Ven, 10/04/2020 - 16:26

"L'onoevole" delrio stava sulla barca di quella signorina rasta(tedesca guarda caso), a dare "solidarietà", che ha speronato una nostra motovedetta della G.di F. che stava difendendo i nostri confini. Questo "signore" ha detto che stava "lavorando". Infatti è normale che un parlamentare che guadagna non meno di 20mila € al mese DEI NOSTRI SOLDI, invece di difendere il proprio paese si schiera a favore di una che ha infranto non si sa quante leggi, e che ci ha scaricato migranti che non sarà certo lei a dover mantenere. Il "sig." zingaretti da governatore del Lazio, ha dimostrato tutta la sua lungimiranza e responsabilità andandosi a fare l'aperitivo a Milano beccandosi il corona virus, perché per lui non c'era nessuna emergenza se non quella della deriva fascista. Queste sono le persone che decidono il nostro futuro, e gli effetti purtroppo li subiamo noi. Vediamo se questa volta finita questa tragedia sapremo dare a questa gente quello che si merita.

Massimo Bernieri

Ven, 10/04/2020 - 16:40

Magari si limitassero a questo purtroppo,rimetteranno tasse prima casa e aumenteranno di 2-3 volte le tasse che già ci sono dalla seconda casa in avanti e poi,imposte aumentate sui carburanti così pagherà chi evade o lavora in nero e ufficialmente sarà esente dal contributo oltre gli 80.000,00 €.Spero di non aver ragione.

manson

Ven, 10/04/2020 - 16:53

sarebbe giusto che i più ricchi pagassero visto che lor signori al bisogno si infilano in cliniche private sovvenzionate con soldi pubblici (vedi Lombardia). L'importante che non scendano sotto la soglia degli 80.000!

hectorre

Ven, 10/04/2020 - 17:00

Atlantico con il tuo oceano di fesserie.....ti ricordo che se non dovessimo sborsare ogni anni 6 miliardi per le risorse...pardon per le coop.....non servirebbero simili furti su denaro già tassato!!!!!!!

NoMoreBllsht

Ven, 10/04/2020 - 17:00

Tipica mentalità del fallito comunista. Rubare i soldi a chi ce li ha per aiutare i mediocri, gli imboscati e gli scansafatiche. Fa niente se i soldi che hai in banca li hai GUADAGNATI studiando, lavorando 7 giorni su 7, prendendoti i rischi di impresa e magari DANDO LAVORO AGLI ALTRI. Fa niente; loro difendono solo i falliti che hanno un cervello sufficiente a girare un bullone in una fabbrica: bravissimi a elencare i loro diritti, sempre pronti a sfruttarli, facendo il minimo sindacale, non una virgola in più. Meno male che dovevano impegnarsi a rilanciare l'economia!

dafisio

Ven, 10/04/2020 - 17:08

I contribuenti che dichiarano più di 80.000 euro sono pochissimi e il gettito sarebbe poco rilevante. Chi ha redditi alti generalmente evade.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/04/2020 - 17:11

Sbagliato esasperare la progressuvita dell'imposta sui redditi perché fa passare la voglia di lavorare. Al contrario della tassa piatta.

APPARENZINGANNA

Ven, 10/04/2020 - 17:21

Inevitabile questa idea nella sinistra, nella maggioranza dei grillini e nei cattocomunisti: alla base del loro pensiero è sempre stata e sempre sarà l'INVIDIA.

franz1

Ven, 10/04/2020 - 17:22

Tajani dice che lo stato deve dare non prendere dal cittadino? Guarda, in Italia chi fa il furbetto e frega lo stato? Allora tutti ipolitici dalle Province in su che aprono il portafoglio. Sono sempre i soliti col portafoglio grossso, non l`operaio che prede 1250€ mensile o il pensionato. Dunque potebbero tassare anche i pensionati, che svolgono un lavoro oltre la pensione, mi sa che son in tanti!

wainer

Ven, 10/04/2020 - 17:22

Perché.mon facciamo che "loro ovvero chi vive di politica e sindacalismo a qualsiasi livello rinuncino alla metà del loro stipendio. Successivamente non possano godere oltre del triplo del reddito medio Italiano (cioè non più di € 45.000 all'anno) che ne dite???

necken

Ven, 10/04/2020 - 17:31

El Presidente15,37: condivido l'idea meglio prestarli allo Stato che doverli regalare un domani alla finanza internazionale attraverso gli interessi dovuti allo spread perchè il futuro è quanto mai incerto e le sorprese in agguato

Jon

Ven, 10/04/2020 - 17:39

Ora tutti capiranno cosa significa MES...E che occorre dare moneta non a debito agli Italiani..!!

sensocritico

Ven, 10/04/2020 - 17:44

Al solito....vogliono punire quelli che lavorano di più pagando onestamente le tasse!!! Per ogni problema loro conoscono solo una parola d'ordine: patrimoniale! Come se non ce ne fossero già abbastanza di patrimoniali nascoste ed indirette su conto corrente, casa, successioni, macchina, consumi...su tutto. Puniscono sempre gli stessi; ma sulla casa quante tasse si pagano da quando uno l'acquista!!!??? Neanche fosse un crimine acquistare una casa dopo aver fatto tanti sacrifici.Tanto vale che confischino direttamente i conti correnti degli italiani e del resto qualcosa di simile è già stato fatto in passato. Cose che neppure nell'ex Unione Sovietica!

Maver

Ven, 10/04/2020 - 17:52

E come fa un contributo ad essere ad un tempo di "solidarietà", pur essendo imposto per legge?

bernardo47

Ven, 10/04/2020 - 17:55

beh, le pensioni oltre quella soglia, il contributo di solidarieta' gia' lo pagano da gennaio 2019 .......pertanto, sarebbe costituzionalmente corretto. Il problema caso mai, sarebbero quelli che lavorano al nero o che evadono e non dichiarano, perche' sfuggirebbero di nuovo alla solidarieta' da praticare verso gli altri.....

TitoPullo

Ven, 10/04/2020 - 17:57

SONO KOMUNISTI!NON SANNO DIRE COME PRODURRE RICCHEZZA!SONO SOLO CAPACI DI SPARTIRE(SPERPERANDOLA!) QUELLA CHE C'E' E FINCHE' CE N'E'! DOPO........LA STORIA E' LI CHE PARLA ED INSEGNA!OCCORRONO ALTRI ESEMPI??

rigampi1951

Ven, 10/04/2020 - 18:04

Calmapiatta hai completamente ragione, siamo in mano ai komunisti pieni di soldi, ma il responsabile di tutto credo che sia sempre Mattarella che tace e difende questo governo di bugiardi e incompetenti invece che farci votare

Beaufou

Ven, 10/04/2020 - 18:25

Sarò senz'altro fuori dal coro, ma il concetto di una tassazione forte sui "grandi" patrimoni non è affatto peregrina, perché i detentori di grandi patrimoni non si vedono cambiare la vita da una patrimoniale, per pesante che sia, a differenza di chi stenta a tirare avanti. Se è vero che l'1 % dei più ricchi detiene una ricchezza pari a quella del 70% dei meno abbienti, una patrimoniale ci sta tutta, nonostante i ricchissimi si straccino le vesti e gridino al furto...Certo che ci vuole un po' di coraggio, perché i ricchissimi hanno tutti i mezzi per difendersi, non ultimi i giornali di parte (ho il dubbio che non mi pubblichino, ma lo dico lo stesso). Ahahah.

rino34

Ven, 10/04/2020 - 18:35

grazie Salvini! come volevasi dimostrare, portare al governo i 5stelle è stata una sciagura, far cadere il governo gialloverde un suicidio. Ancora mille grazie...

cir

Ven, 10/04/2020 - 18:45

Beaufou Ven, 10/04/2020 - 18:25 : condivido .

rino34

Ven, 10/04/2020 - 18:52

sarebbe solo un anticipo, il resto con la nuova imposta sulla casa e l'aumento delle rendite catastali...

bernardo47

Ven, 10/04/2020 - 19:02

i quattrini sono nei 132 miliardi di evasione fiscale annua e nei miliardi dissipati nei bonus renzi, e in quelli gialloverdi del reddito nullafacenza a sbafo e quota cento che penalizza pure.....LI' VADANO A RECUPERARE!

oracolodidelfo

Ven, 10/04/2020 - 19:08

rino34 18,35 - si è dimenticato di ringraziare chi abita al Colle .

bernardo47

Ven, 10/04/2020 - 19:14

Maver, se applicato a tutti i redditi inclusi stipendi, salari e pensioni e redditi autonomi, il contributo solidale sarebbe costituzionalmente ineccepibile! purche' riguardi tutti! e non solo alcune categorie e non altre!

Ja'aqov

Ven, 10/04/2020 - 19:16

Non si chiedono mai se la ricchezza,dopotutto,non possa anche essere frutto di onesto lavoro,idee innovative e coraggio imprenditoriale.Il distinguo fra il capitalismo di speculazione finanziaria,e quello sano,fatto nel 99% dei casi,da gente che fa sacrifici,senza raccomandazioni nè aiuti.Non se lo possono chiedere:perché si smonterebbe il loro dogma fondamentale,che i poveri sono tutti bravi e onesti,moralmente superiori e vittime dei capitalisti.Allora giù tasse a piccoli e medi imprenditori che mandano avanti l'economia.Così creando diffidenza e ostilità,sperano consensi supplementari dalla popolazione disperata.In realtà,vecchia arma spuntata post'68 della sx.

cgf

Ven, 10/04/2020 - 19:23

vogliono la patrimoniale ma non vogliono pagare imposte e contributi (ai lavoratori) alle feste dell'Unità

munsal54

Ven, 10/04/2020 - 19:25

DOPO LA PANDEMIA SI TORNI IMMEDIATAMENTE A VOTARE O QUESTO GOVERNO DI IMBELLI ED ABUSIVI FARANNO ANCORA PIU' DANNI DEL COVID19 !!

Veterano

Ven, 10/04/2020 - 19:33

Ma questi comunisti pseudo-socialisti non hanno imparato nulla. Dovrebbero guardare il vero disastro del comunismo nei paesi dove è stato implementato negli ultimi 70 anni. Gli Italiani comunisti e socialisti fanno ridere, non si sono sporcati le mani e usano vestiti grifati, e qualche volta girano in SUV costosi con il Rolex. Per favore, mandate a casa questi personaggi nefasti.

GuglielmoCrollalanza

Ven, 10/04/2020 - 19:53

Ridistribuzione della ricchezza: dovrebbe essere una buona proposta per tutti. Un calciatore come un infermiere, un cantante come un artigiano, un presentatore tv come un contadino: giustizia

cir

Sab, 11/04/2020 - 10:41

GuglielmoCrollalanza Ven, 10/04/2020 - 19:53 : completamente d' accordo !

cir

Sab, 11/04/2020 - 11:15

bisogna aumentare le tasse sulle imprese !!