Pizzarotti fa marcia indietro: "No al bonus spesa se fascista? Errore"

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ha spiegato che è stato erroneamente inserito parte di un regolamento che vale per altre questioni come la richiesta di sale civiche, patrocini e contributi per eventi

Retromarcia del comune di Parma sui buoni spesa che non possono essere erogati a chi non si dichiara espressamente antifascista. Il clamoroso errore compiuta dall’amministrazione della città emiliana ieri aveva sollevato un mare di polemiche. Giorgia Meloni, ad esempio, nella serata di ieri aveva invocato l'intervento del ministro dell'Interno per "ripristinare i diritti costituzionali" e "mettere fine a questa pagliacciata". "Quindi per esempio un anziano che avesse fatto la seconda guerra mondiale nella Rsi e che non volesse sottoscrivere quel modulo dovrebbe morire di fame, mentre i tagliagole dell'Isis, i mafiosi, i criminali, quelli che inneggiano ai crimini di Pol Pot, di Stalin, alle foibe, possono invece abbuffarsi con i buoni pasto del Comune di Parma", aveva detto la leader di Fratelli d'Italia in un video diffuso sulla sua pagina Facebook. "A me questa iniziativa sembra molto stupida e – aveva continuato la Meloni - mi pare violi pesantemente l'articolo 3 della Costituzione che dice che tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge".

Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, che anche in questo periodo di emergenza coronavirus non perde occasione per dare insegnamenti di antifascismo, ha provato a rimediare al clamoroso errore spiegando che, in realtà, la presenza di quel bollino che certifica l’antifascismo è una semplice svista. "In merito ai bonus spesa, è stato erroneamente inserito parte di un regolamento che vale per la richiesta di sale civiche, patrocini e contributi per attività ed eventi. In questa parte c'è scritto che se professi xenofobia, razzismo e nazismo non puoi beneficiare di sale civiche, contributi o patrocini dal Comune di Parma. Da noi è così e rimarrà così", ha scritto su Facebook il primo cittadino in merito alla clausola antifascista finita anche al centro di una interrogazione parlamentare presentata ieri da Fratelli d'Italia.

Pizzarotti afferma che questa condizione "non vale per i bonus spesa, si correggerà l'errore, grazie a chi lo ha fatto notare con gentilezza. Non sarebbe stato comunque vero che i bonus spesa vengono negati a chi non si affermi antifascista". Il sindaco, però, non risparmia un attacco all’opposizione, in particolare al Primato Nazionale (quotidiano indipendente di ispirazione sovranista, ndr) e alla “signora Meloni che sono notori dispensatori di bufale (l'ultima di Meloni l'abbiamo vista girare la settimana scorsa, quel servizio del tg3 sull'origine del virus, ovviamente una bufala).Parmigiani, chi ha bisogno chieda di accedere ai bonus spesa: a Parma nessuno viene lasciato indietro Chiudo: ai seguaci del Primato Nazionale e della signora Meloni che da ieri mi scrivono 'infame', 'merda, 'schifoso, 'w il duce, 'w i camerate, 'verme' 'bastardo' e altre bestialità: se foste di Parma e aveste bisogno di accedere al servizio, accedereste nonostante tutto il vostro odio represso contro l'altro. Parma è fatta così".

Il sindaco che parla di odio non cita le frasi con pesanti insulti che, ad esempio, negli ultimi giorni sono arrivati a quella che lui, nel messaggio Facebook, chiama la "signora Meloni". Forse questo Pizzarotti non lo sa.

A far scoppiare il caso era stato un militante di CasaPound Italia, Emanuele Bacchieri, che si era collegato al sito del Comune di Parma per ottenere i buoni spesa. Arrivato al termine della compilazione della sua domanda, Emanuele si è imbattuto in una sorpresa.

"Ho provato a fare richiesta per ottenere i buoni spesa legati all'epidemia di coronavirus - ha scritto l'attivista su Facebook - in pochi semplici passaggi si arriva alla pagina finale, dove sono riportate le condizioni a cui l'erogazione dei buoni è vincolata". Ed è qui che appare il bollino antifascista. Il richiedente è quindi obbligato a dichiarare "di ripudiare il fascismo", "di non professare e fare propaganda di ideologie xenofobe, razziste, sessiste" e "di non compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista e/o nazista, anche attraverso l'utilizzo di simbologie o gestualità ad essi chiaramente riferiti". Emanuele non ci sta: "Quindi chi non si allinea al pensiero unico per il sindaco Pizzarotti può tranquillamente morire di fame?". E ancora: "È incredibile come il Comune riesca a speculare ideologicamente sulla pelle dei cittadini in una situazione di emergenza come questa, anche mettendo a rischio la sopravvivenza delle famiglie che non volessero dichiararsi tali".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Gianca59

Sab, 04/04/2020 - 13:21

Il corona virus colpisce anche il cervello: indagare dalle parti di Parma.

DRAGONI

Sab, 04/04/2020 - 13:25

LUI STESSO E' EVIDENTEMENTE UN ERRORE POLITICO.

Ritratto di Marving

Marving

Sab, 04/04/2020 - 13:28

E’ inutile, più cerco di non pensarlo e più loro fanno del loro meglio per convincermi che è vero, i comunisti sono proprio dei cret......i non c’è niente da fare cambiano gli ambienti, le bandiere, i nomi politici, ma il succo alla fine è quello, essere comunisti è patente di ottusità e profonda, profonda, rotonda ignoranza. Se poi il tutto viene da un ex grillino che di stupidità sono i grandi tenutari, ahimè non c’è possibilità di redenzione.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 04/04/2020 - 13:32

ma la costituzione? ma cosa ce ne frega !!

Nicola48ino

Sab, 04/04/2020 - 13:34

Era troppo piccolo il vaso? Te ne sei +accorto in ritardo la frittata è fatta. Grillini+compagni =fate voi.

florio

Sab, 04/04/2020 - 13:35

Un'altro con il cervello fulminato, sinistro grillino , il peggio che si possa immaginare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 04/04/2020 - 13:36

Ah sì? ERRORE? Ma guarda un po' il caso,come se gli italiani fossero tutti scemi. Ancora una volta avete rimediato una colossale figuraccia,dimostrando la vostra vera natura dittatoriale ed antidemocratica,e poi vi nascondete dietro un presunto errore per pararvi il fondoschiena. Mettendo in dubbio la nostra intelligenza. Se di intelligenza trattasi,non è certo la nostra a mancare,come più volte dimostrato dai fatti. Presto vi arriverà il conto da pagare,cari komunisti presunti esseri superiori...

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 04/04/2020 - 13:36

SQUALLIDO_!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/04/2020 - 13:39

l'errore sei tu, caro babbeo grullo e pure comunista..... :-)

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 04/04/2020 - 13:42

Posso solo dire che TUTTI gli "apprezzamenti" che Pizzarotti ha ricevuto sul web li ha MERITATI,dal primo all'ultimo.

dagoleo

Sab, 04/04/2020 - 13:50

questo dimostra che firmi i provvedimenti senza neppure leggerli. chissà le cambiali in bianco che ti avranno fatto firmare e non lo sai. ma la vera cambiale in bianco sei proprio tu.

Ritratto di pietro1951

pietro1951

Sab, 04/04/2020 - 13:50

Poveracci! Hanno bisogno di inventarsi un nemico inesistente per giustificare la loro presenza; se non fosse che il momento è drammatico fareste anche ridere!!

Surfer67

Sab, 04/04/2020 - 14:12

Stalin in confronto a certi personaggi sarebbe il plus ultra della democrazia

antoniopochesci

Sab, 04/04/2020 - 14:14

Avevo scritto prima che la stupidità umana non la distrugge neanche il COVID19! E pensare che, nel precedente forum, per la serie che la mamma dei cxxxxxi è sempre incinta, c'era chi si arrampicava sugli specchi per tentare di difendere una pagliacciata che, se non fossimo in un periodo così tragico, farebbe solo ridere. Mamma mia, a che siamo ridotti, se alcuni si devono ridurre, come pecoroni, ad ubbidire senza se e senza ma al richiamo della foresta che proviene dalla tribù di appartenenza

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 04/04/2020 - 14:33

%%%%%%%%%%%% ^(*@*)^ Cari compagni continuate a gridare Fescisti fescisti fescisti senza questa parola e la resistenza il comunistacomunistoide è come lo scaldabagno senza appunto la resistenza è un involucro VUOTO. Continuano a gridare Fescisti fescisti attenzione si va verso una dittatura, si perderanno le libertà individuali, tutto questo gridare ed inveire MENTRE SE NE STANNO AL GOVERNO ORMAI DA 10ANNI SENZA CHE NESSUNO LI ABBIA ELETTI, QUESTO SUCCEDE A LIVELLO NAZIONALE, LOCALMENTE (PARMA) SUCCEDONO QUELLE BESTIALITÀ LÌ. ......FESCISTI FESCISTI FESCISTI

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 04/04/2020 - 14:44

Signor Pizzarotti ovviamente il vaso era piccolo ed il resto l'ha fatta fuori. Lei occupa una posizione amministrativa di non poco conto,le sue sparate antifasciste non vanno prese in nessuna considerazione anche se ritiene di avere sbagliato.Nei bandi non si censisce nessun cittadino di nessuna estrazione politica,sia ben inteso!Ritorni sui banchi di scuola e si vada a leggere la Costituzione assieme a chi gli permette di atteggiarsi in questo modo:la magistratura rossa!

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 04/04/2020 - 14:44

questo tizio non si pone il problema a lui portano la spesa a casa a gratis , ai compagni tutto è dovuto e permesso

MammaCeccoMiTocca

Sab, 04/04/2020 - 14:46

AHh ECCOooo si era sbagliato !!! Ma non lui !! si era sbagliato chi aveva capito male !! Non voleva dire quello che ha scitto e forse nemmeno voleva scrivere quello che si è creduto di leggere !! insomma CHIARO ??? Ora ci spieghi quali sono gli imbecilli.

Klotz1960

Sab, 04/04/2020 - 14:57

Siamo governati da burocrati eletti da nessuno a Bruxelles, altro che pericolo fascista. Pizzarotti fa finta di non accorgersene? Ma chi prende in giro?

Savoiardo

Sab, 04/04/2020 - 15:02

Il peggio del peggio: povera Italia,senza speranza

antoniopochesci

Sab, 04/04/2020 - 15:03

Avevo scritto in un precedente forum che non potevo credere a simili baggianate, anche se sono consapevole che la stupidità umana non la sconfigge neanche il COVID19. Che pena assistere però allo spettacolo di chi, sul forum, si è arrampicato sugli specchi per tentare di difendere simili pagliacciate! Resto però convinto sempre più che la mamma dei cxxxxxi è sempre incinta e che sul forum pascolano individui accecati dall'ideologia che, come pecoroni, si lasciano sempre incantare dal richiamo della foresta che proviene dalla loro tribù di appartenenza.

claudioarmc

Sab, 04/04/2020 - 15:07

Uno che commette degli errori di solito si dimette ma Pizzarotti è stato pur sempre un grillino quindi loro sono esentati

Rondo

Sab, 04/04/2020 - 15:11

..stiamo gioco forza entrando in una nuova era e purtroppo abbiamo ancora sta zavorra di medioevali..

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 04/04/2020 - 15:23

tipico buffone

caren

Sab, 04/04/2020 - 15:30

La pezza giusta al posto giusto, quando ti sgamano. Dice il saggio: Scappare è vergognoso, ma è salutare.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 04/04/2020 - 15:31

Pizzarotti questo è il sintomo, se non la prova provata, della mentalità komunista che ancora permea l'emilia rossa. Se vuoi essere credibile devi solo dimetterti!

maxxena

Sab, 04/04/2020 - 15:35

atteggiamento fascista per limitare il fascismo...strano modo di agire..lo definirei un "loop" neuronale.

Santorredisantarosa

Sab, 04/04/2020 - 15:38

CRREATA DA UNA TESTA DI SINISTRA E' TUTTO NORMALE SE DIMOSTRA DI ESSERE CODARDO. NON HA IL CORAGGIO DELLE PROPRIE AZIONI. HA TANTO DA IMPARARE DAL SINDACO CATENA SALVATORE DE LUCA.

Santorredisantarosa

Sab, 04/04/2020 - 15:38

HAI DIMOSTRATO TUTTO CIO'? ORA DIMETTITI.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 04/04/2020 - 15:39

Questo è il solito loro comportamento; lo sanno tutti che questa è di prassi, maledetti rossi a questo mondo c’è ne per tutti .

Melquiade

Sab, 04/04/2020 - 15:52

Non è un errore, è malafede! Se Pizzarotti vuole essere credibile denunci e sanzioni chi ha subordinato l'aiuto a gente in difficoltà a una dichiarazione di appartenenza politica. I fascisti si distinguono per i comportamenti non per il colore della camicia, che può essere anche rossa. Vergognatevi!

Albius50

Sab, 04/04/2020 - 15:56

Cari COMPAGNI DI PARMA d'ora in poi mi va anche bene il GRANA PADANO.

Giorgio Colomba

Sab, 04/04/2020 - 16:10

Goffo tentativo di cancellare la grave topica col solito teatrino della resipiscenza.

Kupo

Sab, 04/04/2020 - 16:15

Ecco i razzicomunisti!

Ilsabbatico

Sab, 04/04/2020 - 16:17

@marving...... perfettamente d'accordo! ;)

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 04/04/2020 - 16:19

chiede scuse...la figura...che poi non è una figura, l'ha fatta, ma non si è accorto, non perchè non ci arriva, è proprio così. ce provano.

Unoamareggiato

Sab, 04/04/2020 - 16:26

Pizzarotti non conosce la Costituzione Italiana. Ma é in buona compagnia con tutta la Magistratura Italiana.

GiacomoP

Sab, 04/04/2020 - 16:26

Pensate se una tale "svista" fosse successo a uno di destra...

ortensia

Sab, 04/04/2020 - 16:26

A chi lavora in nero diamo un sussidio, ma a chi aveva un nonno con la camicia nera niente. Per fortuna che non sono ex balilla o figlio della lupa altrimenti sarei alla fame.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 04/04/2020 - 16:31

Si.. erroneamente. A Pizzarò fai il bravo, su..

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/04/2020 - 16:31

Ci risiamo all'antifascismo d'invenzione, mentre nel bel Paese il fascismo é sostanzialmente morto negli anni '40 ed i residui attuali sono sotto all'1%. La destra non é "fascista", ma Italiana, più della sinistra, che invece ancora rimpiange la Russia antica, quella che non c'é più.

ex d.c.

Sab, 04/04/2020 - 16:32

In questo periodo di grave calamità perché lasciate posto alle scemenze?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/04/2020 - 16:34

Ci risiamo con l’antifascismo d'invenzione, mentre nel bel Paese il fascismo é sostanzialmente morto negli anni '40 ed i residui attuali sono sotto all'1%. La destra non é "fascista", ma Italiana, più della sinistra, che invece ancora rimpiange la Russia antica, quella che non c'é più.

Ritratto di sergio21

sergio21

Sab, 04/04/2020 - 16:39

Mi chiedo: se non ci fossero state delle leggittime proteste, il questionario sarebbe rimasto valido? Pizzarotti ti chiedo:l'avevi letto prima che venisse stampato? Se è no, allora non sei un buon amministratore; se si sei un bugiardo. Sai cosa fanno in America agli amministratori pubblici? Informati...

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/04/2020 - 16:40

Sono di destra e non sono contro nessuno, dato che anche il vecchio comunismo è ormai fumoso e superato dalla storia, anche quella della Russia. Anche Pizzarotti lo sa

rodolfoc

Sab, 04/04/2020 - 16:42

Che ridicolo pagliaccio, si sente lo stridore delle unghie mentre si arrampica sugli specchi. D'altra parte, è gente che è nata e vissuta quando certi manifesti tappezzavano le città dichiarando "Uccidere i fascisti non è reato".

tofani.graziano

Sab, 04/04/2020 - 16:43

Contrordine compagni,ieri no ma oggi a Parma possono poter mangiare anche i fascisti

libero.pensatore

Sab, 04/04/2020 - 16:58

Sono figlio di comunisti, partigiani (veri!) ma penso che per salvaguardare la libertà in Italia da certi personaggi voterò a destra, appena ci permetteranno di votare.

amicomuffo

Sab, 04/04/2020 - 17:02

arridatece Peppone! Almeno lui era più genuino!

alfonso cucitro

Sab, 04/04/2020 - 17:15

I pidioti e i grullini non solo reagiscono sempre e comunque con il loro perbenismo contro il popolo,ma sono sempre abituati a gettare il sasso e nascondere a mano,in special modo quando vengono beccati con le mani nella marmellata.

Market

Sab, 04/04/2020 - 17:19

Potremmo proporre a Winston Conte di inserire la dicitura nel nuovo modello di autocertificazione. Suggerisco comunque al Signor Sindaco di inserire, per le richieste di sale, un più generale "estremisti" con un bel asterisco, elencando, quindi, per successive 3 pagine la LISTA, ma questa volta COMPLETA.

OscAgo

Sab, 04/04/2020 - 17:24

Clamorosi errori come questi sono prodotto della incompetenza oppure la intenzionalità. Scegliete voi la risposta.

buonaparte

Sab, 04/04/2020 - 17:35

vorrei ricordare che l'emilia romagna fu la culla del fascismo e che era la regione piu nera di italia. si leggono che proprio da li partirono per molte spedizioni come la marcia su roma.. mi domando se nel 45 ci fu una sostituzione della popolazione o tutti i fascisti buttarono la camicia nera e si misero quella rossa? credo sia questa ultima la verità. vorrei sapere se il padre e nonno di pizzarotti erano fascisti nel ventennio. ma vorrei che a rispondere siano persone che li conoscevano all'epoca perchè il piglio è da destra estrema.. vedono il duce ed il razzismo ovunque o sono preoccupati che non emerga il loro passato.

anna.53

Sab, 04/04/2020 - 17:36

Contrordine, compagni... Per adesso era solo un copia incolla che ricordava certa storia anche di adesso

leopard73

Sab, 04/04/2020 - 17:46

I fascisti sono quelli che ci COMANDANO altro ché!!!!

tofani.graziano

Sab, 04/04/2020 - 17:51

Libero.Pensatore 16.58-Lei da persona di buon senso ha compreso bene come si deve fare per difendere la libertà,oggi in modo diverso dal vero Partigiano(e dico VERO) di suo nonno,si fà appoggiando la DESTRA,unico in questo momento baluardo di LIBERTA'

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/04/2020 - 18:03

Tipico dei SINISTRI, tirare il sasso e poi nascondere la mano!!! AUGH.

savonarola.it

Dom, 05/04/2020 - 11:22

In alternativa potrebbe proporre di raddoppiare il bonus ai comunisti. In confronto i buffoni del circo sono meno comici.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 05/04/2020 - 11:46

ex d.c. - 16:32 Secondo lei i parmensi meritano azioni del genere da parte di un sindaco (che poi si è corretto) (ex) grillino che però appartiene ugualmente a certa ideologia radicale di sx, o forse bisogna far finta di non conoscerle perché lei le reputa "scemenze"? Parma ha più di 200.000 abitanti, costoro devono conoscere becere iniziative come questa, ancorché siamo nel 2020 e la guerra è terminata da 75anni!