Coronavirus

Coronavirus, il viceministro Sileri: "Sono positivo al test"

Il viceministro della Salute ha dato l'annuncio su Facebook: "Test positivo ma il mio impegno non viene meno". Positivo anche il viceministro Anna Ascani

Coronavirus, il viceministro Sileri: "Sono positivo al test"

"Alcuni giorni fa ho avuto un contatto con un sospetto positivo. Appena mi sono accorto di avere dei sintomi mi sono isolato ed ho iniziato a lavorare a pieno ritmo da remoto. Test positivo". Lo ha annunciato sul suo profilo Facebook il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri.

"Ho seguito da subito tutti i protocolli come indicato dal Ministero della Salute - ha spiegato -. Mia moglie ed il piccolo stanno ancora bene, e seppur nella stessa casa, abbiamo diviso gli ambienti. Io e mia moglie siamo tornati a telefonarci come all'inizio della nostra storia e ci facciamo forza insieme. Inoltre ho attenzionato tutti miei collaboratori e le persone con cui sono venuto in contatto, sempre come da protocolli sanitari. Tutti stanno bene".

Si allunga così la lista di esponenti politici colpiti dal coronavirus. Lo scorso fine settimana era stato il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ad annunciare di essere risultato positivo al test e di essersi messo in quarantena. Come lui, anche il governatore del Piemonte Alberto Cirio. Ieri, il post dell'ex ministro Luca Lotti: "Anche io sono risultato positivo al coronavirus". Prima di loro, erano risultati positivi l'assessore lombardo allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, diversi altri assessori e amministratori locali. Altri politici invece, pur non risultando contagiati, hanno preferito adottare alcune precauzioni: è stata la scelta del ministro allo Sviluppo economico Stefano Patuanelli e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che aveva deciso di mettersi in quarantena dopo che una sua collaboratrice era risultata positiva.

Ora l'annuncio del viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Test positivo", si legge sul suo profilo Facebook dove il politico ha scritto anche alcuni pensieri. "Riflettevo che in questi mesi da quando è iniziata questa guerra concentrato come ero non ho avuto il tempo di vedere cosa accadeva intorno a me inclusa la mutevole natura. Vedrò dalla finestra sbocciare il glicine per l'imminente primavera".

Poi il viceministro ha assicurato: "Il mio impegno non viene assolutamente meno e continuo a lavorare da qui duramente e senza sosta". Infine, un ringraziamento ai medici eroi e a tutti gli italiani: "Ancora una volta voglio ringraziare il Sistema Sanitario Nazionale, medici e infermieri che stanno dando orgoglio al nostro Paese. Grazie ad ogni cittadino. C'è una sola possibilità: essere responsabili, coraggiosi e solidali e ce la faremo tutti insieme".

In mattinata, anche il viceministro Anna Ascani ha annunciato su Facebook di essere stata contagiata. "Come sapete da sabato pomeriggio sono in isolamento domiciliare - ha scritto sul social -. Purtroppo, qualche ora fa, si sono manifestati i primi sintomi riconducibili al coronavirus. Per questo motivo come è previsto per chi è sottoposto all’isolamento e presenta sintomi come i miei ho effettuato il tampone che è risultato positivo".

Il viceministro dell'istruzione con delega all'edilizia scolastica ha spiegato l'importanza di restare a casa: "Questo dimostra quanto sia fondamentale rispettare le indicazioni sanitarie: se fossi uscita, avrei incontrato molte più persone. Restando a casa, ho certamente evitato possibili contagi". Poi ha rassicurato di stare bene e di avere "qualche linea di febbre e un po' di tosse". Dopo un ringraziamento al personale medico, la Ascani ha lanciato un messaggio a tutti gli italiani: "Insieme ce la faremo, vinceremo questa battaglia, mettendocela tutta.

Ne sono sicura, andrà tutto bene".

Commenti