Un lungo abito di pizzo valencienne dal colore rosa cipria che accompagna la figura con vari strati di organza e tulle, allungandosi poi in una coda a strascico ricamata. Strizza l'occhio alla tradizione ma guarda al futuro di una giovane donna contemporanea, l'abito da sposa firmato da Luisa Beccaria per Lady Gabriella Windsor che, per il suo giorno più bello, ha scelto e voluto la stilista italiana.
Ieri l'atteso royal wedding, celebrato in quella St George's Chapel, presso il castello di Windsor, proprio dove esattamente un anno fa, si sono sposati il principe Harry e Magan Markle.
Lei, Lady Gabriella, detta Ella, è la figlia di Michael, principe di Kent, cugino della regina Elisabetta (che peraltro era presente alla cerimonia). Lui, Thomas Kingston, lo sposo, è l'ex fidanzato di Pippa Middleton (sorella di Kate).
Già a dicembre, quando hanno cominciato a parlare di matrimonio, Lady Ella ha preso l'aereo per cercare l'abito da sposa. Quello giusto. L'unico possibile. Perché quel giorno l'abito è qualcosa di più di un abito. Deve aderire alla figura, ma anche alla personalità, al sogno da bambina e alla donna che è diventata.
«Lady Ella voleva che fosse romantico ma contemporaneo, come lei. Il risultato è stato un abito fresco che conserva una sua semplicità pur essendo molto elaborato» racconta con una certa emozione Luisa Beccaria, presente al matrimonio.
Così nell'atelier couture di Milano la stilista ha sovrapposto le organze con il tulle, ha mescolato il bianco con il cipria per creare la sfumatura di colore di luci e ombre. Il corpetto di ricami, le maniche di pizzo. E il velo. Lungo sei metri. Leggerissimo.
«Doveva lasciare protagonista la tiara reale di brillanti indossata dalla nonna, la principessa Marina di Grecia il giorno del suo matrimonio con il principe Giorgio, duca di Kent,
quarto figlio del Re Giorgio V d'Inghilterra», racconta Luisa Beccaria.Sono stati realizzati dalla stilista anche vestiti delle 6 damigelle e dei 3 paggetti, nonché i due abiti che lady Ella ha indossato dopo la cerimonia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.